Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
che ne direste di dedicare uno spazio a quanto di divertente, interessante, insolilto e chi pi? ne ha pi? ne metta a ci? che ci capita durante il tirocinio?
Occhio!So per certo che Rossi e Sacchetti a volte visitano il forum! :blink: :blink:
Per favore non mi dire Adenzato :w00t:
s? lui si ? iscritto come "commissario" col preciso intento che trapela dal suo nickname...
non so se possa essere una proposta che vi piace ma.. io la trovo carina!!che ne direste di dedicare uno spazio a quanto di divertente, interessante, insolilto e chi pi? ne ha pi? ne metta a ci? che ci capita durante il tirocinio?cos? scambiamo info e diamo anche una mano a quelli dei prossimi anni cos? sapranno pi? o meno orientarsi verso ci? che gli piace di pi?..insomma si tratterebbe di un piccolo diario di bordo dove ognuno dice la sua e racconta la propria esperienza..
...ma guarda che coincidenza, stavo pensando giusto in questi giorni di aprire una discussione del genere, poi mi sono ricordato che era gi? aperta, ma non ricordavo dove e nonavevo voglia di cercarla....io faccio il rirocinio alla neurologia di rivoli:la mia tutor ? una tipa molto simaptica e giovane si va d'accordo con lei perforza, l'unico problema per i futuri tirocinanti ? che l? hanno deciso di prendere uno studente per volta per poterli seguire meglio, infatti hanno gi? prenotazioni fino a settembre.in ogni caso la mia tutor ? una psicologa clinica, si ? laureata con geminiani circa una decina di anni fa (forse un po' meno) e poi ha fatto la scuola di speialit? "adler", alle olinette, anche se io non ho mai sentito parlare ultimamente.insieme a lei facciamo delle visite UVA (unit? valutazione alzheimer). Fin dasubito ho iniziato a vedere pazienti, l? arriva gente che ha gi? l'AD o DAT o MCI o VaD o pseudodemenza o sempicemente visite di controllo.inizialmente si raccolgono dati anagrafici, poi dati anamnestici (valutazione clinica in tutto e per tutto), poi si passa alla valutazione cognitiva vera e propria. Il protocollo prevede: IADL ADL MMSE e successivamente considerando, oltre ai test gi? citati, anche referti di TAC RM ed EEG si passa alla valutazione testistica pi? approfondita, queste sempe che il pz non sia gi? stanco o non abbia pi? voglia o sia visibilmente in difficolt? a causa dell'ansia (vi assicuro che ne ho visti tanti cos?!).successivamente c'? la stesura della relazione, in vista della visita col neurologo, l? in pratica si sbobinano i test e si fa una valutazione tenendo in considerazione tutto, anamnesi, osservazione clinica e testistica.per chi fosse interessato accettano ben volentieri gente che abbia voglia di fare tesi serimentali, essendo frequentemente in contatto con geminiani.Valina vuoi aggiungere qualcosa?consigliato a chi ? interessato alla neuropsicologia.secondo me ? un ottimo posto dove fare il tirocino, il personale che lavora l? ? tranquillissimo e il tirocinio ? assolutamente pratico e per nulla teorico.