*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 10, 2025, 02:31:31 PM

Login with username, password and session length

154 Guests, 0 Users

Author Topic: Stanze per Politica e Religione  (Read 9709 times)

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Stanze per Politica e Religione
« on: April 07, 2006, 05:35:48 PM »
Quote from: viok
Riassumendo:

Forum Religione - Sottostanze "Cattolici", "Islam", "Buddismo" e "Ebraismo". on pensiamo solo ad ora... pensiamo all'impatto che la cosa pu? avere!! Uno che vede il forum, pensa "Questi sono matti!!!" oppure "Guarda questi che apertura mentale!!! Hanno previsto uno spazio per tutti!!!". Se si vuol fare cose mai fatte, bisogna farsi prendere per matti... poi se non vogliamo essere presi per matti e rimanere un forum come gli altri... possiamo farlo!!

:eek:  :confused:  :eek:  :confused:
...ma certo che ? da matti!!!  :D

...il mio discorso doveva condurre alla cancellazione della stanza "Forum dei coglioni", in modo da unire tutte le discussioni nella stanza "Politica" o in "Politiche 2006" ...non alla divisione totale!
...e soprattutto non alla divisione in tutti gli argomenti!!!

Dai, non scherziamo!...

Se vogliamo fare la stanza Religione per me va bene...
Per? allora potremmo fare Religione & Politica...insomma, non mi sembra giusto riunire 3000 argomenti in "Tempo Libero" e poi fare una stanza intera per "Politica" e una per "Religione" che siano subito nella homepage del Forum...

Io propongo:
Religione & Politica
-> Politica (prima sottostanza)
->->Politiche 2006 (seconda sottostanza)
->Religione (prima sottostanza)

Pulce_Cri

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #1 on: April 07, 2006, 06:32:55 PM »
Uppo...  ;)

viok

• Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #2 on: April 07, 2006, 06:45:04 PM »
Ok. Allora riuniamo tutte le stanze  Cinema, Letteratura, Libri, lettere, prosa, poesia, poesia, Musica, Teatro, Arte, Pittura, scultura, musei, mostre, Tv, CSI, Sport, Cibo, Manga & Fumetti, Anime & Cartoons, Giochi, videogiochi & computer, Nintendo a cappella, Da Internet, Video impossibili, Viaggi, Hobby
Collezioni, giardinaggio, tassidermia, Benessere, Lavoro in un'unica stanza...  :D

Addirittura unire Religione e Politica?? S? mettiamoci anche Filosofia! Chiamiamola "Stanza delle cose astruse" :D

La Politica, la Filosofia dovrebbero essere l'anima della societ?! Avere il massimo spazio!

Blandino si ? sgolato a dire che il nostro ? un compito sociale!!

Il bello (o il triste) ? che sicuramente la maggior parte degli studenti paragona Filosofia, Politica e Religione messe assieme all'argomento Cinema. Io amo il cinema, ma ? di un ordine logico inferiore. Non ? inferiore! E' di un ordine logico inferiore (vedi Bertrand Russel "teoria dei tipi logici" anche su google).

Quindi io mi adeguo a fare questa unione se i pi? la vogliono (come penso) ma lasciatemi dire che una societ? che si pone le domande "? meglio questa serie tv o quest'altra" (domande lecitissime) ma non si pone pi? le domande che gli uomini si sono posti per secoli (Chi sono? Da dove vengo? Dove vado?) ? una societ? che va verso l'estinsione del pensiero.

Ma che studiamo a fare se non pensiamo alle domande profonde? Buttiamo i libri di scuola! Studiamo la letteratura, le religioni, le filosofie... il discorso Blandiniano sta per svanire?

I cattolici discutano della loro religione tra di loro! La religione dovrebbe essere ci? che da il senso alla vita, per chi ci crede... non la si pu? infilare come una discussione tra le altre!

Idem per la filosofia! Che vita ? senza una propria filosofia?

S? s?, lo so che mi prendete per matto... le mie sono solo provocazioni :D

E' gi? tanto quel che abbiamo fatto... alla fine mi va bene accorpare le stanze e farne una sola per la politica...

Spero per? di avervi un p? provocato... poi ora i tempi non sono ancora maturi... ogni cosa a suo tempo...

Vi abbraccio!

P.S.: in questo forum nessuno si abbraccia mai... c'? la censura sulle emozioni? Discussioni molto cognitive... qualcuna un p? carica di emozione...
Ma va bene cos?. Vedete, io non ho voluto gestire il forum per vari motivi:
1) Spazio ai giovani e Rebe ? bravissima!!!!!!!!
2) Non ho tempo per farlo (magari posso avere due settimane in cui non posso toccare il pc).
3) Non gestendo il forum, posso rompervi le palle con le mie idee, restando in democrazia!! Appena risolti i problemi tecnici, mi piacerebbe non far neanche pi? parte della triade degli admin cos? posso scatenarmi senza paura di fare abuso di potere!!!!!
Se siete arrivati a leggere fino a questo punto, avrete gi? in mano il cellulare col numero della clinica psichiatrica... vero?  ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)

Pulce_Cri

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #3 on: April 07, 2006, 07:32:08 PM »

Quindi io mi adeguo a fare questa unione se i pi? la vogliono (come penso) ma lasciatemi dire che una societ? che si pone le domande "? meglio questa serie tv o quest'altra" (domande lecitissime) ma non si pone pi? le domande che gli uomini si sono posti per secoli (Chi sono? Da dove vengo? Dove vado?) ? una societ? che va verso l'estinsione del pensiero.

Temo a questo punto di aver frainteso il senso del forum...non pensavo fosse il mezzo x realizzarmi! Credo che ognuno debba porsi certe domande...ma non credo che lo debba fare su un forum..! Vito guarda che pensare nn vol dire solo "pensare su questioni irrisolute da secoli e prive di risposta". "cogito ergo sum"...non "cogito res graves, ergo sum". Mi sembra che si stia usando un po' troppa utopia e demagogia. Io sono dell'idea che il forum sia bello anche senza tutti questi argomenti cos? alti e delicati...poi be sono sempre miei pareri...per? credo si sia perso un po' di vista il collante del forum che ? il nostro corso...ripeto, non credo nel forum come mezzo di risposta alle domande "chi sono,da dove vengo...". In qunto agnostica non mi pongo il problema...vedr?...o forse no, quando sar? la mia ora. Vito sicuro di non vivere sull'isola Utopia del filosofo Tommaso Moro?! :D
« Last Edit: April 07, 2006, 08:16:40 PM by Pulce_Cri »

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #4 on: April 07, 2006, 08:57:46 PM »
Con calma...

UNO
    Ok. Allora riuniamo tutte le stanze Cinema, Letteratura, Libri, lettere, prosa, poesia, poesia, Musica, Teatro, Arte, Pittura, scultura, musei, mostre, Tv, CSI, Sport, Cibo, Manga & Fumetti, Anime & Cartoons, Giochi, videogiochi & computer, Nintendo a cappella, Da Internet, Video impossibili, Viaggi, Hobby
    Collezioni, giardinaggio, tassidermia, Benessere, Lavoro in un'unica stanza...  

Addirittura unire Religione e Politica?? S? mettiamoci anche Filosofia! Chiamiamola "Stanza delle cose astruse"

Innanzitutto, le cose che hai elencato non sono tutte stanze, hanno importanza diversa, quindi sono "cose" diverse: non sono tutte stanze.
    E comunque ? di fatti come hai chiesto di fare. Infatti tutti questi argomenti cos? diversi tra loro SONO GIA' in un'unica stanza: "Tempo Libero".
    ...oppure era un elenco ironico? Ok...visto che ? un argomento delicato (dato che come hai fatto notare ? l'argomento pi? letto in questi giorni), direi di lascaire a casa l'ironia.

Secondo: la mia proposta di fare una stanza chiamata "Religione & Politica" non aveva per niente l'intenzione di unire i due argomenti. Non c'entra con l'importanza degli argomenti, ma con un'ordine di visualizzazione della homepage del Forum.

Cambio la mia proposta: chiamiamola "Societ?" o come decidiamo di chiamarla (quale sarebbe un nome degno degli argomenti pi? alti del nostro mondo, Vito?) e poi le sottostanze sono "Politica " Religione" e tutte quelle che volete ...Etica? Filosofia?...quelle che volete, ma non si possono aprire 1000 stanze nella homepage. Altrimenti dividevamo anche gli argomenti di "Tempo Libero", "I corsi", ecc ecc...

• DUE
      Blandino si ? sgolato a dire che il nostro ? un compito sociale!!

Il bello (o il triste) ? che sicuramente la maggior parte degli studenti paragona Filosofia, Politica e Religione messe assieme all'argomento Cinema. Io amo il cinema, ma ? di un ordine logico inferiore. Non ? inferiore! E' di un ordine logico inferiore (vedi Bertrand Russel "teoria dei tipi logici" anche su google).

Per risponderti a questo, cito semplicemente Pulce:
      Quote from: Pulce_Cri
      non pensavo fosse il mezzo x realizzarmi! Credo che ognuno debba porsi certe domande...ma non credo che lo debba fare su un forum..!

E' ovvio che in questo senso la pensiamo in modo diverso. La tua idea ?:
      Lo sapete perch? io cerco sempre di organizzare gruppi di psicologia, incontri, collettivi??
      Per darci lo spazio di pensare! Ma secondo voi, veramente il mio primo scopo ? quello di parlare degli approcci terapeutici?? Ma cosa ce ne frega a noi degli approcci terapeutici se andiamo verso il baratro??
      A me interessa che si parli di qualcosa. Gli approcci terapeutici possono essere un buon argomento di ginnastica mentale... ecco il mio scopo nella vita ? promuovere palestre di ginnastica mentale!
      Pensare, pensare, sognare, sognare, parlare, parlare, confrontarmi, confrontarmi, ideare, creare, guardare cinema, ascoltare musica... finch? faccio queste cose sono vivo... altrimenti me ne vado alla bocciofila a 33 anni e aspetto la fine!

Benissimo. Ma ? la tua idea.
      Se qualcuno invece pensa di non voler condividere tutto quello che pensa con gli altri, non vedo perch? debba essere marchiato come persona che "pensa solo a quale serie televisiva sia pi? carina di altre".
      Non tutti aspettano che tu organizzi qualcosa per iniziare a pensare (e scusa se lo dico in modo cos? esplicito, ma mi sono sentita tirata molto in causa su questa frase sulle serie tv). Magari semplicemente pensano senza dirlo a te o senza dirlo sul forum...o no?

La Politica, la Religione, sono sicuramente argomenti che accompagnano l'Uomo da sempre e che lo accompagneranno sempre.
      Se ne pu? parlare con gli altri, se ne pu? non parlare con gli altri. Se ne pu? parlare solo con alcune persone, se ne pu? non parlare con altre.
      Nessuno giudica gli altri in base al fatto che ne parli o non ne parli, ma se mai in base a quali idee ha in merito.
      Parlarne o non parlarne ? a discrezione di ogni persona.

• TRE
      per? credo si sia perso un po' di vista il collante del forum che ? il nostro corso...ripeto, non credo nel forum come mezzo di risposta alle domande "chi sono,da dove vengo...".

Esatto.
      Se poi con lo scopo primario, arrivano altre cose va benissimo. Meglio cos?.
      Per? lo scopo primario rimane sempre quello.

E aggiungerei tra parentesi che su molti forum, argomenti come la politica sono banditi perch? il risultato sono sempre dissapori tra le persone.
      Sicuramente saremo capaci di non arrivare a questo punto.

• QUATTRO
      Non so veramente cosa dire.
      Due giorni di discussione nei termini di "abuso di potere", nei quali tre persone (io, Pulce e dany) hanno contestato la creazione della stanza...la discussione non ? ancora finita...e cosa succede?
      Compare un'altra stanza "Forum di centro-destra" (che prima aveva anche un altro nome che per fortuna ? stato cambiato), sempre senza che qualcuno l'abbia deciso, l'abbia chiesto, l'abbia reso pubblico prima di farlo.
      Il Forum ? di tutti, e non ci si comporta cos?.
    E poi...
    Spero per? di avervi un p? provocato... poi ora i tempi non sono ancora maturi... ogni cosa a suo tempo...

Mamma mia...hai in mente un piano che ci coinvolge tutti ma non siamo ancora arrivati allo "stadio" in cui possiamo esserne partecipi!??!!? ...non pensiamo abbastanza, eh?  :rolleyes:

CONCLUSIONE:
    La mia proposta ? di creare una stanza:
    • che sia nella categoria "Agor?"
    • che si chiami "Societ?" (o in un altro modo da decidere...come vogliamo "Riflettere", "Cosa ne pensi?", "Argomenti della societ?", "Domande dell'uomo", "Il vivere civile"....come vogliamo...)
    • che contenga come sottostanze "Politica", "Religione" (e anche altre, che poi decideremo insieme, come ? stato per le sottostanze di "Tempo Libero")
    Direi anche di eliminare la stanza "Forum dei coglioni" e "Forum di centro-destra" perch? non ha assolutamente senso scrivere per scambiare idee, confrontarsi, o "fare provocazioni come Vito" se poi si DIVIDONO in partenza le parti/gli schieramenti/le fedi religiose/le squadre di calcio.

Pulce_Cri

• Hero Member
      • View Profile
    « Reply #5 on: April 07, 2006, 09:19:39 PM »
    Inutile dire che condivido ogni singola parola di Rebe..pertanto nn ribatto fino a nuove "provocazioni".

viok

• Super Moderatore
    • Sr. Member
      • View Profile
    « Reply #6 on: April 07, 2006, 10:30:06 PM »
    Quote from: SecretSybil
    Con calma...

UNO
      Innanzitutto, le cose che hai elencato non sono tutte stanze, hanno importanza diversa, quindi sono "cose" diverse: non sono tutte stanze.
      E comunque ? di fatti come hai chiesto di fare. Infatti tutti questi argomenti cos? diversi tra loro SONO GIA' in un'unica stanza: "Tempo Libero".
      ...oppure era un elenco ironico? Ok...visto che ? un argomento delicato (dato che come hai fatto notare ? l'argomento pi? letto in questi giorni), direi di lascaire a casa l'ironia.

Secondo: la mia proposta di fare una stanza chiamata "Religione & Politica" non aveva per niente l'intenzione di unire i due argomenti. Non c'entra con l'importanza degli argomenti, ma con un'ordine di visualizzazione della homepage del Forum.

Cambio la mia proposta: chiamiamola "Societ?" o come decidiamo di chiamarla (quale sarebbe un nome degno degli argomenti pi? alti del nostro mondo, Vito?) e poi le sottostanze sono "Politica " Religione" e tutte quelle che volete ...Etica? Filosofia?...quelle che volete, ma non si possono aprire 1000 stanze nella homepage. Altrimenti dividevamo anche gli argomenti di "Tempo Libero", "I corsi", ecc ecc...

Qui hai ragione... sono io che non ho capito bene. Il nome ? irrilevante. Direi che "Societ?" va benissimo.
      Poi Filosofia, Etica, ecc... non sono cose staccate dalla vita di tutti i giorni...
      Non ci sarebbe bisogno neanche di una stanza.
      Si parte dal concreto. Seguo un corso... chess?... "Analisi dei dati", tanto per prenderne uno non "ufficialmente filosofico". Oltre alle domande che mi hanno fatto e alla scheda del corso, sarebbe bello avere una discussione su cosa ha dato questo corso alla mia vita... e cos? per qualsiasi cosa...
      Poi tu vuoi partecipare bene, non vuoi partecipare, bene lo stesso. Io ti voglio molto bene comunque e il fatto che partecipi o meno non cambia muta la mia stima per te. Dico te, per dire chiunque.
      E' una questione di dare l'opportunit?.

• DUE
        Per risponderti a questo, cito semplicemente Pulce:

E' ovvio che in questo senso la pensiamo in modo diverso. La tua idea ?:....
        Benissimo. Ma ? la tua idea.
        Se qualcuno invece pensa di non voler condividere tutto quello che pensa con gli altri, non vedo perch? debba essere marchiato come persona che "pensa solo a quale serie televisiva sia pi? carina di altre".

Io non ho marchiato nessuno. Il 90% del corso non scrive nel forum e penser? per i fatti suoi.
        Tantomeno ho obbligato qualcuno a partecipare (non ? in mia possibilit?).
        La mia impressione era quella che si volesse bandire certi argomenti, tipo la politica. Lo so che in altri forum lo fanno, ma mi pare che la discussione tra noi sia civile.
        Quel che ho detto prima:
        Poi tu vuoi partecipare bene, non vuoi partecipare, bene lo stesso. Io ti voglio molto bene comunque e il fatto che partecipi o meno non cambia muta la mia stima per te. Dico te, per dire chiunque.
        E' una questione di dare l'opportunit?.

Se vuoi facciamo un sondaggio tra i due tipi di impostazioni. Non ? questione di stanze, ma di mentalit? nel dare il pi? spazio possibile per pensare, indipendemente dal fatto che uno partecipa o meno.

Non tutti aspettano che tu organizzi qualcosa per iniziare a pensare (e scusa se lo dico in modo cos? esplicito, ma mi sono sentita tirata molto in causa su questa frase sulle serie tv). Magari semplicemente pensano senza dirlo a te o senza dirlo sul forum...o no?

Io ho spiegato il motivo per cui organizzo le cose per far capire quanto ci tengo. Che poi tu partecimi o meno non muta il mio rapporto con te ed il mio affetto per te. Di nuovo, dico te, per dire chiunque.

Io ho avuto paura della censura. Ho letto cose tipo: non parliamo di certi argomenti (es. politica), teniamo queste cose fuori dal forum perch? possono creare attriti. E' questo che non accetto. Siamo adulti. Si deve poter parlare di tutto senza paura degli attriti. Poi se tu partecipi o meno... vale quel che ho detto prima. Se uno ha paura degli attriti non partecipa.
        La vera paura pu? essere che, se si creano attriti, il forum ? meno seguito, visto sotto una cattiva luce...
        Questo ? un rischio. Io penso che dare spazio a tutto sia un valore aggiunto.
        Ma su questo possiamo fare un sondaggio, come ti ho detto.

Mi spiace che ti sia sentita chiamata in causa per il fatto delle serie tv. Non era mia intenzione. Se lo avessi saputo avrei usato un altro argomento. A me piacciono moltissimo le serie tv... per star trek, ho fatto follie  :D  

La Politica, la Religione, sono sicuramente argomenti che accompagnano l'Uomo da sempre e che lo accompagneranno sempre.
        Se ne pu? parlare con gli altri, se ne pu? non parlare con gli altri. Se ne pu? parlare solo con alcune persone, se ne pu? non parlare con altre.
        Nessuno giudica gli altri in base al fatto che ne parli o non ne parli, ma se mai in base a quali idee ha in merito.
        Parlarne o non parlarne ? a discrezione di ogni persona.

Ok. Qui ho gi? detto tutto: la stima per le persone non dipende da questo, ognuno ? libero di fare come vuole... insomma quel che ho scritto prima.

• TREEsatto.Se poi con lo scopo primario, arrivano altre cose va benissimo. Meglio cos?.Per? lo scopo primario rimane sempre quello.
        Lo scopo dipende dal soggetto che ha uno scopo. Lo scopo primario rimane quello di far parlare le persone della facolt? di psicologia. Ognuno al livello che ritiene opportuno. L'importante, per me, ? che non ci siano argomenti censurati per paura di litigi.

E aggiungerei tra parentesi che su molti forum, argomenti come la politica sono banditi perch? il risultato sono sempre dissapori tra le persone.
        Sicuramente saremo capaci di non arrivare a questo punto.

Forum cos? sono scandalosi a mio avviso. Se poi vogliamo bandire la politica, mi spiace molto ma accetto la decisione.

• QUATTRO
          Non so veramente cosa dire.
          Due giorni di discussione nei termini di "abuso di potere", nei quali tre persone (io, Pulce e dany) hanno contestato la creazione della stanza...la discussione non ? ancora finita...
        Innanzitutto, siete tre contro due ('Le' ha approvato la creazione della stanza). Quasi 50% e 50%. La posizione di Daniele non mi pareva poi cos? netta.
        Se poi ? stata la stanza pi? visitata e, inoltre, il sondaggio esprime un favore al tipo di stanza... ho monitorato gli accessi al forum... praticamente il 50% delle persone che accedevano andavano in quella stanza... in pratica per 30 ora il forum ? stato al 50% quella stanza... non so se facessimo un sodaggio e chiedessimo se la stanza andava creata o meno, come finirebbe.
        Lo facciamo?
        Non ho offeso nessuno, se non me stesso e altre 7 persone si sono auto-offese. Mi pare sia stata una stanza come un'altra che proponeva un tema caldo.

e cosa succede?
        Compare un'altra stanza "Forum di centro-destra" (che prima aveva anche un altro nome che per fortuna ? stato cambiato), sempre senza che qualcuno l'abbia deciso, l'abbia chiesto, l'abbia reso pubblico prima di farlo.
        Il Forum ? di tutti, e non ci si comporta cos?.
      [/QUOTE]

S? su questo hai ragione!! Questo ? gravissimo!! Io volevo tirar via direttamente la stanza precedente appena l'ho vista. Non ho avuto le palle di farlo e l'ho solo mutata in una cosa pi? educata.
      Con tutto il rispetto e il bene che voglio a Vanev, avrei dovuto avere le palle per cancellare del tutto la stanza e non solo "renderla pi? civile". Mi spiace.

Mamma mia...hai in mente un piano che ci coinvolge tutti ma non siamo ancora arrivati allo "stadio" in cui possiamo esserne partecipi!??!!? ...non pensiamo abbastanza, eh?  :rolleyes:

No, no... non ho in mente alcun piano  :D
      E' che sono sicuro che le dinamiche tra noi cambieranno da sole col passare degli anni... lo dico sia per esperienza, sia per quanto mi hanno raccontato le rappresentanti che sono agli anni successivi...
      Sono certo che la comunicazione sar? molto pi? semplice grazie ad un'evoluzione del nostro rapporto. Poi posso sbagliarmi... chi vivr? vedr?...  ;)

CONCLUSIONE:
      La mia proposta ? di creare una stanza:
      • che sia nella categoria "Agor?"
      • che si chiami "Societ?" (o in un altro modo da decidere...come vogliamo "Riflettere", "Cosa ne pensi?", "Argomenti della societ?", "Domande dell'uomo", "Il vivere civile"....come vogliamo...)
      • che contenga come sottostanze "Politica", "Religione" (e anche altre, che poi decideremo insieme, come ? stato per le sottostanze di "Tempo Libero")

Per me va bene!  :)

Direi anche di eliminare la stanza "Forum dei coglioni" e "Forum di centro-destra" perch? non ha assolutamente senso scrivere per scambiare idee, confrontarsi, o "fare provocazioni come Vito" se poi si DIVIDONO in partenza le parti/gli schieramenti/le fedi religiose/le squadre di calcio.

Questo va un p? meno bene. Non voglio fare divisioni per creare dissensi ma perch? ci sono argomenti che possono interessare solo alcuni.

Se io voglio parlare del fatto che Nedved sta giocando male e dovrebbero venderlo, la cosa interessa solo agli juventini. Agli altri che gliene frega???
      Idem se comincio a parlare di rapporti prematrimoniali nell'ambito della Chiesa cattolica.
      Magari dico: "mah, a me sembra che la chiesa sia troppo rigida su sto punto..."
      Se lo scrivo in una sottostanza, in una discussione (chiamiamola come vogliamo) solo per cattolici ha un senso.
      Un altro cattolico mi pu? rispondere: "s? in effetti hai ragione" oppure "mah, invece io seguirei l'indicazione del Papa".
      Se lo metto invece in una stanza o discussione che non ? marcatamente per i cattolici, magari ci finisce in buona fede uno che non ? cattolico e non capendo il contesto in cui si trova, esprime un giudizio fuori contesto. Se invece conosce il contesto, pu? lo stesso partecipare e dichiarare di non essere cattolico ma di rispettare i cattolici e dice la sua.

Questo ? il concetto. Ora la soluzione pratica pu? essere fatta in tanti modi... una sola stanza, tante discussioni, sotto discussioni... tante stanze... io non me ne intendo tanto di forum... ho espresso il mio pensiero... lascio la soluzione tecnica a chi ? pi? pratico...  dai Rebe, trovami sta solzione che confido in te!! So che qualche buon compromesso lo troverai!  ;)
                   VioK  ;)

viok

• Super Moderatore
      • Sr. Member
        • View Profile
      « Reply #7 on: April 07, 2006, 11:04:44 PM »
      Temo a questo punto di aver frainteso il senso del forum...non pensavo fosse il mezzo x realizzarmi! Credo che ognuno debba porsi certe domande...ma non credo che lo debba fare su un forum..!

Su questo punto ho gi? risposto sopra a Rebe.

Vito guarda che pensare nn vol dire solo "pensare su questioni irrisolute da secoli e prive di risposta". "cogito ergo sum"...non "cogito res graves, ergo sum".

Giustissimo!!! Non ? una questione di argomenti ma di mentalit?...
      Si pu? parlare in modo banale dell'escatologia (il fine ultimo della vita) o in modo serio di perch? all'universit? non ci scambiamo gli appunti. Ricordi la bellissima mail che avevi scritto sull'egoismo! Riproponila nel forum! Quella vale pi? di 1000 discussioni teologiche!

Mi sembra che si stia usando un po' troppa utopia e demagogia.

Utopia: ideale irrealizzabile, progetto che non pu? avere un?attuazione pratica.

Demagogia: ricerca del consenso politico, ottenuto sfruttando le passioni e i pregiudizi delle masse; forma degenerata di governo secondante le inclinazioni popolari; degenerazione della democrazia .

A cosa ti riferisci per ciascun termine?

Io sono dell'idea che il forum sia bello anche senza tutti questi argomenti cos? alti e delicati...poi be sono sempre miei pareri...per? credo si sia perso un po' di vista il collante del forum che ? il nostro corso...ripeto, non credo nel forum come mezzo di risposta alle domande "chi sono,da dove vengo...".

Il forum ? bellissimo per il solo fatto che esiste!! Gi? mi pare un miracolo!! Gli argomenti "alti e delicati" possono esserci o non esserci... mica devono esserci per forza? Mica la gente deve partecipare per forza... chi partecipa ha la stessa dignit? di chi non partecipa... poi ognuno partecipa dove vuole... sul forum... con gli amici... ecc...

In qunto agnostica non mi pongo il problema...vedr?...o forse no, quando sar? la mia ora. Vito sicuro di non vivere sull'isola Utopia del filosofo Tommaso Moro?! :D

Su questo ho una bella risposta... per? aspetto prima che mi dici cosa intendi per utopia in modo da non rispondere una cosa per un'altra!!  ;)

Sapete una cosa???

Mi sta piacendo un mondo parlare con voi!!! Grazie mille!!!  :)
                   VioK  ;)

Pulce_Cri

• Hero Member
        • View Profile
      « Reply #8 on: April 07, 2006, 11:05:02 PM »

Io ho avuto paura della censura. Ho letto cose tipo: non parliamo di certi argomenti (es. politica), teniamo queste cose fuori dal forum perch? possono creare attriti. E' questo che non accetto. Siamo adulti. Si deve poter parlare di tutto senza paura degli attriti. Poi se tu partecipi o meno... vale quel che ho detto prima. Se uno ha paura degli attriti non partecipa.
      La vera paura pu? essere che, se si creano attriti, il forum ? meno seguito, visto sotto una cattiva luce...
      Questo ? un rischio. Io penso che dare spazio a tutto sia un valore aggiunto.

Lo scopo dipende dal soggetto che ha uno scopo. Lo scopo primario rimane quello di far parlare le persone della facolt? di psicologia. Ognuno al livello che ritiene opportuno. L'importante, per me, ? che non ci siano argomenti censurati per paura di litigi.

Qui mi sento tirata in causa io. Allora premetto che non ho assolutamente paura dei litigi, semplicemente come ho detto piu o meno mille volte trovo insensato parlare di cose simili su un forum che ci deve accomunare tutti...la politica ? da sempre vista da mille angolazioni, mille pareri e idee contrastanti...trovo che "parlarne" via web..sia poco produttivo...perch? basta poco x non spiegarsi bene o interpretare male le parole altrui. Il fatto che siamo progrediti tecnologicamente non vuol dire che non si possa pi? parlare a voce..in un bar?si perch? no..in un parco...perch? in quei posti si deve parlare della partita del milan mentre sul forum si parla di politica..religione..filosofia...? questo che non capisco...se devo passare mezz'ora al pc x svagarmi da un libro..trovo piu piacevole leggere un post su un bel film, piuttosto che i consigli x un esame...rispetto a post su Berlusconi, Prodi, il Papa e Seneca. Questo non perch? non penso o non ragiono su cose serie...semplicemente preferisco ancora usare la voce su queste questioni rispetto ad una tastiera!Come in fondo preferisco ancora scrivere una lettera con carta e penna invece che una mail.
      Poi ? ovvio...se voglio rispondo...altrimenti leggo e passo ad altro...non intendo censurare nessuno. Ma continuo fermamente a sostenere che ci sono argomenti e argomenti...luoghi e luoghi..metodi e metodi...e una tastiera, un forum e la politica a mio modestissimo parere non legano.

vanev

• Responsabile Portale
      • Hero Member
        • View Profile
      « Reply #9 on: April 07, 2006, 11:14:45 PM »
      Allora ragazzi, sapete cosa significa la parola "satira" e in questo caso politica?
      Qui mi sa che si prende un po' troppo tutto sul serio, pure le battute.
      La stanza dei coglioni era perch? Berlusconi ha chiamato quelli di sinistra "coglioni", la stanza dei "delinquenti politici" deriva da una frase utilizzata da Prodi (evidenziare la cazzata che ? stata detta) per apostrofare Tremonti. La stanza sarebbe rimasta per pochissimi giorni, ma vedo che qui lo scherzo non pu? durare nemmeno poco!
      Sono due frasi abbastanza famose ormai quelle dette, erano battute e non STANZE DEFINITIVE!
      Alla fine siamo noi ragazzi del corso a seguire questo forum, almeno per il momento e non vedo perch? dato che si parla di tutto, non si pu? parlare pure di politica sia in modo serio (vedi stanza politica), sia in modo meno serio (vedi sottostanze); offendere qualcuno non ? mai stata una mia idea e come vedete questo ? il primo intervento serio che faccio al riguardo.
      Rispetto chiunque abbia un'idea diversa dalla mia e ho una visione molto aperta su quello che accade intorno a me.
      Mi spiace se qualcuno si ? sentito offeso, ma ribadisco non era mia intenzione e mi dispiace molto di avere creato quella stanza se le persone hanno pensato che fosse una provocazione o una mancanza di rispetto.
      Rimango stupita per?, permettetemelo, dalla confusione che ne ? derivata.
      « Last Edit: April 07, 2006, 11:28:02 PM by vanev »
      Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

vanev

• Responsabile Portale
      • Hero Member
        • View Profile
      « Reply #10 on: April 07, 2006, 11:20:23 PM »
      Qui mi sento tirata in causa io. Allora premetto che non ho assolutamente paura dei litigi, semplicemente come ho detto piu o meno mille volte trovo insensato parlare di cose simili su un forum che ci deve accomunare tutti...la politica ? da sempre vista da mille angolazioni, mille pareri e idee contrastanti...trovo che "parlarne" via web..sia poco produttivo...perch? basta poco x non spiegarsi bene o interpretare male le parole altrui. Il fatto che siamo progrediti tecnologicamente non vuol dire che non si possa pi? parlare a voce..in un bar?si perch? no..in un parco...perch? in quei posti si deve parlare della partita del milan mentre sul forum si parla di politica..religione..filosofia...? questo che non capisco...se devo passare mezz'ora al pc x svagarmi da un libro..trovo piu piacevole leggere un post su un bel film, piuttosto che i consigli x un esame...rispetto a post su Berlusconi, Prodi, il Papa e Seneca. Questo non perch? non penso o non ragiono su cose serie...semplicemente preferisco ancora usare la voce su queste questioni rispetto ad una tastiera!Come in fondo preferisco ancora scrivere una lettera con carta e penna invece che una mail.
      Poi ? ovvio...se voglio rispondo...altrimenti leggo e passo ad altro...non intendo censurare nessuno. Ma continuo fermamente a sostenere che ci sono argomenti e argomenti...luoghi e luoghi..metodi e metodi...e una tastiera, un forum e la politica a mio modestissimo parere non legano.

Opinione legittima. Io, ad esempio, ho un'idea diversa dalla tua, a me la politica diverte molto, l'ho vissuta anche da vicino e non vedo perch? non parlarne. (Ho amici di destra, di sinistra, indecisi, che se ne fregano e sono ancora miei amici anche dopo discussioni pi? o meno serie, passando dalle arrabbiature alle risate.)
      Della religione me ne frega ben poco, ma se a qualcuno interessa non vedo perch? non lasciar discutere sul forum anche di quell'argomento, a quel punto non andrei io a vedere il 3d o la stanza interessata.
      Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

viok

• Super Moderatore
      • Sr. Member
        • View Profile
      « Reply #11 on: April 07, 2006, 11:23:54 PM »
      Qui mi sento tirata in causa io.

E qui hai ragione. A differenza di Rebe, che non volevo tirare in causa con la storia delle serie tv, qui volevo tirare in causa prorio te  :D

Allora premetto che non ho assolutamente paura dei litigi, semplicemente come ho detto piu o meno mille volte trovo insensato parlare di cose simili su un forum che ci deve accomunare tutti...

Ah s?? In che senso accomunare? Sicuramente nel senso che ci dobbiamo rispetattare e tu sai che ti stimo tanto e ti voglio bene.
      Poi tu hai le tue idee ed io le mie. Io ascolto le tue e sono pronto a cambiare le mie. Per il resto, rimaniamo persone distinte... in cosa dobbiamo accomunarci?

La politica ? da sempre vista da mille angolazioni, mille pareri e idee contrastanti...trovo che "parlarne" via web..sia poco produttivo...perch? basta poco x non spiegarsi bene o interpretare male le parole altrui.

S?, questo ? vero. E' un limite di internet... speriamo che si superi con la multimedialit?...

Il fatto che siamo progrediti tecnologicamente non vuol dire che non si possa pi? parlare a voce..in un bar?si perch? no..in un parco...perch? in quei posti si deve parlare della partita del milan mentre sul forum si parla di politica..religione..filosofia...? questo che non capisco...

Nooooooooooooo!!!!!!!! Ripeti che forse ho capito male!!!!!!!!  :)  :)  :)
      Qual'? questo bar?? Quando ci vediamo?? Chi invitiamo??    :)  :)  :)
      Come so contento!!!!  :)  :)  :)

se devo passare mezz'ora al pc x svagarmi da un libro..trovo piu piacevole leggere un post su un bel film, piuttosto che i consigli x un esame...rispetto a post su Berlusconi, Prodi, il Papa e Seneca.

De gustibus...  :)  

Questo non perch? non penso o non ragiono su cose serie...semplicemente preferisco ancora usare la voce su queste questioni rispetto ad una tastiera!Come in fondo preferisco ancora scrivere una lettera con carta e penna invece che una mail.

S? s?, perfetto!!!! Quando se ne parla???  :)  :)  :)  

e una tastiera, un forum e la politica a mio modestissimo parere non legano.

Se si parlasse per strada, se si organizzassero incontri tra i compagni di facolt?, sarei perfettamente d'accordo!!!  :)  :)  :)
      Altro che forum!!! Hai ragione!!!! Organizziamo??  :)  :)  :)
                   VioK  ;)

vanev

• Responsabile Portale
      • Hero Member
        • View Profile
      « Reply #12 on: April 07, 2006, 11:38:57 PM »
      Poi che vi devo dire....BANNATEMI!

:D

Lo scherzo non ? piaciuto, cancellato!
      « Last Edit: April 07, 2006, 11:40:58 PM by vanev »

I miei click

Pulce_Cri

• Hero Member
        • View Profile
      « Reply #13 on: April 07, 2006, 11:40:37 PM »
      Allora....

- X demagogia intendo la tecnica politica che consiste nell'ottenere il pieno appoggio del popolo eccitandone i sentimenti pi? irrazionali (la paura o l'odio nei confronti di un nemico vero o immaginario, la speranza di ottenere beni promessi ecc.). E qui intendo la continua ricerca da parte di tutti (intendo tutti non solo quelli del nostro forum) di essere appoggiati dal prossimo dando contro al belusca..accendendo l'astio x questo nemico comune.
      Temo di non essermi spiegata ma...? apputo il limite del web a mio avviso.

- X Utopia ? il titolo di una celebre opera di Tommaso Moro....Utopia ? un'isola immaginaria in cui regna (a differenza che nella realt?) la giustizia e il bene. Da allora il termine designa qualsiasi progetto politico, sociale o pedagogico che si prefigga la realizzazione di condizioni ideali, elaborate concettualmente o anche soltanto immaginate, che ancora non trovano (o non potranno mai trovare) riscontro empirico nella realt?. Dal termine utopia deriva l'aggettivo "utopico" che ? ci? che esula dalla realt? ma che sarebbe un bene si concretizzasse;
      Parlando di questo, mi riferisco alle tue asserzioni in cui dici...
      "Hai parlato dei Savoia... ok!!! Impegnati per il partito monarchico! Non scherzo..."
      "Non penso esistano cose importanti su cui ? inutile parlare. Se non parliamo, facciamo."
      "Ragazzi pensiamo! Siamo vivi! Se smettiamo di pensare, ? finita! Pensiamo su qualsiasi cosa ma pensiamo!"
      "Seconda cosa, facciamo! Cosa? Quel che possiamo nel nostro piccolo! Il forum, il collettivo... sono tutte cose che danno alla gente la possibilit? di pensare! Non molliamo! Dai Daniele, non molliamo!!"
      "Pensare, pensare, sognare, sognare, parlare, parlare, confrontarmi, confrontarmi, ideare, creare, guardare cinema, ascoltare musica... finch? faccio queste cose sono vivo..." (non penso che se non si parla di politica sul forum si smetta di fare tutte queste cose...)

Insomma tutto questo mi sembra un po'..bu..nn so come definirlo..un modo di pensare un po' sognatore...dubito che i miei post possano cambiare il mondo tutto qui...

Anche in questo caso nn mi sono spiegata come avrei voluto...ma vabb?... :rolleyes:

vanev

• Responsabile Portale
      • Hero Member
        • View Profile
      « Reply #14 on: April 08, 2006, 12:02:20 AM »
      Allora....

- X demagogia intendo la tecnica politica che consiste nell'ottenere il pieno appoggio del popolo eccitandone i sentimenti pi? irrazionali (la paura o l'odio nei confronti di un nemico vero o immaginario, la speranza di ottenere beni promessi ecc.). E qui intendo la continua ricerca da parte di tutti (intendo tutti non solo quelli del nostro forum) di essere appoggiati dal prossimo dando contro al belusca..accendendo l'astio x questo nemico comune.
      Temo di non essermi spiegata ma...? apputo il limite del web a mio avviso.

- X Utopia ? il titolo di una celebre opera di Tommaso Moro....Utopia ? un'isola immaginaria in cui regna (a differenza che nella realt?) la giustizia e il bene. Da allora il termine designa qualsiasi progetto politico, sociale o pedagogico che si prefigga la realizzazione di condizioni ideali, elaborate concettualmente o anche soltanto immaginate, che ancora non trovano (o non potranno mai trovare) riscontro empirico nella realt?. Dal termine utopia deriva l'aggettivo "utopico" che ? ci? che esula dalla realt? ma che sarebbe un bene si concretizzasse;
      Parlando di questo, mi riferisco alle tue asserzioni in cui dici...
      "Hai parlato dei Savoia... ok!!! Impegnati per il partito monarchico! Non scherzo..."
      "Non penso esistano cose importanti su cui ? inutile parlare. Se non parliamo, facciamo."
      "Ragazzi pensiamo! Siamo vivi! Se smettiamo di pensare, ? finita! Pensiamo su qualsiasi cosa ma pensiamo!"
      "Seconda cosa, facciamo! Cosa? Quel che possiamo nel nostro piccolo! Il forum, il collettivo... sono tutte cose che danno alla gente la possibilit? di pensare! Non molliamo! Dai Daniele, non molliamo!!"
      "Pensare, pensare, sognare, sognare, parlare, parlare, confrontarmi, confrontarmi, ideare, creare, guardare cinema, ascoltare musica... finch? faccio queste cose sono vivo..." (non penso che se non si parla di politica sul forum si smetta di fare tutte queste cose...)

Insomma tutto questo mi sembra un po'..bu..nn so come definirlo..un modo di pensare un po' sognatore...dubito che i miei post possano cambiare il mondo tutto qui...

Anche in questo caso nn mi sono spiegata come avrei voluto...ma vabb?... :rolleyes:

Penso che il forum sia solo una piccola rappresentanzione di quello che siamo al di fuori: posso essere sognatrice, posso vivere di passioni, posso pensare, posso lavorare, posso fare bla bla...
      Ognuno ha il suo tempo da dedicare a questo (io ne ho pochissimo e sul forum non ho ancora dato molto finora) e credo che ognuna possa apportare un pizzico di s?. Il forum non risolve le grandi questioni, ma anche parlarne, discuterne fuori, non credo possa essere diverso. E' la medesima cosa, io che sono un po' utopica, credo che sensibilizzare gli altri a discutere, a mettere in campo se stessi sia una cosa buona e utile in qualche campo, magari anche personale. (ES. Discutiamo, tu ti avvicini alla mia idea, io alla tua, magari cambier? qualcosa e affronteremo le cose in modo diverso. ES. Discutiamo, tu hai la tua idea e io la mia, non cambiamo posizioni, ma conosciamo un pezzo in pi? e magari, nei momenti pi? impensabili, ci viene in mente la discussione fatta).
      Personalmente parlare solo di argomenti leggeri come i telefilm non fa per me :) Almeno, non solo quello, perch? il tempo che dedico a quella determinata cosa ? molto limitato. Ognuno ha le sue priorit?, per questo per me bisognerebbe avere un forum ETEROGENEO, fatto di cavolate, di passioni, di psicologia (la parte fondante di questo sito e annesso forum) di film, musica, politica, religione e quant'altro.
      Poi la selezione naturale far? il resto: se solo io sono interessata all'origami e nessuno mi risponde in un 3d che apro, va da s? che io non parler? pi? di origami non avendo qualcuno che ribatte e discute con me, fosse anche una sola persona.

I miei click