*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 16, 2024, 09:43:09 PM

Login with username, password and session length

272 Guests, 0 Users

Author Topic: Baricco  (Read 5306 times)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Baricco
« on: February 01, 2007, 11:36:10 PM »
mi sono accorto che non c'? neanche una discussione su un libro di baricco, considerando che li ho letti tutti mi pare un peccato non chiedere dei pareri a riguardo... indipercui:

quale vi ? piaciuto di pi?? perch??

cosa vi trasmette?

anche voi lo trovate un p? ripetitivo delle volte?

ps: l'ultimo lo devo ancora leggere... :naughty:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Baricco
« Reply #1 on: February 02, 2007, 07:47:18 PM »
io ho letto solo "oceano mare" e a casa ho "city" che prima o poi legger?..

che dire..tutto ssommato mi piace! mi piacciono molti (ma non tutti) dei personaggi che si inventa, mi piacciono molto le atmosfere che riesce a evocarti nella testa, mi piacciono certe caratteristiche del suo stile, ma non altre..e su questo appena ho un attimo riprendo il libro e vi faccio capire quali con degli esempi.

ah e poi una cosa per? non la sopporto! i NOMI! ma dove cavolo li pesca?  :blink:  :blink:

ovvio..ho letto un solo libro e non so se ? una costante ma penso di s
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Baricco
« Reply #2 on: February 02, 2007, 08:09:47 PM »
Novecento ? molto carino, mi ha evocato allegria a tratti e leggerezza (e poi c'? il jazz, come fa a non piacere se c'? jazz).
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Baricco
« Reply #3 on: February 02, 2007, 08:14:30 PM »
dai d?...non ti preoccupare e inondaci di parole! ci far? piacere! non fare un post striminzito che m'arrabbio...
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Baricco
« Reply #4 on: February 03, 2007, 03:47:49 PM »
http://www.oceanomare.com/home.htm
dunque dunque..non avresti potuto farmi regalo pi? bello di questo!!
ormai credo di aver stressato pi? o meno tutti dicendo quanto adori Baricco eccetera..
se penso ai suoi libri la prima cosa che mi viene da fare ? chiudere gli occhi e cercare di rivivere i posti, reali o fantastici che siano, che mi ha fatto conoscere e le emozioni provate sulle punta delle dita.. non so se abbiate presente questo genere di sensazione..
l'impaginazione della maggior parte dei suoi libri la trovo perfetta perch? d? il tempo al respiro e alla mente per trovare il giusto grado di assimilazione..
I personaggi?strani, per questo li adoro! i nomi sono evocativi, poetici se si pensa al loro agire.. credo siano molto pensati proprio per poter dipingere con il suono ci? che ? proibito alle parole in s?..
l'ultimo libro, come dicevo in un altro tread, ? un pochino pedagogico, ma alla fine ti carica di informazioni e aiuta a cogliere sfaccettature diverse in un continuo divenire..
Novecento ? spettacolare.. per Maha:
"..perch? se balli non puoi morire, e ti senti Dio.E suonavamo il ragtime, perch? ? la musica su cui balla Dio, quando nessuno lo vede.Su cui Dio ballava, se solo era nero".

il libro che pi? amo ? oceano mare, ormai l'ho imparato a memoria..sar? perch? ? stato il primo che ho letto,ma lo trovo fantasico.. ricordo perfettamente la descrizione della carta da parati di Elisewin..con quanta minuzia di dettagli, sembrava di poterla toccare..
le emozioni che descrive sono sempre cariche, piene e a volte non ponderate..
Questa storia consiglio di leggerlo a chi ama la velocit?, l'estremo e a chi ammira l'amore in s?, l'amore platonico, l'amore per i sogni e per le idee..vi dico solo che la vita ? vissuta come un circuito automobilistico le cui curve raccontano tutto..ma proprio tutto...
ammetto che un po' di delusione c'? stata per Seta.. sembra un esercizio di stile..non ? da lui..
Ste, se riesci a trovare un poichino di tempo leggi City,merita davvero.. stupir? il finale, e se credi che i nomi da lui inventati siano strani.. preparati al peggio..? un'infinito viaggio di fantasia..
ultima cosa:Baricco in Barnum ringrazia il suo editore perch? gli permette di NON scrivere..c'? da rifletterci su, non vi pare?

vi lascio qualche perla:
"...era sembrata a tutti una follia e invece era stao solo un gesto esatto, strappato al caos dell'accadere, e compiuto insieme. Non c'? nulla,pens?,nulla come essere qui, in questo momento.A mettere in ordine il mondo"

"Non ho pi? illusioni sulla nobilt? delle persone, e per questo so apprezzare la loro inestimabile arte di convivere con le proprie imperfezioni"

Ps:mi rendo conto di essere stata un pochino prolissa,ma fosse stato per me avrei scritto ancora un bel po'!!!
« Last Edit: February 04, 2007, 01:22:30 AM by Dolin »

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Baricco
« Reply #5 on: February 03, 2007, 06:03:28 PM »
Quote from: debora
Ps:mi rendo conto di essere stata un pochino prolissa,ma fosse stato per me avrei scritto ancora un bel po'!!! :ahah:

mi ? paciuto molto questo post  :rolleyes:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Baricco
« Reply #6 on: February 04, 2007, 01:22:53 AM »
grandissima Debora...

continua pure, ho letto il post senza problemi, sar? che condivido quello che hai scritto, sar? che mi fa impazzire baricco, sar? che sono ubriaco...non lo so, per? davvero ? piaciuto tanto anche a me...

mi piacerebbe riuscire ad esprimere cos? bene quello che sento quando leggo baricco, ma non ci riesco, sar? ingorante, sar? incapace, sar? ubriaco... non lo so, per? apprezzo come riesci a parlarne e so anche che il90 % delle cose che senti non posso essere scritte...

io semplicemente volo, abituato a romanzi fantasi o cmq surreali mi capita di perdere la congnizione del tempo e dello spazio in cui mi trovo, una volta in aereo leggevo l'Eneide (sapete quella che ha scritto lui, bellissima fra l'altro) e il volo di un ora e 40 mi ? sembrato durare 5 minuti, non me ne sono neanche accorto, ma nel vero senso della parola... stupendo...

castelli di rabbia ? il mio preferito, ma anche oceanomare ? fantastico...
pi? che altro adoro il modo in cui riesce a scrivere ci? che tu vorresti ci fosse scritto, ho parlato con certa gente alla quale certe espressioni comunicavano cose nettamente opposte alle mie, abbiamo litigato inizialmente e poi abbiamo capito: non scrive com'?, scrive come lo vedi, come lo senti, ma ci capisci quello che vuoi... non lo so spiegare meglio

cmq debora ti chiedo: perch? seta l'hai apprezzato poco? io pensa che l'ho letto la mattina nella quale aspettavo la telefonata da parte delal segreteria di torino per sapere se la mia richiesta di passaggio era stata accettata...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Baricco
« Reply #7 on: February 04, 2007, 03:28:18 PM »
bello castelli di rabbia!!!credo che in quel libro sia andato un po' oltre per?..ci sono certe descrizioni!!! :o
dai, a parte tutto..adoro la scena del treno che entra in paese!!

Seta ? cadenzato, ripete un unico ritornello pi? o meno ogni capitolo, d? il senso della monotonia e di quella vita sempre vissuta in sordina..di una vita a met?, non fatta di soddisfazioni, ma di fotografie altrui.
Ecco, forse mi ha rattristata un po'..
la disperazione di sua moglie arriva al limite estremo,fingersi un'altra per tenerlo ancora legato a s?..
? una storia d'amore un po'logora per questo mi ha lasciata indecisa..
e poi il sacrificio del bambino mi ha riempito di amarezza ..per tutte quelle regole cos? rigide in grado di spezzare l'innocenza..

.. e la scena della voliera??!!!vogliamo parlarne??
che bella!!!in quel momento sarei stata felice anche se mi avessero regalato un piccione!!
? sicuramente un libro poetico (soprattutto perch? parlando del giappone viene spontaneo),ma.. secondo me non ci ha messo lo stesso cuore degli altri libri..? solo un'impressione naturalmente..

Quote from: Dolin
non scrive com'?, scrive come lo vedi, come lo senti, ma ci capisci quello che vuoi...


perfettamente d'accordo!!!

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Baricco
« Reply #8 on: February 06, 2007, 09:37:45 PM »
Mi avete fatto venir voglia di Baricco.... :D
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Baricco
« Reply #9 on: February 06, 2007, 09:41:15 PM »
:wave:  :group: