*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 19, 2024, 04:04:50 AM

Login with username, password and session length

263 Guests, 0 Users

Author Topic: Doomsday clock  (Read 2003 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Doomsday clock
« on: January 21, 2007, 11:11:36 PM »
http://www.thebulletin.org/

da wikipedia
Quote
L'Orologio dell'apocalisse (Doomsday Clock in inglese) ? un quadrante simbolico mantenuto fin dal 1947 dal consiglio d'amministrazione del Bulletin of the Atomic Scientists. Usava un'analogia con la razza umana che si trovava a pochi minuti dalla mezzanotte, dove la mezzanotte rappresentava la distruzione causata dalla guerra atomica.

L'orologio venne avviato a sette minuti alla mezzanotte durante la Guerra Fredda nel 1947, e venne successivamente spostato avanti o indietro, a seconda dello stato del mondo e della prospettiva di un conflitto nucleare.

Il 17 Gennaio 2007 le lancette sono state nuovamente spostate a 5 minuti dalla mezzanotte, in seguito ai test atomici e missilistici in Corea del nord e al rischio di una crisi nucleare in Iran, oltre alle previste conseguenze dei cambiamenti climatici. Ogni volta che il conflitto nucleare si avvicina, viene spostato in avanti, e viceversa ogni volta la situazione nazionale migliora, le lancette vengono spostate in senso antiorario. L'"orario" ? stato regolato 18 volte.

Il periodo in cui le lancette sono state pi? vicine alla mezzanotte (due minuti), fu tra il 1953 (test di armi termonucleari da parte di USA e URSS) e il 1960. Il periodo in cui le lancette sono state pi? lontane alla mezzanotte (diciassette minuti) fu tra il 1991 (trattato START) e il 1995.



...a tutto ci? rispondo con 2 minutes to midnight  :p

 :bye2:

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Doomsday clock
« Reply #1 on: January 22, 2007, 12:41:07 PM »
...auspicherei ad una fine del mondo! si si!  :)  che so... mega asteroide, sole che smette di ardere, invasione aliena(non che quelli gi? presenti sulla terra, non bastino!)...



non temete... ? solo uno dei tanti


Non x? attraverso l'uso di armamenti atomici! no no! :disgust1:



 :cry:

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Doomsday clock
« Reply #2 on: January 22, 2007, 06:20:12 PM »
Quote from: Avida
...auspicherei ad una fine del mondo! si si!  :)  che so... mega asteroide, sole che smette di ardere, invasione aliena(non che quelli gi? presenti sulla terra, non bastino!)...

Non x? attraverso l'uso di armamenti atomici! no no! :disgust1:

 :cry:

e perch??  :huh: Meglio morti che cos??
E poi vorresti la fine del mondo, ma preferiresti anche che non fosse colpa nostra?  :huh:

Scherzavi o eri serio?

(per il sole devi aspettare ancora 5miliardi di anni, l'asteroide potrebbe essere pi? vicino -ne passa uno a distanza della Luna nel 2028 mi pare-)

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Doomsday clock
« Reply #3 on: January 22, 2007, 06:48:59 PM »
Quote from: SecretSybil
e perch??  :huh: Meglio morti che cos??

Assolutamente no! scherzo con un fondo di verit?...

Quote from: SecretSybil
E poi vorresti la fine del mondo, ma preferiresti anche che non fosse colpa nostra?  :huh:

Beh, direi!!! Non vorrei MAI la fine del mondo (forse la mia...ma questa ? un'altra storiaccia). IMP: Preferirei che NON fosse colpa nostra! Ci manca solo pi? che ci prendiamo questa libert?. Direi che il genere umano si sopravvaluta un p? troppo... vero? :p

Quote from: SecretSybil

Scherzavi o eri serio?

parte uno: SI  ---   parte 2: NO

Quote from: SecretSybil

(per il sole devi aspettare ancora 5miliardi di anni, l'asteroide potrebbe essere pi? vicino -ne passa uno a distanza della Luna nel 2028 mi pare-)


Non saprei... non ho un telescopio cos' potente. In ogni caso, dubito che la notizia di un cataclisma possa trapelare, per ovvie ragioni socio-economiche. :dry:

ci

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Doomsday clock
« Reply #4 on: January 23, 2007, 08:36:34 PM »
Quote from: Avida
Assolutamente no! scherzo con un fondo di verit?...

ok  :)

Quote
Non saprei... non ho un telescopio cos' potente. In ogni caso, dubito che la notizia di un cataclisma possa trapelare, per ovvie ragioni socio-economiche. :dry:

Il fatto dell'asteroide ? vero: ho un ritaglio di giornale appeso in camera penso dal '98  :ahah: adesso non mi ricordo se ? nel 2028 o nel 2016....  :unsure: comunque non dovrebbe colpire la Terra, ma passer? vicino.

ah, ecco qua: http://www.geocities.com/elidoro/impatto/im_casoXF11.html