*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 20, 2024, 02:02:51 AM

Login with username, password and session length

91 Guests, 0 Users

Author Topic: Teatro?  (Read 5946 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Teatro?
« on: April 29, 2006, 07:18:51 PM »
Quote from: -Stoned Again-
voi?
dalla scarsa affluenza in questa stanza devo dedurre che non ci sono troppi amanti..per?..dubito che non ci sia nessuno che almeno una volta nella vita ? andato a teatro!!!

su! dite la vostra! vi piace? vi fa schifo? preferite di gran lunga il cinema? preferite andare allo stadio? sono tutte posizioni rispettabili.....

 :bye2:


La mia risposta ?: preferisco di gran lunga il cinema.  :happy:

...capisco che sia bello lavorarci, questo s? (ho anche fatto la scenografa nella compagnia di teatro del mio liceo all'epoca)! Il teatro ? diverso a ogni spettacolo e gli addetti ai lavori possono sperimentare sempre "l'adrenalina" data dal pubblico, dalle luci...ecc ecc  :rolleyes:

Per? come spettatrice non mi attira per niente...il cinema d? pi? soddisfazione a chi guarda, secondo me!

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Teatro?
« Reply #1 on: April 30, 2006, 11:20:23 AM »
Quote from: SecretSybil
il cinema d? pi? soddisfazione a chi guarda, secondo me!


in effetti ? sempre stata la mia opinione..per? mi sono ricreduto

voglio dire..adoro comunque andare al cinema..per? anche il teatro, se fatto bene, ti d? molto..e poi c'? molto pi? spazio alla tua immaginazione!!!!
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

valina

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 251
    • View Profile
Teatro?
« Reply #2 on: April 30, 2006, 12:24:30 PM »
Quote from: -anche il teatro, se fatto bene, ti d? molto..e poi c'? molto pi? spazio alla tua immaginazione!!!![/QUOTE


gi? gi?...io adoro andare a teatro :happy: e infatti appena posso ci vado! mi piace molto anche andare al cinema, e infatti ci vado molto spesso.. per? trovo che il teatro mi dia delle emozioni diverse,pi? forti..non sono molto brava a spiegare queste cose,cmq per me ? cosi!

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Teatro?
« Reply #3 on: April 30, 2006, 02:25:05 PM »
"teatro" ? un po' vago..bisogna definire!
vado a teatro da quando sono piccola a vedere opere di tutti i generi..si tratti di balletti, vere e proprie opere, musical, teatro sperimentale e chi pi? ne ha pi? ne metta!
facendo la ballerina ho avuto pi? volte l'occasione di salire sul palco e l'emozione che ti d? ? indescrivibile:ti fa sentire vivo e ti carica di adrenalina!
penso che il ruolo dell'attore teatrale e di quello cinematografico sia totalmente diverso..n? pi? complesso n? meno, solo diverso!
nel primo caso non si ha prova d'appello:quello che fai fai e non si pu? tornare indietro dicendo "scusate, riprovo!", ? un contatto diretto con il pubblico, che va capito e ammaliato..Nel secondo invece ci sono pi? pause, hai la possibilit? di interagire con pi? oggetti e soprattutto si hanno alle spalle tecnici di ogni genere e tipologia che con mooooooolti trucchi plasmano il mondo secondo il proprio volere!
il teatro penso vada capito pi? nel profondo, e che il cinema vada scisso in arte e "passatempo"..

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Teatro?
« Reply #4 on: April 30, 2006, 03:15:37 PM »
Quote from: debora
il teatro penso vada capito pi? nel profondo, e che il cinema vada scisso in arte e "passatempo"..

in che senso "scisso in arte e passatempo"?
Che tutte le opere teatrali "sono arte" e che invece le produzioni del cinema no? ...ma per l'argomento, per il fatto che siano "modificate con molti trucchi" come dici tu, per il fatto che ? "pi? finto" del teatro perch? ti sembra che la recitazione sia meno autentica perch? non ? fatta "in diretta"?...o perch??  :)

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Teatro?
« Reply #5 on: April 30, 2006, 09:56:54 PM »
Ho odiato la tosca e lo schiaccianoci....ma sto riscoprendo da poco il living theatre ed eugenio barba e jodorowski...
qualcuno ha idea di chi siano?
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Teatro?
« Reply #6 on: May 01, 2006, 12:45:44 AM »
Quote from: mahanimj
Ho odiato la tosca e lo schiaccianoci....ma sto riscoprendo da poco il living theatre ed eugenio barba e jodorowski...
qualcuno ha idea di chi siano?


nomi sentiti...spieghi?greziee...
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Teatro?
« Reply #7 on: May 01, 2006, 01:07:18 AM »
Quote from: stoned
nomi sentiti...spieghi?greziee...

Teatro di strada ("living" spiega tutto), potrebbero essere definiti come dei fricchettoni anarchici...ma fanno delle cose serie e io odio una tale definizione.
Forse Grotowski ti dice qualcosa in pi?...anche se io non ho mai letto nulla scritto da lui.
Molti miei amici hanno fatto workshop con personaggi di spicco di quello che fu il vero/vecchio living, ed io ne sono venuto a conoscenza tramite loro...
Gianni Milano, Eugenio Barba sono di torino ed hanno collaborato con loro (Barba anche con Grotowski).
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Teatro?
« Reply #8 on: May 01, 2006, 11:45:30 AM »
Quote from: SecretSybil
in che senso "scisso in arte e passatempo"?
Che tutte le opere teatrali "sono arte" e che invece le produzioni del cinema no? ...ma per l'argomento, per il fatto che siano "modificate con molti trucchi" come dici tu, per il fatto che ? "pi? finto" del teatro perch? ti sembra che la recitazione sia meno autentica perch? non ? fatta "in diretta"?...o perch??  :)



no, no..arte e passatempo perch? non mi sento di mettere sullo stesso piano film un po' impegnativi e "vacanze di natale"!
anche essere attori cinematografici penso sia complesso,ma penso che quelli teatrali abbiano una difficolt? in pi?: il confroto diretto..
non preferisco uno rispetto all'altro, penso  solo siano molto diversi..
il cinema, rispetto al teatro, ha una possibilit? maggiore di controllare il contorno e grazie a questo di rendere ancora pi? spettacolare il tutto..gli effetti speciali,in alcuni casi, o la fotografia particolarmente curata credo siano essenziali alla riuscita di un bel film..
non penso sia pi? facile girare un film piuttosto che allestire uno spettacolo..entrambi richiedono preparazione e creativit?..

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
da maria
« Reply #9 on: May 12, 2006, 11:21:29 AM »
Nulla ? arte a priori: n? il cinema n? il teatro!L'arte ? un prodotto che pu? definirsi tale solo se lo merita!non basta fare uno o mille film o stare sul palco per potersi definire artisti!
io vado molto spesso a teatro per vedere essenzialmente il balletto!
Lo schiaccianoci (mi riferisco a mahanimi) pu? essere bellissimo ma bisogna vederlo fatto dalla compagnia giusta, amare la danza e soprattutto capirla!
Per apprezzare veramente l'arte penso che avere conoscenze sulla forma specifica in cui questa ? espressa ? fondamentale!
Anche andare a vedere un prodotto che non pu? definirsi Arte comunque pu? essere altrettanto bello:ci sono tantissimi spettacoli che non lo sono ma che sono piacevoli,divertenti...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Teatro?
« Reply #10 on: May 12, 2006, 11:58:05 AM »
Quote from: Maria
Nulla ? arte a priori

Quote from: Maria
Anche andare a vedere un prodotto che non pu? definirsi Arte comunque pu? essere altrettanto bello:ci sono tantissimi spettacoli che non lo sono ma che sono piacevoli,divertenti...


quoto
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

*L

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 105
    • View Profile
classico o sperimentale?
« Reply #11 on: May 24, 2006, 02:07:36 PM »
Ammetto di essere un'amante sia del cinema che del teatro....ma diciamo che il teatro proprio lo adoro, a patto che non sia sperimentale....non so se conoscete certe compagnie tipo i Marcido Marcidorjs da me odiatissimi fin dai tempi della IV ginnasio  :thumbdown ....mi ricordo di aver assistito all'Antigone rivisitata, dove tutto era ambientato in un talk show con soubrette (Antigone e Ismene) e con Creonte nei panni di Maurizio Costanzo con calici di champagne in mano....di un orrore inimmaginabile....ho ritentato negli anni successivi (della serie "magari sono io che mi sbaglio, non partiamo con i pregiudizi") ma con pessimi risultati, tant'? che forse l'Antigone era una di quelle tragedie che gli era riuscita meglio!
Da l? in poi ho detto stop al teatro sperimentale e ho continuato per la strada di quello "classico". Classico non inteso solo come quello di Sofocle o simili (anche se ammetto di essere una patita di questo tipo di opere a teatro);mi piace anche il teatro moderno ma non sperimentale, dove la compagnia teatrale ha totale carta bianca per lo svolgimento dell'opera....Una Agatha Christie modernizzata la guardo anche volentieri, ma un Creonte vestito da Costanzo proprio non ce la faccio.... :cry:
« Last Edit: May 24, 2006, 02:42:54 PM by *Lè* »
L\'essenziale è invisibile agli occhi....

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Teatro?
« Reply #12 on: May 24, 2006, 02:22:32 PM »
Quote from: *L?*
tipo i Marcido Marcidores


anch'io ho visto qualcosa messo in scena da loro e non mi era piaciuto per niente!..per? non ricordo cosa...
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

*L

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 105
    • View Profile
Teatro?
« Reply #13 on: May 24, 2006, 02:40:24 PM »
Marco Isidori, che ? il fondatore dei Marcido scrive che: "....vogliamo ribadire che mai ci interess? rappresentar commedie [e si vede, oserei dire!!!! :disgust: ], ma ci piacque, invece, sempre, elaborar perbene il pensiero di un Teatro Nuovo!"
Io poi avevo visto "La patente" di Pirandello....i commenti ve li risparmio, tanto li potete immaginare.... ;)
L\'essenziale è invisibile agli occhi....