*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 07, 2025, 05:47:56 PM

Login with username, password and session length

135 Guests, 0 Users

Author Topic: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)  (Read 21906 times)

stefano

• Guest
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #30 on: July 11, 2006, 04:04:09 PM »
Quote from: Fr?..
A te ha chiesto i bororo e la metafora degli arara rossi...me lo ricordo perch? hai risposto una cosa di pura fantasia personale...? stato divertente...l'ha notato anche la Taliani... :D  :rotfl:  :D  :rotfl:  :D  :rotfl:  :rotfl:  :rotfl:

perch?? cos'ha risposto il Dolin??  :laugh:  :rotfl:

_FrAnCEsCA_

• Newbie
  • *
    • View Profile
?OgGi?
« Reply #31 on: July 11, 2006, 09:31:58 PM »
Ciao...io ho dato l'esame stamattina...ha iniziato chiedendomi di parlare in generale del libro a scelta,poi mi ha fatto parecchie domande sempre sullo stesso testo. Mi ha poi chiesto la differenza tra trance, trance da possessione  e sciamanismo. E' brava, ma precisa...in bocca al lupo a tutti!!
??FrAnCeScA???
°°Fuori, scappi ed esci fuori, fuori dai rumori: è notte limpida di stelle, tra le insegne stelle, di bambina stelle...indifferenti!°°°

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #32 on: July 11, 2006, 09:51:18 PM »
Ciao a tutti!!

A me per prima coma ha chiesto di parlare in generale del libro a scelta (ho fatto "La foresta di alleanze" di Allovio, mi ? piaciuto molto e lo consiglio  :cool: ).
Poi chi ? stato il primo antropologo a parlare di rito di passaggio (perch? comunque il mio libro a scelta parlava di quello) e poi quali sono le varie fasi descritte quindi da Van Gennep e qual ? la fase centrale della fase preliminare.
Quindi qual ? la differenza tra i riti di passaggio descritti all'inizio del '900 da Van Gennep e la concezione attuale di "antropopoiesi" (anche per rispondere a questa ho fatto riferimento al mio libro a scelta).
Poi altra domanda sul mio libro a scelta (mi ha fatto parlare finch? non ho finito).
E infine su Trance e Possessione: il rito zar (dov'? collocato geograficamente, quali sono le caratteristiche principali, com'? nato storicamente).

Alle domande su trance e possessione ho risposto male (tranne quella sulla nascita del rito che avevo letto :p) e a quelle sugli altri libri ho risposto bene, in totale 26, perci? direi che ? giusta con i voti.
Lascia parlare un sacco quando vede che sai, e ti aiuta quando vede che non sai dicendoti altre cose per farti venire in mente la risposta.

Sempre gentile, carina, e fa rispettare l'ordine di iscrizione ("non mi sento in dovere di far passare della gente davanti a delle persone che si sono iscritte il 16 maggio senza neanche un foglio che attesti che devi lavorare"  :thumbsup:  :Punk: )

Interroga solo lei e spesso ci sono un sacco di iscritti, perci? fa l'appello e poi appende il foglio con i nomi alla porta dividendoli in vari giorni (oggi c'erano 110 iscritti, non so quanti presenti e in totale ci ha divisi in tre giorni) e poi se qualcuno vuole fare cambio di turno, basta che si metta d'accordo con la persona con cui vuole fare cambio.
 :bye2:

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #33 on: July 12, 2006, 02:29:29 AM »
Quote from: Rebe
Quindi qual ? la differenza tra i riti di passaggio descritti all'inizio del '900 da Van Gennep e la concezione attuale di "antropopoiesi"

EHHHHHHhhhhhhhhhhh? La risposta? la trovo sul "Fabietti" immagino...a che pagina? please...
Quote from: Debora
tempo e spazio nella possessione, cosa significa che sono diversi da quelli comunemente intesi

???(idem come sopra)
Quote from: Debora

consiglio: per raccontare il libro cercate di cogliere l'intento dell'autore e il filo conduttore

Ottimo consiglio, grazie!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Avida

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #34 on: July 12, 2006, 05:13:24 PM »
ciao raga,
rendo pubblica la mia experienza con antro.
mi ha chiesto cosa si intende per lignaggio e la teoria di Oliver de sardan sul camuffamento dei riti.

? andata male (22) nonostante avessi studiato come le altre volte.
ieri purtroppo la mia tranquillit? mi ha abbandonato... una volta uscito dall'aula (ore 19:45!!! ...dalle nove del mattino che aspettavo/son passato x ultimo) avrei risposto senza problemi a quelle domande :cry: . ERO IN PALLA TOTALE!
Lei comunque si ? dimostrata disponibile e gentile vedendomi rattristato x lo scarso risultato.

( la prof ? corretta. si attiene al protocollo: libro a scelta + 2 domande.)
Auguro a tutti di non perdere la pazienza come ? successo a me!
in bocca al lupo!

azz! se si sta male quando si prende il primo voto di merda... :cry:

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

orma

• Sr. Member
    • View Profile
« Reply #35 on: July 12, 2006, 06:36:03 PM »
prima che dimentichi tutto riporto le domande:
ovviamente prima cosa mi ha chiesto di sviluppare sul testo a scelta [ammettendo che era uno dei + difficili  :laugh:  :laugh: massimo e feffa siamo delle testine  :happy: ], chiedendomelo praticamente tutto salvo il passaggio di Rokujo..poi mi ha chiesto il rituale Hawka chiedendomi di "sviscerarlo" in ogni suo frangente [chiedendomi anche chi erano i personaggi che raffiguravano gli spiriti e in che periodo preciso si colloca il rituale]
sul fabietti non mi pare mi abbia chiesto nulla

valina

• Sr. Member
    • View Profile
« Reply #36 on: July 12, 2006, 10:52:21 PM »
alors,mi ha chiesto il libro a scelta:prima di parlarne in generale e poi mi ha fatto delle domande specifiche;su trance e possessione mi ha chiesto gli zar etiopi e del fabietti mi ha chiesto le definizioni di casta e di classe.. :cry:
 :bye2:

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #37 on: July 12, 2006, 11:57:39 PM »
Quote from: orma
[ammettendo che era uno dei + difficili  :laugh:  :laugh: massimo e feffa siamo delle testine  :happy: ]

Puoi dirlo forte anche se Turner dice cose interessanti....
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #38 on: July 17, 2006, 12:45:05 PM »
Quote from: Massimo
Quote from: Rebe
Quindi qual ? la differenza tra i riti di passaggio descritti all'inizio del '900 da Van Gennep e la concezione attuale di "antropopoiesi"

EHHHHHHhhhhhhhhhhh? La risposta? la trovo sul "Fabietti" immagino...a che pagina? please...

Boh...come ho detto ho fatto riferimento al mio libro a scelta...io ho risposto che la definizione di Van Gennep si basa molto sul rito, e quindi pensa all'antropopoiesi sopratutto come a una serie di passaggi formali, "esteriori"...quasi una cosa burocratica, mentre ora (come emerge dal mio libro a scelta) si fa molto pi? riferimento a una serie di fattori culturali che stanno ben al di l? del rito in s?, e quindi il concetto di antropoiesi si ? molto allargato.
Ho citato il pensiero di un tizio che non mi ricordo chi ? (e non posso controllare perch? ho lasciato il libro a Varese) che dice che l'uomo ? "carente di istinti naturali" a differenza degli altri animali, e quindi organizza i suoi comportamenti, i modi di pensare, di reagire alle situazioni, ecc, in base alle "regole" della sua cultura (che poi sono sempre modificabili e variano continuamente nel tempo). Questo ? il concetto moderno di antropopoiesi: una serie di "dettami" culturali che rimpiazzano gli istinti naturali che ci mancano, e non solo una serie di riti come diceva Van Gennep.

...questo ? quello che ho risposto io...e sembra che a lei sia andato bene  :p

stefy small

• Super Moderatore
  • Jr. Member
    • View Profile
« Reply #39 on: July 25, 2006, 08:31:00 PM »
Alcune domande raccolte all'appello dell' 11 luglio:
rituale hawka (trans e possesione);
surintepretazione terapeutica di De Sardan (trans e possessione);
diversit? tra classi e caste (fabietti);
che cos'? l'estasi;
rituale Zebola (trans e possessione);
rituale rab (trans e possessione);
levirato e sororato (fabietti);
adorcismo e esorcismo;
cosa vuol dire "noi Bororo siamo come Arara rossi" (fabietti);
antropopoiesi e riti di passaggio;
possessione urbana e rurale, quale rito ? connesso? lo Zebola (trans e possessione);
distinzione tra stregoneria e magia (fabietti);
distinzione tra trans, trans da possessione e sciamanismo (cap. 2 di trans e possessione);
critica di Fanon alla possessione (trans e possessione);
Darwin e i Fuegini della terra del fuoco ( cap 1 trans e possessione);
logica sacrificale del rituale ndop  (trans e possessione);
antropologia delle emozioni (fabietti);
rituale 'a'isha quandisha (trans e possessione);
Crapanzano: principi ontolocigi del linguaggio;
camuffamento del rito (trans e possessione);
quanti tipi di matrimonio ci sono (fabietti);
diversit? tra etnia e unicit? (fabietti).

in generale fa parlare del libro a scelta, su cui fa delle domande, chiede un rito o qualcosa di trans e possessione e poi il fabietti. Chiede pi? o meno tutto specie se ci sono delle code per l'esame....evidentemente non sa pi? cosa chiedere! :disgust: con i voti va un p? ad umore, ma non boccia praticamente nessuno! Almeno per quello che riguarda la mia esperienza! :rolleyes: spero vi sia di aiuto!! :)

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #40 on: July 26, 2006, 12:17:17 PM »
Quote from: stefy small
spero vi sia di aiuto!! :)

eccome no! gracias!

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #41 on: September 22, 2006, 03:15:57 PM »
Oggi:
- definizione di lignaggio;
- cos'? un totem;
- differenza fra sciamanismo e possesione e collocazione in area geografica;
- cammuffamento dei rituali di possesione;
- definizione di casta;
- definizione di etnicit? (hutu tutsi);
- pensiero metaforico (arara rossi)...grazie Elisa!
- a'isha quandischa----> impliciti ontologici del linguaggio;
- etnocentrismo critico (de martino);
- stregoneria Azande;
- zebola, caratteristica dello studio etnografico;
- cantastorie.

...prego Claudia!

Generalmente le persone che portano libri di De Martino sono costretti a fare collegamenti anche con gli altri libri, dove Ernesto viene citato! Almeno cos? mi ? sembrato di capire!

Le domande si fanno via via pi? complesse, anche perch? non mi sembra che abbia chiesto le stesse cose a persone diverse, almeno non tra i primi 8-9.

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #42 on: September 25, 2006, 07:11:47 PM »
- Tangram (trance e possesione)
- definizione di classe
- cammuffamento del rito

Stefania

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #43 on: November 06, 2006, 07:46:29 PM »
Alcune domande di oggi:
- Spiriti Tromba
- Spiriti Tumbura
- Rito Zebola
- Rito Zar
- Rito Ndop
- Definizione di persona con esempio dei balinesi e della popolazione del Burkina Faso
- Distinzione tra sesso e genere con esempi (ad esempio gli Inuit)
- Cosa dice De Martino riguardo alla magia
- Mamy Wata
- 'A'isha Quandisha e Crapanzano
- Van Gennep e Riti di Passaggio
- Teoria dell'incompiutezza biologica
- Etnia e esempio degli Hutu e Tutsi
.........non me ne ricordo altre, ma difficilmente fa due volte la stessa domanda! Capita solo se qualcuno non risponde, di solito!!  :bye2:

dPl

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #44 on: June 15, 2007, 05:13:24 PM »
mi mancano delle pagine sul rito ndop...cavolo..qaulcuno pu? dirmi velocemente in cosa consiste..grazie grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!! :cry:  :shifty: