Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
Concordo sull'oro del vaticano. Neanche a me piace. Purtroppo non concordo sul fatto che estinguerebbe il debito del terzo mondo. Stiamo parlando semplicemente di uno staterello con alcune tonnellate d'oro, non di una compagnia petrolifera. Non ci fai nulla con 6 o 7 tonnellate d'oro. Sarebbe giusto darle in beneficenza ma non risolvi la questione del terzo mondo. Invece con un centesimo del capitale della Microsoft, il problema lo risolvi, eccome!
Invece di parlare del fatturato della microsoft e dell'oro del vaticano (chiesa), perch? non parliamo del fatturato del vaticano (stato), che possiede 1/5 dei palazzi romani, dai quali ovviamente trae enorme profitto...immaginate quanto sarebbe disposta a pagare una banca per affittare uno stabilimento...Parliamo di tutti i confort del papa (jet privato!!!!!!!) e di tutte le agevolazioni degli ecclesiastici...quelle s? che sanerebbero il debito del terzo mondo!
Pech? devolvere l'8 per 1000 alla chiesa cattolica se poi con quei soldi costruiranno delle chiese dove insegnano l'ottusa religione cattolica....
Un non cattolico invece, non ha il diritto di fare sta domanda. Ad un non cattolico che fa sta domanda risposndo che sta sindacando in casa degli altri. Saranno fatti nostri se la chiesa ha determinate posizioni. Noi mica ve le imponiamo? Se noi non rispettiamo tutti i dettami della chiesa saranno fatti nostri. Non dobbiamo dare conto a voi delle nostre mancanze. Finch? non vi facciamo del male, che ve ne frega?Dite che non siete cattolici e basta. Se vi facciamo del male ribellatevi. Ma se non vi facciamo nulla, che volete?Pretendete che noi siamo perfetti nella nostra religione? Saranno pur fatti nostri. Noi non diciamo di essere perfetti.E se qualcuno non cattolico, ama il prossimo pi? di quanto facciamo noi stessi, siamo pronti ad inchinarci e a dire che segue di pi? i dettami della religione cattolica lui che noi!Quote from: mahanimjIl sesso? Tutti sono liberi di farlo! La chiesa non permette di farlo prima del matrimonio (eppure tanti cattolici, anche praticanti lo fanno), la chiesa non permette di fare tante altre cose(eppure tanti praticanti le fanno), ma poi, siccome dio ? buono perdona sempre tutti...ci sono un sacco di mascalzoni che continuano a fare magagne, tante poi alla domenica saranno perdonati dalla chiesa, dal prete, da dio, dal papa (che perdona sempre tutti e sarebbe ora che s'incazzasse un po' con quelli che lanciano bombe)...pure dalla moglie saranno perdonati....Scusate ma questo a me sembra bigottismo puro!Innanzitutto il papa si incazza sempre con quelli che tirano bombe!Continuo dopo....Non capisco come chi si definisce cattolico possa continuare a credere di esserlo pur sapendo che la chiesa ? ottusa.....che i veri cattolici rinneghino pubblicamente ci? che fa la chiesa . Mi sono rotto i co... di gente che fa cazzate dalla mattina alla sera e poi dice di essere amato e perdonato da un dio buono che non si manifesta mai quando serve (cio? sempre). Ormai la chiesa ? marcia (lo ? sempre stata...si pensi alla vendita delle indulgenze).La fede in un dio o in qualsiasi altra cosa va al di l? di qualunque istituzione religiosa...chiunque abbia fede e continua a stare dietro ad istituzioni ? vittima di un gran problema d'identit?...come se dovesse ciucciare la mammella della mamma chiesa. La religione ? una filosofia di vita, nessuno ha bisogno di confessarsi di peccati che continuer? a commettere per il resto della sua vita...? arrivato il momento che la chiesa si ridimensioni ai suoi clienti e non il contrario. Il progresso e l'intelligenza umana ci hanno inseganoto di buono solo questo ed altre poche cose. Trovo odioso il fatto che alcune persone non riescano a rendersene conto.Cari amici cattolici...? arrivato il momento di tirare fuori i coglioni, non voglio che nessuno perda la sua fede (anzi vi invidio!), ma non fatevi abbindolare da scritti di 2000 anni fa (falsi, modificati o censurati che siano) o da uomini in bianco o in nero che vi dicono cosa ? gusto o cosa ? sbagliato fare.Il concettto di peccato ? per me "terrorismo psicologico", ? questo il vero nemico assoluto!E' solo la mia opinione spero di non aver offeso nessuno personalmente, ma di avervi fatto ragionare, se cos? non ? allora pensateci!Sono consapevole di avere usato toni durissimi.Fine del testamento...
Il sesso? Tutti sono liberi di farlo! La chiesa non permette di farlo prima del matrimonio (eppure tanti cattolici, anche praticanti lo fanno), la chiesa non permette di fare tante altre cose(eppure tanti praticanti le fanno), ma poi, siccome dio ? buono perdona sempre tutti...ci sono un sacco di mascalzoni che continuano a fare magagne, tante poi alla domenica saranno perdonati dalla chiesa, dal prete, da dio, dal papa (che perdona sempre tutti e sarebbe ora che s'incazzasse un po' con quelli che lanciano bombe)...pure dalla moglie saranno perdonati....Scusate ma questo a me sembra bigottismo puro!
Concordo sull'attacco alla ricchezza della chiesa. In ogni caso tutto il fatturato dello stato del vaticano non basta manco a sanare il debito di un paese del terzo mondo. Se vogliamo fare i conti esatti, possiamo farli.
Di nuovo: ma vi riferite alle vecchiette che vanno a messa alle 7 del mattino?Noi altri non siamo cos?!
tanti o pochi che siate ha poca importanza, ? ovvio che poi cambia da persona a persona....ho solo detto in generale che seguire una dottrina ciecamente ? da ottusi
Macch?! Non volevo dire che siamo in pochi. Siamo tanti! Ma non siamo ottusi. Siamo apertissimi al dialogo. Non imponiamo nulla agli altri. Mi pare di aver scritto abbastanza su questo.Scusa, ribatti a quel che scrivo senza dare giudizi per partito preso.Gli ottusi, come dici tu, sono l'1% di tutti noi!
allora io mi riferisco a quell'1%....bada bene che nono ho generalizzato tra tutte le persone religiose, ma solo quelli che credono fermamente che la propria opinione ? quella giusta. non intendevo offendere n? te, n? tantomeno altre persone di questo forum..ci mancherebbe
se nn se ne pu? parlare qui, di queste cose.....
Non ho detto che "non se ne pu? parlare", non sono il censore del Forum. Non ho mai cancellato post o impedito di parlare di qualcosa.Sto solo dicendo di dividere gli argomenti.Un argomento ? "sesso e religione cattolica" un argomento diverso ? "la chiesa ? un organo che obbliga le persone a fare quello che non vogliono", "i cattolici sono tutti bigotti", ecc ecc ecc Perch? mi sembrava che fossero affermazioni che esulassero dall'argomento "sesso visto dalla chiesa", mi sembrava che fossero commenti sulla chiesa in generale.Ho anche detto che mi rendo conto che ? un argomento complicato e infatti non ho diviso la discussione, perch? mi rendo conto che tutto quello che ? stato detto fa comunque parte di uno stesso grande discorso.Mi sembra per? che da un po' di post l'argomento principale non sia pi? il sesso, ma solo "la chiusura mentale della chiesa e dei cattolici in ogni campo".E questo ? un argomento diverso.Penso che qui si potrebbe anche parlare di altre cose come inseminazione artificiale & Co., ma un discorso generale sulla visione del mondo da parte della chiesa o sul comportamento che dovrebbero tenere i cattolici mi sembra un po' fuori tema.