Show Posts

This section allows you to view all posts made by this member. Note that you can only see posts made in areas you currently have access to.


Messages - Arjuna76

Pages: [1]
1
Neuroscienze / Ampere? Non sia mai!!
« on: November 05, 2010, 01:43:05 PM »
Sisi, sacchetti è una grande mente e pure un bravo insegnante, motivo in più per rammaricarmi del fatto che ci spieghi le cose in modo superficiale.
Ora abbiamo Rossi.......e rimpiangiamo il Sacchetti...
Spero di fare l'orale con lui perchè è anche una brava persona.

2
Neuroscienze / Ampere? Non sia mai!!
« on: October 17, 2010, 05:54:00 PM »
Lo penso solo io che Sacchetti ci tratti da idioti?

"Ampere? Si certo che si tratta di Ampere, essendo una corrente elettrica, ma non arriviamo ad usare questo nome!"

ed ancora

"-70mV, mi spiace ragazzi ma questo numero dovete proprio ricordarlo, ma non vi preoccupate dovete ricordare solo questi 3"

Per la serie: "Neuroscienze per psicologi...tanto non son medici, hanno una mente limitata e non capiranno mai nulla di scientifico.

3
Riforma Gelmini / La mia opinione
« on: October 17, 2010, 05:38:47 PM »
Non capisco cosa intendiate dall'alto...dai professori? Non vedo che centrino loro con la decisione di una occupazione e conseguente sospensione delle lezioni. Alcuni potrebbero essere d'accordo, ed è stato proprio uno di loro ad azzardare per primo la parola occupazione, ma poi non è da loro che deve venire la decisione.

Ovviamente deve essere fatta a livello nazionale e non individualmente dai singoli atenei, e, se è sicuramente vero che l'adesione attiva alla protesta sarà comunque minima, come sempre è stato nella storia, ho il sentore che si troverebbe ben poca opposizione ideologica tra gli studienti.

Io penso che proponendo l'operazione nei giusti modi si possa riuscire a far comprendere anche ai più integrati nel sistema come un sacrificio di breve durata possa portare benefici a lunga durate e, con i giusti tempi ed accompagnandola con altre iniziative che le diano ulteriori visibilità mediatica, si possano ottenere risultati che senza un'azione così drastica saranno come minimo poco probabili.

Le sospensioni a periodi regolari mi sembra assurda. La sospensione dev'essere un atto di forza ed un atto eccezionale (e possibilmente breve, anche io voglio studiare!!), se la inquadriamo in una routine perde completamente la sua funzione.

4
Mercatino / Vendo libri STP 1 anno Psicologia generale A
« on: October 14, 2010, 04:34:17 PM »
1. Atkinson W.W., Hilgard E.R. Introduzione alla psicologia, Edizione italiana 2006. Piccin, Padova.
2. Perussia F. 2002. Theatrum psychotechnicum, Bollati Boringhieri, Torino.

Entrambi originali e praticamente nuovi.
Prezzo: metà prezzo di copertina.

Saluti.

5
Mercatino / Anche io cerco libri
« on: October 14, 2010, 04:30:54 PM »
Ricerco disperatamente i libri in calce. No fotocopie e neppure troppo pasticciati. Se poi qualcuno particolarmente generoso volesse prestarmi qualche suo libro accetterei pure rigacce e fotocopie :)
Ciao

-----------------------------------------------------------------

NEUROSCIENZE
Purves D, Augustine GJ, Fitzpatrick GJ, Katz LC, La Mantia AS, McNamara JO, Neuroscienze, Zanichelli

Facoltativi di consultazione
Kandel E.R., Schwartz J.H., Jessel T.M., Principi di Neuroscienze, Seconda edizione italiana, Casa Editrice Ambrosiana
Zigmond M.J. et al., Neuroscienze (2 volumi), Edises


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Fonzi, A. (a cura di, 2001), Manuale di Psicologia dello Sviluppo, Firenze: Giunti
Berti A.E., Bombi A.S. (2005), Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino. Cap. II, V,
VI, VIII, IX, XI, XII, XIII

A scelta:
1. Aleni Sestito L. (a cura di, 2004), Processi di formazione dell’identità in adolescenza, Liguori.
2. Bonino, S., Reffieuna, A. (a cura di, 2007), Psicologia dello sviluppo e scuola primaria, Giunti.
3. Caprara G.V., Fonzi A. (2000), L’età sospesa, Giunti.
4. Fonzi, A. (a cura di, 1999), Il gioco crudele, Giunti.
5. Fonzi, A. (a cura di, 2003), Cooperare e competere tra bambini, Giunti.
6. Gardner, H. (1991), Formae Mentis: Saggio sulla pluralità dell'intelligenza, Feltrinelli.
7. Piaget, J. (2000), Lo sviluppo mentale del bambino, Einaudi.
8. Vygotskij, L.S. (2008), Pensiero e linguaggio. Ricerche psicologiche, Laterza.

PSICOLOGIA DINAMICA
Blandino G., Psicologia come funzione della mente, UTET Università, 2009

A scelta tra:
- Quinodoz J.M., Leggere Freud, Borla, 2005.
- Rodriguè E., Freud. Il secolo della psicoanalisi, Borla, 2010

A scelta tra:
- Freud S., Compendio di psicoanalisi, Bollati Boringhieri, 1980
- Klein M., Invidia e gratitudine, Martinelli, 1969
- Winnicott, Sulla natura umana, Cortina, 1989
- Bion W., Il cambiamento catastrofico, Loescher, 1981

Pages: [1]