*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 08, 2024, 02:59:14 AM

Login with username, password and session length

126 Guests, 0 Users

Author Topic: Chi mi spiega.....  (Read 5062 times)

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« on: February 04, 2007, 05:26:03 PM »
..la differenza tra credenza comune e credenza condivisa?? rileggo pag. 90 da 20 minuti e sto sclerando..dov'? la differenza tra le due???  :cry:

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #1 on: February 04, 2007, 06:17:57 PM »
Le credenze condivise rendono possibile la comunicazione permettendo ad ogni individuo partecipante ad un dialogo di entrare nella comunicazione dando per scontata la condivisione di una serie di credenze con il proprio interlocutore. L?idea ? che gli esseri umani quando comunicano condividano gi? in partenza una serie pi? o meno ampia di credenze, e usano questo retroterra per aggiungerne altre.

Per senso comune si intende un sistema di conoscenze a cui gli individui che appartengono ad un settore della societ? attribuiscono una realt?.
Questo sistema di conoscenze si basa su convinzioni condivise sulla natura del mondo fisico, umano e sociale che forniscono spiegazioni agli eventi, un?interpretazione del proprio e dell?altrui comportamento, e che raramente vengono messe in dubbio.
Molti degli errori di interpretazione e di giudizio che si compiono quotidianamente
derivano proprio dall?utilizzo del senso comune.

hai capito? :)

 :thumbsup:

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #2 on: February 04, 2007, 06:24:10 PM »
me lo fai un esempio? una credenza comune e una credenza condivisa? :nosweat:

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #3 on: February 04, 2007, 06:30:30 PM »
Quote from: Pulce_Cri
me lo fai un esempio? una credenza comune e una credenza condivisa? :nosweat:


no!
pensa a cio che ? accaduto allo stadio di messina.
Individua il senso comune e le credenze condivise riguardo la pericolosit? e la violenza! :bye2:


A Change Is Gonna Come..... che pezzo!

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #4 on: February 04, 2007, 06:30:44 PM »
Ma il senso comune ? una cosa diversa...  :huh: no?

Boh, non ho il libro e non posso rileggere, quindi non fidarti per niente di quello che ti dico, ma a grandissime linee mi sembra che la credenza comune sia attribuibile a un gruppo di persone ampio (es. fa parte della credenza comune a tutta l'umanit? che gli uomini nascono, crescono e muiono), mentre la credenza condivisa si possa riferire solo a gruppi pi? o meno ristretti (es. parlando con te posso dare per scontate delle conoscenze sul corso di laurea di psicologia di Torino).
La differenza principale sta quindi nel fatto che la credenza comune fa da sfondo al 99% delle conversazioni, mentre quella condivisa deve essere pi? o meno sempre confermata, o comunque non ? cos? ovvio trovarla.

No? ....boh, mi sembra sia cos? ma non ho qui il libro, ripeto, e non sono sicura

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #5 on: February 04, 2007, 06:36:17 PM »
Quote from: SecretSybil
Ma il senso comune ? una cosa diversa...  :huh: no?

Boh, non ho il libro e non posso rileggere, quindi non fidarti per niente di quello che ti dico, ma a grandissime linee mi sembra che la credenza comune sia attribuibile a un gruppo di persone ampio (es. fa parte della credenza comune a tutta l'umanit? che gli uomini nascono, crescono e muiono), mentre la credenza condivisa si possa riferire solo a gruppi pi? o meno ristretti (es. parlando con te posso dare per scontate delle conoscenze sul corso di laurea di psicologia di Torino).
La differenza principale sta quindi nel fatto che la credenza comune fa da sfondo al 99% delle conversazioni, mentre quella condivisa deve essere pi? o meno sempre confermata, o comunque non ? cos? ovvio trovarla.

No? ....boh, mi sembra sia cos? ma non ho qui il libro, ripeto, e non sono sicura



Secret, abbiamo scritto la stessa cosa!!! :asd:  :mfr_lol:

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #6 on: February 04, 2007, 06:51:37 PM »
Quote from: Avida
Secret, abbiamo scritto la stessa cosa!!! :asd:  :mfr_lol:

non mi sembra....

Da quello che hai scritto tu io capisco che per te la credenza condivisa ? comune a tutti gli uomini, mentre il "senso" comune ? comune a settori ristretti, io ho detto il contrario.

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #7 on: February 04, 2007, 07:06:31 PM »
ho sottolineato le parti importanti che differenziano le due credenze. Abbiamo scritto la stessa cosaaaaaaaaaaa!!!!!!!! :laugh:

scrivo cos? male? DO'H

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #8 on: February 05, 2007, 02:37:42 PM »
Avete scritto la stessa cosa ma Secret l'ha detto in modo un p? pi? chiaro... :bye2:
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #9 on: February 06, 2007, 11:51:52 AM »
io ricordo di averlo capito bene nei riassunti...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Chi mi spiega.....
« Reply #10 on: February 06, 2007, 08:46:41 PM »
...ma tu Maha sei un genio...? tutto un altro paio di maniche... :p  :asd:  :asd:
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...