*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
October 18, 2024, 07:24:47 PM

Login with username, password and session length

110 Guests, 0 Users

Author Topic: Lavorare al Multisala Medusa  (Read 3470 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Lavorare al Multisala Medusa
« on: September 28, 2006, 10:19:53 AM »
Mi sono accorta che finora non avevo scritto questa cosa, e magari pu? essere utile...  :happy:

Da novembre a marzo ho lavorato part-time nel cinema multisala Medusa (in fondo alla pagina ci sono l'indirizzo e il numero di telefono).
E' un tipo di lavoro che secondo me ? molto comodo per noi perch? lavorando di pomeriggio/sera, ma pi? che altro di sera, non si sovrappone a lezioni ecc ecc.

La mia esperienza ? questa:
Ho iniviato il curriculum via internet (l'avevo inviato anche mesi prima, ma senza risposta...non so se non fosse il momento giusto o se erano gi? pieni...) ad agosto e sono stata chiamata per un colloquio.
Dopo il colloquio (fatto con tanti candidati, seduti in una delle sale  :) ) avrebbero richiamato in ogni caso (tanti non lo fanno), e cos? mi hanno richiamata.

Ho lavorato al bar del cinema. Ci sono tre tipi di lavori: box, cio? vendere i biglietti (stai seduto, quando c'? tanta gente scleri, hai la cassa e la responsabilit? di molti soldi, quando non c'? nessuno non hai niente da fare); floor, cio? strappare i biglietti di chi entra, chiudere e aprire le porte delle sale, pulire le sale alla fine del film, nel senso di togliere bicchieri di popcorn e cose simili, non pulire a fondo (stai in piedi, ? il lavoro pi? vario nel senso puoi andare un po' in giro per tutto il cinema...e se non c'? nessuno in giro ti puoi infilare in una sala per vederti un film...a piccoli pezzi ovviamente, per? ? anche il lavoro pi? noioso perch? stai impalato in piedi quasi tutto il tempo); bar, cio? vendere i prodotti del bar, avere la cassa, ricevere i fornitori e tenere in ordine il magazzino, rifornire il bar dal magazzino, pulire il bar il magazzino ogni santo giorno (? il lavoro pi? stancante perch? c'? sempre qualcosa da fare: anche quando non ci sono clienti bisogna rifornire, pulire, fare i popcorn!, sistemare ecc ecc, e quando i clienti ci sono hanno sempre fretta perch? il film sta per cominciare...comunque secondo me ? il lavoro pi? bello proprio perch? hai qualcosa da fare, perch? quando non ci sono clienti altrimenti ci si annoia parecchio...).
Poi ci sono i proiezionisti  :rolleyes: ...ma devi avere un patentino per farlo...

Gli orari variano a seconda di quale dei tre lavori fai: al box finiscono per primi (quando sono terminati gli ingressi), poi finisce il bar (quando si ? pulito tutto) e poi il floor (quando sono finiti tutti i film).
E variano anche in base alla durata dei film, quindi ogni settimana. Gli orari si sanno quindi al massimo per due settimane successive (se si hanno richieste particolari di orario per esami ecc, si pu? sempre chiedere, ma in anticipo).
E' un lavoro su turni (di quattro ore o di sei ore, oppure c'? anche chi fa otto ore, ma sono l? da quando hanno aperto, 2/3 anni fa) cinque giorni alla settimana (i giorni liberi non saranno mai il sabato e la domenica, e raramente saranno consecutivi). Diciamo che gli orari possono varia tra le 11:00 della mattina (il giorno della settimana in cui si fanno i popcorn) ma pi? spesso le 14:00 e le 2 di notte al sabato sera quando c'? uno spettacolo che inizia alle 23:00, pi? spesso il limite per il bar ? mezzanotte.
Chi fa turni di 4 ore di solito lavora quando c'? pi? gente, e quindi pi? spesso di sera.
Se c'? bisogno possono chiederti se vuoi fare straordinari.
Il periodo natalizio ? quello in cui si lavora ovviamente di pi? (e dato che i furbi vanno sempre in malattia al momento giusto, io mi sono fatta un mese a lavorare otto ore...beh, pi? soldi per me!  :ahah: ..almeno il 31 dicembre non ho lavorato...)

Il clima ? molto divertente perch? ci lavorano solo ragazzi e ragazze e anche il direttore e gli altri supervisori sono molto alla mano.



Beh, mi sembra un po' tutto...
Spero che possa essere utile a qualcuno,
ciaociao  :bye2:

Rebe

PS chi ha lavorato "a contatto con il pubblico" lo sa...la gente quando ? "cliente" ? ancora pi? strana!! ...per il primo mese pensavo sempre "ok: faccio la tesi sui clienti di un cinema, perch? qui ci sono in gir? delle personalit? mica da ridere!"  :rotfl:

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Lavorare al Multisala Medusa
« Reply #1 on: September 28, 2006, 10:51:17 AM »
grazie x l'ifo.
circa 5 mesi fa mandai il cv, ma nulla.
x arrotondare il weekend.
magari lo rimando!

...gi?! ho lavorato nei villaggi turistici. a contatto con le persone 25 ore su 24.
centinaia di persone nuove ogni sett. una gioia x la psiche! :D

ci

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Lavorare al Multisala Medusa
« Reply #2 on: September 28, 2006, 05:44:30 PM »
eheheh!  :)

per la tempistica dell'invio del curriculum...da quanto ho potuto vedere loro fanno un paio di "infornate di colloqui" all'anno, una per l'inverno e una per l'estate...quindi una pi? o meno adesso o comunque settembre, e una primavera (marzo/aprile)...quindi penso che pi? spedisci il curriculum vicino a queste due scadenze, pi? ti tengono in considerazione, non penso che li conservino per mesi se non gli servono...
Poi ovviamente ci sono i casi particolari...l'anno scorso una nuova si ? licenziata dopo due giorni (chi non regge lo stress da "fare le cose bene ma in fretta" ? tagliato fuori) e allora non avevano nessuno da chiamare all'ultimo momento (era l'nizio di dicembre) e cos? hanno assunto una ragazza tramite Adecco...perci? le possibilit? sono diverse, ma diciamo che la strada principale ? inviare il curriculum (meglio da internet che via posta perch? almeno hanno gi? i dati su pc)

in bocca al lupo!
 :bye2:

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Lavorare al Multisala Medusa
« Reply #3 on: September 29, 2006, 09:35:04 PM »
Quote from: SecretSybil

PS chi ha lavorato "a contatto con il pubblico" lo sa...la gente quando ? "cliente" ? ancora pi? strana!! ...per il primo mese pensavo sempre "ok: faccio la tesi sui clienti di un cinema, perch? qui ci sono in gir? delle personalit? mica da ridere!"  :rotfl:


Vero vero, io che sono stata in cassa al "ciao" della fiera del libro c'era da uscire fuori di testa! Fortunatamente ho i nervi saldi e un bel sorriso spalmato sempre in faccia senn? per me sarebbe stata la fine!!!
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Lavorare al Multisala Medusa
« Reply #4 on: February 01, 2007, 11:31:12 PM »
Quote from: Fr?..
Vero vero, io che sono stata in cassa al "ciao" della fiera del libro c'era da uscire fuori di testa! Fortunatamente ho i nervi saldi e un bel sorriso spalmato sempre in faccia senn? per me sarebbe stata la fine!!!

se mi metto io a sorridere la gente scappa  :asd:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro