*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 13, 2024, 11:24:51 AM

Login with username, password and session length

267 Guests, 0 Users

Author Topic: Prova finale  (Read 2004 times)

Rappresentanti

• Newbie
  • *
    • View Profile
Prova finale
« on: November 21, 2007, 12:41:58 AM »
Ciao a tutti,

rimandiamo le presentazioni ufficiali qui sul forum appena ci sarà un attimo di tempo (nel frattempo, perdonateci!)

comunicazione veloce con tanto di file allegato: si tratta della proposta avanzata dalla commissione didattica paritetica (4 di noi e 4 professori), su richiesta del consiglio di facoltà, circa il cambiamento/miglioramento/snellimento/etcetc della prova finale del triennio.

L'11 dicembre si riunirà il consiglio di facoltà con all'ordine del giorno principalmente la discussione di questa bozza da noi presentata.
Ovviamente, essendo bozza, potrebbe essere anche completamente stravolta e potremmo anche proporre altre cose noi, cose che magari ci suggerite voi, cari studenti di psicologia!

qui sotto riporto un pezzo del verbale della commissione, per farvi capire le linee guida della bozza:
Il Presidente riferisce dell’intendimento del Consiglio di Facoltà di eliminare il più possibile le criticità legate alla prova finale, criticità che rallentano il passaggio dello studente dalla laurea di primo livello a quella di secondo. Il Presidente riferisce, inoltre, che la Commissione Didattica d’Ateneo auspica che i regolamenti dei singoli Corsi di studio «...contengano norme per impedire che la valutazione della prova finale annulli le differenze di valutazione conseguite dagli studenti nel corso degli studi.» Da parte della componente studentesca, viene espressa l’esigenza che la Facoltà intervenga in due direzioni: riducendo il carico didattico nel sesto semestre e rendendo più omogenei i criteri di valutazione delle singole commissioni.

spiego meglio il riferimento a ciò che ha detto la commissione didattica d'ateneo (non noi quindi..ma quella centrale): in pratica i 7 punti della prova finale sono pesanti, nel senso che non vengono ponderati e vanno a sommarsi a una media..ora capite che se uno arriva con una media del 103 ha le stesse probibilità di uscire con 110 di uno che invece s'è fatto un discreto mazzo in più durante i tre anni e si presenta con un 108, o giù di lì.

Leggete la paginetta in allegato e fateci sapere!

I Rappresentanti (questi -ancora per poco- sconosciuti)

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
Prova finale
« Reply #1 on: November 21, 2007, 01:21:10 AM »
mi sento una straniera e non so se ho più il diritto di prendere parte a queste discussioni  :cry:
comunque in quanto neo laureata di Torino, e quindi con il ricordo fresco della laurea e di tutto ciò che comporta, dico due cose, poi usatele come volete, ovviamente  :happy:

·Ogni sessione di laurea prevede due momenti: a) discussione della relazione; b) proclamazione. Entrambi gli incontri sono pubblici, ma il primo è privo di qualsiasi cerimoniale. La seduta di proclamazione (mezza o una giornata) ha carattere di cerimonia pubblica a cui partecipano i candidati e loro invitati. Per la seduta di proclamazione può essere prevista la toga per i commissari e la consegna di un attestato ai laureati.

perchè? non capisco il motivo di questa divisione

riportare in modo corretto la bibliografia citata

pesantissima questa...in pratica uno dovrebbe DAVVERO aver letto per intero ogni libro e/o articolo che cita e saper rispondere a qualsiasi domanda su questi?

Il voto massimo attribuibile alla PF, indipendentemente dalla sua tipologia, è di 4 punti. Il voto finale di laurea è dato: dalla media ponderata dei voti ottenuti agli esami di profitto, più il voto della PF (massimo 4 punti), più un premio alla carriera (massimo 3 punti), a titolo d’esempio: velocità della carriera; qualità della carriera; esperienze di studio all’estero.

d'accordissimo! Per la diminuzione dei punti "guadagnabili" con la tesi e per la sostituzione di quei 3 punti della tesi con altre motivazioni di merito, soprattutto velocità della carriera e erasmus (anche qui a Cesena si fa: se ti laurei nell'anno "giusto" ti danno 3 punti in più se ti laurei a luglio, 2 a novembre e uno a marzo). Non ho capito cosa vuol dire "qualità della carriera", la media dei voti degli esami? In questo caso sarebbe una ripetizione... O forse se uno ha fatto altre cose per cui può ricevere crediti? Del tipo per ogni 5 crediti che uno ha oltre i 180, può avere un punto in più?

...adesso che ci penso, adesso non c'è niente del genere, vero? ...io avevo 4 crediti in più  :cry:  :p
...mah...devo ancora calcolare la mia media per capire quanti punti mi hanno dato per la tesi  :nosweat: