Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
Riassumendo:Forum Religione - Sottostanze "Cattolici", "Islam", "Buddismo" e "Ebraismo". on pensiamo solo ad ora... pensiamo all'impatto che la cosa pu? avere!! Uno che vede il forum, pensa "Questi sono matti!!!" oppure "Guarda questi che apertura mentale!!! Hanno previsto uno spazio per tutti!!!". Se si vuol fare cose mai fatte, bisogna farsi prendere per matti... poi se non vogliamo essere presi per matti e rimanere un forum come gli altri... possiamo farlo!!
Quindi io mi adeguo a fare questa unione se i pi? la vogliono (come penso) ma lasciatemi dire che una societ? che si pone le domande "? meglio questa serie tv o quest'altra" (domande lecitissime) ma non si pone pi? le domande che gli uomini si sono posti per secoli (Chi sono? Da dove vengo? Dove vado?) ? una societ? che va verso l'estinsione del pensiero.
Ok. Allora riuniamo tutte le stanze Cinema, Letteratura, Libri, lettere, prosa, poesia, poesia, Musica, Teatro, Arte, Pittura, scultura, musei, mostre, Tv, CSI, Sport, Cibo, Manga & Fumetti, Anime & Cartoons, Giochi, videogiochi & computer, Nintendo a cappella, Da Internet, Video impossibili, Viaggi, Hobby Collezioni, giardinaggio, tassidermia, Benessere, Lavoro in un'unica stanza... Addirittura unire Religione e Politica?? S? mettiamoci anche Filosofia! Chiamiamola "Stanza delle cose astruse"
Blandino si ? sgolato a dire che il nostro ? un compito sociale!!Il bello (o il triste) ? che sicuramente la maggior parte degli studenti paragona Filosofia, Politica e Religione messe assieme all'argomento Cinema. Io amo il cinema, ma ? di un ordine logico inferiore. Non ? inferiore! E' di un ordine logico inferiore (vedi Bertrand Russel "teoria dei tipi logici" anche su google).
non pensavo fosse il mezzo x realizzarmi! Credo che ognuno debba porsi certe domande...ma non credo che lo debba fare su un forum..!
Lo sapete perch? io cerco sempre di organizzare gruppi di psicologia, incontri, collettivi??Per darci lo spazio di pensare! Ma secondo voi, veramente il mio primo scopo ? quello di parlare degli approcci terapeutici?? Ma cosa ce ne frega a noi degli approcci terapeutici se andiamo verso il baratro??A me interessa che si parli di qualcosa. Gli approcci terapeutici possono essere un buon argomento di ginnastica mentale... ecco il mio scopo nella vita ? promuovere palestre di ginnastica mentale!Pensare, pensare, sognare, sognare, parlare, parlare, confrontarmi, confrontarmi, ideare, creare, guardare cinema, ascoltare musica... finch? faccio queste cose sono vivo... altrimenti me ne vado alla bocciofila a 33 anni e aspetto la fine!
per? credo si sia perso un po' di vista il collante del forum che ? il nostro corso...ripeto, non credo nel forum come mezzo di risposta alle domande "chi sono,da dove vengo...".
Spero per? di avervi un p? provocato... poi ora i tempi non sono ancora maturi... ogni cosa a suo tempo...
Con calma...UNOInnanzitutto, le cose che hai elencato non sono tutte stanze, hanno importanza diversa, quindi sono "cose" diverse: non sono tutte stanze.E comunque ? di fatti come hai chiesto di fare. Infatti tutti questi argomenti cos? diversi tra loro SONO GIA' in un'unica stanza: "Tempo Libero"....oppure era un elenco ironico? Ok...visto che ? un argomento delicato (dato che come hai fatto notare ? l'argomento pi? letto in questi giorni), direi di lascaire a casa l'ironia.Secondo: la mia proposta di fare una stanza chiamata "Religione & Politica" non aveva per niente l'intenzione di unire i due argomenti. Non c'entra con l'importanza degli argomenti, ma con un'ordine di visualizzazione della homepage del Forum.Cambio la mia proposta: chiamiamola "Societ?" o come decidiamo di chiamarla (quale sarebbe un nome degno degli argomenti pi? alti del nostro mondo, Vito?) e poi le sottostanze sono "Politica " Religione" e tutte quelle che volete ...Etica? Filosofia?...quelle che volete, ma non si possono aprire 1000 stanze nella homepage. Altrimenti dividevamo anche gli argomenti di "Tempo Libero", "I corsi", ecc ecc...
E' ovvio che in questo senso la pensiamo in modo diverso. La tua idea ?:....Benissimo. Ma ? la tua idea.Se qualcuno invece pensa di non voler condividere tutto quello che pensa con gli altri, non vedo perch? debba essere marchiato come persona che "pensa solo a quale serie televisiva sia pi? carina di altre".
