*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
November 01, 2024, 07:32:47 AM

Login with username, password and session length

293 Guests, 0 Users

Author Topic: Congresso Neuroscienze  (Read 2980 times)

sissi

• Full Member
    • View Profile
Congresso Neuroscienze
« on: November 16, 2006, 10:08:24 PM »
ho letto di un congresso di Neuroscienze che si terr? il 2 e 3(sabato e domenica) dicembre al Liceo M. D'Azeglio in via Parini ,8-Torino.la partecipazione costa 15 euro.
il programma ? molto interessante:si parler? di apprendimento,neuroni mirror,neuropsichiatria infantile....l'ho visto un po' di fretta su un manifesto alla libreria Cortina in corso Marconi oggi mentre venivo all'esonero.la prossima settimana passo con pi? calma e mi annoto le informazioni necessarie per iscriversi insieme ai dettagli del programma
yč yč yč yč yč solmayč

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Congresso Neuroscienze
« Reply #1 on: November 17, 2006, 02:21:28 PM »
Mitica Sissi :thumbsup:
Serį que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiraēćo? Pela direēćo que o mundo estį tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmćo...

sissi

• Full Member
    • View Profile
Congresso Neuroscienze
« Reply #2 on: November 25, 2006, 09:33:57 AM »
Allora...il titolo del convegno ? "La nascita della mente"Coscienza emozioni apprendimento:
-il ruolo delle neuroscienze nella comprensione dello sviluppo:neuroni specchi
-l'interpretazione dei codici di comunicazione.
tutti e due i giorni ? dalle 9 alle 18.30 con pausa di due ore.
per l'iscrizione bisogna versare 15 euro cul ccp 42721803 intestato a MEDIATION ARRCA ONLUS
causale: CONVEGNO 2-12-2006
in teorie le iscrizioni sono gi? scadute,ma ho telefonato al 3406968934 e mi hanno detto che c'? ancora posto.basta lasciare il nominativo.
sito:http://www.metiationonlus.it
mail: mediation@fastwebnet.it

bisogna solo aver voglia di passare il fine settimana seduti su una poltroncina ad ascoltare...chiss? se ce l'ho
yč yč yč yč yč solmayč

sissi

• Full Member
    • View Profile
Congresso Neuroscienze
« Reply #3 on: November 26, 2006, 07:34:58 PM »
qualcuno ha idea di andarci?
yč yč yč yč yč solmayč

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Congresso Neuroscienze
« Reply #4 on: November 26, 2006, 08:44:47 PM »
Quote from: sissi
qualcuno ha idea di andarci?

io penso di no...c'? l'esonero il 7 e temo che, conoscendomi, quei due giorni mi serviranno tutti!
A volte č troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire cosģ..mi piace tutto..

sissi

• Full Member
    • View Profile
Congresso Neuroscienze
« Reply #5 on: December 07, 2006, 09:23:51 PM »
B?, alla fine ci sono andata;avevo gi? pagato l?iscrizione quindi...ma ho fatto bene.aveva un' impostazione diversa rispetto a quello di Alba,pi? divulgativo si potrebbe dire.
sono riuscita a seguire quello che si diceva senza provare profondo disorientamento.ora non sto a raccontare tutto quanto.una cosa per? mi ha incuriosito.
si parlava dei neuroni specchio;per farla breve neuroni motori che si attivano non solo quando compio l'azione,ma anche quando osservo qualcun'altro compierla oppure sento solo l'atto(ad esempio chiavi che girano nella serratura).
ora per? immagino che ci sar? qualcosa che inibisce il compiersi del gesto...voglio dire:se sono neuroni motori che si attivano,cio? scaricano potenziali d'azione,dovrebbero mandare all'organo effettore il comando di muoversi...e invece no.potrebbe esserci una sinapsi inibitoria oppure potrebbe essere una questione di livello di attivazione dei neuroni che quindi non hanno abbastanza forza da innescare proprio l'azione.
tutto queste fantasie per chiedermi:
nella sindrome da dipendenza ambientale(parte della sindrome prefrontale)in cui il paziente tende ad imitare quello che vede fare dall'esaminatore oppure usa oggetti in modo automatico,che ruolo avrebbero i neuroni mirror?sarebbero iperattivi per caso?  Booo!
yč yč yč yč yč solmayč

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Congresso Neuroscienze
« Reply #6 on: December 08, 2006, 08:06:54 PM »
Sarebe la risposta pi? ovvia, ma non filosofeggiamo...
Serį que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiraēćo? Pela direēćo que o mundo estį tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmćo...