SognoPsicologia

Università => I corsi del terzo anno => Scienze e Tecniche Neuropsicologiche => Corsi di Laurea ex D.M. 590/1999 => I corsi => Psicologia della comunicazione => Topic started by: SecretSybil on September 30, 2006, 02:58:11 PM

Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: SecretSybil on September 30, 2006, 02:58:11 PM
Hai gi? sostenuto questo esame?

(http://www.sognopsicologia.org/vforum/images/post.ufficiali/freccia.JPG)

Riportando qui le domande che ti sono state fatte, aiuterai chi lo deve ancora sostenere,
il tuo contributo ? molto importante!!

Grazie!!!
[/B]
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: SecretSybil on November 07, 2006, 03:46:41 PM
Allora....l'appello "da 30e lode" era davvero "o 30e lode, o niente" e tutti, o quasi tutti si sono portati a casa un 30 o un 30e lode :specool:

Bara interrogava tre persone alla volta, Romina 2, un altro assistente 2, e altre due assistenti una persona alla volta mi pare...alla fine hanno iniziato puntualissimi alle 9:30 e alle 12:30 era tutto finito (anche perch? comunque non c'era tantissimissima gente...)

Tutti i commenti che ho sentito sta mattina sono stati "? facilissimo" ? proprio facile! fa domande facili!"...quindi direi che una buona maggioranza di persone l'abbia valutato come facile....e anch'io! ....nel senso che durante il corso facevano sospettare chiss? quali domande, e invece erano le domande pi? ovvie che si potessero fare....anche perch? alla fine il libro ? un insieme di definizioni, quindi...

Io sono passata con l'assistente maschio e mi ha chiesto

mi sembra sia tutto...ah gi?, ovviamente dato che avevo fatto il riassunto del secondo libro, non mi ha chiesto niente di quello!  :cool:
...e ho preso 29  :w00t: :D il mio primo voto sopra il 28  :rolleyes:  :surfing:

 :bye2:
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: -Stoned Again- on November 08, 2006, 12:33:45 PM
per come mi ? andato ? stato molto semplice..

sono passato con romina e, come a tutti quelli che sono passati con lei, mi ha chiesto un argomento a scelta di quello che aveva trattato lei a lezione

io mi sono buttato sulla neuropragmatica, dicendole per? quello che c'? sul libro che in realt? lei non aveva minimamente detto a lezione...
va beh poi mi ha chiesto la distinzione linguistico/extralinguistico anche nella storia dell'evoluzione della scrittura e del numero (quindi robe su "il sogno della permanenza")

e basta...tutto qui..me la sono cavata in frettissima..
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: _FrAnCEsCA_ on November 08, 2006, 04:22:36 PM
...Io sono passata con un'assistente, l'esame non ? stato molto difficile. Inizialmente mi ha fatto parlare in generale della comunicazione, per poi chiedermi la conoscenza condivisa, gli atti illocutori e l'intenzionalit? comunicativa come primitiva...
Ha cercato di impostare tutto l'esame sul ragionamento, chiedendo esempi...
Cmq mi ha chiesto solo cose di Pragamatica, dell'altro libro nulla...
In bocca al lupo!!
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: debora on November 08, 2006, 09:40:17 PM
non ? stato difficilissimo..per fortuna!!
Sam ha chiesto a me e agli altri 2 con cui sono passata pi? o meno questi argomenti:

- differenze linguistico/extralinguistico (tutto ci? che ? desumibile da entrambi i libri)
- si pu? parlare di sintassi in entrambi i casi?se s? perch?.. ma la cosa pi? carina ? che bisognava sostenere entrambe le tesi e giustificarle perch? non c'? una risp giusta in assoluto
- la pragmatica linguistica ed extralinguistica: i diversi ruoli ricoperti, cosa si intende in entrambi i casi

in sintesi erano solo domande di ragionamento collegate a due o tre nozioni del libro..nulla di che..mi aspettavo qualcosa di impossibile!

come al solito non ricordo i dettagli, sorry!se chi ? passato con me ha le idee pi? chiare aggiunga pure!! :happy:

.. comunque sia... ? stato un esame spassosissimo!!mi sono divertita un sacco!! :bye2:
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: -Stoned Again- on November 09, 2006, 10:26:11 AM
Quote from: debora
.. comunque sia... ? stato un esame spassosissimo!!mi sono divertita un sacco!! :bye2:


chiaro...quando si prende 30 e lode ? sempre tutto spassosissimo...anche la mia orrida e stracciapalle vicina di casa lo diventa!!!(soprattutto quando torno ubriaco dopo i festeggiamenti...)
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: debora on November 10, 2006, 05:28:50 PM
:rolleyes: .... :naughty:
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: valina on January 16, 2007, 03:10:47 PM
dunque,sono passata con un'assistente bionda che mi ha chiesto la differenza tra comunicazione linguistica e comunicazione extralinguistica;poi c'? stata una domanda-discussione,nel senso che lei stava criticando una parte della teoria della pragmatica per quanto riguarda l'intenzionalit?,e quindi ha chiesto a me e all'altra ragazza che era interrogata con me cosa ne pensavamo e i nostri pareri a proposito;l'ultima domanda ? stata sulla differenza tra atti comunicativi semplici e complessi. L'assistente ? stata molto brava e gentile,cercando di impostare tutto sul ragionamento piuttosto che sulle definizioni a memoria dei vari concetti :nosweat:  :thumbsup:  :bye2:
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Feder on January 16, 2007, 05:17:41 PM
allora io sono passata con Romina che mi ha tenuto un bel po chidendomi:
- argomento a scelta sulle sue lezioni
- differenza tra com. linguistica/ extralinguistica
- evoluzione della scrittura
- violazione massime della cooperazione ed esempi vari
- differenza tra giochi comportamentali e conversazionali
- generazione e comprensione degli atti comunicativi
- implicatura conversazionale
- atto performativo

se poi mi viene in mente altro lo scrivo, comunque lei vuole i concetti espressi bene  :cool:

in bocca al lupo a tutti!
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: mahanimj on January 17, 2007, 04:59:39 PM
Anche io sono passato con l'assistente bionda, che aveva un po' il pepe in culo, ma era comunque molto brava:
- implicature ed inferenze in grice (questa non la sapevo n? io n? la ragazza con cui ero interrogato, e non c'? neanche sui riassunti mi sembra)
- massime di cooperazione in grice
- credenza condivisa
- primitive della comunicazione

tutte le domande partivano da una definizione e poi si andava su discussioni molto di ragionamento, in ogni caso lei era molto brava e disponibile.
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Ste on January 19, 2007, 06:11:03 PM
Anche io sono passata con la bionda.
Mi ha chiesto la tassonomia degli atti illocutori
i performativi
gli atti linguistici
le massime
cos'? la pragmatica cognitiva
cos'? l'intenzionalit? comunicativa, in che modo si pu? ricollegare alle massime, perch? ? circolare e soggettiva
chi ha formulato il concetto di cooperazione e che cos'?.

nn ? stato difficile e ci tiene molto al ragionamento, se nn sai ti ci fa arrivare lei.
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: mahanimj on January 30, 2007, 05:38:08 PM
Mi sono ricordato che mi aveva chiesto la teoria matematica della comunicazione . L'avevoi rimosso perch? ? uno degli argomenti che c'erano nel primo capitolo, che ? stato riassunto da me....siccome questa teoria riguarda pi? il versante ingegneristico io non avevo approfondito molto, ma avevo solo messo un riferimento alla pagina del libro, ma l'assistente si ? bloccata un po' su uesta domanda, sembrava che le piacesse come argomento!
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: sissi on February 03, 2007, 02:58:21 PM
la permanenza
evoluzione della scrittura
che cosa vuol dire costruire significato e quindi la condivisione
concetto di circolarit?
gioco comportamentale e conversazionale
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Pulce_Cri on February 06, 2007, 08:46:07 PM
- Ironia
- comunicazione non-standard
- credenza condivisa
- permanenza e impermanenza nella com linguistica ed extralinguistica
- intenzionalit
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Dolin on May 15, 2007, 01:52:34 PM
:asd: c'erano milioni di assistenti, ne avr? contati almeno 8.... il primo stronzo che arrivava interrogava qualcuno...

cmq tutti molto gentili, ? vero che si predilige il contenuto e non la memoria, ma ? altrettanto vero che qualche nome, qualche data (circda il sogno della permanenza) bisogna ricordarla.

a me ha chiesto:

- gli atti comunicativi e ostin (mi rompo controllare come si scrive, si pronuncia cos? cmq  :p )
- il gioco comportamentale (le mosse, la struttura, i tipi etc.), del quale abbiamo parlato per un bel pezzo
- il numero
- gli atti locutori, illocutori e perlocutori con relativi esempi

si ? concentrata molto sugli esempi, nel senso che voleva capire se avevo capito...

mi ha detto che circa le date, i luogi e i nomi ero poco informato, ma i concetti erano chiari e spiegati bene; mi ha messo 26 e amen!!

in bocca al lupo a tutti... :bye2:
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Maria on May 15, 2007, 03:48:31 PM
Sono passata anche io con una assistente!
-Permanenza e impermanenza
-cognizione situata
-Format
-strange sitution
-Struttura dei giochi comportamentali

Finalmente ora posso bruciare pragmatica cognitiva!!!!!!!!! :roll1:  :roll1:  :bye2:  :bye2:
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Stefanoo on July 04, 2007, 02:24:56 PM
Linguistico ed extralinguistico nell'evoluzione della scrittura
Principio di cooperazione (Grice)
Atto comunicativo semplice e complesso
Primitive della comunicazione

Sono passato con un'assistente troppo carina (Mi sono innamorato..... :p )
Title: esame del 13/05..
Post by: thsjwh on May 15, 2008, 04:52:50 PM
:bye2:
sono passata con 1 assistente che mi ha chiesto:
- principio di cooperazione
- massime di cooperazione (con rispettive violazioni)
- motivazione
- giochi conversazionali  e comportamentali

... mi sembra tutto!
spero d esservi utile!  :bye2:
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Ele on June 20, 2008, 03:34:09 PM
Salve salve salve... :bye2:
Dunque, sto tentando di capire qualcosa del capitolo 4... non ho frequentato quasi nulla dele sue lezioni e non so quindi se tutte quelle formule bisogna saperle o no... :mellow:  C'è qualche anima benevola tanto buona che mi può dire più o meno le principali da studiare?? Per esempio quelle che (e se)lui ha spiegato di più... :cry:
Grazie!!!  :)
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: mahanimj on June 20, 2008, 05:09:33 PM
Quote from: Ele
Salve salve salve... :bye2:
Dunque, sto tentando di capire qualcosa del capitolo 4... non ho frequentato quasi nulla dele sue lezioni e non so quindi se tutte quelle formule bisogna saperle o no... :mellow:  C'è qualche anima benevola tanto buona che mi può dire più o meno le principali da studiare?? Per esempio quelle che (e se)lui ha spiegato di più... :cry:
Grazie!!!  :)

se non li hai già ti consiglio di prendere i riassunti che trovi nell'area download
poi per quel poco che ricordo dell'esame:lui non chiede le formule, ma è altamente consigliato (anche da me non solo dal prof) avere capito di cosa parlano quelle formule, perchè presuppone che tu abbia capito tutto il resto.
se non ricordo male cmnq non c'è una formala che bisogna sapere meglio di altre, sono tutte collegate e di consegueza più o meno importanti.

good luck :thumbsup:
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Ele on June 20, 2008, 06:03:52 PM
ah ok allora darò un'occhiata ai riassunti! in effetti non ci avevo pensato! :happy:
Che palle sto esame...!!!  :thumbdown
Grazie mille per la risposta!  :D
Title: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
Post by: Ele on July 03, 2008, 05:55:01 PM
Allora!
Mi ha interrogata l'assistente bionda riccia e mi ha chiesto
- Differenza tra comunicazione linguistica e extralinguistica (associatività, composizonalità...)
- Sintassi Semantica Pragmatica (e esempi per ognuna di esse... consiglio di prepararseli in anticipo e non fare come me che mentre ero li mi sono improvvisamente accorta della mia incapacità di fare una frase semanticamente scorretta  :nosweat:  )
- Pointing (mah, da li tutto ciò che poteva venirmi in mente sul pointig...ho detto   che è importante per condividere l'attenzione su qualche cosa e che lo può usare il bambino per comunicare l'intenzionalità)
- qualche altra cosa che non mi ricordo!

Ho sentito che l'altra assistente ha chiesto almeno 2 volte la motivazione, e insisteva che era "a soglia"!
Tutto sommato è stato fattibile! Pensavo peggio! Non hanno chiesto regole e formule!  :thumbsup:
ciao ciao!
Title: appello 15/07
Post by: syllis on July 21, 2009, 09:29:58 AM
ciao!!io sono passata con la Chiavarino, (quella bionda con i capelli lisci) e mi ha chiesto:
-cosa vuol dire "dire è fare" : in pratica il primo capitolo del libro
- l'ironia e tutte le interpretazioni da Grice a Bara
- l'articolo che era nel programma di quest'anno

è stata molto brava, ascolta e ragiona con te e non ha chiesto nessun tipo di formula di quelle che c'erano sul libro. La Becchio invece interroga a coppie e faceva commentare a uno le risposte dell'altro, però non sono riuscita a sentire di più.. in bocca al lupo a tutti!!!! :bye2: