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Author Topic: Idee per "statuto"  (Read 3632 times)

SecretSybil

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Idee per "statuto"
« on: March 22, 2006, 12:39:31 AM »
Ciao a tutti!

Forse chi non legge la mailing list non lo sa, ma dall'inizio di questo secondo semestre c'? un gruppo di persone che si trova per discutere di varie questioni che interessano noi studenti e l'Universit?...

Per dare un'idea generale a tutti...e per riassumere la riunione di oggi a mahanimj che non c'era  :) riporto qui le varie parti dello "statuto" cos? come sono ora (abbiamo deciso chi modificher? e sistemer? le varie parti...indovina quale sar? la tua!  :D )

Per chi deve modificare le varie parti questa settimana:
postate pure la vostra versione modificata in questa sezione. Aprite pure una nuova dicussione per ogni "parte" del discorso, cos? potremo commentarle separatamente.


Presentazione Movimento e crescita gruppo

L'idea di movimento APOLITICO e ARELIGIOSO ? una cosa fondamentale che ci deve distinguere.

Un grosso problema di cui questo gruppo si vorrebbe occupare ? quello dei Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Facolt?. Le persone che attualmente ci rappresentano, infatti, sono (5 su 7) iscritte alla laurea specialistica: ci? vuol dire che, buon per loro, tra poco prenderanno la laurea e, ovviamente, lasceranno vacante il loro posto. I rappresentanti attuali si stanno laureando e nel giro di pochi mesi saremo una facolt? senza nessuno che ci rappresenta. Questo significa che non ci sar? nessuno ad occuparsi dei problemi di noi studenti e pensa che ogni studente pu? essere un potenziale rappresentante!!
Ma anche ora, quanti di noi conoscono gli attuali rappresentanti e fanno riferimento a loro? E questo non dipende da loro ma ? abbastanza colpa nostra che non li cerchiamo se ne abbiamo bisogno. Manca un p? di coscienza di classe?
Cosa potrebbe fare il nostro gruppo? Innanzitutto iniziare a dialogare con gli attuali rappresentanti, capire cosa fanno (tra l'altro.. chi volesse saperne un po' di pi? faccia un giro qui http://www.psicologia.unito.it/studenti/index.htm), magari dar loro una mano, portando ai loro occhi i problemi che emergono sul forum o alle riunioni; tutta questa interazione poi pu? essere utilizzato per accumulare esperienza per presentare, alle prossime elezioni, una lista di persone da affiancare magari a quei rappresentanti gi? in carica ora che per? non stanno per laurearsi.
Teniamo a preciasare che questa parte di "programma" ? molto importante e delicata in quanto, se ci pensate, ? un po' il punto di contatto tra le problematiche che abbiamo sollevato e che, si spera, solleveremo con il vostro aiuto e la loro possibile soluzione attraverso un confronto con il corpo docenti.
Creare un gruppo, nel nostro caso, pu? essere utile non solo per far sentire la nostra voce su quello che non ci piace, ma anche per dar voce a quello che ci piace, ovvero i nostri interessi, di qualsiasi ambito essi siano. E questo vuol dire non soltanto parlare e confrontarsi sul forum (che ? gi? un'ottima cosa) ma anche, perch? no, provare a organizzazzare noi degli eventi, nei limiti delle nostre capacit?, magari partendo da un semplice cineforum a casa di qualcuno per arrivare a qualcosa che possa coinvolgere molta altra gente.
Non crediamo nella filosofia di accettare quello che ci viene dato solo perch? noi siamo degli studenti e quindi persone meno esperte di chi manda avanti la facolt?, senza di noi la facolt? non esisterebbe ed ? pi? che giusto fare notare che ci sono dei problemi e collaborare con i professori e i rappresentanti in un'ottica di miglioramento.
Siamo ancora in pochi ad interessarci a queste problematiche e ci piacerebbe trovare altre persone interessate e sentire altre opinioni, anche le tue!!!


Spazio fisico Incontri

Ci siamo ritrovati d'accordo sul fatto che l'universit? non offre dei posti...delle aule...a noi studenti o semplicemente per parlare dei fatti nostri se non attraverso la firma di un professore. Invece sarebbe utile avere un posto dove riunirci senza essere sempre sparpagliati nei bar. Ovviamente le modalit? con cui si pu? cambiare questo punto sono tutte da discutere.


Spazio fisico Ripassi

Conoscete la trafila necessaria per ottenere un'aula anche solo per un'ora? Non h certo una passeggiata! Nonostante ci siano molte aule inutilizzate, queste non si possono utilizzare se non facendo richiesta al professore interessato. Quindi se qualcuno di noi volesse rendersi disponibile a fare ripassi collettivi [come l'anno passato] ? costretto a trovare spazi alternativi, quali ad esempio un bar. L'universit? potrebbe mettere a disposizione aule non utilizzate che possono servire per eventuali ripassi collettivi.

Professori

Chi non si ? mai addormentato durante una lezione o peggio non ha capito nulla di ci? che il docente ha spiegato? A volte non ? solo perch? noi siamo distratti e conversiamo allegramente con i compagni o perch? siamo stanchi, ma ? possibile che l'insegnante mantenga sempre lo stesso tono di voce durante la spiegazione. Alcuni insegnanti non spiegano e pretendono? alcuni correggono i compiti in modo abbastanza discutibile. Ancora l'intero corso pu? svolgersi solo sulla monografia del docente che tralascia aspetti importanti per la comprensione. E' probabile che ci siano casi molto diversi tra loro e tutti i giorni li sperimentiamo. Ovviamente ci sono docenti molto bravi nella maggioranza dei casi.
Ci sono due metodi che possiamo utilizzare per dialogare con loro e dargli un feedback sul loro metodo di insegnamento ( che credo interessi anche a loro stessi). Il primo ? parlare con il professore interessato e fargli sapere cosa ci stanno trasmettendo...sia in positivo che in negativo.
Il secondo ? portare la questione al Consiglio di Facolt?, cosa molto pi? complicata e valida sostanzialmente per i casi estremi.
Normalmente i professori pensano ai finanziamenti pubblici e privati, ai punti organico, alle pubblicazioni, all?importanza politica e scientifica del gruppo di ricerca? gli studenti vengono in fondo. La cosa ? stimolata dal fatto che c?? grande sfiducia nelle ultime riforme della scuola (e secondo me la sfiducia non ? immotivata) che si ritiene la causa della didattica una causa persa. Discorso economico ripreso anche da Blandino.
Sul fatto che i nostri docenti siano tutti o quasi tutti competenti, vi invitiamo solo a pensare ad alcune domande che evitano di idealizzarli:
a)      Competenti rispetto a chi? Ho frequentato altre universit? da poter fare un confronto?
b)      Quanti libri ho letto sugli argomenti che mi hanno spiegato che NON siano libri consigliati da loro? Cosa dicono questi libri rispetto ai contenuti che ho appreso all?universit??
c)      Quante pubblicazioni fanno i miei docenti e che rilevanza hanno nel mondo scientifico?
d)      Che posto occupa la mia universit? nella classifica mondiale delle univerisit?? E? almeno nelle prime 500? Ragazzi, anche io vorrei che l?Italia vincesse il mondiale, ma il Brasile ? pi? forte? non ci posso far nulla!

Attivit? Culturali

Cineforum, ecc?

Problemi amministrativi

Precedenze esami, burocrazia tirocini, ecc?

Approcci Terapeutici, Tirocini e Lavoro

Si dice che Torino sia il miglior posto in cui viene insegnata la terapia cognitiva, ma tutti gli altri approcci?!
Ecco a voi le varie prospettive psicologiche, alcune delle quali non vengono assolutamente nominate a lezione, altre vengono nominate "stupidagini" senza alcun tipo di preambolo o spiegazione; la facolt? ed ancora di pi? i programmi ministeriali, non mi sembra che diano una panoramica molto esaustiva della psicologia, n? formano in maniera adeguata gli studenti in una sola di queste prospettive. Qualcuno ha idea di cosa sia la terapia strategica? Qualcuno ha idea di chi sia Milton Erickson? Qualcuno ha idea di quale sia la differenza tra la psicologia freudiana e quella junghiana? Qualcuno ha idea di cosa sia l'analisi transazionale? Qualcuno ha idea di cosa siano le terapie cognitivo-comportamentali? Qualcuno ha idea di cosa sia la PNL (programmazione neurolinguistica)? Credete tutti che la psicologia sia solo modelli di intelligenza artificiale e neurotrasmettitori che vanno da una parte e dall'altra del nostro corpo? Qualcuno ha idea di come funzioni davvero l'ipnosi? Non c' ? nessuna teoria dominante (ogni professore spaccia la sua per la migliore), avere una migliore infarinatura sul mestiere dello psicologo non pu? che esserci d'aiuto, e fino ad ora non abbiamo avuto molti esempi di cosa fa uno psicologo. La psicologia deve cambiare, soprattutto nel modo di formare psicologi. C'? molta staticit? e la figura dello psicologo non ? molto chiara a nessuno; forse nemmeno a noi che studiamo psicologia; ? una figura che potrebbe essere preziosa in ogni ambito, non solo in quello sanitario. Forse la soluzione migliore per i corsi di laurea sarebbe avere una met? dei corsi tutti in comune (obbligatori) e una met? a scelta (pi? o meno ? come fanno nelle facolt? umanistiche). Potrebbe essere un buon modo per riuscire a scegliere la propria strada tra le mille possibili in psicologia. E' decisamente assurdo che con le poche ore di lezione che abbiamo non si possa infilare qualche corso riguardante la terapia cognitiva (approccio che stiamo studiando) e dare anche solo qualche accenno ad altri approcci. Credete veramente che tutte queste cose ci verranno insegnate in futuro alla specialistica? Non sapete che per imparare anche solo una di queste cose che vi ho elencato e saperle utilizzarew ai fini terapeutici bisogna fare altre scuole di specializzazione dopo la laurea e quindi pagare ancora soldi? A quanto dicono i laureati o i laureandi (anche del vecchio ordinamento) il modo di far terapia non ? neanche insegnato alla specialistica. Il modo per imparare, quindi, ? specializzarsi (dopo l'universit?) ed affrontare altri anni di studio ed altri soldi da uscire. Sarebbe utile far s? che i professori diano un taglio pi? terapeutico o pi? clinico ai loro corsi. Per esempio, non ha molto senso sapere benissmo la soria della psicologia, d'altronde credo che l'abbiamo studiata almeno in due corsi ed anche in altri, in parte.
Pensiamo che sia una cosa davvero importante scegliere il tirocinio con cognizione della scelta che si sta facendo, dato che molto probabilmente la maggior parte di noi dovr? scrivere la tesi sul tirocinio fatto...
Voi lo sapete, una volta usciti di qui cosa farete? Qualcuno vi sta concretamente aiutando a trovare lavoro?
 


Appunti e aiuti vari per gli esami

A chi non interessa avere informazioni su un corso, sul docente e i libri di testo, e sulle modalit` di esame? Per adesso gli scambi sono in minoranza rispetto al potenziale afflusso di informazioni che saremmo capaci di attuare. Il tutto potrebbe essere + celere ecostruttivo se ad esempio appena finito un esame, si dedicassero pochi minuti per rispondere alle domande di chi ancora deve sostenerlo. Questi sono argomenti che sul sito della facolt? non hanno uno spazio dedicato. un modello che potremmo emulare h quello dell'Universit? Bicocca di Milano http://www.studentibicocca.it/portale/forum/viewthread.php?tid=40569&page=1
Siamo pi? o meno in 130 persone nel corso...abbiamo attivato forum..mailing list..sito (grazie alla buona volont? di pochi) per condividere informazioni riguardo ad esami..esoneri..e cosa vedo? Le
solite 7/8 (numero indicativo ma non troppo distante dalla realt?) persone che fanno domande e provano a dare risposte per aiutarsi a vicenda sugli esami dati. Dove sono le altre 120 persone?
Dove sono i 30 e lode che potrebbero aiutare quelli che trovano insormontabili alcuni esami? Cosa costa dopo aver dato un esame creare un post sul forum con le domande ricevute..piuttosto che le
informazioni..piuttosto che i consigli per affrontarlo con tranquillit??...
Capiamo che molti che passano l'esame al primo appello non ci pensano...ma ? proprio da loro che pu? arrivare il maggiore aiuto non credete? In fondo non sempre si fa del bene perch? lo si riceve per primi...
L?universit? Bicocca di Milano, ma altre come la Sapienza di Roma, non ? che siano delle universit? che funzionano splendidamente, tutt'altro per vari motivi (dovunque ci sono problemi). Per? i ragazzi della Bicocca si sono ben "coordinati" nel senso che hanno costruito un portale per tutte le facolt? interne alla Bicocca, un po' come se fosse costruito un grande sito( = portale) per l'Universit? degli Studi di Torino con forum annesso.
Il bello ? che c'? una partecipazione altissima, tutti scrivono, ci sono appunti da scaricare, si trova di tutto ed ? un punto di riferimento per tutti gli studenti. Noi vorremmo prendere esempio da loro.


 
Sito e forum

Comunicare ? fondamentale.
Il mezzo di comunicazione pi? veloce, economico, immediato e utile di cui disponiamo ?
Internet, quindi perch? non utilizzarlo anche tra di noi?

Seguendo quest'idea abbiamo creato un punto di riferimento online (su Internet) per noi
studenti del Corso di Scienze e Tecniche Neuropsicologiche, che si presta a molteplici utilizzi e
fornisce un servizio che pu? essere sfruttato a molti livelli e per scopi diversi.

In cosa consiste? E' subito detto:
all'indirizzo http://www.sognopsicologia.org trovate

un sito, altrimenti detto ?portale? proprio perch? svolge la funzione di introdurre il visitatore e
indirizzarlo verso le varie funzioni disponibili.
Dal portale si possono
*   leggere le news (quindi avvisi veloci, notizie tipo ?sono stati appena messi online gli ultimi appunti?, cose cos?)
*   scaricare i vari materiali relativi ai corsi (lucidi, dispense, o altre cose che i professori danno durante le lezioni), oppure, ancora pi? importanti, gli appunti di noi studenti (di chi li render? disponibili)
*   leggere le schede con le informazioni sui vari corsi
*   avere altre mille informazioni...riguardanti il sito stesso, il tempo che fa'...visitatelo e lo vedrete!

un forum, al quale si accede facilmente dal portale. Un forum ? uno strumento molto utile per
la comunicazione (che qui pu? essere pi? ampia rispetto al sito, che ? molto pi? frontale,
perch? ha lo scopo di fornire principalmente informazioni, senza un feedback da chi le legge).
Le caratteristiche del forum sono:
*   ? diviso in stanze e discussioni, che si ramificano per dare uno spazio sempre pi? preciso alle varie discussioni, in modo che in un secondo momento possano essere ritrovate e rilette con maggiore facilit? (ad esempio, tutte le discussioni relative a Neuropsicologia si troveranno nella stanza ?I corsi?, che contiene la stanza ?I corsi del secondo anno?, che contiene la stanza ?Neuropsicologia?, dove si potranno trovare tutte discussioni relative a quell'argomento, anche dopo mesi, senza nessuna difficolt?)
*   non richiede nessuna competenza particolare, dato che tutto quello che si fa ?...leggere e scrivere. E' esattamente il corrispettivo online di una bacheca: si scrive un post (un singolo messaggio...come se fosse un post-it! eheh!) che pu? contenere allo stesso modo domande o risposte e si aspetta che qualcuno risponda, poi si risponde di nuovo, e cos? via... E sicuramente una bacheca online ? molto pi? comoda per chi non abita a Torino, rispetto alla bacheca di Palazzo Nuovo, no?
*   ci saranno molte discussioni avviate in ?senso unico?, nel senso che anche il Forum, come il portale, avr? delle schede informative sui vari corsi, pi? altri post informativi (ad esempio con le date delgi appelli, con gli orari della segreteria, con le ultime notizie apparse sul sito di Facolt?, ecc ecc). In questo modo sar? uno strumento che potr? anche essere usato come riferimento per noi studenti, in campo di informazioni provenienti dall'Universit?.
*   sar? uno strumento di scambio di informazioni anche tra di noi. Ad esempio ci saranno delle discussioni in cui verranno riportate le domande fatte ai vari esami, oppure quanto ci sia sembrato difficile/facile un esame, un corso, quale sia la nostra impressione del tirocinio o dell'Erasmus. Ognuno ? libero di dire tutto quello che vuole, perch? non si sa mai cosa possa essere utile e interessante per gli altri, e cosa un giorno potr? essere utile e interessante per noi stessi.
*   ovviamente sar? anche uno strumento utile per tutte le iniziative descritte in questo ?statuto?...perch? ?la comunicazione ? fondamentale? senza dubbio ancora di pi? quando si deve organizzare qualcosa. E se vogliamo organizzarci per migliorare le cose, la prima cosa che dobbiamo fare ? comunicare.

SecretSybil

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Idee per "statuto"
« Reply #1 on: April 02, 2006, 12:37:12 PM »
Nella penultima riunione ci eravamo divisi i vari punti:

Per il Volantino stiamo discutendo qui: Volantino
« Last Edit: April 04, 2006, 11:26:55 AM by SecretSybil »

viok

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Bozza semi-definitiva
« Reply #2 on: April 17, 2006, 09:08:12 PM »
Ciao a tutti!
Come avevo promesso, sto mettendo assieme tutti i pezzi per creare il nostro manifesto.
Continuer? a modificare questo documento.
Se avete commenti sui vari punti, scriveteli nelle varie discussioni sui vari punti.
Se avete commenti sull'organizzazione generale, scrivete in questa discussione.
Cerchiamo di arrivare ad una versione definitiva entro il 25 aprile. Ok?

MANIFESTO PROGRAMMATICO DEL GRUPPO xxxxxxxxx
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Questo ? il manifesto programmatico di un gruppo di studenti di Psicologia che prende il nome di "........".
Il nostro desiderio ed obiettivo ? quello di impegnarci per il miglioramento di questa facolt? sulle orme tracciate dai nostri rappresentanti, ai quali ci candidiamo alla successione alle prossime elezioni.
Da quanto sappiamo dai nostri rappresentanti e dagli amici che abbiamo nella facolt?, al momento non ci sono gruppi che si candidano alle prossime elezioni.
Questa non ? una bella cosa perch?, in assenza di canditati, saremmo una delle poche facolt? senza rappresentanti degli studenti.
Non cerchiamo, dunque, solo il vostro consenso ma anche il vostro appoggio per accrescere questo gruppo.
Chiediamo a voi tutti, studenti di Psicologia, e soprattutto a voi, attuali rappresentanti degli studenti, un'opinione sul nostro programma.
Attendiamo da voi adesione e sostegno su ci? su cui siete d'accordo, critica costruttiva su ci? su cui non siete d'accordo, aiuto e disponibilit? ad aiutarci nel difficile compito di migliorare la nostra facolt?, assieme ai nostri insegnanti ed al nostro preside.
Il nostro gruppo, a differenza di altri gruppi presenti nelle altre facolt?, non si pone sotto alcuna bandiera politica, partitica o religiosa ma fa del suo programma, l'unico quadro di riferimento.


