*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 20, 2024, 10:38:24 AM

Login with username, password and session length

101 Guests, 0 Users

Author Topic: Esperimento di vendita dei Radiohead  (Read 2669 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Esperimento di vendita dei Radiohead
« on: November 13, 2007, 05:18:50 PM »
Quote from: -Stoned Again-
il disco dei radiohead si può comprare in formato mp3 sul loro sito a offerta libera (in teoria basta anche un centesimo) :bye2:


Quote
http://notizie.alice.it/notizie/spettacoli/2007/11_novembre/07/l_album_dei_radiohead_in_rete_a_offerta_libera_ma_il_62percento_degli_utenti_non_paga,13422760.html?mod=frame&provid=14

I Radiohead avevano permesso ai loro fan di decidere quanto pagare per una copia digitale del loro ultimo album "In Rainbows," e più della metà di chi ha scaricato i brani ha deciso di non pagare nulla, secondo uno studio realizzato da una società di analisi. Circa il 62% degli scaricatori di "In Rainbows" in un periodo di quattro settimane il mese scorso non hanno dato ai Radiohead nemmeno un cent. Ma il restante 38% ha deciso invece di pagare una media di 6 dollari secondo la comScore Inc. Il gruppo rock ha deciso di rompere con la tradizione evitando per il suo 7 album la consueta distribuzione attraverso il formato su cd e l'appoggio di un'etichetta discografica. La rivoluzione aggiuntiva è stata di far scegliere agli utenti il costo.

quindi il 38% della gente ha pagato anche se poteva benissimo non farlo...
....secondo voi questo 38% fa parte della gente che l'avrebbe scaricato, o di chi l'avrebbe comprato nei negozi?

stefano

  • Guest
Esperimento di vendita dei Radiohead
« Reply #1 on: November 13, 2007, 05:37:04 PM »
Quote from: SecretSybil
quindi il 38% della gente ha pagato anche se poteva benissimo non farlo...
....secondo voi questo 38% fa parte della gente che l'avrebbe scaricato, o di chi l'avrebbe comprato nei negozi?

Alla fin fine non ho ben capito cosa si aspettassero da questo esperimento...sondare la "buona fede" dei fans? Vedere quanti avrebbero donato qualcosa per il loro cd pur sapendo di poterlo avere gratis?

Secondo me quel 38% rappresenta sia persona che avrebbero potuto scaricarlo sia persone che l'avrebbero comprato nei negozi a prescindere. Ma non mi sembra questo il punto più importante. Anche chi sarebbe stato disposto a comprare l'originale invece di scaricarlo da internet avrebbe potuto scaricarlo senza pagare un centesimo..
Perchè hanno pagato, quindi? :mellow: Non capisco.........

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Esperimento di vendita dei Radiohead
« Reply #2 on: November 13, 2007, 06:16:42 PM »
io ho pagato, rientrando nella media scritta lì...mi pareva un buon modo per premiare quest'iniziativa e per creare un precedente a cui si sarebbero ispirati magari anche altri, ma così non è stato...che ci siano sotto le majorrrr??  :ahah:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

  • Guest
Esperimento di vendita dei Radiohead
« Reply #3 on: November 13, 2007, 06:23:21 PM »
Quote from: -Stoned Again-
creare un precedente a cui si sarebbero ispirati magari anche altri, ma così non è stato...che ci siano sotto le majorrrr??  :ahah:

E fanno bene ad esserci sotto :D  
Se io finanzio e supporto un gruppo coi miei soldi giustamente voglio anche un rientro economico.....Da un punto di vista finanziario questa iniziativa è stata un disastro. Se tutti cominciassero a dare via cosi i loro album non ci sarebbe più mercato.
E non è una questione di abbassare i prezzi, perchè solamente in Italia i cd costano uno sproposito al contrario di altri paesi.

Ok pagare per premiare l'iniziativa, cmq

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Esperimento di vendita dei Radiohead
« Reply #4 on: November 14, 2007, 02:43:45 PM »
credo che dopo amnesiac i radiohead abbiamo fatto un contratto con una minor, rorpio perchè una major non può di certo accollarsi una cosa del genere.
credo cmnq che il musicista è ormai un lavoro, ma molti ensano che sia solo una passione, mettere a disposizione un album in rete e dare la possibilità di pagarlo come di non agarlo credo che sia un ottimo compromesso per i tempi che corrono...considerando anche che i radiohead di soldi ne hanno :shifty:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

  • Guest
Esperimento di vendita dei Radiohead
« Reply #5 on: November 14, 2007, 05:54:12 PM »
Quote from: mahanimj
considerando anche che i radiohead di soldi ne hanno :shifty:

Non credo siano così ricchi...
Hanno dimostrato di essere musicisti per passione, prima ancora che per lavoro. Sono sicuramente da apprezzare

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Esperimento di vendita dei Radiohead
« Reply #6 on: November 14, 2007, 07:45:28 PM »
Quote from: stefano
Non credo siano così ricchi...
Hanno dimostrato di essere musicisti per passione, prima ancora che per lavoro. Sono sicuramente da apprezzare


Sì sì ok il discorso della passione e della qualità, ma di sicuro non sono poveri, ma proprio per niente!
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

stefano

  • Guest
Esperimento di vendita dei Radiohead
« Reply #7 on: November 14, 2007, 07:48:46 PM »
Quote from: vanev
non sono poveri, ma proprio per niente!

Avere successo e vendere dischi non significa necessariamente essere schifosamente ricchi.
Certo lo sono più di te e di me...grazie..