*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 21, 2024, 04:18:26 PM

Login with username, password and session length

126 Guests, 0 Users

Author Topic: Help dinamica!  (Read 3266 times)

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Help dinamica!
« on: June 16, 2006, 06:48:09 PM »
Ho letto le domande riportate nella discussione "dicci cosa" e non mi sono chiare alcune cose!
I meccanismi di difesa nella modalit? depressiva:per la riparazione ok ma cosa centra la megalomania?E' una risposta esatta?
La prima topica ? l'inconcio?Perch? sul libro ho trovato solo le tre divisioni, non parlava di prima!Prima intesa in ordine di elenco(allora sarebbe il Conscio) o in ordine di importanza(cio? l'inconscio)?
Non ho capito lo sviluppo catastrofico e senza tempo per Bion !
Grazieeeeeeeeeeeee :bye2:  :bye2:

Feder

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 368
    • View Profile
Help dinamica!
« Reply #1 on: June 16, 2006, 07:36:17 PM »
la domanda se nn sbaglio era:cosa appartiene alla prima topica?la risp giusta era l'inconscio (prima topica:conscio, preconscio e incoscio)..per bion c'era una domanda su come lui vede lo sviluppo e tra le alternative quella giusta era senza tempo e catastrofico... :bye2:
in bocca al lupo

Feder

  • Sr. Member
  • ****
  • Posts: 368
    • View Profile
Help dinamica!
« Reply #2 on: June 16, 2006, 07:39:19 PM »
dimenticavo
Quote from: Maria

I meccanismi di difesa nella modalit? depressiva:per la riparazione ok ma cosa centra la megalomania?

cosi si diceva all'esame, dovrebbero essere quelle che vuole lui..

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Help dinamica!
« Reply #3 on: June 16, 2006, 09:19:35 PM »
Speriamo che vada bene!
Grazieeeeeeeee :D  :D

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Help dinamica!
« Reply #4 on: June 16, 2006, 09:43:08 PM »
:bye2: Ho fatto un giro su internet ed ho capito prima e seconda topica!Sul libro parlava solo di teoria topica senza distinguere tra prima e seconda!Sulla megalomania ho serissimi dubbi!!
Va b?,mi sa che sto fondendo,non faccio altro che studiare e ho perso la lucidit?!E devo ancora studiarmi al tempo di Freud e l'esame ? luned?!Che bel fine settimana che mi si prospetta!!! :bye2:  :unsure:  :unsure:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Help dinamica!
« Reply #5 on: June 17, 2006, 12:43:29 AM »
Quote from: Maria
:bye2: Ho fatto un giro su internet ed ho capito prima e seconda topica!Sul libro parlava solo di teoria topica senza distinguere tra prima e seconda!Sulla megalomania ho serissimi dubbi!!
Va b?,mi sa che sto fondendo,non faccio altro che studiare e ho perso la lucidit?!E devo ancora studiarmi al tempo di Freud e l'esame ? luned?!Che bel fine settimana che mi si prospetta!!! :bye2:  :unsure:  :unsure:

per la megalomania vai a pag 129.. in pratica ? un termine che la Klei non usa, ma che riassume bene il concetto di maniacalit? legato al dominio, al trinfo e al disprezzo...
il prof ? abile nel mettere delle parole simili nel test per vedere quanto ragioniamo...

riguardo la prima topica o la seconda topica credo che per topica s'intenda la suddivisione che fa Freud, infatti inzialmente , nella prima topica, distringue conscio, preconscio e inconscio; poi invece, nella seconda teoria, parla di es io e super-io...(? spiegato bene a pag 68, quando parla dell'apparato psichico)
per? state attenti che la prima teoria topica vienene chiamata prima topica, ma non ce ne sar? mai una seconda, perch? la seconda ? una teoria strutturale..

per bion posso dirti solo questo: imparalo a memoria  :p
no scherzo, cmq non cadere nell'errore comune di considerare le teorie come fasi, sono TUTTE aspetti attorno ai quali si costruisce il rapporto del bambino con la madre. infatti spiega che ? necessario che ci sai un contenitore, che il pensante pensi per il bambino e che questo acquisisca una conoscenza di se e del fatto che pu? pensare... ? complicato, ma a furia di sbatterci la testa lo si capisce...

se hai problemi contattami tramite msn ravenlock@libero.it

ciau  :bye2:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro