*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 19, 2024, 03:51:44 AM

Login with username, password and session length

190 Guests, 0 Users

Author Topic: E' meglio ricordare o dimenticare?  (Read 8326 times)

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #30 on: February 08, 2007, 06:10:23 PM »
Quote from: stefano
O madonna il vostro problema ? che pesate eccessivamente le parole..

Sicuramente ? un mio problema  :thumbsup:

Quote
se dico che gli ebrei fanno troppo le vittime non significa che io voglia vederli morti o roba del genere!
ai miei gli voglio bene, ma se rompono le palle glielo dico! non significa certo ODIO..
capito?!? :wacko:  :w00t:  :bye2:

Ok, tutto chiaro. Dicevo solo che poteva sembrare.
Perch? comunque ? una posizione ambigua quella che hai preso, non puoi dire di no.
Se uno dice "Ma insomma, quanto la fanno lunga con questa faccenda degli stadi sicuri. Se ne parlassero di meno durante i telegiornali sono sicuro che la cosa si sgonferebbe da sola" L'altro pensa subito "Ma 'sto qua si rende conto di quanto ? stata seria la cosa, o pensa che se la stiano facendo lunga perch? non hanno niente di meglio da fare?"

stefano

  • Guest
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #31 on: February 08, 2007, 06:15:41 PM »
Quote from: SecretSybil
Sicuramente ? un mio problema  :thumbsup:


Ok, tutto chiaro. Dicevo solo che poteva sembrare.
Perch? comunque ? una posizione ambigua quella che hai preso, non puoi dire di no.
Se uno dice "Ma insomma, quanto la fanno lunga con questa faccenda degli stadi sicuri. Se ne parlassero di meno durante i telegiornali sono sicuro che la cosa si sgonferebbe da sola" L'altro pensa subito "Ma 'sto qua si rende conto di quanto ? stata seria la cosa, o pensa che se la stiano facendo lunga perch? non hanno niente di meglio da fare?"

Non ? proprio un esempio paragonabile....l'Olocausto ? affare vecchio di 60 anni, la violenza negli stadi ? un problema odierno. Ovvio che non penso che se ne si parlasse di meno la faccenda si sgonfierebbe da sola..
La mia non era una posizione ambigua, era molto chiara: non odio gli ebrei credo solo che tutto questo protrarsi nel continuare a martellarci con l'Olocausto abbia contribuito a mantenere accesi alcuni penseri radicali chiamati oggi neo-nazisti..
Se ci fai caso ? pi? un pensiero pro-ebrei che il contrario! L'ho detto fin dall'inizio e voi mi avete sbranato vivo! Rivoglio la gamba che mi avete amputato e che Gabriuzza ha ancora in bocca! :laugh:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #32 on: February 08, 2007, 06:28:31 PM »
Quote from: stefano
Non ? vero...se non l'ho scritto ? perch? non lo penso.
Eccone un'altro che pensa di sapere le mie intenzioni e quello che realmente volevo scrivere.. :)
Io non ho assolutamente niente contro gli ebrei..ho solamente esposto una mia teoria che pu? essere giusta o sbagliata ma che era solo una teoria. Ho scritto che secondo me se la finissero di fare le vittime e ci fosse UN POCHINO meno coinvolgimento comune attorno all'Olocausto oggi vivrebbero pi? tranquilli e sereni. Tutto qui. Siete voi che l'avete preso come un discorso antisemita.
Non mi ricordo chi ? che mi ha detto che non conosco la storia...volevo solo dirgli/le che non ? vero. La storia l'ho studiata e penso di saperne pi? o meno quanto tutti voi.
Ciau :bye2:

i poblemi sono molteplici:
innanzitutto loro SONO delle vittime, cos? come tutte le altre persone non ebre che nella storia del mondo sono state perseguitate per un motivo discrimiatorio...
potrebbero anche seppellire i loro rancori se solo nn ci fosse ancora qualcuno al mondo pronto ad ammettere che l'olocausto non c'? mai stato...

ovviamente una persona che ha visto al propria famiglia bruciare nall'edificio accanto al quale dormiva e che si ? lavata con sapone fatto col loro grasso corporeo durante la cremazione non pu? che indignarsi sentendo che qualcuno cerca di smentire il tutto, e si indigna anche quando vede che migliaia di persone al mondo sarebbero pronte a rigettarli nei campi.. alcuni sono stati sottoposti ad esperimenti, gli procuravano la scabbia e la rabbia e la peste e tante altre malattie per esperimenti mi spiego??

fanno bene dico io ad urlare e a non smettere di ricordare al mondo quello che ? successo, perch? non bisogna mai dimenticare, mai, quello che ? successo, perch? non si ripeta mai pi? mi spiego??

per questo mi incazzo quando dici certe cose, tratti il problema con leggerezza, ma sono sicuro che tu al posto loro combineresti il doppio del bordello, ti faresti sentire molto di pi?, ti incazzeresti molto di pi? e faresti bene...

non prenderla con leggerezza stefano, ? stata una pagina della storia molto brutta e oggi al mondo ci sono molte persone che si ritengono filonaziste... non diamo adito che risucceda e iniziamo a parlarne spesso e tanto, per non dimenticare...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #33 on: February 08, 2007, 06:30:51 PM »
teniamo per? separati i discorsi...

questo ? una discussione sul giorno della memoria: s'intende quindi il ricordo di un genocidio di massa perpetrato con rigore scientifico; e qui che si tratti rispettivamente di tedeschi-nazisti,italiani-fascisti da una parte ed ebrei dall'altra ha di fondo poca importanza, nel senso che conta soprattutto ricordarsi che non ? accettabile l'idea della deportazione e dell'eliminazione fisica di milioni (ma anche migliaia..centinaia..decine) di persone.

poi subito per? s'? trasformata, in modo indiretto, sottile, in una riflessione sugli strascichi pro e contro il cosiddetto sionismo..che ? altra storia.

la memoria di un orrore secondo me va tenuta separata da una questione che invece riguarda ormai degli squallidi interessi economici e strategici.

se vogliamo parlare di questo, spostiamo praticamente tutta la discussione, a partire dalla risposta di stefano al primo post di secret e diciamo cosa ne pensiamo..su questo ce n'? da dire se si vuole..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #34 on: February 08, 2007, 06:36:02 PM »
Quote from: -Stoned Again-
se vogliamo parlare di questo, spostiamo praticamente tutta la discussione, a partire dalla risposta di stefano al primo post di secret e diciamo cosa ne pensiamo..su questo ce n'? da dire se si vuole..

Se il titolo non va bene lo cambio

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #35 on: February 08, 2007, 06:37:14 PM »
Quote from: -Stoned Again-
teniamo per? separati i discorsi...

questo ? una discussione sul giorno della memoria: s'intende quindi il ricordo di un genocidio di massa perpetrato con rigore scientifico; e qui che si tratti rispettivamente di tedeschi-nazisti,italiani-fascisti da una parte ed ebrei dall'altra ha di fondo poca importanza, nel senso che conta soprattutto ricordarsi che non ? accettabile l'idea della deportazione e dell'eliminazione fisica di milioni (ma anche migliaia..centinaia..decine) di persone.

poi subito per? s'? trasformata, in modo indiretto, sottile, in una riflessione sugli strascichi pro e contro il cosiddetto sionismo..che ? altra storia.

la memoria di un orrore secondo me va tenuta separata da una questione che invece riguarda ormai degli squallidi interessi economici e strategici.

se vogliamo parlare di questo, spostiamo praticamente tutta la discussione, a partire dalla risposta di stefano al primo post di secret e diciamo cosa ne pensiamo..su questo ce n'? da dire se si vuole..

non sono affatto d'accordo, anzi credo sia il post migliore per discutere se sia meglio dimenticare o ricordare...

io sono per il ricordare e per mille ancora giornate della memoria, come ho scritto poco pi? su...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #36 on: February 08, 2007, 06:39:49 PM »
?Voi che vivete sicuri

Nelle vostre tiepide case,

Voi che trovate tornando a sera

Il cibo caldo e visi amici:

 

   Considerate se questo ? un uomo

   Che lavora nel fango

   Che non conosce pace

   Che lotta per mezzo pane

   Che muore per un s? o per un no.

   Considerate se questa ? una donna,

   Senza capelli e senza nome

   Senza pi? forza di ricordare

   Vuoti gli occhi e freddo il grembo

   Come una rana d?inverno.

 

Meditate che questo ? stato:

Vi comando queste parole.

Scolpitele nel vostro cuore

Stando in casa andando per via,

Coricandovi alzandovi;

Ripetetele ai vostri figli.

 

   O vi si sfaccia la casa,

   La malattia vi impedisca,

   I vostri nati torcano il viso da voi.?



Credo che un uomo che ? arrivato al punto di uccidersi perch? non riusciva pi? a sopportare il ricordo straziante di quello che ha dovuto subire meriti di essere ascoltato....perch? quello che ? successo DEVE essere ricordato, tutti i giorni e non una volta all'anno, per rispetto nei confronti di tutte le persone, ebrei o meno, che hanno vissuto uno degli orrori pi? grandi che gli esseri umani abbiano causato...forse il pi? atroce...
Rispetta ci? che ? stato e ricordalo affinch? nessuno debba pi? riviverlo...

Spero che questa poesia chiuda con silenzio e vergogna questa discussione...
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

stefano

  • Guest
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #37 on: February 08, 2007, 06:40:17 PM »
Quote from: Dolin
i poblemi sono molteplici:
innanzitutto loro SONO delle vittime, cos? come tutte le altre persone non ebre che nella storia del mondo sono state perseguitate per un motivo discrimiatorio...
potrebbero anche seppellire i loro rancori se solo nn ci fosse ancora qualcuno al mondo pronto ad ammettere che l'olocausto non c'? mai stato...

ovviamente una persona che ha visto al propria famiglia bruciare nall'edificio accanto al quale dormiva e che si ? lavata con sapone fatto col loro grasso corporeo durante la cremazione non pu? che indignarsi sentendo che qualcuno cerca di smentire il tutto, e si indigna anche quando vede che migliaia di persone al mondo sarebbero pronte a rigettarli nei campi.. alcuni sono stati sottoposti ad esperimenti, gli procuravano la scabbia e la rabbia e la peste e tante altre malattie per esperimenti mi spiego??

fanno bene dico io ad urlare e a non smettere di ricordare al mondo quello che ? successo, perch? non bisogna mai dimenticare, mai, quello che ? successo, perch? non si ripeta mai pi? mi spiego??

per questo mi incazzo quando dici certe cose, tratti il problema con leggerezza, ma sono sicuro che tu al posto loro combineresti il doppio del bordello, ti faresti sentire molto di pi?, ti incazzeresti molto di pi? e faresti bene...

non prenderla con leggerezza stefano, ? stata una pagina della storia molto brutta e oggi al mondo ci sono molte persone che si ritengono filonaziste... non diamo adito che risucceda e iniziamo a parlarne spesso e tanto, per non dimenticare...

Ma guarda che le s? tutte queste cose...e la mia intenzione non era quella di negare l'Olocausto e i suoi orrori. Secondo la mia teoria i neo-nazisti si sono anche creati perch? tutto questo ? rimasto radicato nelle coscienze. E' l'altra faccia della medaglia, purtroppo.
Forse ? una teoria un p? traballante per? secondo me ha un certo senso SOCIOLOGICO :)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #38 on: February 08, 2007, 06:44:14 PM »
Quote from: stefano
Ma guarda che le s? tutte queste cose...e la mia intenzione non era quella di negare l'Olocausto e i suoi orrori. Secondo la mia teoria i neo-nazisti si sono anche creati perch? tutto questo ? rimasto radicato nelle coscienze. E' l'altra faccia della medaglia, purtroppo.
Forse ? una teoria un p? traballante per? secondo me ha un certo senso SOCIOLOGICO :)

ok ho capito adesso cosa vuoi dire, ma il ragionamento proprio non mi quadra, cio? in russia il silenzio sulle purghe e su i cannibalismi del 33 c'? stato fino al 45 e la situazione ? solo peggiorata...

cio? non capisco come dimenticare o cmq non ricordare cos? spesso possa far spegnere le idee filonaziste... proprio non lo capisco... me lo puoi spiegare meglio?


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

  • Guest
E' meglio ricordare o dimenticare?
« Reply #39 on: February 08, 2007, 06:51:03 PM »
Quote from: Dolin
ok ho capito adesso cosa vuoi dire, ma il ragionamento proprio non mi quadra, cio? in russia il silenzio sulle purghe e su i cannibalismi del 33 c'? stato fino al 45 e la situazione ? solo peggiorata...

cio? non capisco come dimenticare o cmq non ricordare cos? spesso possa far spegnere le idee filonaziste... proprio non lo capisco... me lo puoi spiegare meglio?

Non dico di mettere tutto solo silenzio...solo di allentare leggermente la presa, in modo da far "digerire" lo shock e andare avanti con la vita (pur non dimenticando e facendo in modo che non accada pi?).
In Russia praticamente la legge non esiste; ? un paese finto occidentale con la coscienza sociale e la moralit? di una marmotta idrofoba. Credo di aver reso chiara l'idea..se cos? non fosse cercher? di spiegarmi meglio