*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 08, 2025, 01:51:29 PM

Login with username, password and session length

144 Guests, 0 Users

Author Topic: Voi "sinistrorsi" :) toglietemi una curiosit?....  (Read 4510 times)

Pulce_Cri

• Hero Member
    • View Profile
Voi "sinistrorsi" :) toglietemi una curiosit?....
« on: June 07, 2006, 06:08:28 PM »
Vi prego...voi immagino amiate o cmq siate gi? stati ad un corteo pacifista.....ora vi supplico...mi spiegate perch? diamine viene sventolata a due mani la bandiera di Che Guevara?!?!? vi prego ? una cosa che mi assilla da anni....a me sembra una cosa un tantino incoerente!!!!! :unsure:

L'immagine del Che apparve nel Maggio francese dell'anno dopo e da allora il suo volto, giovane e fiero, appare in tutti i cortei della sinistra, dei pacifisti e di tutti coloro che si oppongono alla brutalit? del capitalismo che vorrebbe rendere macchine gli esseri umani, alla brutalit? del fascismo che si fonda sull'odio, di coloro che si oppongono alle guerre e allo sterminio di esseri umani in ogni parte del pianeta. Il Che ? la speranza per milioni di donne e di uomini.
...................................................................................................................................
....................................................................................................
.............................................................................................................
............................................................................................

<>. ( Ernesto "Che" Guevara: "Creare due, tre, molti Vietnam" ).

<>. (Ernesto "Che" Guevara: "Creare due, tre, molti Vietnam")  :blink:

EDITO aggiungendo il link da cui ho preso le info
http://www.ecn.org/asicuba/articoli/che_naria.htm
(Tratto dal mensile di politica e cultura comunista Nuova Unit?, del febbraio '97.)
« Last Edit: June 07, 2006, 06:11:00 PM by Pulce_Cri »

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #1 on: June 07, 2006, 10:36:09 PM »
Spero che quando dici "voi" tu non mi stia includendo...non esiste solo destra e sinistra e non mi va di intraprendere una discussione su questo, non si finirebbe pi?!

La tua domanda ritengo sia mal posta.
Dovresti rivolgerla a chi ? stato ad una manifestazione pacifista e sventolava la bandiera.

Sicuramente il primo che passa da qui e vota prodi solo perch? lo votano i suoi genitori non sapr? dirti neanche chi ? che guevara.

Io sono stato ad una manifestazione pacifista, ma non ho mai sventolato quella bandiera, mi dispiace!

Anche io credo sia un po' incoerente!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Pulce_Cri

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #2 on: June 07, 2006, 10:59:31 PM »
il voi era generale....viste le idee della maggiorparte pensavo che qlc partecipasse a questi cortei..ho usato un "voi"...ma ? ovvio che risponde chi sa darmi una risposta...! io nn ho chiesto perch? VOI la sventolate...eheh nn lo so chi la sventola...ma in tv ho visto che ce n'erano molte ai vari cortei...quindi chiedo a chi di voi ha partecipato...o a chi di voi sappia rispondere...il perche di questa cosa!

gabriuzza

• Full Member
    • View Profile
hasta siempre,comandante!
« Reply #3 on: June 22, 2006, 01:41:44 PM »
io non me ne ricordo cos? tante...tante al primo maggio,tante ai concerti dei mcr&guccini,tante a Genova contro il g8,ma alle manifestazioni della pace...bh?!!!

x quel che ne sappia:ad Assisi c'erano pi? scout che Che...

dopodich?,se tu mi dici che c'erano,ci saranno state...per? ? anche vero che quelli che non pensano a quello che fanno ci sono dappertutto(e se tu sei politicamente impegnata nella destra ne saprai di sicuro qualcosa!! :dev:  )

invece per quel che mi riguarda:l'unico CHE GUEVARA che "sbandiero a due mani"? quello che sta sul muro davanti al letto e alla scrivania dove davvero "nuove grida di guerra e di vittoria" mi sono essenziali per andare avanti!!!

HASTA SIEMPRE!!! :kenshin:

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #4 on: June 23, 2006, 12:05:32 AM »
io la bandiera con la faccia di Che Guevara l'ho vista sia in tv al Mtv Day sia dal vivo a Bologna l'anno scorso al Flippaut..

penso di non dover aggiungere altro..se invece pensate di s? fatemi un trillo!

:bye2:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

• Guest
« Reply #5 on: June 23, 2006, 10:08:34 AM »
DRIIIIIN!!!!  :p  (telefono del 1940....all'epoca non c'erano ancora le polifoniche :ahah: )

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #6 on: June 23, 2006, 02:54:41 PM »
pulce non porti queste domande, devi capire che la maggior parte della gente che si proclama di sinistra non ne capisce un cavolo...

se ci pensi ormai ? diventata una moda, se alla gente dici che non sei di sinistra quasi ti guarda strano, a me capita sempre, la gente tende a non capire il tuo punto di vista e ti guarda come se fossi un coglione solo perch? a te la strage che ha fatto il Che ti fa vomitare...