Non tutti aspettano che tu organizzi qualcosa per iniziare a pensare (e scusa se lo dico in modo cos? esplicito, ma mi sono sentita tirata molto in causa su questa frase sulle serie tv). Magari semplicemente pensano senza dirlo a te o senza dirlo sul forum...o no?
La Politica, la Religione, sono sicuramente argomenti che accompagnano l'Uomo da sempre e che lo accompagneranno sempre.Se ne pu? parlare con gli altri, se ne pu? non parlare con gli altri. Se ne pu? parlare solo con alcune persone, se ne pu? non parlare con altre.Nessuno giudica gli altri in base al fatto che ne parli o non ne parli, ma se mai in base a quali idee ha in merito.Parlarne o non parlarne ? a discrezione di ogni persona.
TREEsatto.Se poi con lo scopo primario, arrivano altre cose va benissimo. Meglio cos?.Per? lo scopo primario rimane sempre quello.
E aggiungerei tra parentesi che su molti forum, argomenti come la politica sono banditi perch? il risultato sono sempre dissapori tra le persone.Sicuramente saremo capaci di non arrivare a questo punto.
QUATTRONon so veramente cosa dire.Due giorni di discussione nei termini di "abuso di potere", nei quali tre persone (io, Pulce e dany) hanno contestato la creazione della stanza...la discussione non ? ancora finita...
e cosa succede?Compare un'altra stanza "Forum di centro-destra" (che prima aveva anche un altro nome che per fortuna ? stato cambiato), sempre senza che qualcuno l'abbia deciso, l'abbia chiesto, l'abbia reso pubblico prima di farlo.Il Forum ? di tutti, e non ci si comporta cos?.
Mamma mia...hai in mente un piano che ci coinvolge tutti ma non siamo ancora arrivati allo "stadio" in cui possiamo esserne partecipi!??!!? ...non pensiamo abbastanza, eh? :rolleyes:
CONCLUSIONE:La mia proposta ? di creare una stanza:che sia nella categoria "Agor?"che si chiami "Societ?" (o in un altro modo da decidere...come vogliamo "Riflettere", "Cosa ne pensi?", "Argomenti della societ?", "Domande dell'uomo", "Il vivere civile"....come vogliamo...)che contenga come sottostanze "Politica", "Religione" (e anche altre, che poi decideremo insieme, come ? stato per le sottostanze di "Tempo Libero")
Direi anche di eliminare la stanza "Forum dei coglioni" e "Forum di centro-destra" perch? non ha assolutamente senso scrivere per scambiare idee, confrontarsi, o "fare provocazioni come Vito" se poi si DIVIDONO in partenza le parti/gli schieramenti/le fedi religiose/le squadre di calcio.
Temo a questo punto di aver frainteso il senso del forum...non pensavo fosse il mezzo x realizzarmi! Credo che ognuno debba porsi certe domande...ma non credo che lo debba fare su un forum..!
Vito guarda che pensare nn vol dire solo "pensare su questioni irrisolute da secoli e prive di risposta". "cogito ergo sum"...non "cogito res graves, ergo sum".
Mi sembra che si stia usando un po' troppa utopia e demagogia.
Io sono dell'idea che il forum sia bello anche senza tutti questi argomenti cos? alti e delicati...poi be sono sempre miei pareri...per? credo si sia perso un po' di vista il collante del forum che ? il nostro corso...ripeto, non credo nel forum come mezzo di risposta alle domande "chi sono,da dove vengo...".
In qunto agnostica non mi pongo il problema...vedr?...o forse no, quando sar? la mia ora. Vito sicuro di non vivere sull'isola Utopia del filosofo Tommaso Moro?!
Io ho avuto paura della censura. Ho letto cose tipo: non parliamo di certi argomenti (es. politica), teniamo queste cose fuori dal forum perch? possono creare attriti. E' questo che non accetto. Siamo adulti. Si deve poter parlare di tutto senza paura degli attriti. Poi se tu partecipi o meno... vale quel che ho detto prima. Se uno ha paura degli attriti non partecipa.La vera paura pu? essere che, se si creano attriti, il forum ? meno seguito, visto sotto una cattiva luce...Questo ? un rischio. Io penso che dare spazio a tutto sia un valore aggiunto.Lo scopo dipende dal soggetto che ha uno scopo. Lo scopo primario rimane quello di far parlare le persone della facolt? di psicologia. Ognuno al livello che ritiene opportuno. L'importante, per me, ? che non ci siano argomenti censurati per paura di litigi.
Qui mi sento tirata in causa io. Allora premetto che non ho assolutamente paura dei litigi, semplicemente come ho detto piu o meno mille volte trovo insensato parlare di cose simili su un forum che ci deve accomunare tutti...la politica ? da sempre vista da mille angolazioni, mille pareri e idee contrastanti...trovo che "parlarne" via web..sia poco produttivo...perch? basta poco x non spiegarsi bene o interpretare male le parole altrui. Il fatto che siamo progrediti tecnologicamente non vuol dire che non si possa pi? parlare a voce..in un bar?si perch? no..in un parco...perch? in quei posti si deve parlare della partita del milan mentre sul forum si parla di politica..religione..filosofia...? questo che non capisco...se devo passare mezz'ora al pc x svagarmi da un libro..trovo piu piacevole leggere un post su un bel film, piuttosto che i consigli x un esame...rispetto a post su Berlusconi, Prodi, il Papa e Seneca. Questo non perch? non penso o non ragiono su cose serie...semplicemente preferisco ancora usare la voce su queste questioni rispetto ad una tastiera!Come in fondo preferisco ancora scrivere una lettera con carta e penna invece che una mail. Poi ? ovvio...se voglio rispondo...altrimenti leggo e passo ad altro...non intendo censurare nessuno. Ma continuo fermamente a sostenere che ci sono argomenti e argomenti...luoghi e luoghi..metodi e metodi...e una tastiera, un forum e la politica a mio modestissimo parere non legano.
Qui mi sento tirata in causa io.
Allora premetto che non ho assolutamente paura dei litigi, semplicemente come ho detto piu o meno mille volte trovo insensato parlare di cose simili su un forum che ci deve accomunare tutti...
La politica ? da sempre vista da mille angolazioni, mille pareri e idee contrastanti...trovo che "parlarne" via web..sia poco produttivo...perch? basta poco x non spiegarsi bene o interpretare male le parole altrui.
Il fatto che siamo progrediti tecnologicamente non vuol dire che non si possa pi? parlare a voce..in un bar?si perch? no..in un parco...perch? in quei posti si deve parlare della partita del milan mentre sul forum si parla di politica..religione..filosofia...? questo che non capisco...
se devo passare mezz'ora al pc x svagarmi da un libro..trovo piu piacevole leggere un post su un bel film, piuttosto che i consigli x un esame...rispetto a post su Berlusconi, Prodi, il Papa e Seneca.
Questo non perch? non penso o non ragiono su cose serie...semplicemente preferisco ancora usare la voce su queste questioni rispetto ad una tastiera!Come in fondo preferisco ancora scrivere una lettera con carta e penna invece che una mail.
e una tastiera, un forum e la politica a mio modestissimo parere non legano.
Allora....- X demagogia intendo la tecnica politica che consiste nell'ottenere il pieno appoggio del popolo eccitandone i sentimenti pi? irrazionali (la paura o l'odio nei confronti di un nemico vero o immaginario, la speranza di ottenere beni promessi ecc.). E qui intendo la continua ricerca da parte di tutti (intendo tutti non solo quelli del nostro forum) di essere appoggiati dal prossimo dando contro al belusca..accendendo l'astio x questo nemico comune.Temo di non essermi spiegata ma...? apputo il limite del web a mio avviso.- X Utopia ? il titolo di una celebre opera di Tommaso Moro....Utopia ? un'isola immaginaria in cui regna (a differenza che nella realt?) la giustizia e il bene. Da allora il termine designa qualsiasi progetto politico, sociale o pedagogico che si prefigga la realizzazione di condizioni ideali, elaborate concettualmente o anche soltanto immaginate, che ancora non trovano (o non potranno mai trovare) riscontro empirico nella realt?. Dal termine utopia deriva l'aggettivo "utopico" che ? ci? che esula dalla realt? ma che sarebbe un bene si concretizzasse;Parlando di questo, mi riferisco alle tue asserzioni in cui dici..."Hai parlato dei Savoia... ok!!! Impegnati per il partito monarchico! Non scherzo...""Non penso esistano cose importanti su cui ? inutile parlare. Se non parliamo, facciamo.""Ragazzi pensiamo! Siamo vivi! Se smettiamo di pensare, ? finita! Pensiamo su qualsiasi cosa ma pensiamo!""Seconda cosa, facciamo! Cosa? Quel che possiamo nel nostro piccolo! Il forum, il collettivo... sono tutte cose che danno alla gente la possibilit? di pensare! Non molliamo! Dai Daniele, non molliamo!!""Pensare, pensare, sognare, sognare, parlare, parlare, confrontarmi, confrontarmi, ideare, creare, guardare cinema, ascoltare musica... finch? faccio queste cose sono vivo..." (non penso che se non si parla di politica sul forum si smetta di fare tutte queste cose...)Insomma tutto questo mi sembra un po'..bu..nn so come definirlo..un modo di pensare un po' sognatore...dubito che i miei post possano cambiare il mondo tutto qui...Anche in questo caso nn mi sono spiegata come avrei voluto...ma vabb?... :rolleyes: