*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 07, 2025, 01:25:48 AM

Login with username, password and session length

95 Guests, 0 Users

Author Topic: Umana-mente  (Read 1664 times)

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Umana-mente
« on: December 05, 2008, 12:36:34 PM »
Ricevo e inoltro  :)



Quote
La tela di Aracne

Presenta

UMANA-MENTE

Rassegna Teatrale - II edizione

Direzione artistica Valentina Veratrini

21-22-23 novembre 2008 ore 21

OSPEDALE MAURIZIANO, Corso Turati 62 – Torino

12-13-14 dicembre 2008 ore 21

OSPEDALE DI CHIERI, Via De Maria – Chieri (TO)
 

Non nasce teatro laddove la vita è piena, dove si è soddisfatti. Il teatro nasce dove ci sono delle ferite, dove ci sono dei vuoti, delle differenze”.

FABRIZIO CRUCIANI

L’idea della rassegna teatrale “Umana - Mente”, nata dalla domanda apparentemente paradossale “può un ospedale diventare luogo di festa?” si è dimostrata vincente.

La prima edizione che si è tenuta nel dicembre 2007, all’Ospedale San Giovanni Antica Sede di Torino e organizzata dall’associazione La Tela di Aracne, è stata seguita da molte attività di teatro negli ospedali, a dimostrare l'importanza di iniziative che vanno incontro a forti richieste di presenza e condivisione. Prosegue quindi il percorso iniziato, con due nuovi cicli di spettacoli ad ingresso libero in due sedi: presso l’ospedale Mauriziano di Torino dal 21 al 23 novembre, e presso l’Ospedale di Chieri dal 12 al 14 dicembre, in collaborazione con le associazioni vicine al mondo sanitario e generalmente impegnate in attività di ricerca, confronto e sostegno.

La proposta artistica e culturale è varia a partire (venerdì 21) dalla danza classica indiana di Lilavati Kamala Devi, che ci conduce al raggiungimento del divino proprio attraverso il corpo e la danza come espressione dell’anima. La rassegna ospiterà anche noti artisti come Mario Pirovano e Paolo Ciarchi e si concluderà domenica 14 dicembre con il nuovo spettacolo “Ogoa” che racconta il viaggio di una donna attraverso una mitica Africa, alla ricerca della propria creatrice, la Grande Madre Woyengi, per farsi ri-creare e cambiare così il proprio destino.

INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

GLI SPETTACOLI SARANNO SEGUITI DA UN BUFFET OFFERTO DALL’AGRITURISMO “FRICANDO’”

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
 

PROGRAMMA COMPLETO:

OSPEDALE MAURIZIANO DI TORINO - ore 21,00

21 novembre

• DANZA, ESPRESSIONE DELL’ANIMA, spettacolo di danza indiana con la bravissima Lilavati Kamala Devi che, iniziati i suoi primi passi di danza a quattro anni, ha raggiunto la sua formazione artistica nella danza indiana Bharata Natyam, con lunghi ed intensi periodi di studio in India, ricevendo da prestigiosi maestri un rigoroso insegnamento tradizionale. Risiede presso il monastero induista del Gitananda Ashram.

22 novembre

Dalle ore 17 alle ore 19: TAVOLA ROTONDA “Creare salute: l’arte che trasforma” Parte I Intervengono dott. M.Gionco (neurologo), dott. L.Melossi (fisiatra), dott. P.Lagorio (medico), Associazione GILS Lotta alla Sclerodermia

• JOHAN PADAN A LA DESCOVERTA DE LE AMERICHE, con il grande Mario Pirovano, protagonista unico dello spettacolo scritto dalla penna felice di Dario Fo, che ci trascina nelle gesta di Johan Padan, un avventuriero, pendaglio da forca vissuto nel 1500, che suo malgrado s'è trovato dentro la scoperta delle Americhe.  Johan Padan, viene fatto prigioniero dai cannibali che lo allevano all'ingrasso con l'intento di mangiarselo. Si salva con un colpo di fortuna e diventa sciamano, capo stregone, medico, fino ad essere nominato "figlio del sole che nasce". Incredibilmente si troverà costretto ad insegnare la dottrina e le storie dei Vangeli a migliaia di indios.

23 novembre

• D’ORO COME LA NEVE spettacolo di e con Valentina Veratrini, accompagnata da Silvia Pellegrino al canto e da Guido Canavese al pianoforte. Delicata e impalpabile storia di una visionaria, una Giovanna d’Arco nostrana figlia del mondo contadino, riproposta da “La Tela di Aracne” proprio per la sua grande forza rispetto al tema della diversità e della sua accettazione.

OSPEDALE DI CHIERI - ore 21,00

12 dicembre

• QUANDO TERESA SI ARRABBIO’ CON DIO, ispirato al testo di Alejandro Jodorowsky, proposto dalla compagnia torinese Il Mutamento Zona Castalia, per la regia di Giordano Amato, interpretato da Eliana Cantone. Suggestivo viaggio nella storia della famiglia dello scrittore cileno vista attraverso gli occhi della nonna, figura femminile di grande forza.

13 dicembre

Dalle ore 15 alle ore 17: TAVOLA ROTONDA “Creare salute: l’arte che trasforma” Parte II Intervengono: dott. R. Becarelli (Responsabile del progetto “Umanizzazione delle strutture sanitarie in Piemonte” presso l’ARESS), V.Veratrini (regista e attrice), M.Praticò (Ass.VITA)
 
 
 
 
 
 

• MICROCONFERENZA DI MUSICOLOGIA APPLICATA, uno spettacolo-conferenza molto particolare sulla musica in cui attraverso l’utilizzo di strumenti musicali e oggetti vari, i più disparati, il pubblico viene portato a scoprire l’esistenza di una musica e una musicalità nascosta in luoghi assolutamente non convenzionali. Uno spettacolo esilarante, dove Paolo Ciarchi (che ha lavorato a lungo con Dario Fo) mette a frutto le sue ricerche nel campo dei suoni offrendo la possibilità di rivedere le proprie convinzioni su ciò che è la MUSICA. Musica che, per sua natura, è una delle arti più interculturali e universali.

14 dicembre

• OGOA, proposto come debutto da La Tela di Aracne, con Cristiana Celadon, Elena Russo, Valentina Veratrini e l’ensemble di musica e danza afro GOROM GOROM. Spettacolo-concerto su uno dei più famosi miti della creazione africani, che vede protagoniste una donna, Ogoa, e la sua creatrice, la Grande Madre Woyengi. Favola di grande suggestione, “Ogoa” celebra i tanti aspetti del femminile e della Madre Terra con gioia, vigore, colore.  
 
 

Umanamente immaginiamo un luogo di malattia che si trasformi in un luogo di festa.

Umanamente speriamo in una città che entri in un ospedale sgretolandone l’isolamento.

Umanamente crediamo in un teatro che ritorni ad essere spazio di “guarigione”.

Un teatro che con “mente umana” si avvicini alla gente. “Umana-Mente”, appunto.
 
 
 
 

Info e prenotazioni

LA TELA DI ARACNE

348/3348233

info@lateladiaracne.it
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click