*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 11:40:13 AM

Login with username, password and session length

325 Guests, 0 Users

Author Topic: Sesso e religione cattolica  (Read 15480 times)

viok

• Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
Sesso e religione cattolica
« on: April 23, 2006, 08:08:54 PM »
Un p? di tempo fa avevo scritto una email sulla mailing list dicendo che ero particolarmente imbarazzato a parlare di sessualit?, rapporti affettivi, rapporti di coppia, ecc.. in questo forum perch? siete quasi tutte ragazze e molto pi? piccole.
Avevo anche detto che negli altri forum e mailing list di cui faccio parte ne parlo senza problemi ma qui sono un p? imbarazzato.  :o
Forse sono troppo pudico?

Stasera ho deciso di provare a incominciare a scrivere. Se queste discussioni non vi vanno, le eliminiamo...

Parto da sesso e religione cattolica. Mi fa piacere parlare della mia religione e non ho problemi a dire che sono cattolico e che credo in Ges? Cristo, per quanto segua molto poco i dettami della chiesa (per i cattolici, faccio parecchi peccati).

Parto da questo argomento caldo perch? spesso sento dire che, pur avendo avuto un'infanzia cattolica, ci si ? allontanati dalla chiesa perch? ? troppo ottusa su alcune cose, specialmente sul sesso. Ovviamente non tutti la pensano cos?. Molti non credono in Dio e basta.

Io ritengo molto pi? sinceri i secondi. I primi, forse non sanno che la chiesa si ? molto aperta sotto molti punti di vista.

Ma non voglio fare discorsi astratti. Metto in discussione la mia vita in prima persona.
Stasera sono andato a messa e mi sono confessato. Tra le varie cose ho confessato dei rapporti sessuali. Perch? li ho confessati? Come cattolico, ritengo che sia un atto disordinato avere rapporti al di fuori di un cammino di amore con una ragazza. Come psicologo (counselour in questo momento) ritengo che sia molto difficile (ma non certo impossibile!) condurre una vita senza avere rapporti sessuali e che ? normale averne con una ragazza (un ragazzo per le ragazze) con la quale (il quale) non si sta seguendo un cammino d'amore a lungo termine.
Il sacerdote mi ha detto che ? naturale che vogliamo "sfogare" il nostro desiderio di fare sesso (e non era un sacerdote giovane!!!). Mi ha detto di cercare di dare una regolarit? alla mia vita sessuale, per quanto ci riesco.

Personalmente ritengo che i comandamenti cristiani vadano rispettati in ordine. Il comandamento principale non ? "non fare sesso" ma ? "Ama il Signore Dio tuo come te stesso; Ama il prossimo tuo come te stesso". La gestione della sessualit? ? una conseguenza.

Spero di non aver scandalizzato nessuno con quanto ho scritto... n? tra i cattolici, n? tra i non cattolici.

Se volete chiedermi dei chiarimenti su quanto ho scritto, chiedete senza farvi problemi.

Se questi discorsi non vi piacciono, ditelo.

Se vogliamo parlare di queste cose e di altri argomenti legati all'affettivit? in chiave non cattolica, io ci sto. In tal caso aprite delle discussioni...
« Last Edit: April 24, 2006, 04:28:17 AM by viok »
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #1 on: April 24, 2006, 08:04:15 PM »
Il sacerdote mi ha detto che ? naturale che vogliamo "sfogare" il nostro desiderio di fare sesso (e non era un sacerdote giovane!!!). Mi ha detto di cercare di dare una regolarit? alla mia vita sessuale, per quanto ci riesco.

Questo punto mi ? un po' oscuro, non vedo proprio come si possa fare a realizzare.
E poi una cosa mi stona alquanto (credo sia dovuto al fatto che ho perso la fede ormai un po' di tempo fa):
come puoi avere dei rapporti con una ragazza (stabili o non stabili) pur sapendo che la tua religione non telo permetterebbe?
Certo non ? detto che tutti debbano seguire assiduamente tutti i dogmi religiosi, per fortuna esiste il libero arbitrio , ma il fatto che tu faccia ci? che non ti ? permesso di fare (in qualunque ambito, non solo quello religioso) e poi ti giustifichi, ti confessi, ti penti...ma puntualmente ritorni sui tuoi passi, secondo me ? sintomo di poca chiarezza delle proprie azioni....a volte questi comportamenti si confondono con ottusit?, fede cieca, chiusura mentale, ipocrisia...non dico che tu sia un'ipocrita, ma la mia visione di ateo/agnostico (che in realt? non vuol dire un caz...) mi porta a fare ragionamenti di questo genere.

Non ? mia intenzione attaccare nessuno, n? come singolo n? come gruppo, voglio solo esprimere la mia visione della situazione :thumbsup:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #2 on: April 24, 2006, 09:15:32 PM »
Quote from: mahanimj
Questo punto mi ? un po' oscuro, non vedo proprio come si possa fare a realizzare.
E poi una cosa mi stona alquanto (credo sia dovuto al fatto che ho perso la fede ormai un po' di tempo fa):
come puoi avere dei rapporti con una ragazza (stabili o non stabili) pur sapendo che la tua religione non telo permetterebbe?
Certo non ? detto che tutti debbano seguire assiduamente tutti i dogmi religiosi, per fortuna esiste il libero arbitrio , ma il fatto che tu faccia ci? che non ti ? permesso di fare (in qualunque ambito, non solo quello religioso) e poi ti giustifichi, ti confessi, ti penti...ma puntualmente ritorni sui tuoi passi, secondo me ? sintomo di poca chiarezza delle proprie azioni....a volte questi comportamenti si confondono con ottusit?, fede cieca, chiusura mentale, ipocrisia...non dico che tu sia un'ipocrita, ma la mia visione di ateo/agnostico (che in realt? non vuol dire un caz...) mi porta a fare ragionamenti di questo genere.

Non ? mia intenzione attaccare nessuno, n? come singolo n? come gruppo, voglio solo esprimere la mia visione della situazione :thumbsup:

La tua osservazione mi piace molto perch? esprime una giustissima obiezione, fatta da moltissimi.
La questione ? che il punto di vista corretto non ? questo (ovviamente, non frequentando non lo potevi sapere).
L'errore sta nel mettere in gran rilievo ci? che ? permesso e ci? che non ? permesso. La religione (parlo della cattolica, di tutte le religioni cristiane ma anche il buddhismo ? pi? o meno cos?) non focalizza l'attenzione su ci? che non si deve fare (i divieti) ma sulle cose da fare. Mettiamola cos?: le cose da fare sono 100 volte pi? importanti di quelle da non fare.
E che cosa bisogna fare? "Ama il prossimo tuo come te stesso".
S.Agostino diceva: "Ama e f? ci? che vuoi!".
Ma secondo te, ? pi? grave non aiutare un amico in difficolt? o evitare di masturbarsi 10 volte in un giorno? La metto sul sesso perch? tutti ce l'hanno contro la chiesa per il sesso. Sicuramente ? 1000 volte pi? importante aiutare l'amico in difficolt?.
Prendiamo l'aborto. L'atteggiamento del cattolico ottuso di fronte ad una ragazza che vuole abortire ? dire: "No, ? omicidio!!!".
L'atteggiamento mille volte pi? prezioso ? chiedersi: "Ma che posso fare io per questa ragazza che comunque sta vivendo un periodo difficile, indipendentemente dal fatto che poi abortisca".
Se di fronte ad una ragazza che vuole abortire, mi tiro indietro e non l'aiuto, le sto vicino (anche durante l'aborto stesso), ho fatto un peccato grave. Questi sono i peccati. Non sono votare s? o no al referendum sull'aborto.
Quindi bando ai divieti e preoccupiamoci delle cose buone che potremmo fare e che tante volte non facciamo (indipendentemente dal nostro credo).
Chiedo nuovamente scusa ai cattolici e a Dio se il mio ragionamento ? di scandalo...
             VioK  ;)

Maria

• Full Member
    • View Profile
da Maria
« Reply #3 on: April 24, 2006, 10:37:56 PM »
io non sono credente e a dir la verit? chiesa e religione cattolica(delle altre non so dire perch? non le conosco) mi irritano alquanto!in comune abbiamo solo il fatto di credere nell' uomo e nelle sue potenzialit? per il resto ci separiamo...Perch? la chiesa parla sempre di peccato!Questo concetto ha fatto tanti di quei danni!le uniche persone che ci cascano sono poi solo quelle che i veri peccati non li commetterebbero mai,gli altri,quelli che commettono atrocit? dormono con la coscienza tranquilla!il risultato ? un enorme senso di colpa inutile!La chiesa agir? anche con cognizione di causa ma a quella d'effetto deve ancora lavorarci un bel po'...

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #4 on: April 24, 2006, 10:41:49 PM »
Quote from: Maria
Perch? la chiesa parla sempre di peccato!

Ehm... quanto ho scritto prima era proprio per dire che la chiesa non parla sempre di peccato! La chiesa parla di "rimboccarsi le maniche", non di "proibizioni". O non sono stato chiaro... oppure non mi hai creduto...  :)
             VioK  ;)

Maria

• Full Member
    • View Profile
da Maria
« Reply #5 on: April 24, 2006, 10:53:16 PM »
Ok...ma perch? mi termini un messaggio con :- chiedo scusa a Dio se...-

non so se hai inteso!? solo un tuo pensiero,perch? hai bisogno di scusarti...?

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #6 on: April 24, 2006, 11:07:08 PM »
Ok...ma perch? mi termini un messaggio con :- chiedo scusa a Dio se...-

non so se hai inteso!? solo un tuo pensiero,perch? hai bisogno di scusarti...?

Perch? la chiesa ? una cosa, Dio ? un'altra cosa. I cattolici sono una cosa, Dio ? un'altra cosa.
Mettiamo che Dio esista. Io non so cosa pensa veramente Dio di quel che ho detto. Magari ho parlato a nome della chiesa ed in suo nome ma ho detto solo cavolate. Se ho sbagliato gli chiedo scusa.

E' come se dicessi in tua assenza: "Sono sicuro che se Maria fosse qui direbbe...". Poi aggiungo: "Ovviamente se mi sbaglio chiedo scusa a Maria per aver pensato che lei avrebbe detto questo".

Tutto qua  :)

Se Dio non esiste, il problema non si pone.
Sinceramente per? la mia intenzione con questa discussione era aprire il discorso sul sesso, sul vivere la sessualit?, i rapporti uomo-donna, ecc. a partire da cosa dice la chiesa.
La discussione si ? poi sviluppata sul versante religioso: benissimo!  :)
Mi sarebbe piaciuto per? intavolare una discussione su queste tematiche spesso viste come tab?, anche per influenza (ormai quasi passata) della chiesa. Una discussione anche in termini umani, magari psicologici e non solo religiosi.
             VioK  ;)

Maria

• Full Member
    • View Profile
da Maria
« Reply #7 on: April 24, 2006, 11:13:29 PM »
simpatico pensare a un Dio con delle opinioni!
Scusa allora se sono andata fuori argomento!Ciaoooooo

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #8 on: April 24, 2006, 11:16:32 PM »
simpatico pensare a un Dio con delle opinioni!
Scusa allora se sono andata fuori argomento!Ciaoooooo

Non sei andata fuori argomento!!!!!!!!! :)
Dicevo solo che mi piacerebbe ampliare l'argomento.
Beh tu hai immaginato Dio senza opinioni?  :)
             VioK  ;)

stefano

• Guest
« Reply #9 on: April 25, 2006, 12:27:46 PM »
i cattolici sono notoriamente ottusi...come tutti i fanatici religiosi, del resto

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #10 on: April 25, 2006, 01:37:33 PM »
Quote from: stefano
i cattolici sono notoriamente ottusi...come tutti i fanatici religiosi, del resto

Un p? gratuita questa affermazione perch? non legata a nessuna parte della discussione. Poi soprattutto mal definita, nel senso che non si capiscono diverse cose.
Per capire meglio ti chiedo qualche cosa.

Questa affermazione si riferisce a qualcosa detta nella discussione? All'argomento della discussione? Oppure ? una cosa, in generale, che volevi dire sui cattolici?

Dalla tua affermazione si evince che i cattolici sono fanatici religiosi. Ci sono delle religioni fanatiche (come il cattolicesimo) e altre no? Oppure basta essere religiosi, di qualsiasi religione, per essere fanatici?

Per cattolici intendi tutti i cattolici... proprio tutti tutti? Che cosa bisogna fare per essere definito cattolico? Pregare una volta ogni tanto basta? O magari se uno va a messa una volta all'anno basta per essere cattolico? Oppure avere la ragazza e non trombare mai? Qual'? la soglia che bisogna superare per essere cattolico?

Fammi sapere, cos? capisco meglio!
Grazie!!  :)
             VioK  ;)

stefano

• Guest
« Reply #11 on: April 25, 2006, 07:32:42 PM »
era un discorso semplicissimo, per persone religiose intendo quelle che seguono la dottrina cos? come viene proposta e pensano che le opinioni divergenti siano sbagliate e "da condannare".Per questo sono ottusi.
nex limite nell'essere cattolico, che uno preghi 10 volte al giorno o uno che non vada mai a messa, se la pensano cmq allo stesso modo su certi argomenti sono stolidi uguali

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #12 on: April 25, 2006, 09:45:18 PM »
Io putroppo non sono credente o almeno credo di non esserlo...diciamo che l'unica cosa di cui sono sicura ? che non mi piace la Chiesa, non mi piace la sua pretesa di avere sempre ragione senza voler neanche ascoltare una diversa opinione :furious: , non piace entrare in Vaticano e vedere tanto oro da poter estinguere in un decimo di secondo il debito del terzo mondo :furious: , non mi piacciono gli ecclesistici perch? sono sicura che ne esistono molti tanto bravi a predicare alla domenica alla messa delle 11 ma che poi sono i primi a razzolare male... :furious:  :furious:  :furious:
...forse sono un p? cattiva ma questo ? quello che penso.
Non piacciono neanche i cattolici praticanti che ti guardano dall'alto in basso come se lo fossero migliori solo perch? suonano la chitarra nel coro della parrocchia! :argue:  Molti di questi sono puoi quelli che si impuntano su alcune cose e poi fanno tutt'altro...  Esempio reale: Ragazza molto cattolica (canta nel coro, va a messa sempre, prega ogni giorno) non crede nell'uso di contraccetivi ma ora ha 22 anni e due figli ma non ? sposata! Ora, dico io, sei molto credente: OK; non credi nell'uso di contraccettivi per la tua fede: OK; perch? allora fai sesso prima del matrimonio?!?!?!?!?! Non posso pensare che sia sceso lo spirito santo e tu, da buona cattolica credente, sia ancora illibata!!!!!!!!
Non dico che lei abbia sbagliato a fare sesso con il suo fidanzato che ama (e che presto sar? suo marito, tra l'altro)...io sono la prima a farlo e credo sia giustissimo! Per? tutte le altre cose che fai o non fai per cui la motivazione ? "sono cattolica credente e praticante" non hanno pi? senso...

Riguardo all'altro argomento: io penso che i religiosi (credenti in generale, non solo cattolici...) con la mente chiusa totalmente ad altre impressioni od opinioni siano fanatici ottusi e bigotti e anche un p? scemi perch? se davvero sono cos? vuol dire che non riescono a pensare con la loro testa...e questo io lo ritengo molto negativo! :thumbdown  :thumbdown  :thumbdown
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #13 on: April 26, 2006, 01:16:07 AM »
era un discorso semplicissimo, per persone religiose intendo quelle che seguono la dottrina cos? come viene proposta

Ah beh... allora ti stai riferendo a pochissime persone. Forse a nessuno. Non ? semplice seguire la dottrina cos? come viene proposta.

e pensano che le opinioni divergenti siano sbagliate e "da condannare".Per questo sono ottusi.

Beh, il medioevo ? finito da un p?... a chi ti riferisci?
             VioK  ;)

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #14 on: April 26, 2006, 01:16:54 AM »
Quote from: Fr?..
Io putroppo non sono credente o almeno credo di non esserlo...diciamo che l'unica cosa di cui sono sicura ? che non mi piace la Chiesa, non mi piace la sua pretesa di avere sempre ragione senza voler neanche ascoltare una diversa opinione :furious:

A chi ti riferisci in particolare? L'unico cattolico che conosco che ha la pretesa di avere sempre ragione ? Berlusconi :D
A parte gli scherzi, tu hai degli esempi concreti su argomenti concreti?

, non piace entrare in Vaticano e vedere tanto oro da poter estinguere in un decimo di secondo il debito del terzo mondo :furious:

Concordo sull'oro del vaticano. Neanche a me piace. Purtroppo non concordo sul fatto che estinguerebbe il debito del terzo mondo. Stiamo parlando semplicemente di uno staterello con alcune tonnellate d'oro, non di una compagnia petrolifera. Non ci fai nulla con 6 o 7 tonnellate d'oro. Sarebbe giusto darle in beneficenza ma non risolvi la questione del terzo mondo. Invece con un centesimo del capitale della Microsoft, il problema lo risolvi, eccome!

, non mi piacciono gli ecclesistici perch? sono sicura che ne esistono molti tanto bravi a predicare alla domenica alla messa delle 11 ma che poi sono i primi a razzolare male... :furious: :furious: :furious:

Fortunatamente ne esistono anche alcuni che razzolano bene. Il problema ? chi sono gli ecclesiastici? Mio fratello diventer? sacerdote tra un anno. Lui ? un ragazzo come tutti, con i problemi di tutti. Ci prover? a fare il meglio che pu?... Meglio lui che chi non ci prova. Perch? se usiamo la filosofia che se non sai razzolare benissimo sempre, ? meglio che fai un altro lavoro... allora nessuno si fa pi? prete. Non ? che se diventi un ecclesiastico ti trasformi cone jig robot d'acciaio. Sempre quello che sei rimani. Solo che ci provi...

Non mi piacciono neanche i cattolici praticanti che ti guardano dall'alto in basso come se lo fossero migliori solo perch? suonano la chitarra nel coro della parrocchia! :argue:

Mah... io ho frequentato tante chiese (anche di diverse religioni) e nessuno di quelli che suonavano la chitarra mi ha mai guardato dall'alto in basso. Sar? che io non mi faccio guardare da nessuno dall'alto in basso per mia natura...

Molti di questi sono puoi quelli che si impuntano su alcune cose e poi fanno tutt'altro... Esempio reale: Ragazza molto cattolica (canta nel coro, va a messa sempre, prega ogni giorno) non crede nell'uso di contraccetivi ma ora ha 22 anni e due figli ma non ? sposata! Ora, dico io, sei molto credente: OK; non credi nell'uso di contraccettivi per la tua fede: OK; perch? allora fai sesso prima del matrimonio?!?!?!?!?! Non posso pensare che sia sceso lo spirito santo e tu, da buona cattolica credente, sia ancora illibata!!!!!!!!
Non dico che lei abbia sbagliato a fare sesso con il suo fidanzato che ama (e che presto sar? suo marito, tra l'altro)...io sono la prima a farlo e credo sia giustissimo! Per? tutte le altre cose che fai o non fai per cui la motivazione ? "sono cattolica credente e praticante" non hanno pi? senso...

Questa discussione ? iniziata da questo. Io ho detto che sono cattolico credente e praticante e faccio sesso. Sono cattolico credente e praticante ma mica sono santo? O devo per forza essere un santo per dirmi cattolico? Non seguo tutti i dettami della chiesa ma non per questo non sono cattolico e praticante. Ges? mi accoglie comunque e anche il sacerdote durante la confessione mi accoglie, nonostante faccia sesso. Ma su questo ho gi? detto abbastanza nel primo post.
Dicevo anche che come cattolico, prima di preoccuparmi del sesso, dovrei preoccuparmi di cosa faccio concretamente per gli altri.
Sicuramente ? molto pi? cattolico chi aiuta un amico e poi fa sesso a tutto spiano fuori dal matrimonio che il contrario!
Non diamo al sesso tutta questa importanza all'interno della religione. Forse la gente d? cos? tanta importanza al sesso perch? non ha voglia di pensare alle cose che la religione chiede molto prima del sesso e cio? farsi in quattro per gli altri. Il sesso viene dopo, molto dopo, come importanza.

Non diamo tanta importanza al sesso nell'ambito religioso... ma diamone all'interno del forum!! Allora apriamo una discussione su sesso e amore?

Riguardo all'altro argomento: io penso che i religiosi (credenti in generale, non solo cattolici...) con la mente chiusa totalmente ad altre impressioni od opinioni siano fanatici ottusi e bigotti e anche un p? scemi perch? se davvero sono cos? vuol dire che non riescono a pensare con la loro testa...e questo io lo ritengo molto negativo! :thumbdown :thumbdown :thumbdown

Di nuovo: ma vi riferite alle vecchiette che vanno a messa alle 7 del mattino?
Noi altri non siamo cos
             VioK  ;)