*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 02:56:26 PM

Login with username, password and session length

340 Guests, 0 Users

Author Topic: poveri neuropsicologi  (Read 6792 times)

sissi

• Full Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« on: April 22, 2007, 08:04:37 PM »
Mamma mia che botta di entusiasmo ieri mattina per il mio futuro da neuropsicologa!
Ho parlato con un neuropsicologo di Cuneo che mi ha smontato ogni pi? piccola speranza .
In sostanza dice che ho fatto una gran cazzata e ho sprecato ben 3 anni di studio: a settembre devo iscrivermi a medicina e dopo 11 anni potr? fare la neuropsicologa perch? tanto la medicina sta assorbendo completamente la psicologia e dalle scuole che ci sono ora di neuropsicologia esci senza essere nulla e senza sapere nulla, sei solo destinato a farti prendere per il culo dai neurologi e a rimanere eternamente senza lavoro.
Ora , obbietivamente ci? corrisponde alla realt? molto, ma molto probabilmente( e lo esposto molto sinteticamente), ma non si pu? sparare merda su un sistema attuale (quello medico)che non si accetta per poi dire che la migliore cosa da fare ? seguire proprio il percorso che questo sistema ti propone solo per fare i soldi.

Io non so se sia anche solo vagamente possibile, ma in quanto eventuali futuri rappresentanti degli studenti, non sarebbe male trovare un modo per manifestare questo problema che purtroppo, come tutte le cose, nasconde dietro l'ideologia dell'auspicata intergrazione medicina-psicologia,l'interesse economico delle parti accademiche coivolte...

bah... per ora credo che non mi iscriver? a medicina a settembre. Io voglio fare la neurOPSICOLOGA  e se io non potr? farla, spero che il mio non scegliere la via che d? pi? garanzie possa essere utile a offrirne di maggiori agli studenti che studieranno tra 20, 30, 50 anni neuropsicologia.
Non so se mi sono spiegata.. va b?, NEVER SURRENDER :D
yč yč yč yč yč solmayč

stefano

• Guest
poveri neuropsicologi
« Reply #1 on: April 22, 2007, 08:17:06 PM »
Quote from: sissi

Io voglio fare la neurOPSICOLOGA  e se io non potr? farla, spero che il mio non scegliere la via che d? pi? garanzie possa essere utile a offrirne di maggiori agli studenti che studieranno tra 20, 30, 50 anni neuropsicologia.
Non so se mi sono spiegata.. va b?, NEVER SURRENDER :D

Ti immoli a martire della professione? :blink:  Pensa al tuo futuro e prendi la strada che d? garanzie...
La vita non ? un film in cui "tutto alla fine si aggiusta, se fai la cosa che ti sembra pi? giusta" :rolleyes:
Io personalmente non s? neanche se mi iscriver? al terzo anno, perci? la questione non mi tocca particolarmente :p

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #2 on: April 23, 2007, 12:33:35 AM »
sissi sono con te...

Quote from: stefano
Pensa al tuo futuro e prendi la strada che d? garanzie...

ma tu ogni tanto ti senti padre di te stesso?...o semplicemente ti senti vecchio? :naughty:
A volte č troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire cosģ..mi piace tutto..

vanev

• Responsabile Portale
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #3 on: April 23, 2007, 12:37:09 AM »
I limiti ci sono, sono innegabili, quello che penso io ? che in ogni mestiere/professione/lavoro si va avanti solo con la volont? e l'entusiasmo..Facendosi un mazzo tanto..Gavetta..Gli esempi di neuropsicologi esistono e, al momento, ce ne sono anche attivi..Forse ce ne sono pochi, ma ci sono..Quindi se sei convinta, vai avanti..
Alla fine vince chi resiste :)
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #4 on: April 23, 2007, 01:40:33 AM »
Quote from: sissi
Mamma mia che botta di entusiasmo ieri mattina per il mio futuro da neuropsicologa!
Ho parlato con un neuropsicologo di Cuneo che mi ha smontato ogni pi? piccola speranza .
In sostanza dice che ho fatto una gran cazzata e ho sprecato ben 3 anni di studio: a settembre devo iscrivermi a medicina e dopo 11 anni potr? fare la neuropsicologa perch? tanto la medicina sta assorbendo completamente la psicologia e dalle scuole che ci sono ora di neuropsicologia esci senza essere nulla e senza sapere nulla, sei solo destinato a farti prendere per il culo dai neurologi e a rimanere eternamente senza lavoro.

non per essere sempre malfidata, ma...? il primo che sento che dice una cosa del genere...

...voi ne avete sentiti altri?

Le rivalit? con neurologi/medici/psicologi/ecc ecc ci saranno sempre...siamo un po' una "categoria di mezzo"...
Ma non mi sembra che questo possa causare una crisi cos? grande...

Alla fine il punto ? se noi siamo pi? preparati di altri a fare alcune cose, e se lo siamo, vorr? dire che quello che facciamo ? utile.
...il punto ovviamente ? "se lo siamo"...

Studiare medicina ? "la vecchia strada"...non sar? che questo neuropsicologo ha studiato in un momento in cui il cambiamento era ancora pi? grande di quello che vediamo noi adesso?

stefano

• Guest
poveri neuropsicologi
« Reply #5 on: April 23, 2007, 10:55:27 AM »
Quote from: -Stoned Again-

ma tu ogni tanto ti senti padre di te stesso?...o semplicemente ti senti vecchio? :naughty:

Giusto! Sono giovane! :w00t: adesso mollo tutto e vado a fare bunjee jumping in giro per il mondo... :laugh:
Pensieri un p? pi? concreti sono esclusiva dei "vecchi"?

Cmq anche secondo me ? un p? una balla...magari noi saremo ancora gli ultimi che non dovranno farsi tutta la trafila medica prima di essere considerati neuropsicologi, chiss? :rolleyes:
Oppure al tipo l'ha lasciato la moglie e allora vede il mondo tutto nero :asd:
« Last Edit: April 23, 2007, 12:13:02 PM by stefano »

Feder

• Sr. Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #6 on: April 23, 2007, 02:13:00 PM »
Io ne ho gi? sentiti che dicono cose del genere, anche amici che fanno medicina..che m'interrogano con domande varie sul cervello, e proprio nn capiscono che io faccio neuroPSICOLOGIA...non penso che sia cos? veritiera sta notizia...per? perch? sti medici o futuri medici sono cos? esaltati sempre?  :mad2:

Maria

• Full Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #7 on: April 25, 2007, 03:53:35 PM »
Io invece ho parlato con uno psichiatra del San Luigi e mi ha detto che ho fatto bene a prendere questa strada!? un campo di mezzo che ancora nnon si ? accaparrato nessuno!Speriamo...

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #8 on: April 29, 2007, 11:10:49 AM »
Quote from: Maria
Io invece ho parlato con uno psichiatra del San Luigi e mi ha detto che ho fatto bene a prendere questa strada!? un campo di mezzo che ancora nnon si ? accaparrato nessuno!Speriamo...

idem per me, ho parlato con diverse persone, anche medici e tutti mi hanno detto che in effetti la figura del neuropsicologo serve molto perch? i medici si rompono il cazzop a fare qualcosa che non siua somministrare pastiglie varie, giocare con i bisturi e far dire 33 alla gente; gli psicologi invece non hanno la minima idea di cosa sia un cervello e tirano sempre fuori le minhciate della madre pervertita, del lettino, dei lapsus e che non abbiamo superato la fase orale e quindi succhiamo le sigarette...

insomma mi hanno detto tutti che ho fatto una buona scelta, difficile, come tutte, ma pur sempre buona..

in pi? un tizio mi ha fatto un ragionamento molto interessante, ve lo espongo:
"Principalmente voi neuropsicologi lavorerete con ansiani, non solo ma la maggior parte sar? gente sopra i 60. Nel 2027 il numero degli ultra 60enni sar? il doppio di quello attuale, a causa della vita pi? lungha e della scarsa natalit?, quindi il numero di deficit neurologici da testare, diagnosticare, studiare e riabilitare sar? maggiore, serviranno molti pi? neuropsicologi e voi, che avrete gi? 10 anni di esperienza sulle spalle, sarete in una situazione ottimale"
secondo me il ragionamento fila... secondo voi??

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #9 on: April 30, 2007, 01:55:45 AM »
? esattamwente quello che penso anche io, dobbiamo farci un po' le ossa dure adesso...certo studiare e fare gavetta sulle spalle della bassa natalit? dell'occidente non era proprio quello che speravo di fare da bambino...ihihih
Serį que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiraēćo? Pela direēćo que o mundo estį tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmćo...

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #10 on: April 30, 2007, 02:25:32 PM »
Quote from: mahanimj
? esattamwente quello che penso anche io, dobbiamo farci un po' le ossa dure adesso...certo studiare e fare gavetta sulle spalle della bassa natalit? dell'occidente non era proprio quello che speravo di fare da bambino...ihihih

sai a me interessa poco dei soldi e credo anche a te e ad altri utenti nel forum, dico solo che avere molti pazienti ? utile per fare anche ottima ricerca, pi? cervelli hai da studiare pi? cose puoi capire sul suo funzionamento... ? questo il mio obbiettivo, fare il neuropsicologo e contemporaneamente magari un p? di ricerca... chiss? se ci riuscir?...dovr? pagare qualche tangente  :asd:

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #11 on: April 30, 2007, 06:46:14 PM »
merda...nel 2027 ho gi? un impegno...non si pu? fare l'anno dopo? o quello prima...daiiiiiiiii!!!!
A volte č troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire cosģ..mi piace tutto..

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #12 on: May 01, 2007, 02:41:02 AM »
merda...nel 2027 ho gi? un impegno...non si pu? fare l'anno dopo? o quello prima...daiiiiiiiii!!!!

no, mi spiace...

anzi ti dir? di pi?, suka!

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
poveri neuropsicologi
« Reply #13 on: May 03, 2007, 06:20:17 PM »

:laugh:

stefano

• Guest
poveri neuropsicologi
« Reply #14 on: May 03, 2007, 06:22:33 PM »
Quote from: Dolin
anzi ti dir? di pi?, suka!

AHAHAAHAHAHAHAHHA !!!!!!!!!!!!!!! :rotfl: