Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
Allora....- X demagogia intendo la tecnica politica che consiste nell'ottenere il pieno appoggio del popolo eccitandone i sentimenti pi? irrazionali (la paura o l'odio nei confronti di un nemico vero o immaginario, la speranza di ottenere beni promessi ecc.). E qui intendo la continua ricerca da parte di tutti (intendo tutti non solo quelli del nostro forum) di essere appoggiati dal prossimo dando contro al belusca..accendendo l'astio x questo nemico comune.Temo di non essermi spiegata ma...? apputo il limite del web a mio avviso.
- X Utopia ? il titolo di una celebre opera di Tommaso Moro....Utopia ? un'isola immaginaria in cui regna (a differenza che nella realt?) la giustizia e il bene. Da allora il termine designa qualsiasi progetto politico, sociale o pedagogico che si prefigga la realizzazione di condizioni ideali, elaborate concettualmente o anche soltanto immaginate, che ancora non trovano (o non potranno mai trovare) riscontro empirico nella realt?. Dal termine utopia deriva l'aggettivo "utopico" che ? ci? che esula dalla realt? ma che sarebbe un bene si concretizzasse;Parlando di questo, mi riferisco alle tue asserzioni in cui dici..."Hai parlato dei Savoia... ok!!! Impegnati per il partito monarchico! Non scherzo...""Non penso esistano cose importanti su cui ? inutile parlare. Se non parliamo, facciamo.""Ragazzi pensiamo! Siamo vivi! Se smettiamo di pensare, ? finita! Pensiamo su qualsiasi cosa ma pensiamo!""Seconda cosa, facciamo! Cosa? Quel che possiamo nel nostro piccolo! Il forum, il collettivo... sono tutte cose che danno alla gente la possibilit? di pensare! Non molliamo! Dai Daniele, non molliamo!!""Pensare, pensare, sognare, sognare, parlare, parlare, confrontarmi, confrontarmi, ideare, creare, guardare cinema, ascoltare musica... finch? faccio queste cose sono vivo..." (non penso che se non si parla di politica sul forum si smetta di fare tutte queste cose...)Insomma tutto questo mi sembra un po'..bu..nn so come definirlo..un modo di pensare un po' sognatore...dubito che i miei post possano cambiare il mondo tutto qui...Anche in questo caso nn mi sono spiegata come avrei voluto...ma vabb?... :rolleyes:
Non dico che io fremo dalla voglia di parlare della puntata vista di Pollyanna..dico solo che ci sono altri luoghi e altri metodi x parlare di cose serie...come ad esempio faccia a faccia.
Magari semplicemente pensano senza dirlo a te o senza dirlo sul forum...o no?
Per? se si dice, e qui non mi riferisco a Cri ma a decine di persone che conosco, "La politica mi fa schifo, inutile parlarne"... pu? darsi che sia un bluff e poi ci pensano e ne parlano... per? lasciami dire che posso avere qualche dubbio che ne parlino in altri contesti.
Io ho detto che trovo poco produttivo parlarne su un forum xk? si possono fraintendere facilmente le parole e spiegarsi non ? sempre facile soprattutto con argomenti cosi delicati. Io personalmente quando mi trovo a casa di amici, soprattutto ultimamente coi vari dibattiti e sfide tv, parlo molto di politica. Dico che ci sono altri luoghi x parlarne, ma non dico che bisogna per forza organizzare un convegno x discuterne! Non bisogna esere per forza 50 per fare un discorso..2 ragazze/i che si trovano al bar x pranzare possono parlarne senza bisogno che qualcuno glielo dica o che "la politica" sia il tema del giorno. Quante volte dopo aver guardato un film sono finita a parlaredi Filosofia coi miei amici?Tante, ma non perch? qualcuno mi ha detto "stasera bisogna parlare di Filosofia"...
Che dici Cri? Un sogno irrealizzabile? Utopia? Che faccio? Lascio stare?
Mi auguro per te di no...ma quel che dico io ? che nella vita ci va anche un po' di razionalit?. Ognuno nella vita rincorre un sogno, chi piccolo..chi grande, io stessa lo rincorro...ma con le mie azioni non spero di cambiare il mondo..spero di raggiungere quell'obiettivo e basta.
Sono un povero cristo (come dice Blandino)
Blandino dovrebbe mettere il copyright su questa frase..farebbe milioni di euro!
Comunque, Cri, volevo dirti che ? un vero piacere parlare con te!!! Sei veramente una persona intelligente. Lo dico con la massima sincerit?.
ma come siete finiti su helpdesk?!