*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 12, 2025, 06:45:56 AM

Login with username, password and session length

94 Guests, 0 Users

Author Topic: Che cos'? l'arte?  (Read 4454 times)

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« on: May 08, 2006, 04:35:08 PM »
come da titolo; qual'? la VOSTRA definizione di arte?

dico vostra perch? la mia ignoranza in materia mi ha fatto capire che solo una cosa ? sicura, che l'arte sia soggettiva...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Maria

• Full Member
    • View Profile
da Maria
« Reply #1 on: May 12, 2006, 05:41:33 PM »
non credo che l'arte sia soggettiva o almeno non lo ? completamente!Io uso la parola arte con molta cautela e ancora di pi? la parola artista!essere cantanti,musicisti,ballerini,scrittori...non vuol dire essere artisti!Un'opera d'arte potr? definirsi tale solo a conclusione e se lo merita!Ci sono persone che producono molto e magari riescono a creare pochissime opere d'arte(gi? crearne una ? un risultato immenso),altre che ci riescono quasi sempre(sono i geni che io definisco artisti) e altri mai(questo non vuol dire che fanno schifo,anche se non creano arte possono comunque creare cose belle,piacevoli,divertenti...)
L'arte richiede impegno,costanza,perfezionismo e una dose immensa di talento e tecnica!Queste ultime non sono qualit? soggettive e quindi penso che neanche l'arte lo sia!Il fatto che ti piaccia o meno questo ? sicuramente soggettivo!per valutarlo pienamente ? tuttavia necessario avere conoscenze tecniche specifiche relative alla forma in cui l'opera si esprime,altrimenti ne potrai godere ma non la potrai apprezzare fino in fondo

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #2 on: May 12, 2006, 06:52:24 PM »
io credo invece che qualunque cosa fatta con passione e sentimento sia arte...
per me l'arte ? l'emozione dell'artista...

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Maria

• Full Member
    • View Profile
da Maria
« Reply #3 on: May 12, 2006, 07:19:08 PM »
Fare qualcosa con passione non vuol dore riuscire a trasmetterla!
Se fosse come dici quasi tutto sarebbe arte!Anche una canzone stonata cantata da qualcuno che ama cantare ma a cui madre natura non ha concesso il dono di una bella voce!

Avida

• Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #4 on: May 13, 2006, 01:30:30 AM »
ciao a tutti!
vorrei portarvi la mia esperienza al riguardo.
Come alcuni di voi sanno, prima di iscrivermi a Psico, ho frequentato l'accademia di belle arti. :happy: tranquilli, finita!  :)
Ricordo con nostalgia i primi giorni di scuola( o universit?, come volete chiamarla...), quando, tra le prime cose che ci insegnarono ci fu proprio quella  di cancellare l'idea che avevamo delle nostre capacit? vere o presunte, per far posto ad una curiosit? ingenua, infantile tipica dei bimbi.
Totale mancanza di percezione di se stessi. All'inizio fu durissima. In quel contesto non ci si limitava ad ascoltare il docente e preparare l'esame a casa sperando in un 30.(pensando:magari non ho capito un cazzo, per? ho preso 30); si era costretti a spogliarsi di tutto per permettere alla mano di "partire" liberamente. Privo di pensieri tipo: quello che sto facendo, piacer? a qualcuno? piacera a me?
Poi man mano che questa "non consapevolezza" cresceva, i docenti ci insegnavano le tecniche(utili, per permettere che ci? che fai, possa arrivare a tutti e magari anche piacere).

dopo questa piccolissima premessa, posso dirvi che la cosa pi? importante che ho imparato ? quella di non considerami un artista. Un artista cos? definito: chi esercita una delle belle arti (pittura, scultura, poesia, musica, ecc.) e chi, in queste, raggiunge l'eccellenza(costatazione soggettiva!)
 @@@(defin. dal vocabolario)@@@

Adesso vi pongo una semplice domanda:
potremo noi considerare Artista colui o colei che pur non raggiungendo l'eccellenza(costatazione soggettiva!), veicola energia nel proprio lavoro tanto da catturare l'attenzione degli altri?
Per me la risposta ? sicuramente si.
Non ? l'opera compiut? che fa di una persona un artista ma, ? la strada che percorre per creare tale opera che rende umana e speciale la persona.

Vorrei suggerirvi data la comodit?, di osservare attentamente alcuni (ripeto ALCUNI)docenti quando fanno lezione.
La passione che hanno messo per costruire ci? che sono li rende Artisti. Veri.
Forse dovremo preoccuparci meno di appioppare etichette perch? qualcuno ci ha insegnato a farlo MA considerare la vera virt? dell'uomo; quella che cresce con noi e che ha bisogno di essere sempre alimentata dalla conoscenza non solo letta sui libri, ma vissuta. la Nostra storia.

Spero di esser stato sintetico e chiaro nell'affrontare (superficialmente) questo argomento x me importantissimo.
un saluto a tutti :)
« Last Edit: May 13, 2006, 01:36:22 AM by Avida »

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #5 on: May 13, 2006, 03:17:09 AM »
bell'intervento!

grazie..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #6 on: May 13, 2006, 01:36:59 PM »
Quote from: Maria
Fare qualcosa con passione non vuol dore riuscire a trasmetterla!
Se fosse come dici quasi tutto sarebbe arte!Anche una canzone stonata cantata da qualcuno che ama cantare ma a cui madre natura non ha concesso il dono di una bella voce!

Ma in ogni caso ti trasmette qualcosa...magari a chi ? pi? stonato di lui, sembrer? un'interpretazione fantastica...
Credo che l'arte sia una delle cose pi? soggettive che esistano...

La prima cosa che mi viene in mente ? che il 99% delle correnti artistiche viene disprezzata dai contemporanei...e che poi magari un secolo o un paio di secoli dopo, quelle opere vengano ammirate dal mondo intero...
E non intendo solo quadri, statue, affreschi, architetture....ma anche la musica, i film, le opere teatrali, i tipi di ballo...ecc ecc ecc.....

Penso che si possa inquadrare l'opera d'arte come un qualcosa che sia il frutto di lavoro, passione, dedizione...certamente una cosa fatta in un secondo "solo per seguire un'emozione" non mi d? quest'idea....il lavoro e il sudore ci devono sempre essere, secondo me, per produrre qualcosa di buono.
Le cose facili...non sono mai di "un certo livello"....

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #7 on: May 13, 2006, 04:23:30 PM »
Quote from: SecretSybil
Ma in ogni caso ti trasmette qualcosa...magari a chi ? pi? stonato di lui, sembrer? un'interpretazione fantastica...
Credo che l'arte sia una delle cose pi? soggettive che esistano...

La prima cosa che mi viene in mente ? che il 99% delle correnti artistiche viene disprezzata dai contemporanei...e che poi magari un secolo o un paio di secoli dopo, quelle opere vengano ammirate dal mondo intero...
E non intendo solo quadri, statue, affreschi, architetture....ma anche la musica, i film, le opere teatrali, i tipi di ballo...ecc ecc ecc.....

Penso che si possa inquadrare l'opera d'arte come un qualcosa che sia il frutto di lavoro, passione, dedizione...certamente una cosa fatta in un secondo "solo per seguire un'emozione" non mi d? quest'idea....il lavoro e il sudore ci devono sempre essere, secondo me, per produrre qualcosa di buono.
Le cose facili...non sono mai di "un certo livello"....

io non so chi sia il lui che hai scelto, ma ti chiedo ancora una volta di pensarci e di sposarmi....

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #8 on: May 13, 2006, 08:19:19 PM »
bellissimo ci? che hai scritto..

Quote from: Avida

Forse dovremo preoccuparci meno di appioppare etichette perch? qualcuno ci ha insegnato a farlo

il mio insegnante di danza dice sempre: nel momento in cui si appioppa un'etichetta a qualcosa questa muore perch? le si pongono dei limiti e si preclude la possibilit? lasciarla sviluppare in qualsiasi direzione..

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #9 on: May 15, 2006, 04:33:09 PM »
Quote from: Dolin
io non so chi sia il lui che hai scelto, ma ti chiedo ancora una volta di pensarci e di sposarmi....

Ehehehehhe! Te l'ho gi? detto, voi nani siete troppo avidi!!!  :p

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #10 on: May 15, 2006, 09:57:35 PM »
...Arte ?, secondo me, trovarsi davanti alla Ronda di Notte di Rembrant ad Amsterdam ? stupirsi perch? te la immaginavi "Rotonda e Scura" (ovviamente dopo aver chiesto alla tizia del museo "Excuse me, where is the ROND OF THE NIGHT?") ! Che figura di cacca quella volta!  :o  :o  :o  :o  :o  :p

Secondo me ? arte ci? che d? emozione!
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Che cos'? l'arte?
« Reply #11 on: May 15, 2006, 10:22:30 PM »
Quote from: Fr?..
...
Secondo me ? arte ci? che d? emozione!

sono d'accordo con te... :thumbsup:

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Crurtursecy

• Jr. Member
  • **
  • [url=http://mein3skiurlaub.blog.com/2011/08/18/klamotten-von-haglfs/]Hagloefs online[/url]
    • View Profile
    • Hagloefs
Re:Che cos'? l'arte?
« Reply #12 on: September 26, 2011, 11:22:40 PM »
Hi there I am so thrilled I found your weblog, I really found you by error, while I was searching on Askjeeve for something else, Regardless I am here now and would just like to say cheers for a incredible post and a all round entertaining blog (I also love the theme/design),here is the link http://www.instructables.com/member/gregorynicho103/  I don’t have time to go through it all at the minute but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time I will be back to read a lot more, Please do keep up the great job.. test me