Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
Alluuuuuura.... a parte il fatto che credo che morir? sulle pagine del Caprara e che quindi non arriver? mai al giorno dell'appello... :mf_sleep: Qualcuno sa dirmi per caso cosa cavolo ? "La complessit?"?? (capitolo 2 paragrafo 2.6)Io continuo a leggere e rileggere...e non capisco nulla! :wacko: Ho provato a leggere cosa c'? scritto nel riassunto che c'? nel sito...ma il concetto in s? continua sfuggirmi! Qualcuno si ricorda qualcosa?...anche solo il concetto chiave, poi il resto lo interpreter?! Grazie!! :bye2:
Ke spiegazione quella sulla complessit?!io mi ci lambicco da giorni e ormai ke ho imparato a memoria quelle due frasi sull'osservatore e sul sistema ? davvero un colpo!
(cm fa un tizio a chiamarsi Rollo May?!!)
p.s. ho trov sul forum il riassuntone..e se mi studiassi quello e poi facessi l'altarino a chi ha fatto qst donazione di cuore?!
Ma cm fai a capire quello li??!!io nn riesco assolutam a capire quel suo disegnino fatto d linee e quadranti...x quel ke riguard ai tratti e i tipi io lo ho capiti sopratt studiando la psico dei tratti di Allport (dovrebbe esser nel cap7)..lui praticam tifa x i tratti ke li vede cm insiemi di disposiz stabili e biofisiche che assicurano coerenza al comportamento e dipendon dalle esperienze di ognuno d noi..i tipi invece secondo lui sn sl assunzioni astratte ke appannano la vera xsonalit?..nella speranza ke la mia memoria abbia ancora qualche posto vuoto da riempire col Teatrum vado a stud...!
..ora la domanda ? questa..chiede gli autori piu importanti o c'? davvero rischio ke chieda l'ultimo inutile capitolo o gentaglia sconosciuta (tipo Gray e quelli delle teorie fattoriali)??!!!domani mi aspetta il teatrum... :cry: io nn la regga qst materia!p.s. ho trov sul forum il riassuntone..e se mi studiassi quello e poi facessi l'altarino a chi ha fatto qst donazione di cuore?!io ci ho prov a far riassunti..ma arrivata al capitolo del "dopo-psicoanalisi"m sn arresa!!!
quindi per sapere cosa sono i Tipi...dico che sono un insieme di Tratti!Alla fin fine non capisco semplicemente la differenza tra Fattori e Tratti...mah! :unsure:
Ho avuto un'illuminazione! O meglio (visto che sono in argomanto: un insight! :ahah: ); ditemi se per voi ? plausibile!Non ? che la differenza fra Tratti e Fattori sta semplicemente nel fatto che i Fattori sono il risultato dell'Analisi Fattoriale sui Tratti dell'individuo? Forse l'unica differenza ? che i Fattori sono i Tratti a cui ? stata applicata un'analisi statistica per essere poi utilizzati nella formazione dei reattivi mentali.... :wacko:
mmmmm no, non direi...
il libro dove ho capito meglio questa dicotomia ? l'ITAPI-g (adesso spero di non fare confusione):il tratto dell'umore depresso ? compreso nel fattore della depressione!questo potrebbe essere un esempio che rende bene l'idea...come se i tratti fossero delle comonenti dei fattori! :unsure: :nosweat:
Hummm...beh si ha senso! :ahah: Forse ? la cosa pi? sensata che potrei dire se mi chiedesse prorpio quella domanda! Per? un dubbio rimane... quali altre componenti ci potrebbero mai essere nella "depressione" oltre all' "umore depresso"? :nosweat: