*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 08, 2024, 03:26:24 AM

Login with username, password and session length

93 Guests, 0 Users

Author Topic: Prendimi l'anima  (Read 2610 times)

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Prendimi l'anima
« on: April 14, 2006, 02:45:05 PM »
Riporto qui la domanda fatta da Vito nell'altra discussione sul film "qualcuno vol? sul nido del cuculo".
Quote
Prendimi l'anima l'ho visto diverse volte. Artisticamente molto bello, secondo me. I contenuti molto espliciti un p? pochi... Una domanda a chi di voi l'ha visto, vorrei farla e poi condividere. Che idea vi siete fatti di Jung dal film? Come guarisce Sabine? (Se guarisce).

Io penso che gi? il semplice fatto che tu abbia visto questo film varie volte, ti permetta di avere una idea pi? chiara.
Apparte questo, il contesto storico del film credo che sia ricostruito molto bene.
Il regista (Faenza) sicuramente avr? qualcosa a che fare con il mondo della psicoanalisi, ma non essendo un film che parla di psicoanalisi in senso stretto, mi sembra anche giusto che i contenuti siano pochi.
Sabine ? la prima paziente di Jung (la prima nel senso che con lei user? per la prima volta i metodi di Freud), quindi ? difficile farsi un'idea chiara.
Jung sicuramente non ? uno sciamano, anche lui viene coinvolto dalla storia di Sabine, e lo dimostra il fatto che hanno una relazione (cosa ovviamente "illegale" per un qualsiasi medico nei confronti del proprio paziente); questo dovrebbe farci capire che gni psicologo, nel momento in cui svolge il proprio lavoro ? primariamente una persona comune.
Sabine sembra guarire, ma Jung ha scuramente esagerato nel farsi coinvolgere, e questo, paradossalmente, l'ha aiutata, ma l'ha fatta nche star male.
« Last Edit: April 14, 2006, 02:47:41 PM by mahanimj »
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Prendimi l'anima
« Reply #1 on: April 16, 2006, 10:10:20 PM »
Quote from: mahanimj
Riporto qui la domanda fatta da Vito nell'altra discussione sul film "qualcuno vol? sul nido del cuculo".
 
Io penso che gi? il semplice fatto che tu abbia visto questo film varie volte, ti permetta di avere una idea pi? chiara.
Apparte questo, il contesto storico del film credo che sia ricostruito molto bene.
Il regista (Faenza) sicuramente avr? qualcosa a che fare con il mondo della psicoanalisi, ma non essendo un film che parla di psicoanalisi in senso stretto, mi sembra anche giusto che i contenuti siano pochi.
Sabine ? la prima paziente di Jung (la prima nel senso che con lei user? per la prima volta i metodi di Freud), quindi ? difficile farsi un'idea chiara.
Jung sicuramente non ? uno sciamano, anche lui viene coinvolto dalla storia di Sabine, e lo dimostra il fatto che hanno una relazione (cosa ovviamente "illegale" per un qualsiasi medico nei confronti del proprio paziente); questo dovrebbe farci capire che gni psicologo, nel momento in cui svolge il proprio lavoro ? primariamente una persona comune.
Sabine sembra guarire, ma Jung ha scuramente esagerato nel farsi coinvolgere, e questo, paradossalmente, l'ha aiutata, ma l'ha fatta nche star male.


S?, in effetti dal film si capisce poco del metodo Junghiano, a differenza di "Freud e le passioni segrete" dove il metodo Freudiano ? molto pi? evidente.
Per?, a mio avviso, "Prendimi l'anima" ? molto pi? bello: ? bello dal punto di vista artistico, storico, bella la fotografia, bella la musica... Il film su Freud, da questo punto di vista ? molto pi? brutto, anche perch? ? stato fatto una trentina di anni prima.

Bella la riflessione sul "non lasciarsi coinvolgere". Si potrebbe aprire una discussione in "Psicologia" sul tranfert e sul controtransfert. Come gestire il controtransfert? Come gestire le emozioni verso i pazienti? Se ci si arrabbia con un paziente? Oppure se ci si innamora di un paziente? Che si fa?
Se avete voglia apriamo la discussione su "Transfet e Controtransfert".
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!