CHI SIAMO
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Eravamo un piccolissimo gruppo. Siamo partiti in tre, all'interno del secondo anno del corso di Scienze e Tecniche Neuropsicologiche. Siamo partiti col costituire un sito con informazioni e materiale sui corsi di neuropsicologia e piano piano siamo diventati poi cinque, poi sette, dieci e ora collabora con noi anche qualcuno degli altri corsi.
Il definirci apolitici e areligiosi ? frutto di una precisa scelta condivisa fin dai nostri primi incontri, ? molto importante il non schierarsi in un gruppo preesistente per agire nei veri interessi della facolt? senza filtri ideologici preimpostati.
Questo non significa che le persone che lo compongono non abbiano idee, tutt'altro, ognuno di noi ha una personale visione della realt? e la propria identit?, altrimenti saremmo un gruppo di qualunquisti. Al contrario il proprio bagaglio culturale aggiunge valore a quello che un individuo fa e un gruppo ? pi? vivo se eterogeneo.
Il nostro obiettivo ? promuovere la partecipazione alla vita universitaria sfruttando tutti i mezzi che abbiamo. La mancanza di comunicazione e il lentissimo passaggio d'informazioni ? il primo punto sul quale ci concentriamo: quante volte non ci ? chiara la burocrazia universitaria "sparsa" tra segreterie ed uffici? Quanto scambio c'? tra noi studenti? Quanti appunti e informazioni sui libri ci passiamo? E ancora, quanto discutiamo tra noi?
Il potere del singolo si vede nel suo interesse per i problemi pratici e nel conseguente impegno per risolverli nell'ottica che l'individualismo non porta a nessuna miglioria. E' intervenire attivamente nelle decisioni che ci riguardano collaborando con il corpo docente e la necessit? di farci ascoltare che fanno la differenza, per far s? che questo accada il contributo di ogni studente ? indispensabile.


COSA VOGLIAMO DA TE
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ABBIAMO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI
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Un grosso problema di cui questo gruppo si vorrebbe occupare ? quello dei Rappresentanti degli Studenti in Consiglio di Facolt?. Le persone che attualmente ci rappresentano, infatti, sono (5 su 7) iscritte alla laurea specialistica: ci? vuol dire che, buon per loro, tra poco prenderanno la laurea e, ovviamente, lasceranno vacante il loro posto. I rappresentanti attuali si stanno laureando e nel giro di pochi mesi saremo una facolt? senza nessuno che ci rappresenta. Questo significa che non ci sar? nessuno ad occuparsi dei problemi di noi studenti e pensa che ogni studente pu? essere un potenziale rappresentante!!
Ma anche ora, quanti di noi conoscono gli attuali rappresentanti e fanno riferimento a loro? E questo non dipende da loro ma ? abbastanza colpa nostra che non li cerchiamo se ne abbiamo bisogno. Manca un p? di coscienza di classe?
Cosa potrebbe fare il nostro gruppo? Innanzitutto iniziare a dialogare con gli attuali rappresentanti, capire cosa fanno (tra l'altro.. chi volesse saperne un po' di pi? faccia un giro qui http://www.psicologia.unito.it/studenti/index.htm), magari dar loro una mano, portando ai loro occhi i problemi che emergono sul forum o alle riunioni; tutta questa interazione poi pu? essere utilizzato per accumulare esperienza per presentare, alle prossime elezioni, una lista di persone da affiancare magari a quei rappresentanti gi? in carica ora che per? non stanno per laurearsi.
Teniamo a preciasare che questa parte di "programma" ? molto importante e delicata in quanto, se ci pensate, ? un po' il punto di contatto tra le problematiche che abbiamo sollevato e che, si spera, solleveremo con il vostro aiuto e la loro possibile soluzione attraverso un confronto con il corpo docenti.
Creare un gruppo, nel nostro caso, pu? essere utile non solo per far sentire la nostra voce su quello che non ci piace, ma anche per dar voce a quello che ci piace, ovvero i nostri interessi, di qualsiasi ambito essi siano. E questo vuol dire non soltanto parlare e confrontarsi sul forum (che ? gi? un'ottima cosa) ma anche, perch? no, provare a organizzazzare noi degli eventi, nei limiti delle nostre capacit?, magari partendo da un semplice cineforum a casa di qualcuno per arrivare a qualcosa che possa coinvolgere molta altra gente.
Non crediamo nella filosofia di accettare quello che ci viene dato solo perch? noi siamo degli studenti e quindi persone meno esperte di chi manda avanti la facolt?, senza di noi la facolt? non esisterebbe ed ? pi? che giusto fare notare che ci sono dei problemi e collaborare con i professori e i rappresentanti in un'ottica di miglioramento.
Siamo ancora in pochi ad interessarci a queste problematiche e ci piacerebbe trovare altre persone interessate e sentire altre opinioni, anche le tue!!!


IL NOSTRO PROGRAMMA
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Aiutarsi nello studio
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Ottenere gli appunti
Per chi non segue le lezioni, per chi vuole avere un riscontro senza rivolgersi direttamente ai professori o alle persone che conosce all'interno del corso (e che inevitabilmente sono poche) internet ? una grande risorsa che vogliamo sfruttare a pieno.

Sul nostro sito (e sul forum) vogliamo creare un archivio che possa essere utile a tutti e che per esserlo davvero, deve essere frutto della collaborazione di tutti.
Le due risorse principali sono: gli appunti e i resoconti degli esami.

Gli appunti
presi da chi segue le lezioni possono essere messi online per renderli disponibili a molti, senza la pretesa di essere degli "appunti perfetti su cui studiare", ma anche solo un punto di vista diverso sulle lezioni, seguite da un'altra persona.
Se qualcuno ? interessato ad averli senza passare da internet, potremmo poi organizzarci per renderli disponibili al putno informativo o in copisteria, ma in questo modo si perdono tutti i commenti legati ai vari lavori.

I resocontri degli esami
prevedono un elenco delle "domande pi? gettonate" e di qualsiasi altro giudizio, parere o suggerimento da parte di chi ha sostenuto un esame e, sempre attraverso il forum, pu? comunicarlo agli altri.

Essendo creato da noi, questo sistema porter? i maggiori benefici senza dubbio agli studenti dei prossimi anni, ma se iniziamo da subito a collaborare in tanti, i vantaggi saranno visibili anche da noi entro poco tempo.

Come per altre funzioni del sito e del forum, non servono particolari competenze informatiche. Potete trovare indicazioni su come poter essere attivi nella vita del forum, all'interno del forum stesso e noi siamo sempre disponibili per spiegazioni e suggerimenti.
www. sognopsicologia.org

Spazi fisici ripassi
Conoscete la trafila necessaria per ottenere un'aula anche solo per un'ora? Non ? certo una passeggiata! Nonostante ci siano molte aule inutilizzate, queste non si possono utilizzare se non facendo richiesta al professore interessato. Quindi se qualcuno di noi volesse rendersi disponibile a fare ripassi collettivi [come l'anno passato] ? costretto a trovare spazi alternativi, quali ad esempio un bar. L'universit? potrebbe mettere a disposizione aule non utilizzate che possono servire per eventuali ripassi collettivi.
Quelli del secondo anno di Scienze e tecniche neuropsicologiche certamente ricorderanno i ripassi di statistica che sono stati svolti senza il docente. Immaginate di dover andare a chiedere al professor Bo di permetterci di utilizzare un? aula per i ripassi collettivi dato che il suo metodo presentava non poche lacune. Sicuramente se avessimo uno spazio nostro non dovremmo farlo, evitando cos? situazioni di disagio.

Migliorare gli aspetti amministrativi
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Problema Propedeuticit?

Problema Tirocinio
Le informazioni scarseggiano anche per quanto riguarda il tirocinio. Presentandosi allo Sportello Tirocini l?unica cosa che uno studente riceve ? un fascicolo contenente alcune informazioni e non c?? nessuna disponibilit? a rispondere ad eventuali domande da parte del personale ?competente?. Le informazioni sono molto generalizzate, ma in concreto ogni sede di tirocinio ? unica e ci si pu? ritrovare a dover apporre ai moduli le firme di tre persone diverse e trovarle tutte non ? cos? facile come sembra!
Il tempo per organizzarsi ? poco (solo un mese di tempo per decidere dove svolgere il tirocinio e portare tutta la modulistica firmata e compilata in segreteria) e le informazioni che riguardano ci? che andr? a fare il tirocinante sono minime, ? un po? come scegliere a scatola chiusa?solo quando si va a fare il colloquio si capisce ci? a cui si verr? destinati. Questo ? estremamente riduttivo perch? ? materialmente impossibile guardarsi un po? intorno, altrimenti ci si ritrova a fare mille colloqui e a perdere diverse lezioni.
In pi? le sedi per far richiesta sono le stesse sia per la laurea Triennale che per quella Magistrale e vengono prediletti quelli appartenenti al secondo gruppo in quanto pi? esperti rispetto ai primi. Il numero delle sedi ? inversamente proporzionale al numero di aspiranti tirocinanti.
In un anno accademico ci sono solo due mesi ( marzo e novembre) per fare richiesta e non si pu? essere informati sugli eventuali posti liberi tranne che attraverso i colloqui che si svolgono in questi due periodi.

Problema di ordine generale

Studio, informazione, cultura e confronto
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Attivit? culturali
Creare un gruppo, nel nostro caso, pu? essere utile non solo per far sentire la nostra voce su quello che non ci piace, ma anche per dar voce a quello che ci piace, ovvero i nostri interessi, di qualsiasi ambito essi siano. E questo vuol dire non soltanto parlare e confrontarsi sul forum (che ? gi? un'ottima cosa) segnalando convegni, seminarii, mostre o recensendo libri e film ma anche, perch? no, provare a organizzazzare noi degli eventi, nei limiti delle nostre capacit?, magari partendo da un semplice cineforum a casa di qualcuno per arrivare a qualcosa che possa coinvolgere molta altra gente e che possa ampliare la nostra conoscenza in questo campo sconfinato che ? la psicologia.

Spazi fisici

Sito Web e Forum
Comunicare ? fondamentale.
Il mezzo di comunicazione pi? veloce, economico, immediato e utile di cui disponiamo ?
Internet, quindi perch? non utilizzarlo anche tra di noi?

Seguendo quest'idea abbiamo creato un punto di riferimento online (su Internet) per noi
studenti del Corso di Scienze e Tecniche Neuropsicologiche, che si presta a molteplici utilizzi e
fornisce un servizio che pu? essere sfruttato a molti livelli e per scopi diversi.

In cosa consiste? E' subito detto:
all'indirizzo http://www.sognopsicologia.org trovate

un sito, altrimenti detto ?portale? proprio perch? svolge la funzione di introdurre il visitatore e
indirizzarlo verso le varie funzioni disponibili.
Dal portale si possono
* leggere le news (quindi avvisi veloci, notizie tipo ?sono stati appena messi online gli ultimi appunti?, cose cos?)
* scaricare i vari materiali relativi ai corsi (lucidi, dispense, o altre cose che i professori danno durante le lezioni), oppure, ancora pi? importanti, gli appunti di noi studenti (di chi li render? disponibili)
* leggere le schede con le informazioni sui vari corsi
* avere altre mille informazioni...riguardanti il sito stesso, il tempo che fa'...visitatelo e lo vedrete!

un forum, al quale si accede facilmente dal portale. Un forum ? uno strumento molto utile per
la comunicazione (che qui pu? essere pi? ampia rispetto al sito, che ? molto pi? frontale,
perch? ha lo scopo di fornire principalmente informazioni, senza un feedback da chi le legge).
Le caratteristiche del forum sono:
* ? diviso in stanze e discussioni, che si ramificano per dare uno spazio sempre pi? preciso alle varie discussioni, in modo che in un secondo momento possano essere ritrovate e rilette con maggiore facilit? (ad esempio, tutte le discussioni relative a Neuropsicologia si troveranno nella stanza ?I corsi?, che contiene la stanza ?I corsi del secondo anno?, che contiene la stanza ?Neuropsicologia?, dove si potranno trovare tutte discussioni relative a quell'argomento, anche dopo mesi, senza nessuna difficolt?)
* non richiede nessuna competenza particolare, dato che tutto quello che si fa ?...leggere e scrivere. E' esattamente il corrispettivo online di una bacheca: si scrive un post (un singolo messaggio...come se fosse un post-it! eheh!) che pu? contenere allo stesso modo domande o risposte e si aspetta che qualcuno risponda, poi si risponde di nuovo, e cos? via... E sicuramente una bacheca online ? molto pi? comoda per chi non abita a Torino, rispetto alla bacheca di Palazzo Nuovo, no?
* ci saranno molte discussioni avviate in ?senso unico?, nel senso che anche il Forum, come il portale, avr? delle schede informative sui vari corsi, pi? altri post informativi (ad esempio con le date delgi appelli, con gli orari della segreteria, con le ultime notizie apparse sul sito di Facolt?, ecc ecc). In questo modo sar? uno strumento che potr? anche essere usato come riferimento per noi studenti, in campo di informazioni provenienti dall'Universit?.
* sar? uno strumento di scambio di informazioni anche tra di noi. Ad esempio ci saranno delle discussioni in cui verranno riportate le domande fatte ai vari esami, oppure quanto ci sia sembrato difficile/facile un esame, un corso, quale sia la nostra impressione del tirocinio o dell'Erasmus. Ognuno ? libero di dire tutto quello che vuole, perch? non si sa mai cosa possa essere utile e interessante per gli altri, e cosa un giorno potr? essere utile e interessante per noi stessi.
* ovviamente sar? anche uno strumento utile per tutte le iniziative descritte in questo ?statuto?...perch? ?la comunicazione ? fondamentale? senza dubbio ancora di pi? quando si deve organizzare qualcosa. E se vogliamo organizzarci per migliorare le cose, la prima cosa che dobbiamo fare ? comunicare.

