*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 03:35:25 PM

Login with username, password and session length

370 Guests, 0 Users

Author Topic: Le capacit? relazionali  (Read 5372 times)

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« on: May 19, 2006, 07:36:07 PM »
bello ragazzi, fatto molto bene e chiaramente...

se l'avete leggete il paragrafo 3.3 a pagina 47...molto bello e divertente...
blandino non si smentisce mai...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefy small

• Super Moderatore
  • Jr. Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #1 on: June 01, 2006, 03:32:02 PM »
confermo...molto bello...il mio grosso problema ? al tempo di freud!se lo chiede luned? sono spacciata! :cry:

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #2 on: June 04, 2006, 05:57:58 PM »
ma quanto ?ccccarina stefypppppppp!!!!
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefy small

• Super Moderatore
  • Jr. Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #3 on: June 04, 2006, 07:58:41 PM »
:rotfl:  :rotfl:  :rotfl: ma come ? simpatico Stoned! :)

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #4 on: June 04, 2006, 09:21:19 PM »
...ma quanto ? bella stefyp?! Questa frase non mi ? nuova...  :bangin:
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #5 on: June 06, 2006, 10:04:44 PM »
Ho iniziato a leggerlo in questi giorni e sembra davvero il riassunto di tutte le lezioni di Blandy!  :ahah: Visto che erano troppe e che mi dispiaceva "perderle del tutto", ho iniziato a sottolineare le citazioni e le storielle con un colore diverso....cio?...c'? una citazione di Freud che cita Leonardo...e una di Borges che cita Platone... La storia nelle citazioni!! :rolleyes:
Quest'uomo ? davvero un grande!!

Mi ha fatto morire dal ridere l'analisi della favola di Esopo del Sole e del Vento!!  :rotfl:  :rotfl: (e ovviamente mi ha fatto anche riflettere  :rolleyes: )
"Il vento ? normativo, segue il modello pedagogico-organicista. Ha acquisito "skills", ? "task oriented", "pensa positivo"[...]"
""Il sole ha fatto l'analisi e comunque quando lavora ha in mente un modello di riferimento psicodinamico di ispirazione psicoanalitica. Il vento ? aristotelico nell'accezione lewiniana (non certo in quella storico-filologica), il sole ? galileiano"

:cool:

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Le Capacit? Relazionali
« Reply #6 on: June 15, 2006, 08:23:22 PM »
Quote from: Maria
Vi piace il libro di Blandinooooooooooo!!!!!!!!!!!!Ma come fate?io lo sto odiando!A parte poche cose che salvo e che penso siano valide, il resto lo sto studiando con la nausea!Alcune cose le considero ca...volate stratosferiche!!!!
Ma come si fa a considerare una cosa del genere scienza?Ma come diavolo le hanno rilevate?!che metodi innaffidabili al massimo!!
Scusate lo sfogooooooooo!!!!!
L'ho scritto qui anche se non penso sia la discussione giusta perch? c'erano commenti su Blandino!!!

eheheh...da una che ha preso 30 di analisi e di statistica...:p

scherzi a parte ci sono parti anche secondo me tirate tirate, ma sono pi? quelle riferite (diciamo cos?) alla personalit? e alla dimensione sociale.

il resto ? psicoanalisi..che non sia scienza secondo i modermi criteri epistemololgici ? cosa saputa ormai da tutti noi, visti i mille esami in cui l'abbiamo studiato!

non ho per? capito la tua crititca al "come diavolo le hanno rilevate"..scusa la clinica ? poco per te? non capisco..

detto ci? sono ancora lontano dall'avere un giudizio globale sulla psicoanalisi (diciamo molto in generale..comprendendo un po' tutto..anche se qualcuno si potrebbe incazzare)..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

Maria

• Full Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #7 on: June 15, 2006, 09:36:19 PM »
Partendo dall'analisi di adulti hanno fatto inferenze sulle modalit? di sviluppo del bambino che non ritengo sostenibili!
Attraverso sogni e libere associazioni dell'adulto si ? arrivati al bambino:mi sembra un'operazione di fantasia!La klein ha lavorato con i bimbi ma di certo non con bimbi di 5 mesi per? fa risalire a quell'et? la modalit? depressiva che ? una roba complessa!Come cavolo ci ? arrivata?solo analizzando fantasie di bimbi pi? grandi?Ci ha messo molto del suo per fare tali inferenze!
E poi come si fa a fare un intervento non manipolativo!Prima Blandino sostiene che solo l'ossevare influenza e poi parla di non manipolazione?Mah!
Bion ? divertentissimo:a questo punto non rimane che sostenere che anche il mio gatto ha avuto una preconcezione unita poi alla concezione della mammella di sua madre!Tanto chi pu? sostenere il contrario,nulla ? dimostrabile in psicoanalisi!Bisogna solo crederci,come la religione! :bye2:  :bye2:

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #8 on: June 16, 2006, 12:32:55 AM »
Partendo dall'analisi di adulti hanno fatto inferenze sulle modalit? di sviluppo del bambino che non ritengo sostenibili!
Attraverso sogni e libere associazioni dell'adulto si ? arrivati al bambino:mi sembra un'operazione di fantasia!

il discorso ? un po' pi? complesso...mi sa che c'? bisogno di leggersi per bene un bel po' di freud e klein per poter dire..il libro di blandino non basta. se tu hai fatto un bel po' di letture di questi due allora prendo per buona la tua critica e ne tengo ben conto (nel senso che andr? avanti in modo ancora pi? circospetto!!). in caso contrario no!

E poi come si fa a fare un intervento non manipolativo!Prima Blandino sostiene che solo l'ossevare influenza e poi parla di non manipolazione?Mah!

io questo me lo sono visto cos?: partendo dal presupposto che comunque comunicare di per s? cambia il mondo (detto diversamente comunicare ? manipolare) una comunicazione (e quindi una terapia) basata sulle capacit? relazionali (e quindi la psicoanalisi tanto amata da blandino) ? diciamo "il meno peggio" cio? quella che meno influenza l'oggetto osservato, ovvero il paziente o comunque la persona che ci sta davanti

Bion ? divertentissimo:a questo punto non rimane che sostenere che anche il mio gatto ha avuto una preconcezione unita poi alla concezione della mammella di sua madre!

bion ancora devo farlo

Tanto chi pu? sostenere il contrario,nulla ? dimostrabile in psicoanalisi!Bisogna solo crederci,come la religione! :bye2:  :bye2:

su questo hai ragione (a parte che in realt? sarebbe pi? giusto dire che nulla ? falsificabile perch? con la teoria psicoanalitica invece tutto ? dimostrabile).
non so bene come rispondere perch? non sono abbastanza preparato..(e forse perch? c'? poco da rispondere... :p)

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #9 on: June 16, 2006, 10:34:04 AM »
Tanto chi pu? sostenere il contrario,nulla ? dimostrabile in psicoanalisi!Bisogna solo crederci,come la religione!

Ho letto "L'interpretazione dei sogni" per fare la tesina di maturit? e la mia impressione era stata proprio questa... E di fatti la critica di "non scientificit?" ? la prima e la pi? forte mossa contro la psicoanalisi...

Per? le cose non stanno proprio cos?...bisogna proprio riuscire a trovare il sottilissimo equilibrio che sta tra le "teorizzazioni" e la "pratica"...
Per questo sono cos? importanti le "capacit? relazionali" per poter fare l'analisi... Non si pu? dire "Faccio un esame, vedo che il problema ? dato da -che ne so- una disfunzione della ghinadola x e quindi sono sicuro che risolvendo quel problema, risolvo tutto".
Per questo anche nel libro di Blandino c'? scritto che "non ci si deve nascondere dietro le teorie e le diagnosi" perch? ? pi? che altro un percorso in cui interagiscono pi? persone, in cui una delle due dovrebbe semplicemente avere un bagaglio pi? ampio di capacit? di empatia, di capire cosa sta dietro a pensieri, frasi, atteggiamenti, azioni dell'altro....ma ? ovvio che ogni persona che lo fa, lo fa in modo diverso (cos? come ogni dottore pu? avere un suo metodo, ma qui la cosa ? MOLTO pi? marcata).

Non ? come la religione, perch? un paziente pu? sempre contestare, pu? rivolgersi a un altro analista, e soprattutto ? lui che decide di sottoporsi all'analisi.
E come c'? scritto nel libro di Blandino "la psicologia -o l'analisi, insomma- non ? la risposta magica a tutti i problemi"...insomma, facendo l'analisi, parli a qualcuno dei tuoi problemi, per analizzarli insieme..... Invece di parlarne con il tuo amico del cuore, ne parli con qualcuno che ? "esterno", al di fuori della tua vita...e che pu? darti pareri diversi vedendo le cose in modo diverso. Innanzitutto, appunto perch? ? esterno ai fatti, e poi perch? dovrebbe avere appunto un bagaglio di conoscenze che lo aiutano a parlare con la gente.
Comunque l'analista pi? che altro ascolta (a volte, come fa Blandino, fa solo quello!).

A parte tutto questo, il libro ? bello perch? ? una fonte infinita di citazioni e di "frasi alla Blandino", se per? non sei venuta a lezione probabilmente non ti faranno ridere, perch? non "conosci il contesto"  :)
Ieri, ad esempio, ho letto in dieci secondi le fantastiche pagine di citazioni e rimandi tutti centrati sull'invidia (115/119)  :rolleyes:

..anch'io non ho ancora fatto Bion e non so cosa risponderti....evvai! l'esame ? luned? e mi mancano 150 pagine di questo + 200 di "Al tempo di Freud"!!!!!  :bangin:

Maria

• Full Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #10 on: June 16, 2006, 05:30:25 PM »
Se vi va ne parliamo il giorno dell'esame tra scritto e orale, tanto mi sa che non ci passa pi? dato che ci sono anche quelli del vecchio ordinamento!Avremo tanto di quel tempo!
Cos? ne possiamo approffittare per fare un mini ripasso ed elaborare commenti furbi visto che a qualcuno li ha chiesti!! :D  :thumbsup:
 :bye2:  :bye2:

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Le capacit? relazionali
« Reply #11 on: June 18, 2006, 10:54:48 AM »
Se vi va ne parliamo il giorno dell'esame tra scritto e orale

Magari facciamo alla fine di tutto  :p penso che dovr? studiarmi "Al tempo di Freud" in quell'intervallo  :wacko:

...a proposito: quanto tempo ? passato dalla fine dello scritto all'inizio dell'orale negli altri appelli?...pi? o meno...

Grazie!!!!