Il voto finale di neuroscienze ? basato al 90% sul voto dello scritto
Se riuscite passate con Rossi..tiene meno di Sacchetti e parla di pi?! :)
Le domande comunque sono molto generali...fate come abbiamo fatto noi...costruitevi una scaletta per ogni argomento in modo da riuscire a toccare ogni passaggio di ogni argomento facendo un discorso continuativo....
E nell'ultima settimana ripetete ripetete e ripetete finch? non riuscite ad esporre ogni argomento senza scaletta...
Secondo me ? molto utile... :thumbsup:
pi? alto ? il voto dello scritto meno tiene!
basta eccome!studiati bene i lucidi e gli appunti e vai tranquilla!Chiede esclusivamente cose che ha trattato a lezione!!! :thumbsup: :thumbsup: :bye2: :bye2:
Consolati Ele, sto facendo le nottate. 'gna fo ppi?!!! tattar? tatar? tattatataratata?---- :unsure: help
io l'ho provato adesso, ma ho preso un voto basso allo scritto e ho preferito riprovare il 10...
il consiglio che posso dare a tutti ? quello di studiare ascoltando le registrazioni prendendo appunti, cercare di capire i concetti e memorizzarli al meglio ripetendo tantissimo, specialmente con altre persone, tanto per ragionarci su...
le registrazioni sono fatte apposta per chi non ha seguito le lezioni, ma anche per chi le ha seguite...
se non capite qualcosa che lui spiega a lezione potete guardare sul libro; in particolare:
ARGOMENTI TRATTATI BENE SUL LIBRO:
apparato vestibolare
Movimenti oculari
Primo capitolo
ARGOMENTI DA FARE PI? (quasi esclusivamente) CON LE REGISTRAZIONI E LE SLIDES:
Tutti i sensi
sistema motorio
sviluppo e plasticit?
gli ormoni potete farli ovunque, tanto ? semplice e breve come discorso...
spero di esservi stato utile, ci vediamo il 10 :naughty:
All'orale c'erano solo rossi e sacchetti...
Rossi particolarmente nervoso e quindi visto che a me piace soffrire sono passata con lui... :D in realt? ho cercato di mimetizzarmi tra quelli di sacchetti ma il travestimento da iguana mi ? servito per poco...dopo aver mandato Maria in avanscoperta Rossi mi ha beccata mentre mi fingevo sedia e mi ha legata con 4 chiodi alla sedia accanto a lui e mi ha vivisezionato il cervello cercando informazioni mnemoniche sulla sua materia d'esame ma trovando ben poco ha mi fatto una domanda sola...
...quindi fare tutto e avere ancora un'altra settimana per rivedere "dall'alto della nuova conoscenza acquisita" :p secondo me ? necessario
:bye2:
Sono passata con Rossi e mi ha fatto una domandina veloce e indolore: la costanza dei colori. Fine!
Solo una domanda ti ha fatto? :mellow:
Esatto! Solo quella! :happy: io gli ho detto cos'era e si, vabb?, dopo mi ha chiesto un paio di esperimenti sui colori (il Land Mondrian e il test di contrasto simultaneo) ma poi basta! Non so...forse perch? avevo fatto abbastanza bene lo scritto... :mellow:
Quindi c'? prima uno scritto? Come funziona? Domande aperte e poi subito orale?
5. I neuroni postgangliari del sistema ortosimpatico utilizzano l?acetilcolina come neurotrasmettitore V
Scusate ma è normale che lo schema nelle slides dice il contrario??
...cioè il neurone postgangliare del SNOrtosimpatico fanno sinapsi chimica con l'organo effettore attraverso la NORADRENALINA, mentre il neurone postgangliare del SNParasimpatica fa sinapsi con l'organo effettore utilizzando ACETILCOLINA...
...c'è qualcosa che non va? vi prego chiaritemi questa cosa... sabato ho l'esame!!
Si, mi sembra che tu abbia ragione: la stimolazione degli assoni dei neuroni postgangliari simpatici o di quelli parasimpatici provoca la liberazione, a livello di organi bersaglio, rispettivamente di noradrenalina e acetilcolina
Dunque lo schema è il seguente:
Neuroni postgangliari simpatici - Noradrenalina
Neuroni postgangliari parasimpatici - Acetilcolina
Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo per il tuo esame :bye2:
- freddo paradossoche è? stimolo bollente improvviso che per il primo istante fa sentire freddo?
che è? stimolo bollente improvviso che per il primo istante fa sentire freddo?