*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 16, 2024, 09:31:19 PM

Login with username, password and session length

199 Guests, 0 Users

Author Topic: Morte nel Liceo Darwin di Rivoli  (Read 3505 times)

gabrif7

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 53
    • View Profile
Morte nel Liceo Darwin di Rivoli
« on: November 22, 2008, 02:15:13 PM »
Penso che abbiate sentito tutti cosa è successo a Rivoli questa mattina alle 11.
Un crollo di un soffitto o sotto-soffitto (non ho capito bene) in una classe del Liceo Scientifico Darwin, ha provocato la morte di un ragazzo di 15 anni; 2 ragazzi sono in gravi condizioni e altri 20 sono lievemente feriti..
Riportare questa tragica notizia mi sembra doveroso per me che ho passato 5 anni della mia vita in quell'istituto ma, in ogni caso, perchè penso sia giusto ricordare un collega, morto perchè andava a scuola!
Non voglio fare discorsi politici in questo momento, non mi sembra il contesto adatto; qualcosa però sarebbe cambiato se la provincia avesse investito dei soldi nella manutenzione del liceo..

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Morte nel Liceo Darwin di Rivoli
« Reply #1 on: November 22, 2008, 02:24:01 PM »
Quote from: gabrif7
Penso che abbiate sentito tutti cosa è successo a Rivoli questa mattina alle 11.
Un crollo di un soffitto o sotto-soffitto (non ho capito bene) in una classe del Liceo Scientifico Darwin, ha provocato la morte di un ragazzo di 15 anni; 2 ragazzi sono in gravi condizioni e altri 20 sono lievemente feriti..
Riportare questa tragica notizia mi sembra doveroso per me che ho passato 5 anni della mia vita in quell'istituto ma, in ogni caso, perchè penso sia giusto ricordare un collega, morto perchè andava a scuola!
Non voglio fare discorsi politici in questo momento, non mi sembra il contesto adatto; qualcosa però sarebbe cambiato se la provincia avesse investito dei soldi nella manutenzione del liceo..



Cavoli sì...oggi ho sentito mia cugina che fa la quarta lì, ero preoccupatissima, anch'io ho passato 5 anni sotto quel tetto, solo dall'altro lato. Il seminario è un bellissimo palazzo, ma andava controllato, mentre nessuno ha mai controllato la struttura...assurdo...già non funzionava mai niente, i riscaldamenti anni per sistemarli e anni in provincia a protestare..
Non c'entra nulla il vento, è solo una coincidenza...
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

gabrif7

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 53
    • View Profile
Morte nel Liceo Darwin di Rivoli
« Reply #2 on: November 22, 2008, 02:32:52 PM »
può anche darsi che il vento sia stato "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" ma nulla di più; la situazione era incredibile già prima delle raffiche: ali dell'isituto che cadevano a pezzi, soffitta in stato penoso, pareti a pezzi..

spero proprio che gli enti non useranno il fattore climatico come attenuante, cercando di non adare a finire nelle grane; certo se dovessero chiudere il liceo mi dispiacerebbe, però..
La cosa incredibile è che ci è dovuto scappare il morto per capire in che situazione era messa la scuola!

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Morte nel Liceo Darwin di Rivoli
« Reply #3 on: November 22, 2008, 08:16:15 PM »
Pure quella cogliona della Gelmini è arrivata qui a dire la sua, ma che coraggio ha quella donna...ha pure dichiarato che per il 2008 hanno stanziato bla bla bla...e per il 2009, il 2010????? Ha tagliato anche lì il 50% delle risorse...
Io non so che coraggio hanno i nostri politici a parlare, a stare vicino alle famiglie...quando noi andavamo a protestare in provincia nessuno ci cagava....

 :disgust1:
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

gabrif7

  • Jr. Member
  • **
  • Posts: 53
    • View Profile
Morte nel Liceo Darwin di Rivoli
« Reply #4 on: November 23, 2008, 10:51:28 AM »
penso che sia venuta per una questione di "facciata"..ovviamente finchè non ci scappa il morto tutti fanno finta di niente;
di sicuro poteva risparmiarsi i discorsi politico-economici, tra l'altro ridicoli, sul fatto che ha stanziato dei fondi per le 100 scuole più insicure d'italia! e le altre?
comunque chiedendo a dei miei amici ho scoperto che l'incidente è avvenuto al primo piano e non al secondo (come dicevano i mass media) e soprattutto che, come dicevi tu, il vento non c'entrava assolutamente nulla!
In poche parole un tubo di ghisa utilizzato un tempo per il gas è precipitato facendo cadere il contro soffitto e così via; le giunture non l'hanno più retto..

adesso vediamo cosa ne uscirà da sta storia, spero solo che inizino a pensare un pò più seriamente alla questione.
« Last Edit: November 23, 2008, 12:53:44 PM by gabrif7 »

vanev

  • Responsabile Portale
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 779
    • View Profile
Morte nel Liceo Darwin di Rivoli
« Reply #5 on: November 23, 2008, 02:30:57 PM »
____Domenica 23 Novembre

ore 15.30 concentramento davanti a
palazzo nuovo in solidarietà alle
vittime di questa tragedia.
ore 16
corteo con partenza da Palazzo Nuovo in solidarietà degli
studenti medi
e delle famiglie

____Lunedì 24 Novembre

ore 17.30 fiaccolata di
solidarietà che partirà dal Cimitero
Monumentale
ore 21.00 incontro
pubblico a Rivoli, via Fratelli Bandiera 1,
organizzato da ACMOS di
Rivoli per discutere della questione e delle
eventuali iniziative



Per vedere le notizie:

http://www.repubblica.
it/2008/10/sezioni/cronaca/maltempo/sabato-21/sabato-21.html
http://www.
lastampa.it/Torino/cmsSezioni/cronaca/200811articoli/8772girata.asp
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click