*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 16, 2024, 10:03:56 PM

Login with username, password and session length

134 Guests, 0 Users

Author Topic: Adamo ed Eva.....  (Read 10231 times)

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #15 on: April 14, 2006, 04:32:05 PM »
Quote from: -Stoned Again-
diciamo cos?: a me piacerebbe lavorare con pazienti che hanno avuto danni cerebrali...
per? mi piacerebbe avere anche una formazione clinica (esattamente come la intendi tu) perch? tratti comunque con persone con dei problemi "di salute, di vita normale che non hanno pi?". quindi, per evitare di fare il fabbro della riabilitazione....


Ho capito. Ti sar? difficile faro quello che dici ma non impossibile. Dovrai fare prima una cosa e poi l'altra.
Da quanto ho visto io la neuropsicologia ? pi? vicina alla medicina: il medico ? vicino al paziente e "pazientemente" gli da i medicinali e le indicazioni per farlo stare meglio.
La clinica in senso classico ? pi? vicina alla filosofia: si dirige pi? allo spirito che al corpo (anche se le due cose sono unite e se soffre l'uno soffre l'altro).
Quindi al posto tuo, io mi chiederei: mi piace fare pi? il medico o il filosofo?
Se ti piacciono entrambe le cose, dovrai prima prepararti alla medicina e poi alla filosofia  :) ... purtroppo non c'? una "via di mezzo" istituzionale... per? ci si pu? pensare  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #16 on: April 14, 2006, 09:00:17 PM »
Anche io ritengo che la cosa migliore sia una via di mezzo tra la filosofia e la medicina. Questo non significa che bisogna specializzarsi n? in una, n? nell'altra, ma dato che saremo psicologi, ? giusto che ognuno trovi la sua strada migliore.
Quello che vuole fare Stefano lo apprezzo e lo condivido in pieno, mi ritrovo molto in quello che dice. Purtroppo per? le istituzioni ed il denaro mettono i bastoni tra le ruote...e non poco :(
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #17 on: April 16, 2006, 06:04:06 PM »
Quote from: mahanimj
Quello che vuole fare Stefano lo apprezzo e lo condivido in pieno, mi ritrovo molto in quello che dice. Purtroppo per? le istituzioni ed il denaro mettono i bastoni tra le ruote...e non poco :(


No, non credo... Penso che sia una questione di tempo e di impegno...
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #18 on: April 18, 2006, 01:02:48 AM »
Ritengo che oltre che per motivi istituzionali ed economici, anche la voglia, il tempo e le capacit? di ognuno giochino un ruolo molto importante :cool:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #19 on: April 26, 2006, 12:51:17 PM »
In un centro di Messina vicino casa mia il neuropsicologo si occupa sia della diagnostica che della riabilitazione...

non capisco la differenza imposta dal titolo del 3d  :huh:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #20 on: April 26, 2006, 08:05:29 PM »
Il titolo l'ho scritto io perch? avevo diviso la discussione da un'altra....se non vi sembra appropriato lo cambio subito ;)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #21 on: April 26, 2006, 08:16:45 PM »
Quote from: SecretSybil
Il titolo l'ho scritto io perch? avevo diviso la discussione da un'altra....se non vi sembra appropriato lo cambio subito ;)

forse ? meglio mettere "ricerca neuropsi o diagnosi e riabilitazione?"

ma ? solo un mio parere, sentiamo gli altri... :cool:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #22 on: April 27, 2006, 12:37:11 AM »
A me il titolo sembra OK. Dove per clinica si intende quella che abbiamo espresso nella discussione.
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #23 on: April 27, 2006, 12:51:11 AM »
Quote from: viok
A me il titolo sembra OK. Dove per clinica si intende quella che abbiamo espresso nella discussione.


quoto completamente
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Clinica o riabilitazione?
« Reply #24 on: April 28, 2006, 03:06:45 AM »
vale (catalugna parlando)
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...