*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 16, 2024, 10:04:25 PM

Login with username, password and session length

134 Guests, 0 Users

Author Topic: Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)  (Read 40596 times)

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #60 on: July 04, 2006, 11:31:04 AM »
Io ricordo qualcosa in pi?!

Blandino era un po' incazzato, si era reso conto che al tempo di freud non l'aveva letto nessuno e ha detto: "se una volta che vi viene data la possibilit? di leggere un libro senza studiarlo voi ne approfittate per nn comprarlo neanche allora il prossimo anno lascio un solo libro di 120 pagine e chiedo le note ..."

Magari era preso dall'estasi del momento, nel quale diceva tutte quelle cose che ha detto Stoned e in pi? altre cose riguardo la "nostra" preparazione, dicendo anche che se avesse voluto essere poco pi? rigido avrebbe potuto bocciarne la met?....

Per il resto...in bocca al lupo!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
« Reply #61 on: July 05, 2006, 01:41:20 AM »
L'appello pi? orribile che abbia mai fatto!!!  :bomb:
...ma mi sfogher? dopo, ora le cose importanti:


Quante domande ti ricordi dello scritto Stoned?!?  :D
  • che cosa implica il punto di vista genetico della metapsicologia freudiana? (qui    intendevano il determinismo psichico)

INFATTI L'ASSISTENTE "BUONA" HA RIPETUTO A TUTTI CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE HA RISPOSTO CON "LO SVILUPPO PSICOSESSUALE" (VEDI PAG. 58 ULTIME TRE RIGHE PRIMA DEL NUOVO PARAGRAFO) E CHE PERO' LORO NON INTENDEVANO QUESTO, DATO CHE SI RIFERIVANO AD ALTRI LIBRI.........OK.......... :dry: [/SIZE]


  • quali di questi concetti non ha a che fare con la Klein:

angoscia persecutoria; super-io precoce; Io libero da conflitti
LA RISPOSTA E' LA TERZA[/SIZE]


  • Chi ha introdotto il concetto di Holding?

WINNICOTT[/SIZE]


  • Secondo Freud il nucleo centrale del trattamento psicoanalitico consiste nel:

eliminare i sintomi; guidare e consigliare il paziente nella vita; rendere conscio ci? che ? inconscio
LA TERZA[/SIZE]


  • chi ha scritto "L'Io e i meccanismi di difesa" (anna freud)


  • in quale opera freud espone la teoria strutturale

L'IO E L'ES[/SIZE]


  • le difese maniacali nella klein

SICURO CHE CI FOSSE SCRITTO "NELLA KLEIN"? BOH... CMQ LA RISPOSTA E' A PAG 129[/SIZE]


  • cosa divide anna freud dalla klein

SINCERAMENTE NON SO...LA PRIMA ALTERNATIVA PENSO FOSSE SBAGLIATA PERCHE' NON DICEVA NEANCHE DUE COSE CONTRAPPOSTE MA DICEVA "LA KLEIN E LA FREUD PENSANO X" (E QUINDI NON ERA QUALCOSA CHE LE DIVIDESSE) LA SECONDA TIPO "LE LIBERE ASSOCIAZIONI SONO PER LA KLEIN UN METODO PSICOANALITICO E NON PER LA FREUD"...LA TERZA NON MI RICORDO...[/SIZE]


  • definizione della libido

PER QUESTA NON MI RICORDO BENE COSA HO SCRITTO, COMUNQUE NON MI SEMBRA CHE SUL LIBRO CI SIA UNA DEIFINIZIONE "PRECISA", QUINDI SI POTEVANO DIRE COSE LEGGERMENTE DIVERSE...[/SIZE]


  • cos'? il legame H

PAG 164[/SIZE]


  • Quale di queste affermazioni, che riguardano il sintomo nevrotico, potrevve essere attribuita a Freud?

? una formazione di compromesso; ? una formazione di trasformazione; ? una formazione ereditaria
LA PRIMA[/SIZE]


  • Qual'? la prima concezione freudiano relativa all'angoscia?

ingorgo della libido; fenomeno tossico; segnale per annunciare una situazione di pericolo
LA PRIMA (PAG 70-71)[/SIZE][/LIST]
Aggiungo:
  • che cosa serve per interpretare un sogno? un transfert positivo - le libere associazioni - un setting rigoroso

LA SECONDA (IL TRANSFERT POSITIVO NON ESISTE...Il TRANSFERT E' TRANSFERT E BASTA...SE FOSSE "NEGATIVO" NON CI SAREBBE)[/SIZE]


  • con chi ha lavorato Freud a Parigi?

CHARCOT [/SIZE]


  • quando ? stato scritto "Al di l? del principio del piacere"?

1920[/SIZE]


  • che cos'? la funzione alfa? una funzione della madre - una funzione dell'analista - una funzione psicoanalitica della mente

NON MI RICORDAVO CHE FOSSE SCRITTO ALLA LETTERA NELLA SECONDA RIGA DI PAG 167  :p PERO' HO PENSATO "BEH, MA LA MADRE E L'ANALISTA SONO SEMPRE QUASI LA STESSA COSA...PERCIO' NON PUO' ESSERE UNA DELLE DUE PERCHE' ESCLUDEREBBE L'ALTRA", YUPPI!!!  :p [/SIZE]

  • quale coppia di persone non ha influenzato Freud?

NON MI RICORDO  LE COPPIE ESATTAMENTE, COMUNQUE ERANO PROPRIO I NOMI DI PAG 56/57, QUELLA CHE NON C'ENTRAVA CONTENEVA "Fliess" IL SUO AMICO[/SIZE][/LIST]


L'orale ? sbilanciatissimo a seconda della persona con cui lo si fa  :disgust:

Ho ascoltato per quasi quattro ore le domande dell'assistente "buona" ....che ? davvero troppo buona!!! ...in pratica rifaceva sempre le domande del compito (che quindi si potevano ripassare, ma chiss? come persone rimanevano zitte di fronte alla domanda
  • "quali sono le due idee di Freud rispetto all'angoscia? prima e dopo la svolta?"
  • oppure "quali sono le difese maniacali descritte dalla Klein?"...ha fatto soprattutto quelle due).
Accettava qualsiasi risposta, aiutava a riformularla anche se era stata detta in modo confusionale/quasi sbagliato...insomma....una vera santa!! A gente che non aveva risposto per niente a una domanda e normalmente alle altre, alzava il voto dello scritto anche di 5 punti!!  :blink:
Ha chiesto in pratica sempre e solo "le capacit? relazionali" facendo domande chiarissime tipo
  • descrivimi le fasi dello sviluppo psico-sessuale secondo Freud
  • descrivimi le due topiche/la prima/la seconda di Freud
  • descrivimi la posizione shizo-paranoide/depressiva della Klein
  • descrivimi il concetto di holding
  • descrivimi il concetto di identificazione proiettiva
...e via cos?...cio?....pi? chiara e lineare di cos? si muore! e poi ovviamente aiuta, chiarisce, richiede con altre parole se uno non capisce. E prima ti fa le domande per metterti a tuo agio, e alla fine ti chiede 100 volte se sei sicuro di accettare il voto...nel caso estremo che ti abbia dato non so...24..
Verso la fine della mattinata (dato che Blandino ormai era passato solo su "Al tempo di Freud" ha chiesto a due ragazze
  • "quali sono le cose/persone/eventi che hanno influnzato Freud?"
  • "con chi intratteneva delle relazioni epistolari Freud?")
Ah, e se qualcuno non risponde/non risponde bene, rif? la domanda alla persona successiva.

Blandino (da quel poco che ho sentito) mi sembra faccia domande meno chiare, e pi? "su cui bisogna ragionare", nel senso che non ti fa la domanda con le parole del libro, ma magari va gi? un passo avanti e ti chiede una cosa gi? "dentro al problema" per vedere se hai capito di cosa sta parlando.
Poi quando dopo un paio di persone che non hanno risposto, gli ? venuto il dubbio che avessimo studiato "Al tempo di Freud" e si ? un po' impuntato...per? direi anche a ragione....non gli rispondevano neanche sulle date di nascita e morte di Freud..........
E quindi ho sentito che ha chiesto "quali sono le opere pi? importanti di Freud e quando sono state scritte?" (voleva solo sapere se avessero delle idee....non penso fosse indispendabile l'anno preciso....ma gli dicevano che "L'interpretazione dei sogni" l'aveva scritto nel 1920.............) "quali sono gli psichiatri/psicologi pi? importanti dell'800?" (questo non so se ci fosse sul libro, io ce l'avevo negli appunti delle lezioni) "dov'? nato Freud?"  :blink:  
Povero Blandino....  :happy: ha fatto un lavoro assurdo per quel libro e ci sono volute un po' di persone prima di renderlo soddisfatto dandogli delle risposte decenti a queste domande...

Passando all'assistente "cattiva" :dev: non ho sentito assolutamente cosa abbia chiesto perch? era dall'altra parte dell'aula...comunque Blandino l'ha "sgridata/scherzando" due o tre volte perch? teneva le persone mezz'ora e poi le bocciava...
A me ha chiesto:
  • cos'? il processo catartico?

...che a quanto pare ? descritto ne "al tempo di Freud" e che secondo lei ? molto importante da sapere che conoscere Freud... :disgust:
  • chi ? Anna O.?

? il primo caso di analisi, che viene menzionato da molti e anche da Freud (anche se non era in analisi con lui)....e mi ha detto "beh, ma se sai chi ?, dovresti conoscere anche il metodo catartico, perch? l'hanno usato su di lei" :furious:
  • cos'? la capacit? negativa?

pag 173 in alto
  • come si manifesta la capacit? negativa nella madre e nell'analista?

ho ipotizzato una risposta, e dopo aver annuito per un minuto mi ha detto "no, per? in realt? non ? cos? per Bion, anche se pu? essere come dice lei  :huh: in realt? ? la capacit? della madre e dell'analista di non voler avere tutte le risposte e di riuscire ad ammettere di non poter sempre sapere come risolvere la situazione"
  • cos'? l'invidia?

pag 109
  • cos'? l'avidit??

pag 110
  • verso cosa vengono dirette?
  • e poi........che cosa causa l'invidia?

 :blink:  :huh:  :ohmy: cosa?? potevo dirle spocchiosamente "? ripetuto almeno 50 volte che secondo la Klein l'invidia ? innata, e quindi la sua domanda non ha senso"....per? ho cercato di pensare ad una risposta a questa domanda senza senso e ho iniziato in pratica a descrivere la posizione schizo-paranoide e i "motivi che fanno insorgere l'invidia" (l'invidia dei pari....) che poi conduce all'identificazione proiettiva....
Ma quello che dicevo non le ? andato bene per un minuto, anche se ho ridetto tutte e due le posizioni Kleiniane in 5 modi diversi...perch? voleva che le dicessi quello che aveva in mente lei, e non le interessava capire se io avessi capito/studiato o no!!!!  :annoyed: alla fine mi dice "ne ha parlato anche Freud" e allora capisco e dico "la pulsione di morte" e con un sospiro di noia mi dice "guardi, il resto l'ha saputo, ma alla prima domanda non ha detto niente, quindi non posso darle pi? di 24 (allo scritto avevo preso 22)" e mi ha anche guardata con altezzosit? quando le ho detto che lo accettavo (che rabbia!!!! ci tenevo a questo esame!!!...ma me ne mancano ancora 5.....non ho avuto il coraggio di rifiutare questa volta...  :cry: )[/list]

E per concludere il mio sfogo dir? che ero prima nell'elenco delle iscrizioni e che prima dello scritto Blandino mi aveva anche chiamata tra i primi 10 (c'erano anche appelli di altri corsi oltre il nostro) e che alla fine sono passata circa tra le ultime cinque persone, penultima nel "gruppo delle persone interrogate dall'assistente buona"...s?!, perch? doveva interrogarmi lei, ma visto che ha tardato due minuti dopo la pausa pranzo, il mio compito ? capitato tra le grinfie dell'arpia con i tatuaggi sulle dita e l'altra ? entrata nella stanza mentre sul mio libretto compariva il 24....cos? l'ultima rimasta dopo di me ? stata comunque interrogata da lei!!!!

......dico solo "che rabbia"  :dry:  :mad:  :cry:

    Dolin

    • Super Moderatore
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 1305
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #62 on: July 05, 2006, 03:21:10 AM »
    Quote from: SecretSybil
    • e poi........che cosa causa l'invidia?

    la scissione


    5p4mm3r D0L1N r0x
     :dots:  :Poster_sp
    Di nuovo a Turin..
    Gonnario dentro

    debora

    • Super Moderatore
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 1011
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #63 on: July 05, 2006, 01:48:47 PM »
    premettendo che ? stato davvero str....  antipaticissimo con tutti e che soprattutto ha esagerato con la sua splendida ironia posso dire che non ? stato facile..

    all'orale mi hanno domandato:
    -il rovesciamento della prospettiva
    -la preparazione di freud con date, in cosa si ? specializzato come quando e perch?!!
    -come arriva al metodo psicoanalitico
    -cosa vuol dire "associazioni libere", com'? strutturato il rapporto con l'analista, insomma tutto ci? che riguarda quell'ambito
    -la psicologia italiana del primo '900( guai ad avere riminescenze di ergonomia!), il primo psichiatra italiano (non lo sapeva neanche lui!!cmq ? ardig?)

    ...
    ...

    ..ho rimosso tutto quanto!!!
    non riesco a farmi venire in mente nulla, appena possibile integro, promesso!!!

    ah dimenticavo: cosa sono le difese( e cosa difendono), in particolare quelle della posizione depressiva

    SecretSybil

    • ex Responsabile Forum
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 2901
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #64 on: July 06, 2006, 11:56:41 PM »
    Quote from: Dolin
    la scissione

    S?, ma voleva sapere il motivo di quella, voleva sapere il motivo del motivo per cui si arriva alla posizione schizo-paranoide.
    ...capito che ? innata?...? la seconda posizione quella che "magari non si pu? raggiungere", ma alla prima posizione ci arrivano tutti perch? l'invidia ? innata.

    Comunque la risposta che voleva lei (e che quindi ? la causa prima dell'invidia) ? la pulsione di morte.

    debora

    • Super Moderatore
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 1011
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #65 on: July 07, 2006, 08:01:48 PM »
    Quote from: debora
    riminescenze


    s?..le scienze di rimini!!!

    "reminiscenze"...cavoli.. erroraccio!!! :annoyed: me ne sono accorta ora...sorry!!! :o

    vanev

    • Responsabile Portale
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 779
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #66 on: September 16, 2006, 02:04:59 AM »
    Nessuno da' l'esame luned? con me? Sono l'ultima? :cry:
    Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

    I miei click

    mahanimj

    • Super Moderatore
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 2033
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #67 on: September 16, 2006, 11:58:24 PM »
    sarai sola soletta!
    Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

    thsjwh

    • Newbie
    • *
    • Posts: 42
      • View Profile
    blandino..blandino
    « Reply #68 on: November 05, 2007, 04:58:41 PM »
    Dunque,dunque..
    sono passata stamattina con 1 assistente, domande:
    - inconscio dinamico
    - psicologia in relazione a Letteratura, Religione, Filosofia
    - conoscenza/sofferenza
    -l'importanza delle donne Anna O. , Dora

    ... e mi sembra basta..
     :bye2:  :bye2:

    Frà..

    • Super Moderatore
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 825
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #69 on: June 23, 2008, 12:09:42 PM »
    Oggi lo scritto era abbstanza facile secondo me...in 10 minuti l'ho fatto, e come me anche tutti gli altri erano concordi!

    Dello scritto mi ricordo:
    - le antropologie che influenzano freud (sociale, scienfico e romantico)
    - l'invidia é : nella fase schizo-paranoidea
    - chi parla di holding (winnicot)
    - cos'è la funzione beta
    - elenca 5 dimensioni dell'uomo freudiano
    - che rapporto hanno l'Io e l'Es
    - su cosa è basato l'oggetto interno (forse la domanda non era posta proprio così..)
    - in che rapporto era freud con gli scienziati e i pensatori della sua epoca
    - in che senso l'inconscio è dinamico

    per ora non me ne ricordo altre, se mi vengono in mente le scrivo!

    All'orale lui (che comunque era piuttosto sereno stamattina, faceva battute divertenti.. :happy: ) non so cosa chiedesse, io sono passata con le assistenti (gentili, cordiali e simpatiche) e a me hanno chiesto:
    - l'invidia (partendo dall'invidia come vizio capitale e sfociando nella klein)
    - se lo strumento della psicoanalisi poteva essere considerato scientifico e attendibile
    - cosa è stato introdotta da freud ma poi è stato sviluppato in seguito (controtranfert)
     e poi un'altra che però non ricordo...ho proprio un vuoto! Sorry!  :(

    Più che un'esame è stato uno scambio di opinioni...carino!  :D
    « Last Edit: June 23, 2008, 12:12:26 PM by Frà.. »
    ...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

    JACK

    • Newbie
    • *
    • Posts: 37
      • View Profile
    Le 3 Teorie Di Bion
    « Reply #70 on: June 23, 2008, 02:25:05 PM »
    ciao...leggendo questa discussione mi è venuto un dubbio circa le teorie di bion...io sono del secondo anno e dovrei dare dinamica a luglio...

    Ci sono proprio teorie specifiche di bion....??? :rolleyes:
    JACKSecondo la tradizione, alla giada si riconoscono proprietà calmanti, rasserenanti e lenitive degli stati d\'animo turbati. Come tutte le pietre verdi e rosa, è legata al 4° chakra, quello del cuore.

    -Stoned Again-

    • Super Moderatore
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 1440
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #71 on: June 23, 2008, 06:56:46 PM »
    Quote from: JACK
    ciao...leggendo questa discussione mi è venuto un dubbio circa le teorie di bion...io sono del secondo anno e dovrei dare dinamica a luglio...

    Ci sono proprio teorie specifiche di bion....??? :rolleyes:


    ti rispondo anche se non sono molto fresco di psico dinamica: sì! Bion si è cimentato nell'arte del costruire teorie, in particolare sui gruppi..
    ho visto che c'è una paginetta abbastanza interessante su wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Wilfred_Bion
    mi ricordo che sul libro che avevo portato io ("Le Capacità Relazionali" di Blandino) c'era proprio una parte dedicata a Bion..ma non mi pare che dobbiate portare ancora questo testo..se non trovi niente in giro te lo posso prestare

    buono studio
    A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

    JACK

    • Newbie
    • *
    • Posts: 37
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #72 on: June 23, 2008, 07:17:49 PM »
    Gentilissimo Stoned...
    si infatti quest'anno portiamo un altro libro del blandino.
    Parla di Bion..però non di teorie specifiche..ne parla in generale.
    Dò un'occhiata al link..
    Grazie :thumbsup:
    JACKSecondo la tradizione, alla giada si riconoscono proprietà calmanti, rasserenanti e lenitive degli stati d\'animo turbati. Come tutte le pietre verdi e rosa, è legata al 4° chakra, quello del cuore.

    vanev

    • Responsabile Portale
    • Hero Member
    • *****
    • Posts: 779
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #73 on: June 23, 2008, 10:49:39 PM »
    Quote from: JACK
    Gentilissimo Stoned...
    si infatti quest'anno portiamo un altro libro del blandino.
    Parla di Bion..però non di teorie specifiche..ne parla in generale.
    Dò un'occhiata al link..
    Grazie :thumbsup:


    Se il tuo libro parla di funzione alfa, beta, contenimento e legame k sei in una bote de fero, cmq lui chiede bene i libri, il tutto è contenuto lì, è cmq un esame da 5 crediti e già ce n'è da studiare. Forse il vostro esame di quest'anno è anche più gravoso del nostro di qualche anno fa, ho visto i libri..quindi non imparanoiarti con i nomi delle teorie, a lui interessa che tu capisca bene i concetti  :)
    Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

    I miei click

    JACK

    • Newbie
    • *
    • Posts: 37
      • View Profile
    Domande all'esame (dicci cosa ti ha chiesto!)
    « Reply #74 on: June 24, 2008, 12:19:14 AM »
    Se il tuo libro parla di funzione alfa, beta, contenimento e legame k sei in una bote de fero, cmq lui chiede bene i libri, il tutto è contenuto lì, è cmq un esame da 5 crediti e già ce n'è da studiare. Forse il vostro esame di quest'anno è anche più gravoso del nostro di qualche anno fa, ho visto i libri..quindi non imparanoiarti con i nomi delle teorie, a lui interessa che tu capisca bene i concetti



    Sisi parlano di tutto questo....e sono concetti che ho capito...infatti mi sembrava strano parlare di nomi di teorie...

    si come dico sempre l'importante è rielaborare e apprendere davvero!!! :)

    ciao e grazie mille :bye2:
    JACKSecondo la tradizione, alla giada si riconoscono proprietà calmanti, rasserenanti e lenitive degli stati d\'animo turbati. Come tutte le pietre verdi e rosa, è legata al 4° chakra, quello del cuore.