*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 04:54:11 PM

Login with username, password and session length

342 Guests, 0 Users

Author Topic: Lista  (Read 6274 times)

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Lista
« Reply #15 on: April 28, 2007, 12:17:25 AM »
Quote from: -Stoned Again-
siamo soli!

:laugh: quindi? vinto a tavolino?  :naughty:

viok

• Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
Lista
« Reply #16 on: May 12, 2007, 12:06:42 AM »
Quote from: SecretSybil
Scusate se non avevo ancora scritto niente sul forum sull'argomento  :)

i tuoi esempi sono sempre "aula per ripasso" e "carta igienica"  :laugh:
So che tu hai in mente i campus americani, per?...si pu? anche ripassare insieme in posti che non siano aule dell'universit?...e, sinceramente, io in ogni edificio dell'universit? trovo la carta igienica tipo il 95% delle volte  :D nella nostra biblioteca, poi, sempre (tranne, ? vero, a Palazzo Nuovo...oddio...adesso diventer? il luogo di battaglia di Vito!  :superman: )

La carta igienica ? un brutto esempio. In effetti la carta igienica c'?. Comunque era un esempio.
Sui ripassi, invece, abbiamo prospettive diverse. Innanzitutto i campus americani non c'entrano. Non mi risulta che in USA ripassino  :p
Fanno palestra, hanno prati immensi, grandi piscine ma... ripassi non ne ho mai visti  :p
In effetti per? quello che dici mi fa riflettere sull'idea di ripasso. Se per ripasso pensiamo ad un vero ripasso, non c'? bisogno di alcuna aula. Si pu? ripassare in tanti posti (es. a casa di qualcuno).
Per ripasso, io penso a quello che non era un ripasso ma una lezione universitaria e cio? quello che feci per statistica. L? c'erano 80 persone in aula e 80 persone vanno solo in un'aula.
E' probabile che una cosa del genere non accadr? mai pi?. Io sicuramente non avr? il tempo per rifarla. Il mio sogno era quello che i pi? bravi in una materia tenessero lezioni a 30-40 persone. Probabilmente irrealizzabile.
Irrealizzabile ma non inutile: basta chiedere ad ognuna di quelle 80 persone...

...sar? che per me questi non sono problemi, nel senso che proprio "non li sento"...
So che questi sono solo esempi, certo, ma il mio discorso ?: non ho mai avuto particolari problemi da sentire la necessit? di "cambiare qualcosa nell'universit?, e di cambiarla noi studenti, perch? se aspettiamo loro..."
E quindi gi? penso che mi manchi il motivo principale per fare qualcosa...nel senso che "combattere una battaglia per qualcun'altro" ? sempre un po' pi? difficile...

Penso che questo sia il punto chiave. Correggimi se sbaglio: tu ritieni che tutto sommato l'universit? vada bene cos? com'? e che ci siano altre universit? che stanno molto peggio.
Ritieni che pi? che cambiare l'universit?, si debba cambiare noi stessi per avvicinarci e per avvicinare altri all'universit?.

Io non concordo sul primo punto mentre sono d'accordissimo sul secondo.
Per il primo punto occorrono rappresentanti, per il secondo va benissimo il forum (o iniziative simili).
Ti faccio un esempio. Inizia un nuovo corso. Vogliamo avvicinare le persone al nuovo corso: scriviamo le regole d'esame e i testi d'esame sul forum. E io concordo pienamente.
Solo che io, mentre apprezzo che ste cose siano scritte sul forum, mi chiedo:
sti libri saranno appropiati per questo esame? Non saranno troppo solo verso un approccio? Questo esame mi permetter? di lavorare? Potrei confrontarmi con professori o esperti della stessa materia e chiedere un parere.
Questo rientra nel primo punto, sul quale mi pare non concordiamo.

A proposito del forum.

Anch'io sono molto contenta  :happy:
Il fatto ? che io (e Vane, e in alcuni periodi di grande lavoro anche maha, Stoned e Dolin, che comunque sono sempre presenti per dare pareri sulla gestione e interessarsi dei problemi del sito  :thumbsup: ) gli dedico ancora tempo.

Io mi dedico pi? alla politica che al forum perch? in generale ho poco tempo. Come utilizzarlo? Ho notato che, per quanto il forum sia molto bello e molti vi partecipino, da pi? di 1 anno a questa parte non ? cambiata una cosa: se tu e Vane andate via (e prima o poi andrete via) il forum, oggi come oggi, muore (o quasi).
Allora mentre voi ci siete ancora (per fortuna!) ritengo che i rappresentanti debbano fare innanzitutto un'opera di coinvolgimento (e su questo tutti i rappresentanti erano d'accordo) tale da garantire, tra le altre cose, una continuit? al forum. Per questo uso il mio tempo per aiutarli.

Sar? anche che, come dicevo prima, non credo che i principali problemi siano "noi contro l'universit?", ma che le principali cose da fare siano "avvicinare noi all'universit?" e quindi aiutare a trovare risposte, mettere insieme le persone che possono rispondere a domande di altri, indicare informazioni importanti ai nuovi arrivati, insomma....tutte cose che il sito fa...
Ovvio che molte persone non lo conoscono e/o non lo usano, e che quindi i rappresentanti sono necessari. Il loro compito principale, secondo me, dovrebbe essere infatti questo (come d'altra parte dicevano i vecchi rappresentanti, sempre impegnati a ricevere studenti per rispondere a delle domande).

Quel che dicevo prima.

Quindi, insomma...adesso sembra che me la meno  :nosweat: , per?...? per dire che da pi? di un anno, la mia parte "per gli altri" l'ho fatta e la sto facendo...
...e se l'impegno dei rappresentanti ? di tre riunioni all'anno, direi che ho fatto anche di pi?  :p

Su questo non c'? dubbio e hai tutta la mia stima!  :)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Lista
« Reply #17 on: May 12, 2007, 07:42:19 PM »
Quote from: viok
Penso che questo sia il punto chiave. Correggimi se sbaglio: tu ritieni che tutto sommato l'universit? vada bene cos? com'? e che ci siano altre universit? che stanno molto peggio.
Ritieni che pi? che cambiare l'universit?, si debba cambiare noi stessi per avvicinarci e per avvicinare altri all'universit?.

Io non concordo sul primo punto mentre sono d'accordissimo sul secondo.
Per il primo punto occorrono rappresentanti, per il secondo va benissimo il forum (o iniziative simili).

esattamente  :)
ok, allora perfetto: ognuno si occupa di quello che secondo lui ? "il problema"...mi sembra che meglio di cos? non potremmo fare, no?  :thumbsup:

Quote from: viok
Io mi dedico pi? alla politica che al forum perch? in generale ho poco tempo. Come utilizzarlo? Ho notato che, per quanto il forum sia molto bello e molti vi partecipino, da pi? di 1 anno a questa parte non ? cambiata una cosa: se tu e Vane andate via (e prima o poi andrete via) il forum, oggi come oggi, muore (o quasi).
Allora mentre voi ci siete ancora (per fortuna!) ritengo che i rappresentanti debbano fare innanzitutto un'opera di coinvolgimento (e su questo tutti i rappresentanti erano d'accordo) tale da garantire, tra le altre cose, una continuit? al forum. Per questo uso il mio tempo per aiutarli.

s?, questo ? un problema...per ora non ancora molto vicino...
Pi? che qualcuno per "sostituire me e Vane quando ce ne andremo" il fatto ? coinvolgere quelli che ci sono gi?.
Perch? il lato tecnico del forum ormai ? avviato e non serve molta manutenzione se non quella che da brave masochiste ci imponiamo per migliorare aspetti minimi  :p
E' il lato dei contenuti che deve migliorare, e su questo lato possono intervenire tutti. Quindi bisognerebbe riuscire a dire alla gente (e ne approfitto per farlo ancora  :p ) "ehi, anche tu puoi scrivere informazioni su questo forum!! le informazioni che ci trovi sono scritti da altri studenti come te, quindi tutti hanno lo stesso diritto di farlo"

Grazie Vito per aver risposto e per occuparti del "punto uno"   :happy: :bye2:

viok

• Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
Lista
« Reply #18 on: May 15, 2007, 12:28:51 AM »
esattamente  :)
ok, allora perfetto: ognuno si occupa di quello che secondo lui ? "il problema"...mi sembra che meglio di cos? non potremmo fare, no?  :thumbsup:

s?, questo ? un problema...per ora non ancora molto vicino...
Pi? che qualcuno per "sostituire me e Vane quando ce ne andremo" il fatto ? coinvolgere quelli che ci sono gi?.
Perch? il lato tecnico del forum ormai ? avviato e non serve molta manutenzione se non quella che da brave masochiste ci imponiamo per migliorare aspetti minimi  :p
E' il lato dei contenuti che deve migliorare, e su questo lato possono intervenire tutti. Quindi bisognerebbe riuscire a dire alla gente (e ne approfitto per farlo ancora  :p ) "ehi, anche tu puoi scrivere informazioni su questo forum!! le informazioni che ci trovi sono scritti da altri studenti come te, quindi tutti hanno lo stesso diritto di farlo"

Grazie Vito per aver risposto e per occuparti del "punto uno"   :happy: :bye2:

Prego  :p

Concordo pienamente su ci? che bisognerebbe dire alla gente. Penso che bisognerebbe farlo di persona cio? all'universit? con iniziative pro-forum.
Anche se ritengo che pi? di un certo risultato non si possa ottenere: credo che la percentuale di studenti di psicologia a cui piace comunicare via internet non supera il 10%. Bhe, gi? conquistare questo 10% sarebbe una gran conquista. Poi si pu? anche fare promozione alla comunicazione via internet.
             VioK  ;)