Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
Essere agnostico significa che ti riservi il diritto di avere dei dubbi sull'esistenza di Dio....se hai dei dubbi sulla sua esistenza, come puoi pretendere che la societ? metta la vita di un uomo nelle mani di un essere soprannaturale del quale neanche tu sei certo dell'esistenza? Il problema Dio ? una questione di fede...o ce l'hai o non ce l'hai. Prendere una posizione cos? decisa rispetto alla pena di morte con delle basi cos? incerte e traballanti ? alquanto discutibile, a parer mio.
L'agnosticismo (dal greco a-gnothein let. non sapere) ? una posizione concettuale in cui si sospende il giudizio rispetto ad un problema poich? non se ne ha (o non se ne pu? avere) sufficiente conoscenza.Non vuol dire che ha dei dubbi ma che non ne sa abbastanza da avere un'opinione. Credo sia un sinonimo di ignoranza, intesa come ignorare un argomento...
Per il fatto dell'agnosticismo, se uno ? "ignorante" e non crede di saperne abbastanza per sostenere che Dio esiste, non pu? affermare che solo Dio pu? togliere la vita. E' una contraddizione in termini, ? l'antitesi di s? stesso. La fede, al contrario, ? una specie di certezza. Non ? basata su prove concrete e tangibili, ma se vai a chiedere a un credente "Dio esiste?" lui ti dir? di s?... perch? per la sua concezione di fede Dio esiste...Solo un credente quindi pu? dire "non si pu? uccidere un uomo..solo Dio pu?".
[quotando l'intervento di Fr?..]...infatti a me sembra che stefano stesse dicendo proprio questo... non avere sufficiente conoscenza di una cosa porta ad avere dei dubbi su quella cosa...o no? Non avere un'opinione alla fine (per questo argomento, non per tutti) vuol dire avere un'opinione dubbiosa, o no? ...tanto alla fine ogni agnostico ha un'opinione dubbiosa...per non avere un'opinione dovrebbe aver vissuto su un'isola senza mai sentir parlare nessuno di dio o di religione...
porto la mia personale esperienza. Credo che mantenere una posizione puramente agnostica sia una delle cose pi? difficili del mondo, proprio perch?, come dice Rebe, non si vive su un'isola deserta. Pi? o meno a 12-13 anni dissi a mia madre che mi ritenevo agnostico; ora invece sono ateo e contro la Chiesa come istituzione (sono due cose diverse). Ora..non so assolutamente dirvi quando ? avvenuto il "passaggio", ma forse proprio per questo mi viene da dire che il sentirsi agnostico non ? altro che un momento di passaggio in cui sei ancora piccolo per avere una tua idea sganciata da quella della tua famiglia o comunque del contesto in cui cresci, hai abbastanza spirito critico per dire: "e chi l'ha detto che dev'essere cos??" ma ancora non senti di avere gli strumenti per indagare questo "cos?".Ma tutto questo forse deriva dalla mia erronea idea del concetto di agnosticismo.. :naughty:
Essere agnostico, penso anch'io sia una situazione di passaggio, quando i dubbi sono troppi ed ? troppo difficile darsi delle risposte. Io mi definisco agnostica, perch? non mi sento ancora di dire che un Dio non possa esistere con certezza. Con questo, posso dire che c'? una probabilit? molto molto bassa che io, in futuro, possa definirmi cattolica, cristiana o di ogni altra religione che conosco, poich? sarebbe in contrasto con molte delle mie idee e dei miei principi.
Agnosticismo, termine che deriva dal greco ?gnostos, composto dal privativo a- e gnost?s, ?conoscibile?, ovvero ?non conoscibile?. L'agnosticismo ? quell'atteggiamento che dichiara inconoscibile tutto ci? che non pu? essere provato e conosciuto per mezzo della scienza sperimentale. L'agnostico si riserva di non dare giudizi su ci? che non pu? provare in modo scientifico, e si attiene, nell'affermazione delle verit?, ai dati che provengono dallo studio dei soli dati empirici e sensibili, i quali hanno la propriet? dell'evidenza immediata.da http://www.riflessioni.it/dizionario_filosofico/agnosticismo.htm
TS filos., dottrina filosofica che sostiene l?inconoscibilit? di ci? che non ? sottoponibile a una verifica razionale o sperimentale, come ad esempio l?esistenza di Dio | estens., atteggiamento di chi si astiene consapevolmente ed esplicitamente dal prendere posizione su di un problema da http://www.demauroparavia.it/3351
Credo sia un sinonimo di ignoranza, intesa come ignorare un argomento...
mi viene da dire che il sentirsi agnostico non ? altro che un momento di passaggio in cui sei ancora piccolo per avere una tua idea sganciata da quella della tua famiglia
Fino ad allora sar? solamente un atto di fede, che non ? affatto esclusa dalla posizione agnostica.Si pu? essere sia agnostici sia credenti(o non, posizione a me pi? congeniale), sono due piani diversi.
Kant si definiva agnostico, in quanto la conoscenza di dio era metafisica, quindi inconoscibilie all'intelletto umano...l'intelletto umano per lui non ha le capacit? per dire se esista o no un dio! Penso che per quanto mi riguarda sia un pensiero condivisibile!
E torniamo al punto da cui ? partito tutto. Perch? un agnostico dovrebbe dire che solo Dio pu? togliere la vita all'uomo?
perch? si adegua al pensiero di chi non ritiene che sia un pensiero metafisico
Mi pare che resti da ultima l'affermazione su Dio e l'essere agnostico:L'affermazione era, come giustamente fatto notare da Stoned, ironica, e il significato potrebbe essere pi? o meno: Solo a Dio (per chi ci crede) ? dato il potere di decidere delle nostre vite (decidere quando morire). Ma non lo conosco, quindi non posso sapere i suoi desideri, ne se esercita effettivamente quel potere. Insomma non ritengo di poter agire nemmeno in suo nome.
..era una frase ironica.. :wallbash:
lo so che sono argomenti complicati e che essendo nati qui nello stesso contesto sono ancora un po' legati...per? adesso che i due argomenti (agnosticismo/pena di morte) sono fisicamente separati...cerchiamo di tenerli separati... :busted_co :bye2:
Cercavo solo di dissipare il buio fitto della sua mente Confuso ? confuso, l'Andrea883...niente luce rivelatrice per te! :p
....e poi, va bene tutto...ma la mossa "883" ? davero troppo cattiva :asd:
H: perch? si adegua al pensiero di chi non ritiene che sia un pensiero metafisico...? pur sempre una risposta, anche per lui, pu? soddisfare qualcuno e non soddisfare qualcun'altro...
Quindi intendi una cosa del tipo...."credente fino a prova contraria"? ...non ho capito molto bene...
Cercavo solo di dissipare il buio fitto della sua menteConfuso ? confuso, l'Andrea883...niente luce rivelatrice per te!