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Author Topic: GRUPPO: reclutazione docenti e valutazione didattica  (Read 9378 times)

mahanimj

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GRUPPO: reclutazione docenti e valutazione didattica
« on: November 21, 2008, 07:29:30 PM »
di questo gruppo per adesso fanno parte:
gabriele filomena
vito de feo
sarah cinardo
silvia cerruti

invito tutti a partecipare alla riunione del collettivo martedì alle 13 nello stanzino dei rappresentanti (a palazzo nuovo, secondo semi-interrato, sotto la celid). Nel caso non foste presenti potete utilizzare questa discussione...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

gabrif7

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GRUPPO: reclutazione docenti e valutazione didattica
« Reply #1 on: November 22, 2008, 10:13:02 AM »
io ci sono, ci vediamo martedì

mariclaire

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GRUPPO: reclutazione docenti e valutazione didattica
« Reply #2 on: November 24, 2008, 11:45:42 AM »
io non mi sono iscritta perchè ho paura di non poter prendere con la necessaria serietà questo impegno perchè in questo periodo ho troppe cose da fare, mi dispiace tantissimo...

Comunque sono contenta che si possa scrivere anche sul forum così posso tenermi aggiornata.

A volte vorrei avere il tempo di poter leggere i testi d'esame prima delle lezioni perchè mi è capitato spesso di arrivare al giorno dell'esame e avere mille domande da fare al docente, durante le lezioni, soprattutto nel secondo semestre, non ho il tempo di leggere i libri e le domande a lezione le faccio solo in base al discorso del giorno. Mi piacerebbe quindi che i tempi delle lezioni fossero organizzati in modo diverso per poter anche "digerire" la materia.

Inoltre mi piacerebbe molto che i docenti ci dessero un elenco di libri, di poesie, di film, di opere teatrali di rilevanza culturale e di formazione.
Dico questo perchè molte volte ho sentito professori dire che è importante leggere e acculturarsi su temi che non sono strettamente "psicologici", io ovviamente lo faccio già di mio, ma seguo ormai il mio gusto personale, mi piacerebbe che i docenti che sono "più anziani" di noi ci dessero i loro consigli in modo da ampliare i nostri orizzonti, alcuni a volte lo fanno ma vorrei che fosse una pratica più trasversale e più consistente.
- tirare fuori le cose da un sacco vuoto - (non è la borsa di mary poppins)

"They say it\'s the last song
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mahanimj

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GRUPPO: reclutazione docenti e valutazione didattica
« Reply #3 on: November 24, 2008, 12:48:06 PM »
questa è una tematica molto interessante!

Giusto ieri parlavo con vito riguardo la possibilità di modificare la struttura dell'alternanza esami-lezioni. Mi spiego meglio:
l'idea è quella di diminuire le ore settimanali di un singolo corso in modo da permettere allo studente di "digerire" le lezioni, prorpio come dicevi tu.
Inoltre si pensava di rendere obbligatorio da parte del docente il fornire all'inizio del corso (o addirittura prima che inizi il corso!) una serie di calendari degli argomenti trattati a lezione, film, libri consigliati...
Per ridurre ai minimi termini i prof fannulloni sarebbe ottimo se prima di ogni giorno di lezione ogni prof mandasse (magari via mail) un riassuntino della lezione successiva. In modo tale gli studenti potrebbero arrivare a lezione già  un minimo preparati, acquisendo così una parvenza seminariale, che stimola le domande e le discussioni in classe, evitantdo le solite lezioni frontali del prof che ha 100 e degi studenti che spesso hanno 0...

che ne pensate?

riscontrate problemi?

discutiamone!

inoltre pensavo di chiedere 6 mesi di lezioni e 6 mesi di esami per venire incontro a questo genere di iniziativa.
potrebbe andare bene secondo voi?
« Last Edit: November 24, 2008, 12:50:23 PM by mahanimj »
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GRUPPO: reclutazione docenti e valutazione didattica
« Reply #4 on: November 24, 2008, 03:50:08 PM »
Secondo me le ore non bisognerebbe ridurle perchè sono poche già così... 60/30  ore per i corsi sono pochissime, a me piacerebbe avere 1/2 lezioni dopo la fine del corso e prima delle sessioni di esame per fare le domande ai prof.
Se un professore, a fine lezione, mi dicesse per la prossima volta leggi da pag ... a pag ... a me andrebbe benissimo.

Per i consigli sulle letture, come ho già detto sono d'accordissimo.
Un'altra cosa che mi piacerebbe è che i professori che trattano materie più "umanistiche" si esponessero un po' di più per invogliare domande e discussioni, in 3 anni di lezioni l'ho visto fare solo da 2 professori.

(poi avrei una lamentela da fare per le scadenze di tesi e iscrizioni per la specialistica ma non credo sia questa la sede)
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GRUPPO: reclutazione docenti e valutazione didattica
« Reply #5 on: November 24, 2008, 05:17:59 PM »
per chiarezza:
quando dico riduzione del numero di ore intendo dire che invece di fare 6/4 ore alla settiamana se ne potrebbero fare 2/3 e quindi allungare il periodo della durata delle lezioni (questo credo sia un buon modo per "digerire" le lezioni ed arrivare un minimo più preparati alla lezione successiva, anche grazie agli altri provvedimenti descritti precedentemente).

Quote
poi avrei una lamentela da fare per le scadenze di tesi e iscrizioni per la specialistica ma non credo sia questa la sede

Per le altre lamentele: fallo pure aprendo una discussione apposita senza problemi (il forum è fatto apposta per questo!)

 :thumbsup:
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GRUPPO: reclutazione docenti e valutazione didattica
« Reply #6 on: November 24, 2008, 05:36:15 PM »
ah ok, allora sì sarebbe carina come idea...
per quanto riguarda 6 mesi di lezione e 6 di esami intendi fare tutti i corsi prima e poi tutti gli esami fino all'estate? se è così secondo me è peggio...
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« Reply #7 on: November 24, 2008, 06:14:57 PM »
- sulla questione consiglio libri/video, nel mio corso ho trovato 5 docenti che già l'han fatto di loro iniziativa, bene comunque sarebbe l'incrementare tale usanza;
- minor numero di ore settimanali e 6 mesi di lezione e 6 d'esame penso che siano correlate; l'idea non è malvagia, bisogna pensarci; certo potrebbe essere un pò stancante studiare per 6 mesi di seguito senza più vivere la normale giornata tipo di lezione.
- decisamente più favorevole ad una lezione più interattiva e al riassunto via e-mail delle lezioni future

debora

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« Reply #8 on: November 24, 2008, 11:15:41 PM »
io non sono tanto d'accoro sul metodo "studiate da pag a pag per la prossima volta" perchè il periodo delle medie è finito da un pezzo e soprattutto ritengo che le lezioni non debbano essere un mero commento al libro, ma un approfondimento ..sennò che senso ha andare a lez??mi leggo i testi e buonanotte..
la lezioni dovebbero ampliare, approfondire, ma non per questo penalizzare in sede d'esame chi non può/vuole frequentare per i motivi più disparati..

io aumenterei il num di ore di lezione in generale, perchè a volte il corso è troppo striminzito.
l'idea di 6 mesi e 6 mesi non mi garba più di tanto perchè forse è un po' troppo dispersivo. credo che il calendario così com'è organizzato sia vivibile, inoltre ci dà la possibilità di avere le sessioni d'esame distribuite durante tutto l'anno in modo da non perdere il ritmo dello studio.

mi piacerebbe aumentare le ore di tirocinio/laboratorio obbligatorie.
magari proporre un tirocinio obbligatorio che tocchi tutte (o quasi)le aree della psicologia in modo tale da poter avere una visione più completa del mondo del lavoro "psicologico" che ci circonda

gabrif7

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« Reply #9 on: November 25, 2008, 07:25:37 PM »
per quanto riguarda "lo studiare da pag. a pag." per la lezione successiva credo che tu abbia capito male; a me sembrava che mahanimj volesse dire che allo studente si potrebbe dare un breve testo, molto riassuntivo, introduttivo alla lezione succesiva, per permettergli di arrivare a questa conoscendo già, almeno vagamente, l'argomento e potendo sostenere anche una lezione più interattiva e di dialogo..

per il resto concordo con te:
- il calendario per me va bene così, almeno in generale; i blocchi dei 6 mesi io li trovo un pò alienanti e monotoni!
- alcune lezioni dovrebbero essere di più ore in effetti e distribuite magari diversamente.
- concordo infine anche sulle ore di tirocinio e di laboratorio, sebbene non abbia ancora esperienza in questi due ambiti. Penso che nella nostrà facoltà manchi un insegnamento più prettamente pratico! non dico di capultare lo studente in un faccia a faccia con uno psicopatico, ma almeno fargli provare, fin dal primo anno, che cosa significhi fare ricerca, stare in una comunità, in una clinica etc..anche solo come osservatore! per capire la professione..

mahanimj

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« Reply #10 on: November 25, 2008, 10:34:51 PM »
Quote from: gabrif7
per quanto riguarda "lo studiare da pag. a pag." per la lezione successiva credo che tu abbia capito male; a me sembrava che mahanimj volesse dire che allo studente si potrebbe dare un breve testo, molto riassuntivo, introduttivo alla lezione succesiva, per permettergli di arrivare a questa conoscendo già, almeno vagamente, l'argomento e potendo sostenere anche una lezione più interattiva e di dialogo..

sì intendevo questo!

Ok segnatevi queste cose bisognerà portarle in assemblea con i docenti!
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mariclaire

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« Reply #11 on: November 26, 2008, 06:01:43 PM »
uhm io le ore di tirocinio non le aumenterei, almeno per il triennio, anche perchè non essendo ancora laureati durante il tirocinio non possiamo neanche frequentare i pazienti.
Io fortunatamente l'ho fatto in un centro diurno e quindi pur non potendo fare colloqui sono stata con gli utenti un sacco di tempo in maniera informale, ma molte persone che conosco nel loro tirocinio hanno fatto più da segretario/a.

Quindi più che cambiare il numero delle ore cambierei alcuni enti e la modalità di ricerca dell'ente da parte dello studente.

Martedì avete parlato di altro?
scusate ma io alle 13.30 ho sempre fisioterapia quindi non ci potrò essere per altri 2 mesi -.- :(
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« Reply #12 on: November 26, 2008, 06:18:23 PM »
approfitto per dire che questo gruppo è strettamente correlato con quello che sta accadendo al cantiere dell'onda, di cui potete trovare qualche info anche sul forum (ho aperto una stanza apposta).
Le persone che si sono aggiunte sono state automaticamente messe nel gruppo di reclutamento docenti del cantiere dell'onda che tra le altre cose era anche stato proposto da roccato (docente di psicologia).
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« Reply #13 on: December 01, 2008, 06:46:26 PM »
ora questo gruppo è stato assorbito dal gruppo sulla ricerca, giusto?
non sono cose un pò diverse?
qualcuno di psicologia domani sera va all'incontro?

e ancora..ci saranno incontri solo di tale gruppo a livello di psicologia o solo a livello globale?
« Last Edit: December 01, 2008, 06:49:44 PM by gabrif7 »

mahanimj

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« Reply #14 on: December 01, 2008, 07:16:43 PM »
Quote from: gabrif7
ora questo gruppo è stato assorbito dal gruppo sulla ricerca, giusto?
non sono cose un pò diverse?
qualcuno di psicologia domani sera va all'incontro?

e ancora..ci saranno incontri solo di tale gruppo a livello di psicologia o solo a livello globale?

il gruppo del cantiere dell'onda è quello del reclutamento docenti.Allego una mail mandata da chi ne fa parte:
Quote
Gruppo Ricerca/Formazione/Lavoro (al cui interno si lavora anche su     Reclutamento e Valutazione ricerca)    si riunira' di nuovo il 2 dicembre alle ore 18 in Palazzo Nuovo (appuntamento nell'atrio) - il tema principale della riunione sara' proprio quello delle forme di valutazione della ricerca.  Altri due punti che sono stati oggetto di discussione e che saranno approfonditi invece nella riunione successiva dell'11 dicembre sono  a) i diversi tipi di contratto nell'universita'  e nella ricerca - ruoli giuridici, ruoli effettivi, proposte di cambiamento  b) analisi di fattibilita' di due proposte concrete emerse da piu' piattaforme  b1) accesso ai finanziamenti per chi abbia contratti a tempo determinato  b2) limite inferiore di durata dei contratti di 2/3 anni  non sto a raccontarvi tutta la discussione che e' stata interessante -  nota: ho provato a metter su un googlegroup ma visto che c'erano troppi iscritti (!?!?!) mi hanno comunicato che prima di autorizzarlo devono controllare che non stia cercando di fare spam e ci vorranno due giorni per attivarlo!!!!  Se entro fine settimana non parte cerco di inventarmi qualcos'altro.  

io non potrò esserci mi spiace!

il livello di psicologia e illivello "globale" sono strettamente correlati secondo me, essendo uno parte dell'altro!
Per gli incontri roccato (docente di psicologia) credo siapiù che disponibile!
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