? figo essere di sinistra capisci, cio? se sventoli la banidera del che ci stai dentro...cio? se non sei come loro non vai bene, capisci? anche ultimamente mi ? successo che; parlavo con dei tizi tranquillamente, quando gli ho detto che non ero di sinistra ad un tratto uno si alzato e se n'? andato...

no lascia stare pulce, ? tutta moda...non c'? succo o ideale nella maggior parte della gente che sventola quella bandiera nelle manifestazioni pacifiste...

se tutti avessimo degli ideali saldi sarebbe un mondo migliore, ma purtroppo oramai la gente credo solo in ci? che lo rende pi? figo agli occhi degli altri...

io non sono di destra ne di sinistra, non alzer? mai la bandiera con la faccia di un carnefice ne mai alzer? la mano aperta per festeggiare un fascista... io son me stesso e basta, che sventolino tutte le banidere che vogliono, io ragiono col mio cervello...
« Last Edit: June 23, 2006, 02:58:34 PM by Dolin »

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

vanev

• Responsabile Portale
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #7 on: June 23, 2006, 05:35:21 PM »
Premesso che non ho mai sventolato bandiere di nessun tipo tranne che alle Olimpiadi, penso che il Che sia divenuto un simbolo di ribellione e di forte idealismo. Le sue forti idee rivoluzionarie, credere fino in fondo a degli ideali senza compromessi di sorta, combattere il colonialismo per la libert? di un popolo l'hanno fatto divenire il simbolo per eccellenza della rivoluzione. Nel '68 ? stato ripreso perch? il maggio '68 era una rivoluzione per degli ideali e per la libert? a costo della guerra.
Su quest'ultima cosa "a costo della guerra", sono molto dibattuta. Io sono completamente pacifista e aborro armi, esercito e tutto quello che c'? di simile, ma mi rendo conto che quando c'? un potere forte, un comando dall'alto e la diplomazia si rivela una scelta improponibile (si pensi a una dittatura) allora "il farsi sentire" diventa un bisogno, un grido di sopravvivenza, diventa aggressivit?. Posso comprendere cos? molte delle dinamiche della storia.
Ora come ora, sono per un'azione non violenta in tutti i campi e per il dialogo, quindi lo sventalare una bandiera ad una marcia per la pace mi sembra molto stupido. Meno stupido lo ? per altre manifestazioni, in cui sono presenti quelle bandiere, come ha detto anche Gabry.
Lo trovo meno stupido perch?, ? vero che non ci sono dittature politiche nelle societ? "occidentali", ma 1) la libert? di parola e anche la libert? di stampa sono molto limitate, sono controllate. 2) La politica e l'economia internazionali sono in mano ad una superpotenza (seppure anch'essa in crisi) 3) il consumismo ? dilagante , ma questo ? pi? un effetto...(DISCORSO INCOMPLETO)
Penso di essere andata un po' OT quindi non completo il discorso e non vado in profondit?, se poi qualcuno ci si vuole addentrare, rispondo molto volentieri..Comunque, tutto questo per dire che la bandiera di Che Guevara ha un suo perch?.

Un altro discorso ? quello della moda e dello sventolare qualcosa che non si sa cos'?. Questo penso sia uno dei pi? grossi bachi della nostra societ?: la mancanza di idealismi. Una disillusione che ? ereditata sempre dal maggio del '68 per il finale, dai nostri genitori praticamente.
E' vero che fa moda essere di sinistra, fumare le canne e suonare i bonghi, com'? vero che fa moda anche essere filofascisti, disegnare svastiche e tagliarsi i capelli (Almeno fino a 2 anni fa) ed ? anche vero che queste persone, molte volte, s'interscambiano. Ho visto gente che un anno era "naziskin" e l'altro era "peace and love", fa anche parte dell'adolescenza ed ? importante uniformarsi a qualche gruppo.
Bon, non ho detto tutto, ma c'? tempo, vado a studiare!
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #8 on: June 23, 2006, 05:42:53 PM »
Quote from: vanev
Un altro discorso ? quello della moda e dello sventolare qualcosa che non si sa cos'?. Questo penso sia uno dei pi? grossi bachi della nostra societ?: la mancanza di idealismi. Una disillusione che ? ereditata sempre dal maggio del '68 per il finale, dai nostri genitori praticamente.
E' vero che fa moda essere di sinistra, fumare le canne e suonare i bonghi, com'? vero che fa moda anche essere filofascisti, disegnare svastiche e tagliarsi i capelli (Almeno fino a 2 anni fa) ed ? anche vero che queste persone, molte volte, s'interscambiano. Ho visto gente che un anno era "naziskin" e l'altro era "peace and love", fa anche parte dell'adolescenza ed ? importante uniformarsi a qualche gruppo.
Bon, non ho detto tutto, ma c'? tempo, vado a studiare!

su questo non c'? dubbio...

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #9 on: June 23, 2006, 09:40:56 PM »
Quote from: vanev
com'? vero che fa moda anche essere filofascisti, disegnare svastiche e tagliarsi i capelli (Almeno fino a 2 anni fa)

Perch? questo limite preciso?  :p

Quote from: Dolin
io son me stesso e basta, che sventolino tutte le banidere che vogliono, io ragiono col mio cervello...

quoto  ;)

Pulce, capisco le tue motivazioni, ma ? purtroppo una domanda inutile... Cio?, ? giustissimo e utilissimo farsela, ma ? inutile cercare una risposta...

Come ? stato detto in "Full metal Jacket"
Col. Pogue: "Tu scrivi Nato per uccidere sull'elmetto e porti un distintivo di pace. Che cosa credi di fare, umorismo malsano?"
Joker: "Signor no."
Col. Pogue: "E allora dimmi che cosa significa."
Joker: "Non saprei signore."
Col. Pogue: "Non sai un sacco di cose mi pare."
Col. Pogue: "Cerca di stabilire un contatto tra la testa e il culo altrimenti sono cazzi enormi."
Joker: "Signor si."
Col. Pogue: "Rispondi alla mia domanda se no ti mando dritto dritto alla disciplinare."
Joker: "Io volevo soltanto fare riferimento alla dualit? dell'essere umano, Signore."
Col. Pogue: "A cosa?"
Joker: "L'ambiguit? dell'uomo. Una teoria Junghiana."

Il problema ? che Joker sa quello che sta facendo...magari altre persone no...

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #10 on: June 24, 2006, 01:04:42 AM »
Quote from: SecretSybil
Perch? questo limite preciso?  :p

quoto  ;)

Pulce, capisco le tue motivazioni, ma ? purtroppo una domanda inutile... Cio?, ? giustissimo e utilissimo farsela, ma ? inutile cercare una risposta...

Come ? stato detto in "Full metal Jacket"
Col. Pogue: "Tu scrivi Nato per uccidere sull'elmetto e porti un distintivo di pace. Che cosa credi di fare, umorismo malsano?"
Col. Pogue: "E allora dimmi che cosa significa."
Joker: "Non saprei signore."
Col. Pogue: "Non sai un sacco di cose mi pare."
Col. Pogue: "Cerca di stabilire un contatto tra la testa e il culo altrimenti sono cazzi enormi."
Joker: "Signor si."
Col. Pogue: "Rispondi alla mia domanda se no ti mando dritto dritto alla disciplinare."
Joker: "Io volevo soltanto fare riferimento alla dualit? dell'essere umano, Signore."
Col. Pogue: "A cosa?"
Joker: "L'ambiguit? dell'uomo. Una teoria Junghiana."

Il problema ? che Joker sa quello che sta facendo...magari altre persone no...

quel film ? qualcosa di imparegiabile...

EDIT: anzi ora me lo guardo... :p
« Last Edit: June 24, 2006, 01:06:55 AM by Dolin »

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #11 on: June 25, 2006, 01:18:10 AM »
Masssssss?, mica c'? una spiegazione per tutto, quasi nulla ? razionale al mondo ci sono un sacco di incongruenza ovunque, ma questo non ? sempre sinonimo di stupidit?, solo un po' di sana incoerenza ordinaria...c'? chi ne ha di pi? c'? chi ne ha di meno.
Un po' come dire che un film ? bello/noioso  :huh:  :unsure:
ma chissssene frega, alcune cose non si riescono a spiegare, hanno risposte troppo profonde.
La faccia di che guevara la vedo nelle magliette al mercatino accanto ai portachiavi di mussolini e la vedo nei motorini della gente che va in giro dicendo di esserte fascista!
EVVIVA
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #12 on: June 25, 2006, 03:13:58 PM »
Quote from: -Stoned Again-
io la bandiera con la faccia di Che Guevara l'ho vista sia in tv al Mtv Day sia dal vivo a Bologna l'anno scorso al Flippaut..

penso di non dover aggiungere altro..se invece pensate di s? fatemi un trillo!

:bye2:

la mia frasetta ? ben spiegata dai post successivi che riguardano moda, incoerenza ecc...
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..