Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
ma semplicemente dalla loro visione della volont? di Dio :cool:
Secondo alcune versioni della Bibbia del rapporto Dio/Satana che ho letto in alcuni articoli, le scienze moderne, la filosofia, l'astronomia, la medicina, ecc ecc sono "doni" che il Diavolo ha fatto all'umanit? per liberarla dal soffocante strapotere di Dio....Secondo questa versione Satana altro non ? che un angelo che ha disobbedito a Dio per ribellarsi al male che Dio faceva all'uomo. Compatendo gli uomini, Satana ha dato loro gli strumenti di conoscenza e progresso.Ora immagino che gli Amish, formatisi nel 18? secolo, non avessero la concezione del Dio malvagio ma che abbiano assimilato l'idea che il progresso, la luce elettrica e tutte le altre cose moderne siano originate dal Diavolo (per loro il male assoluto, secondo l'indottrinamento cristiano classico).Credo che sia cos?
Nell'antico testamento era un dio malvagio e vendicativo...nel nuovo testamento ? buonissimo e salva tutti (dopo la morte, mica prima per? )
Nella versione biblica ufficiale Satana ? il cattivo che si ribella a Dio che ? buono e pieno di misericordia (il diavolo cmq appare principalmente nel nuovo testamento, quando ? da contrapporre ad un Dio ormai non pi? cattivo)...nella versione che dico io invece Satana si ribella perch? compatisce gli uomini soggiogati da un Dio malvagio.Per concludere, nel 18? secolo nessuno poteva concepire l'idea che Dio fosse malvagio...saresti stato tacciato di eretismo e cmq nn era la dottrina ufficiale
Cmq si, si allontanano dalle cose moderne perch? considerate "diavolerie"....non puoi biasimarli per questo..sono estremamente credenti, non possono mica stare deliberatamente a contatto con cose e "mondi" per loro palesemente demoniaci..