Didattica, prospettive e lavoro
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Prospettive terapeutiche e sbocchi lavorativi
Si dice che Torino sia il miglior posto in cui viene insegnata la terapia cognitiva, ma tutti gli altri approcci?!
Ecco a voi le varie prospettive psicologiche, alcune delle quali non vengono assolutamente nominate a lezione, altre vengono nominate "stupidagini" senza alcun tipo di preambolo o spiegazione; la facolt? ed ancora di pi? i programmi ministeriali, non danno una panoramica molto esaustiva della psicologia, n? formano in maniera adeguata gli studenti in una sola di queste prospettive. Cosa ? la terapia strategica? Chi ? Milton Erickson? Cosa ? l'analisi transazionale? Cosa sono le tecniche di terapia cognitivo-comportamentale? Cosa ? la PNL (programmazione neurolinguistica)? La psicologia ? solo modelli di intelligenza artificiale e neurotrasmettitori che vanno da una parte e dall'altra del nostro corpo? Come funziona davvero l'ipnosi? Le risposte a queste domande dovrebbero essere date in una facolt? di psicologia, ma purtroppo spesso non ci si pone neanche le domande.
Non c'? nessuna teoria dominante (ogni professore spaccia la sua per la migliore), avere una migliore infarinatura sul mestiere dello psicologo non pu? che esserci d'aiuto, e fino ad ora non abbiamo avuto molti esempi di cosa fa uno psicologo. La psicologia deve cambiare, soprattutto nel modo di formare psicologi. C'? molta staticit? e la figura dello psicologo non ? molto chiara a nessuno; forse nemmeno a noi che studiamo psicologia; ? una figura che potrebbe essere preziosa in ogni ambito, non solo in quello sanitario.
Forse la soluzione migliore per i corsi di laurea sarebbe avere una met? dei corsi tutti in comune (obbligatori) e una met? a scelta (pi? o meno ? come fanno nelle facolt? umanistiche). Potrebbe essere un buon modo per riuscire a scegliere la propria strada tra le mille possibili in psicologia.
E' limitante il fatto che con le ore di lezione che abbiamo a disposizione non si possa infilare qualche corso riguardante la terapia cognitiva (approccio che stiamo studiando) e dare anche solo qualche accenno ad altri approcci.
Tutte queste cose ci verranno insegnate in futuro alla specialistica? Purtroppo per imparare anche solo una di queste prospettive elencate sopra e saperle utilizzare ai fini terapeutici bisogna fare altre scuole di specializzazione dopo la laurea e quindi pagare ancora soldi? Stando a quanto dicono i laureati o i laureandi (anche del vecchio ordinamento) il modo di far terapia non viene insegnato neanche alla specialistica. Il modo per imparare, quindi, ? specializzarsi (dopo l'universit?) ed affrontare altri anni di studio ed altri soldi da uscire.
Sarebbe utile far s? che i professori diano un taglio pi? terapeutico o pi? clinico ai loro corsi. Questo ci aiuterebbe ad avere le idee pi? chiare di ci? che faremo una volta usciti da qui, ma rimane sempre il fatto che per formare uno psicologo ci vuole una buona dose di teoria ed una elevatissima dose di pratica.
Per esempio, non ha molto senso sapere benissmo la storia della psicologia, d'altronde credo che l'abbiamo studiata almeno in due corsi ed anche in altri, in parte.
Un'altra cosa davvero importante ? scegliere il tirocinio con cognizione della scelta che si sta facendo, dato che molto probabilmente la maggior parte di noi dovr? scrivere la tesi sul tirocinio fatto.
Chi ha una idea chiara di cosa far? una volta uscito da qui? Qualcuno ci sta concretamente aiutando a trovare lavoro?

Qualit? della docenza e professori
« Last Edit: April 21, 2006, 12:17:29 AM by viok »
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stefy small

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Idee per "statuto"
« Reply #3 on: April 20, 2006, 11:02:08 PM »
ok!non ? malvagio...mi piace :D  :D ...ora dobbiamo solo finire di completarlo!

SecretSybil

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Idee per "statuto"
« Reply #4 on: April 21, 2006, 01:10:01 AM »
...per ora ho letto solo fino al "chi siamo" ...per? posso fare la rompipalle??  :shifty:  :happy:

Terza riga:
Quote
ai quali ci candidiamo alla successione alle prossime elezioni.

...direi
"Il nostro desiderio ed obiettivo ? quello di impegnarci per il miglioramento di questa facolt?, seguendo le orme dei nostri rappresentanti. Ci candideremo infatti alle prossime elezioni per sostituirli e continuare la loro opera."

viok

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Idee per "statuto"
« Reply #5 on: April 21, 2006, 01:18:05 AM »
Quote from: SecretSybil
...per ora ho letto solo fino al "chi siamo" ...per? posso fare la rompipalle??  :shifty:  :happy:

Terza riga:

...direi
"Il nostro desiderio ed obiettivo ? quello di impegnarci per il miglioramento di questa facolt?, seguendo le orme dei nostri rappresentanti. Ci candideremo infatti alle prossime elezioni per sostituirli e continuare la loro opera."


Non fai la rompipalle! Hai ragione! L'avevo visto anche io. Per ora sto assemblando. Poi correggo e riorganizzo. D'altra parte, se lo si legge tutto, si vede che sono pezzi attaccati... manca il filo del discorso. L'importante ? che ci siano i contenuti per?! La forma si mette a posto!
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Dolin

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« Reply #6 on: April 26, 2006, 01:16:00 PM »
Quote from: viok
Non fai la rompipalle! Hai ragione! L'avevo visto anche io. Per ora sto assemblando. Poi correggo e riorganizzo. D'altra parte, se lo si legge tutto, si vede che sono pezzi attaccati... manca il filo del discorso. L'importante ? che ci siano i contenuti per?! La forma si mette a posto!

si tanto non ho fatto molta fatica a leggerlo...

certo che una piccola aggiustatina non guasterebbe.. :ahah:


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Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro