*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 29, 2024, 06:01:46 PM

Login with username, password and session length

93 Guests, 0 Users

Author Topic: Ricercare e Sentire nella musica  (Read 2557 times)

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Ricercare e Sentire nella musica
« on: September 30, 2006, 04:06:43 AM »
Parliamo un p? del concetto di musica. Parliamo di cosa si intende per musica e di come la intendete voi la Musica; parliamo della musica anche per parlare di noi e descriverci tramite essa, spesso quando nn si sa cosa dire o nn si trovano le parole adatte un brano musicale ? molto esplicativo...

Cosa vi trasmette la musica che preferite?

Quali sono le circostanze in cui non potete assolutamente fare a meno di ascoltare la vostra musica?

Qual'? la vostra musica preferita e perch??

Credete che dal tipo di musica si possa "giudicare" una persona? L'avete mai fatto?

Che tipo di musica proprio nn sopportate? perch??

infine che ruole credete abbia la musica nell'ambito della psicologia della comunicazione mediatica? nei film ad esempio o nelle pubblicit?. perch? certe volte la musica giusta fa la differenza?

Alla fine la gestalt aveva ragione: la semplice somma delle note nn pu? comunicare tutta la bellezza di una melodia (detto molto spartanamente).

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #1 on: October 15, 2006, 02:16:11 AM »
Non ci credo, non ti ha risposto nessuno  :p
Avevo letto la discussione prima di essere tagliata fuori dal mondo online, ma ci volevo mettere pi? di un minuto a rispondere, e cos? ho rimandato...e pensavo che al mio ritorno ci sarebbero state decine di risposte...  :(

....ora ? un po' tardi....e anche se sono ancora "adrenalinizzata" per il ritorno di internet nelle mie giornate, devo andare a letto perch? domani vengono a trovarmi i miei e i miei fratelli...e devo essere un minimo presentabile  :yawn: (Fede lo so che ti ho promesso che andavo a letto presto.....ma non ho fatto neanche un decimo di quello che dovevo fare sul forum.....uff!!!!)

....per? domani ti rispondo... :bye2:

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #2 on: October 16, 2006, 09:31:31 PM »
Quote from: SecretSybil
Non ci credo, non ti ha risposto nessuno  :p
Avevo letto la discussione prima di essere tagliata fuori dal mondo online, ma ci volevo mettere pi? di un minuto a rispondere, e cos? ho rimandato...e pensavo che al mio ritorno ci sarebbero state decine di risposte...  :(

....ora ? un po' tardi....e anche se sono ancora "adrenalinizzata" per il ritorno di internet nelle mie giornate, devo andare a letto perch? domani vengono a trovarmi i miei e i miei fratelli...e devo essere un minimo presentabile  :yawn: (Fede lo so che ti ho promesso che andavo a letto presto.....ma non ho fatto neanche un decimo di quello che dovevo fare sul forum.....uff!!!!)

....per? domani ti rispondo... :bye2:

nessuno mi vuole bene  :cry:

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #3 on: October 17, 2006, 12:54:09 AM »
Quote from: Dolin
nessuno mi vuole bene  :cry:

oooohhhhhhh, no!!  :laugh:

aspetta... :flowers2: ecco!

...dai, ? ancora "domani"  (almeno quando ho iniziato a scrivere) :happy: ci stavo riflettendo...doveva essere l'ultimo post della giornata...

cacchiolina che domande complicate...

Parto dal fondo: infine che ruolo credete abbia la musica nell'ambito della psicologia della comunicazione mediatica? nei film ad esempio o nelle pubblicit?. perch? certe volte la musica giusta fa la differenza?
Ha un ruolo importante per quanto riguarda le emozioni.
Nella pubblicit?, che ? molto veloce, tutte le informazioni vengono date visivamente, mentre secondo me la musica, che ? una sola per tutta la pubblicit?, a differenza delle immagini...d? una base al tutto "indicandoti" moltissime cose di base (come ad esempio a chi si rivolge di pi? la pubblicit?, lo stile, l'impressione che vuole dare, ecc ecc) ma soprattutto "suggerendoti" una reazione emotiva alla pubblicit?... Tutte le pubblicit? di macchine hanno musiche rilassanti, cadenzate, tranquille = stai sicuro, con sta macchina non fai incidenti!
Nei film beh...? fondamentale...sempre per dare la base emotiva della scena. Aiuta a sottolineare il tono con cui si racconta, mette gli accenti sui momenti pi? importanti ed a volte senza la musica (a parte casi di straordinario cinema, come la penultima scena de "Il laureato"...o a meno che non ci sia una cosa straziante) non arriveresti mai ad avere le lacrime agli occhi o la pelle d'oca... Poi alcuni (vedi Tarantino) usano la musica in modo pi? "massiccio" e altri la usano di meno (vedi Woody Allen)...ovviamente dipende anche dal tipo di storia che viene raccontata...
Per? la musica d? sicuramente un aiuto enorme al cinema per avere risultati tipo "effetto Kulesov" (Kulesov dimostr? l'importanza del montaggio nella percezione del film attraverso un famoso esperimento. Facendo seguire sempre lo stesso primo piano dell'attore Mozzuchin di volta in volta ad un piatto di minestra, un cadavere o un bambino, rese evidente che lo spettatore avrebbe letto nel volto fame, tristezza o gioia. Questo prende il nome di "Effetto Kulesov".) ...ci ho messo mezz'ora a trovarlo su wikipedia perch? non mi ricordavo come si scrivesse "Culesciof"...   :nosweat:

Credete che dal tipo di musica si possa "giudicare" una persona? L'avete mai fatto?
Un giudizio non lapidario sicuramente s?...direi allo stesso livello del "modo di vestire".
Lo faccio con quelli che ascoltano musica da discoteca  :laugh: e quindi non discomusic...proprio roba truzza da discoteca insomma...
....mmmmh...autoanalizzandomi ho trasformato "giudicare" subito in "giudicare male"... Beh, in effetti giudico solo male loro...per gli altri tipi di musica...mmmmh....forse solo cose tipo jazz=particolare, stiloso, ricercato e punk=simpatico, scavezzacollo ....gli altri non sono particolarmente stereotipati...
Comunque ascoltare un tipo di musica piuttosto che un altro ? davvero un indice dei gusti della persona..quindi i gusti si possono giudicare...e quindi anche una millesima parte della persona. Poi magari sta ascoltando una canzone che gli fa schifo ma per un motivo particolare e tu lo becchi in quel momento...ma quella ? sfiga...come se vedi qualcuno con dei cappelli o dei vestiti orrendi proprio nel giorno in cui gli ? esplosa la lavatrice e la macchinetta per tagliare i capelli  :p ...o in un giorno in cui non aveva voglia di pensare pi? di 10 secondi a cosa mettersi addosso.
O magari ascolta 3000 cose diverse e non si pu? inquadrare in nessun genere...? sempre meglio cos?  :happy:

Qual'? la vostra musica preferita e perch??
Domanda difficile....vuol dire che devo scegliere qualcosa?  :unsure: Non lo so...
Non sono mai stata una "ricercatrice di musica"...non compravo CD....insomma....ascoltavo sempre un po' le solite cose ripetute... Negli anni poi varie persone scandalizzate dalla mia anoressia di musica hanno cercato di farmi diventare adepta della loro visione dei generi...e quindi alla fine sono un po' un miscuglio!  :rolleyes: Ascolto e mi piacciono tutti i generi...diciamo che mi deve piacere proprio la canzone, non importa di che genere sia...
E quindi mi pu? piacere per i motivi pi? diversi...beh, il pi? semplice ? che faccia parte di una colonna sonora (e quindi rimandi), oppure mi piace la musica, o mi piacciono le parole, o mi piace perch? ? particolarmente allegra e mi fa ridere, o perch? ? proprio deprimente...mmmh...s?, sono un po' musicopatica....oppure sfrutto le canzoni per accentuare uno stato d'animo che ho gi?...

Che tipo di musica proprio nn sopportate? perch??
Questa la so: la musica da discoteca. Perch? ? stupida. E' solo un ritmo, non ? neanche musica...dai! Serve solo a rincoglionirti di pi?, e il suo scopo lo svolge alla grande...e quindi un suo motivo di esistere ce l'ha... Per? che non esca dalle discoteche....
E poi non ? un genere, ma....non sopporto Mondomarcio...quando penso che per fortuna non lo posso vedere perch? non ho la televisione ancora per un po' mi sento meglio  :laugh: ah, anche FabriFibra!
S?, beh...non impazzisco per il rap...ma almeno in inglese ha un senso....il rap nelle altre lingue dovrebbe essere limitato....non eliminato, ma limitato...

Cosa vi trasmette la musica che preferite?
Dipende da qual ?, ma questo ? ovvio...
La cosa comune in tutte ? comunque il coinvolgimento...nessuna musica pu? lasciarmi indifferente totalmente...
Le canzoni che preferisci ti fanno sempre pensare a qualcos'altro...persone, posti, momenti ....anche solo la scorsa volta che la si ? ascoltata....il video della canzone, il cantante.... sono sempre dei veicoli di altri pensieri...
Le canzoni che preferisco...o le canto dall'inizio alla fine, sentendo il testo...o le emozioni della musica....oppure appena iniziano diventano proprio la colonna sonora di altri pensieri....quando si ? in viaggio ascoltando musica poi... (per? guidando questa cosa un po' si perde...)

Quali sono le circostanze in cui non potete assolutamente fare a meno di ascoltare la vostra musica?
I momenti depressi...per poter essere ancora pi? triste.

:stereo:

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #4 on: October 17, 2006, 03:00:46 AM »
eccellente come direbbe un mio amico dalla pelle gialla e dalle 4 dita... :ahah:

mi piacerebbe sapere cosa penseresti se, ad esempio, ti innamorassi di una persona che ascolta musica da discoteca...

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

• Guest
« Reply #5 on: October 17, 2006, 11:31:44 AM »

mi piacerebbe sapere cosa penseresti se, ad esempio, ti innamorassi di una persona che ascolta musica da discoteca...

Che i tamarri sono duri a morire  :ahah:

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #6 on: October 17, 2006, 04:46:05 PM »

vorrebbe dire che ha molte altre qualit? (o "caratteristiche" insomma, sia positive che negative) di cui mi sarei innamorata, e la musica da discoteca rimarrebbe solo "il tipo di musica che ascolta" e mi adeguerei  :)

...se invece fosse realmente un truzzo che pensa solo alla discoteca....allora la vedo dura ad innamorarmi...  :ahah: ...spero che per? non ci siano pi? molte persone cos? a 20 anni passati....cio?....i truzzetti tutti gel-"ci sto dentro"-tuz tuz-macchine/motorini modificati....spero abbiano un limite ai 18 anni...  :p

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #7 on: October 18, 2006, 09:14:33 PM »
Quote from: SecretSybil
...spero che per? non ci siano pi? molte persone cos? a 20 anni passati....cio?....i truzzetti tutti gel-"ci sto dentro"-tuz tuz-macchine/motorini modificati....spero abbiano un limite ai 18 anni...  :p

Mi spiace deluderti!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...