*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 11:23:07 AM

Login with username, password and session length

132 Guests, 0 Users

Author Topic: Agnosticismo  (Read 5176 times)

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Agnosticismo
« on: February 25, 2007, 06:56:56 PM »
dalla discussione http://www.sognopsicologia.org/vforum/showthread.php?t=977&page=1&pp=15

Quote from: stefano
Essere agnostico significa che ti riservi il diritto di avere dei dubbi sull'esistenza di Dio....se hai dei dubbi sulla sua esistenza, come puoi pretendere che la societ? metta la vita di un uomo nelle mani di un essere soprannaturale del quale neanche tu sei certo dell'esistenza? Il problema Dio ? una questione di fede...o ce l'hai o non ce l'hai. Prendere una posizione cos? decisa rispetto alla pena di morte con delle basi cos? incerte e traballanti ? alquanto discutibile, a parer mio.

Quote from: Fr?..
L'agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) ? una posizione concettuale in cui si sospende il giudizio rispetto ad un problema poich? non se ne ha (o non se ne pu? avere) sufficiente conoscenza.

Non vuol dire che ha dei dubbi ma che non ne sa abbastanza da avere un'opinione. Credo sia un sinonimo di ignoranza, intesa come ignorare un argomento...

Per il fatto dell'agnosticismo, se uno ? "ignorante" e non crede di saperne abbastanza per sostenere che Dio esiste, non pu? affermare che solo Dio pu? togliere la vita. E' una contraddizione in termini, ? l'antitesi di s? stesso.
La fede, al contrario, ? una specie di certezza. Non ? basata su prove concrete e tangibili, ma se vai a chiedere a un credente "Dio esiste?" lui ti dir? di s?... perch? per la sua concezione di fede Dio esiste...
Solo un credente quindi pu? dire "non si pu? uccidere un uomo..solo Dio pu?".

Quote from: SecretSybil
[quotando l'intervento di Fr?..]
...infatti a me sembra che stefano stesse dicendo proprio questo... non avere sufficiente conoscenza di una cosa porta ad avere dei dubbi su quella cosa...o no? Non avere un'opinione alla fine (per questo argomento, non per tutti) vuol dire avere un'opinione dubbiosa, o no? ...tanto alla fine ogni agnostico ha un'opinione dubbiosa...per non avere un'opinione dovrebbe aver vissuto su un'isola senza mai sentir parlare nessuno di dio o di religione...

Quote from: -Stoned Again-
porto la mia personale esperienza. Credo che mantenere una posizione puramente agnostica sia una delle cose pi? difficili del mondo, proprio perch?, come dice Rebe, non si vive su un'isola deserta. Pi? o meno a 12-13 anni dissi a mia madre che mi ritenevo agnostico; ora invece sono ateo e contro la Chiesa come istituzione (sono due cose diverse). Ora..non so assolutamente dirvi quando ? avvenuto il "passaggio", ma forse proprio per questo mi viene da dire che il sentirsi agnostico non ? altro che un momento di passaggio in cui sei ancora piccolo per avere una tua idea sganciata da quella della tua famiglia o comunque del contesto in cui cresci, hai abbastanza spirito critico per dire: "e chi l'ha detto che dev'essere cos??" ma ancora non senti di avere gli strumenti per indagare questo "cos?".

Ma tutto questo forse deriva dalla mia erronea idea del concetto di agnosticismo.. :naughty:

Quote from: Vanev
Essere agnostico, penso anch'io sia una situazione di passaggio, quando i dubbi sono troppi ed ? troppo difficile darsi delle risposte. Io mi definisco agnostica, perch? non mi sento ancora di dire che un Dio non possa esistere con certezza. Con questo, posso dire che c'? una probabilit? molto molto bassa che io, in futuro, possa definirmi cattolica, cristiana o di ogni altra religione che conosco, poich? sarebbe in contrasto con molte delle mie idee e dei miei principi.

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #1 on: February 25, 2007, 07:04:28 PM »
Agnosticismo, termine che deriva dal greco ?gnostos, composto dal privativo a- e gnost?s, ?conoscibile?, ovvero ?non conoscibile?. L'agnosticismo ? quell'atteggiamento che dichiara inconoscibile tutto ci? che non pu? essere provato e conosciuto per mezzo della scienza sperimentale. L'agnostico si riserva di non dare giudizi su ci? che non pu? provare in modo scientifico, e si attiene, nell'affermazione delle verit?, ai dati che provengono dallo studio dei soli dati empirici e sensibili, i quali hanno la propriet? dell'evidenza immediata.

da http://www.riflessioni.it/dizionario_filosofico/agnosticismo.htm

TS filos., dottrina filosofica che sostiene l?inconoscibilit? di ci? che non ? sottoponibile a una verifica razionale o sperimentale, come ad esempio l?esistenza di Dio | estens., atteggiamento di chi si astiene consapevolmente ed esplicitamente dal prendere posizione su di un problema

da http://www.demauroparavia.it/3351

Definire l'agnosticismo un momento di passaggio....mmmm...non sono d'accordo...quella mi sembra di pi? l'adolescenza  :p
Mi sembra un po' una concezione fatta da: sei bambino = pensi quello che pensano i tuoi genitori/societ?/ecc ecc; sei adolescente = sei agnostico; sei giovane/adulto = trovi le tue idee (e pragonando l'agnosticismo all'adolescenza, si ha una corrispondenza troppo diretta tra "tue nuove idee" e "idee diverse da quelle dei tuoi genitori" e quindi un approdo quasi forzato all'ateismo se i tuoi genitori sono credenti).
Per? alla fine la vostra idea (Stoned e Vane) rispetta in pieno quello che pensate  :) dico solo che mi sembra una visione un po' limitata dell'agnosticismo...

Andrea 83

• Newbie
  • *
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #2 on: February 25, 2007, 09:47:54 PM »
Ordunque, agnosticismo...
semplifichiamo un p?:
Non posso dimostrare l'esistenza o l'assenza di Dio poich? ? qualcosa che trascende l'uomo stesso (almeno, nella concezione direi "corrente" di Dio) e pertanto mi astengo da un giudizio definitivo, restando per? pronto ad accogliere qualsiasi prova mi venga portata.

Credo sia un sinonimo di ignoranza, intesa come ignorare un argomento...

Io ignorare lo intendo come non sapere, non conoscere, non aver avuto notizia di... in tal caso si, credo che un agnostico sia essenzialmente un ignorante.
Se invece lo intendi come non interessarsene, no.

mi viene da dire che il sentirsi agnostico non ? altro che un momento di passaggio in cui sei ancora piccolo per avere una tua idea sganciata da quella della tua famiglia

Io non la considererei affatto un condizione di passaggio, almeno non in questi termini.
? certamente una posizione non stabile, ma ? esattamente quello che significa: non posso dare un giudizio definitivo su Dio.
? questa la mia idea, penso di non essere in grado di poter approdare a una certezza su Dio tramite l'uso della logica e della razionalit? a causa della limitatezza del mio intelletto ma sono pronto ad accettare qualsiasi posizione nel momento in cui mi verrano fornite delle prove.
Fino ad allora sar? solamente un atto di fede, che non ? affatto esclusa dalla posizione agnostica.
Si pu? essere sia agnostici sia credenti(o non, posizione a me pi? congeniale), sono due piani diversi.
Il poco che percepiamo dipende dal poco che siamo.

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #3 on: February 26, 2007, 10:09:58 AM »
Quote from: Andrea 83
Fino ad allora sar? solamente un atto di fede, che non ? affatto esclusa dalla posizione agnostica.
Si pu? essere sia agnostici sia credenti(o non, posizione a me pi? congeniale), sono due piani diversi.

Quindi intendi una cosa del tipo...."credente fino a prova contraria"? ...non ho capito molto bene...

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #4 on: February 26, 2007, 02:18:34 PM »
Kant si definiva agnostico, in quanto la conoscenza di dio era metafisica, quindi inconoscibilie all'intelletto umano...l'intelletto umano per lui non ha le capacit? per dire se esista o no un dio! Penso che per quanto mi riguarda sia un pensiero condivisibile!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

• Guest
Agnosticismo
« Reply #5 on: February 26, 2007, 03:07:01 PM »
Quote from: mahanimj
Kant si definiva agnostico, in quanto la conoscenza di dio era metafisica, quindi inconoscibilie all'intelletto umano...l'intelletto umano per lui non ha le capacit? per dire se esista o no un dio! Penso che per quanto mi riguarda sia un pensiero condivisibile!

E torniamo al punto da cui ? partito tutto. Perch? un agnostico dovrebbe dire che solo Dio pu? togliere la vita all'uomo?

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #6 on: February 26, 2007, 03:40:48 PM »
E torniamo al punto da cui ? partito tutto. Perch? un agnostico dovrebbe dire che solo Dio pu? togliere la vita all'uomo?

H: perch? si adegua al pensiero di chi non ritiene che sia un pensiero metafisico...? pur sempre una risposta, anche per lui, pu? soddisfare qualcuno e non soddisfare qualcun'altro...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

• Guest
Agnosticismo
« Reply #7 on: February 26, 2007, 03:44:20 PM »
Quote from: mahanimj
perch? si adegua al pensiero di chi non ritiene che sia un pensiero metafisico

bah.. :dry:
Sinceramente non mi convince, come posizione

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #8 on: February 26, 2007, 05:58:40 PM »

..era una frase ironica.. :wallbash:

Quote from: Andrea 83
Mi pare che resti da ultima l'affermazione su Dio e l'essere agnostico:
L'affermazione era, come giustamente fatto notare da Stoned, ironica, e il significato potrebbe essere pi? o meno: Solo a Dio (per chi ci crede) ? dato il potere di decidere delle nostre vite (decidere quando morire). Ma non lo conosco, quindi non posso sapere i suoi desideri, ne se esercita effettivamente quel potere. Insomma non ritengo di poter agire nemmeno in suo nome.

:wallbash: testone
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

• Guest
Agnosticismo
« Reply #9 on: February 26, 2007, 06:10:13 PM »
Quote from: -Stoned Again-
..era una frase ironica.. :wallbash:

Ironica un cavolo :D  Esso insiste col suo ragionamento e io non lo comprendo..

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #10 on: February 26, 2007, 06:59:47 PM »
lo so che sono argomenti complicati e che essendo nati qui nello stesso contesto sono ancora un po' legati...per? adesso che i due argomenti (agnosticismo/pena di morte) sono fisicamente separati...cerchiamo di tenerli separati...

:busted_co  :bye2:

stefano

• Guest
Agnosticismo
« Reply #11 on: February 26, 2007, 07:03:02 PM »
lo so che sono argomenti complicati e che essendo nati qui nello stesso contesto sono ancora un po' legati...per? adesso che i due argomenti (agnosticismo/pena di morte) sono fisicamente separati...cerchiamo di tenerli separati...

:busted_co  :bye2:

Cercavo solo di dissipare il buio fitto della sua mente :D
Confuso ? confuso, l'Andrea883...niente luce rivelatrice per te! :p

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #12 on: February 26, 2007, 07:07:21 PM »
Cercavo solo di dissipare il buio fitto della sua mente :D
Confuso ? confuso, l'Andrea883...niente luce rivelatrice per te! :p

piaaaano stefano......  :)

....e poi, va bene tutto...ma la mossa "883" ? davero troppo cattiva  :asd:

stefano

• Guest
Agnosticismo
« Reply #13 on: February 26, 2007, 07:12:37 PM »

....e poi, va bene tutto...ma la mossa "883" ? davero troppo cattiva  :asd:

GIURO MI ? SCAPPATO UN 8 IN PI?!! :rotfl:

Andrea 83

• Newbie
  • *
    • View Profile
Agnosticismo
« Reply #14 on: February 26, 2007, 08:27:46 PM »
H: perch? si adegua al pensiero di chi non ritiene che sia un pensiero metafisico...? pur sempre una risposta, anche per lui, pu? soddisfare qualcuno e non soddisfare qualcun'altro...

Ehm...  :cry:
Per al verit? io credo che Dio sia metafisico... credevo di averlo chiarito abbastanza nel mio precedente messaggio...

Quindi intendi una cosa del tipo...."credente fino a prova contraria"? ...non ho capito molto bene...

A rigor di termini l'agnostico non si pronuncia razionalmente fino a una qualsiasi prova...
Poi pu? credere o meno secondo la sua fede, ma qui la ragione non c'entra.

Cercavo solo di dissipare il buio fitto della sua mente
Confuso ? confuso, l'Andrea883...niente luce rivelatrice per te!

Io non mi sento confuso, ? probabile che non mi sia spiegato in modo chiaro e in tal caso vi chiedo scusa (ma concedetemi che non ? un discorso semplicissimo)
Comunque ti rimando a ci? scritto da Stoned e non mi sembra pi? il caso di replicare.
Il poco che percepiamo dipende dal poco che siamo.