*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 04:48:35 PM

Login with username, password and session length

377 Guests, 0 Users

Author Topic: Vita da Amish  (Read 3048 times)

stefano

• Guest
Vita da Amish
« on: October 10, 2006, 08:20:26 PM »

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Vita da Amish
« Reply #1 on: October 16, 2006, 12:06:03 AM »
Sono un po' in vena di commenti acidi  :p per?....l'impressione che mi hanno dato ? sempre quella di un gruppo di persone che pensa di aver trovato la soluzione al problema scappando dal problema...

stefano

• Guest
Vita da Amish
« Reply #2 on: October 16, 2006, 10:39:32 AM »
Io non credo...il loro ? semplicemente uno stile di vita. E' dal 1700 che sono fatti cos?, e il loro rifiuto per il progresso e la semi-chiusura (semi perch? totale non ?) col mondo esterno non sono dettate dalla paura dell'altro, ma semplicemente dalla loro visione della volont? di Dio  :cool:

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Vita da Amish
« Reply #3 on: October 16, 2006, 02:31:52 PM »
Quote from: stefano
ma semplicemente dalla loro visione della volont? di Dio  :cool:

:lmfao:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

• Guest
Vita da Amish
« Reply #4 on: October 16, 2006, 03:06:11 PM »
cosa c'? da scompisciarsi?  :mellow:

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Vita da Amish
« Reply #5 on: October 16, 2006, 05:43:17 PM »
la faccetta fighettone d? un'impressione molto "scompisciante" alla tua frase  :ahah:

....comunque....visto che come dici ? "una visione" della volont? di Dio (cos? come lo sono ovviamente tutte le altre, dato che Dio non ? presente per smentire le incomprensioni della sua volont?), ? una visione che hanno scelto loro...giusto?
E se l'hanno scelta ci dovrebbero essere delle ragioni, no? (ok, ci sono tante persone che professano una religione senza averla scelta, ecc ecc ecc..ma rimaniamo sul generale)
E quindi quali sono queste ragioni? Io non le so, perch? non conosco precisamente il mondo degli Amish...da quel poco che so per? mi sembra che siano un po' semplicistiche....nel senso appunto "allontanarsi dalle fonti di peccato per non peccare"...? troppo facile cos?, secondo me.
« Last Edit: October 16, 2006, 05:48:20 PM by SecretSybil »

stefano

• Guest
Vita da Amish
« Reply #6 on: October 16, 2006, 06:16:48 PM »
Secondo alcune versioni della Bibbia del rapporto Dio/Satana che ho letto in alcuni articoli, le scienze moderne, la filosofia, l'astronomia, la medicina, ecc ecc sono "doni" che il Diavolo ha fatto all'umanit? per liberarla dal soffocante strapotere di Dio....
Secondo questa versione Satana altro non ? che un angelo che ha disobbedito a Dio per ribellarsi al male che Dio faceva all'uomo. Compatendo gli uomini, Satana ha dato loro gli strumenti di conoscenza e progresso.
Ora immagino che gli Amish, formatisi nel 18? secolo, non avessero la concezione del Dio malvagio ma che abbiano assimilato l'idea che il progresso, la luce elettrica e tutte le altre cose moderne siano originate dal Diavolo (per loro il male assoluto, secondo l'indottrinamento cristiano classico).
Credo che sia cos

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Vita da Amish
« Reply #7 on: October 16, 2006, 06:26:26 PM »
Quote from: stefano
Secondo alcune versioni della Bibbia del rapporto Dio/Satana che ho letto in alcuni articoli, le scienze moderne, la filosofia, l'astronomia, la medicina, ecc ecc sono "doni" che il Diavolo ha fatto all'umanit? per liberarla dal soffocante strapotere di Dio....
Secondo questa versione Satana altro non ? che un angelo che ha disobbedito a Dio per ribellarsi al male che Dio faceva all'uomo. Compatendo gli uomini, Satana ha dato loro gli strumenti di conoscenza e progresso.
Ora immagino che gli Amish, formatisi nel 18? secolo, non avessero la concezione del Dio malvagio ma che abbiano assimilato l'idea che il progresso, la luce elettrica e tutte le altre cose moderne siano originate dal Diavolo (per loro il male assoluto, secondo l'indottrinamento cristiano classico).
Credo che sia cos?

E quindi confermi la mia idea: "la scienza ecc ecc sono cose cattive, ? meglio starci lontani, cos? staremo pi? lontani dal peccato".

(comunque il Diavolo ? un angelo che si ? ribellato a Dio anche secondo la "normale" lettura della Bibbia...e anche tutte le altre cose che dici fanno parte di una visione un po' conservatrice, s?...ma non tanto strampalata...
Quello che non ho capito ? quando dici che gli Amish non hanno la concezione del Dio malvagio perch? si sono formati nel 18? secolo....in che senso "malvagio"? E' da sempre che nella Bibbia c'? scritto che Dio ha fatto il diluvio universale, ha ucciso gli Egizi per favorire Mos? e gli altri, ha scacciato Adamo ed Eva dal paradiso terrestre...cio?...non ? che Dio prima era buono e adesso ? malvagio...? da sempre "un po' tutt'e due"...anzi, nel Medioevo era visto molto pi? "vendicatore" di adesso)
« Last Edit: October 16, 2006, 06:29:50 PM by SecretSybil »

stefano

• Guest
Vita da Amish
« Reply #8 on: October 16, 2006, 06:30:30 PM »
Nell'antico testamento era un dio malvagio e vendicativo...nel nuovo testamento ? buonissimo e salva tutti (dopo la morte, mica prima per?  :ahah: )
Cmq si, si allontanano dalle cose moderne perch? considerate "diavolerie"....non puoi biasimarli per questo..sono estremamente credenti, non possono mica stare deliberatamente a contatto con cose e "mondi" per loro palesemente demoniaci.. :)
Nella versione biblica ufficiale Satana ? il cattivo che si ribella a Dio che ? buono e pieno di misericordia (il diavolo cmq appare principalmente nel nuovo testamento, quando ? da contrapporre ad un Dio ormai non pi? cattivo)...nella versione che dico io invece Satana si ribella perch? compatisce gli uomini soggiogati da un Dio malvagio.
Per concludere, nel 18? secolo nessuno poteva concepire l'idea che Dio fosse malvagio...saresti stato tacciato di eretismo e cmq nn era la dottrina ufficiale  :bye2:

Dio malvagio perch? gode delle sofferenze degli uomini, ndr
« Last Edit: October 16, 2006, 06:37:15 PM by stefano »

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Vita da Amish
« Reply #9 on: October 16, 2006, 06:51:13 PM »
Nell'antico testamento era un dio malvagio e vendicativo...nel nuovo testamento ? buonissimo e salva tutti (dopo la morte, mica prima per?  )

Beh, nel Nuovo Testamento ? Ges?, non ? Dio. E' la stessa cosa ma ? anche diverso...

Nella versione biblica ufficiale Satana ? il cattivo che si ribella a Dio che ? buono e pieno di misericordia (il diavolo cmq appare principalmente nel nuovo testamento, quando ? da contrapporre ad un Dio ormai non pi? cattivo)...nella versione che dico io invece Satana si ribella perch? compatisce gli uomini soggiogati da un Dio malvagio.
Per concludere, nel 18? secolo nessuno poteva concepire l'idea che Dio fosse malvagio...saresti stato tacciato di eretismo e cmq nn era la dottrina ufficiale

Ma quindi questa "versione che dici tu" ? venuta dopo il 1700?
...non capisco se stai parlando di versioni diverse della Bibbia (modificata per qualche Concilio, o cose simili), o se stai parlando di Vecchio e Nuovo Testamento...

Cmq si, si allontanano dalle cose moderne perch? considerate "diavolerie"....non puoi biasimarli per questo..sono estremamente credenti, non possono mica stare deliberatamente a contatto con cose e "mondi" per loro palesemente demoniaci..

beh, invece li biasimo proprio per questo!  :) ...ovviamente se nasci in una comunit? Amish sar? difficile vedere le cose in modo diverso gi? da quando hai 5 anni...ma vedendola da fuori, ripeto ancora una volta perch? non sei riuscito a darmi motivi per pensarla diversamente  :D , ? una vigliaccheria bella e buona!
E il cristianesimo non incita sicuramente al "ritiro" come soluzione per non peccare, anzi...

stefano

• Guest
Vita da Amish
« Reply #10 on: October 16, 2006, 08:04:57 PM »
Bah...ognuno ? libero di scegliere lo stile di vita che preferisce.Per noi il mondo ? in un modo, per loro ? in un altro; non c'? giusto o sbagliato.

Per quel che riguarda le versioni, forse non mi sono spiegato bene....quelle esposte da me sono varie interpretazioni che ho trovato qu? e l?, ma il libro ? sempre quello..
« Last Edit: October 16, 2006, 08:17:16 PM by stefano »