*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 20, 2024, 12:53:57 PM

Login with username, password and session length

117 Guests, 0 Users

Author Topic: Prospettive psicologiche  (Read 9889 times)

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« on: April 07, 2006, 02:27:37 PM »
Abbiamo deciso di organizzare 2 incontri da 2 ore ciascuno per presentare molto brevemente tutti i principali approcci:
- neuroscientifico-neuropsicologico;
- costruttivismo;
- bioenergetica;
- psicoanalisi freudiana;
- psicoanalisi junghiana;
- analisi transazionale;
- teoria dell'attaccamento;
- psico-sintesi;
- cognitivismo;
- programmazione neurolinguistica;
- ipnosi tradizionale;
- ipnosi ericksoniana;
- teoria razionale-emotiva;
- terapia cognitivo-comportamentale;
- gestalt;
- comportamentismo;
- terapia breve strategica;
- terapia sistemica;
- meditazione yoga;
- approccio farmacologico-psichiatrico.

Gli approcci saranno presentati da alcuni di noi che approfondiranno alcuni aprocci, e verranno unificati nel modello "unico" di un prof. della scuola di specializzazione di Roma presentato da Vito.
Si pu? partecipare anche come relatore, basta dare la propria disponibilit? a Massimo (che sarei io) e/o a Vanessa.
« Last Edit: April 08, 2006, 01:38:43 AM by viok »
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

sissi

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 234
    • View Profile
lezioni autogestite
« Reply #1 on: April 21, 2006, 09:07:40 PM »
che bel titolo che ho dato, mi sa tanto di scuole superiori...ma ,leggendo le mail ho intuito che nel nostro corso c'? gente che si riunisce...ma quando?perch??come?? una cosa per pochi intimi? non che la mia vita sia carente di riunioni,anzi ,a volte sembra coincidere con esse e se c'? di mezzo l'informatica il mio contributo ? pressoch? inutile per? se qualcuno avesse la pazienza di spigarmi in breve cosa state combinando (lo so che ? colpa mia se non sono informata...mi sono persa qualche mail probabilmente)soddisferebbe la mia curiosit?;? bello sapere che c'? gente che lavora "attivaMENTE" e uno pu? essere anche contagiato.
in realt? cmq scrivo per avere informazini su quelle 4 ore in cui noi dovremmo fare le lezioni autogestite sui vari approcci psicologici.
Vito,ho guardato il libro che mi hai dato e ho cercato altre fonti...allora ho deciso che sono disponibile per fare la relazione su jung e abbandono la psichiatria.ho solo il timore di non essere all'altezza soprattutto per parlare davanti ad altri anche se solo per pochi minuti :o ...cmq alla fine si fa sta cosa o no?
yè yè yè yè yè solmayè

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #2 on: April 22, 2006, 03:48:03 PM »
Le 4 ore avranno luogo,ma non sappiamo ancora il luogo...sicuramente saranno marted? 9 maggio e marted? 16 maggio. Abbiamo avuto un po' di problemi con la presidenza per avere l'aula, mercoled? vado da Adenzato per capire se ha voglia di aiutarci o se dobbiamo fare il tutto al politecnico :(
Per il resto puoi capire di cosa tratta questo collettivo leggendo le idde per lo statuto.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #3 on: April 22, 2006, 07:21:26 PM »
Quote from: sissi
Vito,ho guardato il libro che mi hai dato e ho cercato altre fonti...allora ho deciso che sono disponibile per fare la relazione su jung e abbandono la psichiatria.ho solo il timore di non essere all'altezza soprattutto per parlare davanti ad altri anche se solo per pochi minuti :o ...cmq alla fine si fa sta cosa o no?


Molto bene!!! Il primo incontro sar?, come dice Massimo, marted? 9 maggio dalle 13 alle 15. Comunicheremo l'aula.
Se vuoi, puoi fare sia Jung che la Psichiatria  :thumbsup:
Dai, siamo tutti tuoi compagni... nel tuo lavoro chiss? quante altre volte dovrai parlare ad assemblee di sconosciuti! Noi ti aiutiamo a prepararti!  :laugh:

Comunque, veramente un bel titolo hai dato alla discussione!  :)
Visto che hai fantasia, aiutaci a trovare un nome per il gruppo... leggi in collettivo.
In effetti il tuo aiuto sarebbe preziosissimo nel collettivo. E' vero. Non ti abbiamo coinvolta. Io mi assumo la mia responsabilit? e devo confessare che ho sempre molta cautela a chiederti di impegnarti per qualcosa perch? so che sei impegnatissima!
Per quanto riguarda il fatto che creda che il contributo che ci potresti dare potrebbe essere preziosissimo, penso che tu conosca la stima che ho per te ed ? inutile parlarne.  :)
« Last Edit: April 22, 2006, 09:25:18 PM by viok »
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sissi

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 234
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #4 on: April 28, 2006, 10:03:05 PM »
adesso passo per la donna d'affari con l'agenda che straripa di impegni...in realt? banfo solo,e poi la vita bisogna viverla in qualche modo. :dog: no, guarda mi basta jung,non riesco assolutamente a fare entrambi se no non avrei motivi per rifiutare.? che quel week end devo andare via tre giorni poi ho altre cazzatucce tra cui il secondo esonero di neuro...preferisco fare solo jung.forse non sarebbe il caso di trovarci un momento prima delle relazioni con tutti quelli che le preparano per avere idea di come si svolgeranno le lezioni?chi ? che le far? di sicuro alla fine?
non voglio mettere in dubbio le tue capacit? di prevedere il futuro,per? sar? ben difficile che mi ritrover? nei panni di relatrice :euro:
yè yè yè yè yè solmayè

sissi

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 234
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #5 on: April 28, 2006, 10:05:27 PM »
per il nome o il logo a me viene in mette qualcosa che sia inerente alla FARFALLA perch? in greco psiche vuole anche dire farfalla, non ? brillantissimacome idea lo so
yè yè yè yè yè solmayè

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #6 on: April 28, 2006, 10:40:52 PM »
Quote from: sissi
adesso passo per la donna d'affari con l'agenda che straripa di impegni...in realt? banfo solo,e poi la vita bisogna viverla in qualche modo. :dog: no, guarda mi basta jung,non riesco assolutamente a fare entrambi se no non avrei motivi per rifiutare.? che quel week end devo andare via tre giorni poi ho altre cazzatucce tra cui il secondo esonero di neuro...preferisco fare solo jung.forse non sarebbe il caso di trovarci un momento prima delle relazioni con tutti quelli che le preparano per avere idea di come si svolgeranno le lezioni?chi ? che le far? di sicuro alla fine?


Ok! Ne parliamo mercoled? dopo l'esonero. Ti dico la mia idea in breve: nel primo incontro io presento un maxischema che racchiude tutti i diversi approcci. Nello stesso incontro, chi si ? gi? preparato, come te, espone il proprio. Gli altri si prendono l'impegno per la volta successiva, in cui io non interverr?... mi siedo spaparanzato e vi ascolto!  :happy:

Quote from: sissi
non voglio mettere in dubbio le tue capacit? di prevedere il futuro,per? sar? ben difficile che mi ritrover? nei panni di relatrice :euro:


Lo sarai entro 6 anni. Che ci scommettiamo scommettiamo? 5 km di corsa sulle tue montagne? (cos? se perdo dimagrisco anche  :happy:  )

Quote from: sissi
per il nome o il logo a me viene in mette qualcosa che sia inerente alla FARFALLA perch? in greco psiche vuole anche dire farfalla, non ? brillantissimacome idea lo so


A me piace!!!  :)
Per?, Sissi, questa cosa dovresti scriverla nella sezione "nome per il gruppo", stanza "collettivo". Lo so, ho sbagliato prima io a chiedertelo in questa discussione. Cerchiamo di essere ordinati. Scusaci Rebe  :o
« Last Edit: April 28, 2006, 10:43:11 PM by viok »
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #7 on: April 29, 2006, 12:23:37 AM »
Adenzato, ci da notizie poco rassicuranti!
secondo lui dovremmo andare a nvedere le ore di buco delle varie alule ed infilarci...questa ovviamente ? la soluzione peggiore (anche lui l'ha detto)
Ci consighlia di far girare 2 fogli:
uno all'interno del nostro corso di laurea dove chiediamo che vengano rese disponibili le aule con delle ora di buco per gli studenti che hanno voglia di parlare di psicologia, dunque raccogliere firme----->questo foglio andrebbe presentato al nostro consiglio di corso di laurea
l'altro foglio, dove scriviamo la stessa cosa, ma lo facciamo girare per gli altri corsi della nostra facolt?---->questo foglio lo presentiamo al consiglio di facolt?.
secondo lui se facciamo tutto questo, non escludendo i rappresentanti , dovremmo riuscire a farcela.
a questo punto trovo che spetta anoi la decisione per fare l'incontro al politecnico (se per vito va bene) o in un ora di buco, ma con il rischio che gli incontri non si svolgano pi? nei suddetti giorni.
i fogli di cui parla adenzato in teoria sono gi? in fase di progettazxione no??? solo che noi avevamo un progetto pi? ampio e non cos? mirato nella specifica questione delle aule (che rimane pur sempre uno dei punti caldi)
Mr mauro mi ha anche detto che di fare una richiesta falsa non se ne parla proprio: "sono successe cose peggiori per questioni meno gravi"...queste sono state le sue parole!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

viok

  • Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
  • *****
  • Posts: 363
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #8 on: April 29, 2006, 02:52:01 AM »
No andiamo al Poli che siamo tranquilli. Penso un'aula T, ingresso corso Castelfidardo.

Per la questione generale, andiamo prima al potere... poi agiamo...
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #9 on: April 29, 2006, 03:17:23 AM »
non ho ben capito lo scopo di tali riunioni

dobbiamo formare una setta?

mi devo portare il cappuccio?

coltelli??


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #10 on: April 29, 2006, 03:23:00 AM »
vai in "oltre i corsi" e poi su "prospettive psicologiche"
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #11 on: April 29, 2006, 03:52:07 AM »
Quote from: mahanimj
vai in "oltre i corsi" e poi su "prospettive psicologiche"

perch? dovre andare in quel luogo oscuro e malfamato? :ahah:

ok visto, iniziativa interessante davvero, ma nell'arco di quale lustro avete intenzione di organizzare tutti sti incontri?

no scherzo, che poi dici che sono cinico, ma quali avete gi? fatto? sono scritti in ordine oppure a caso?

ps, per quelli che fate a maggio e giugno c'? posto per uno spammone come me? oltre a quello al quale gentilmente maria mi ha inserito....


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #12 on: April 29, 2006, 12:03:19 PM »
se vogliamo fare le cose in tempi brevi conviene davvero organizzarsi e per una volta and al Poli, magari in seguito si riuscir? a far apprezzare la "nostra" (l'ho messo tra virgolette perch? sono consapevole di non aver collaborato poi cos? tanto alla realizzazione di questo progetto!)iniziativa anche ai piani alti!
penso che la parte burocratica sia davvero lunga e che se anche Mauro ha qualche dubbio sulla riuscita non ha tanto senso correre dietro a dei fogli.. quindi visto che il poli e palazzo nuovo non sono cos? distanti..vada per l'aula T che propone Vito

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Prospettive psicologiche
« Reply #13 on: April 29, 2006, 12:06:22 PM »
Quote from: Dolin
ok visto, iniziativa interessante davvero, ma nell'arco di quale lustro avete intenzione di organizzare tutti sti incontri?
no scherzo, che poi dici che sono cinico, ma quali avete gi? fatto? sono scritti in ordine oppure a caso?
ps, per quelli che fate a maggio e giugno c'? posto per uno spammone come me? oltre a quello al quale gentilmente maria mi ha inserito....

nella home page del sito c'? scritto quando avverranno gli incontri...9 e 16 maggio.
Non ? stato fatto nessun incontro per il momento, dunque sono scritti a caso.
C'? posto per tutti!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

debora

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1011
    • View Profile
impostazione presentazione approcci
« Reply #14 on: April 29, 2006, 12:11:38 PM »
giusto per avere qualche informazione in pi?, come pensavate di impostare il discorso su ogni singolo approccio?quanto dovrebbe durare pi? o meno?quando si decider? il calendario del 9 e del 15 in modo da sapere per quando preparare il todos?
quante domande,vero?! :laugh: