*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 08, 2024, 03:13:41 AM

Login with username, password and session length

125 Guests, 0 Users

Author Topic: Il Fantasy  (Read 12689 times)

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« on: April 27, 2006, 01:24:05 AM »
c'? qualcuno, oltre me, che legge fantasy?

io impazzisco per questo genere e ovviamente per tutto ci? che c'? intorno:
musica, giochi, riunioni, raduni, convegni, d&d...

bh? speriamo ci sia qualche pissicologgo nano come me  :ahah:  :rotfl:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #1 on: April 27, 2006, 12:56:40 PM »
"Leggere leggere" ho letto solo Eddings (la saga dei Belgariad e la saga dei Mallorean).

Per? tutto quello che ci sta attorno...lo conosco abbastanza: giochi di ruolo (Warhammer), giochi per PC (NeverwinterNights, World of Warcraft), manga, ecc ecc ecc

Per? io sono un'elfa, i nani sono troppo avidi!  :ahah:

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #2 on: April 27, 2006, 03:23:59 PM »
Quote from: SecretSybil
"Leggere leggere" ho letto solo Eddings (la saga dei Belgariad e la saga dei Mallorean).

Per? tutto quello che ci sta attorno...lo conosco abbastanza: giochi di ruolo (Warhammer), giochi per PC (NeverwinterNights, World of Warcraft), manga, ecc ecc ecc

Per? io sono un'elfa, i nani sono troppo avidi!  :ahah:

quelle saghe mi suonano completamente nuove...provveder? ad aggiornarmi...

per il discorso sugli elfi...bh? se ci tieni ad avere la tua testa ben attaccata al collo non dire mai pi? che siamo avidi, siamo solo parsimoniosi...stupidi elfi bh? :ahah:  :ahah:  :sleep:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #3 on: April 27, 2006, 04:14:58 PM »
Quote from: Dolin
quelle saghe mi suonano completamente nuove...provveder? ad aggiornarmi...

Purtroppo non li stampano pi?. E non esistono pi? neanche se li richiedi direttamente alla casa editrice...
L'unica cosa che esiste al momento ? una bruttissima ristampa. Bruttissima perch? la saga dei Belgariad ? di cinque libri, mentre invece l'hanno fatta uscire in tre volumi (sai, ora le saghe con tre libri vanno di moda  :disgust: ), in pi? ci sono un sacco di errori di battitura e sono state tolte le mappe dei vari luoghi che precedevano ogni capitolo, che come saprai in un libro fantasy sono fondamentali...
Per ora quindi puoi trovare sono la prima saga, quella dei Belgariad, in questa versione:
primo volume
secondo volume
terzo volume
(io li avevo visti nel negozio della Feltrinelli che c'? in Piazza Castello, vicino all'angolo con via Po)
La saga successiva, dei Mallorean non c'? pi?. L'unica possibilit? ? comprare i cinque libri usati.

Un po' di siti su Eddings:
http://www.nord.fantascienza.it/home/ Questa ? la casa editrice originale della versione italiana
http://www.eddingschronicles.com/
http://www.fantasticfiction.co.uk/e/david-eddings/

Quote from: Dolin
per il discorso sugli elfi...bh? se ci tieni ad avere la tua testa ben attaccata al collo non dire mai pi? che siamo avidi, siamo solo parsimoniosi...stupidi elfi bh? :ahah:  :ahah:  :sleep:

Ehehehehe!

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #4 on: April 27, 2006, 05:21:41 PM »
Quote from: SecretSybil
Purtroppo non li stampano pi?. E non esistono pi? neanche se li richiedi direttamente alla casa editrice...
L'unica cosa che esiste al momento ? una bruttissima ristampa. Bruttissima perch? la saga dei Belgariad ? di cinque libri, mentre invece l'hanno fatta uscire in tre volumi (sai, ora le saghe con tre libri vanno di moda  :disgust: ), in pi? ci sono un sacco di errori di battitura e sono state tolte le mappe dei vari luoghi che precedevano ogni capitolo, che come saprai in un libro fantasy sono fondamentali...
Per ora quindi puoi trovare sono la prima saga, quella dei Belgariad, in questa versione:
primo volume
secondo volume
terzo volume
(io li avevo visti nel negozio della Feltrinelli che c'? in Piazza Castello, vicino all'angolo con via Po)
La saga successiva, dei Mallorean non c'? pi?. L'unica possibilit? ? comprare i cinque libri usati.

Un po' di siti su Eddings:
http://www.nord.fantascienza.it/home/ Questa ? la casa editrice originale della versione italiana
http://www.eddingschronicles.com/
http://www.fantasticfiction.co.uk/e/david-eddings/


Ehehehehe!

grazie mille di tutte le info, vediamo se riesco a trovarli usati...
sei geniale :thumbsup:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #5 on: April 27, 2006, 05:54:17 PM »
Eheh, di niente!  :happy:
..al limite ci sono sempre le care e vecchie biblioteche  :shifty:

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #6 on: April 28, 2006, 12:08:22 AM »
io avevo letto tempo fa (tipo almeno 4-5 anni fa) "Lo Hobbit" di Tolkien..unica esperienza fantasy

..carino..ma non m'ha preso cos? tanto da continuare letture del genere
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #7 on: April 28, 2006, 01:56:16 AM »
Quote from: -Stoned Again-
io avevo letto tempo fa (tipo almeno 4-5 anni fa) "Lo Hobbit" di Tolkien..unica esperienza fantasy

..carino..ma non m'ha preso cos? tanto da continuare letture del genere

lo hobbit non ? proprio un libro che ti induce al fantasy purtroppo...

ti consiglio Eragon di Paolini...in caso ti presto il libro, per cominciare ? buono, vedrai ti appassioner?

oppure le Cronache del mondo emerso...anche quello molto bello

ps: di eragon a dicembre esce il film...se vuoi appena salgo te lo mando con un piccione viaggiatore... :ahah:


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

mahanimj

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2033
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #8 on: April 28, 2006, 02:06:26 AM »
odio il signore degli anelli...ma mi ? piaciuto molto fahrenait 451!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #9 on: April 28, 2006, 10:46:16 AM »
io come "fantasy" nel senso di invenzioni totali scaturite dalla mente dello scrittore preferisco roba di Borges. avete mai letto "Finzioni"? beh se non l'avete fatto ve lo consiglio...? una raccolta di racconti quindi si pu? leggere anche a spizzichi..

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2429&c=RNOX0YQXZR0HU

qui ci sono un po' di commenti di lettori (sono pochi..ma se notate sono tutti entusiasti)

questo libro ? davvero evasione mentale..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #10 on: April 28, 2006, 11:43:20 AM »
Quote from: -Stoned Again-
io come "fantasy" nel senso di invenzioni totali scaturite dalla mente dello scrittore preferisco roba di Borges. avete mai letto "Finzioni"? beh se non l'avete fatto ve lo consiglio...? una raccolta di racconti quindi si pu? leggere anche a spizzichi..

http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp.asp?shop=2429&c=RNOX0YQXZR0HU

qui ci sono un po' di commenti di lettori (sono pochi..ma se notate sono tutti entusiasti)

questo libro ? davvero evasione mentale..

questo non c'entra nulla col fantasy :p


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #11 on: April 28, 2006, 11:58:21 AM »
Quote from: Dolin
questo non c'entra nulla col fantasy :p



lo so!

 :bye2:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #12 on: April 28, 2006, 12:55:59 PM »
Quote from: -Stoned Again-
io avevo letto tempo fa (tipo almeno 4-5 anni fa) "Lo Hobbit" di Tolkien..unica esperienza fantasy
..carino..ma non m'ha preso cos? tanto da continuare letture del genere

Quote from: Dolin
lo hobbit non ? proprio un libro che ti induce al fantasy purtroppo...

Quote from: mahanimj
odio il signore degli anelli...


Gi?...sono d'accordo: Tolkien ? uno scrittore molto "particolare" di Fantasy....IMHO ? noioso.
Lui non voleva scrivere una storia: lui era uno studioso di lingue e tutto ? iniziato perch? si era inventato varie lingue (dei nani, degli elfi, ecc ecc) opi si ? inventato le culture che stavano dietro queste lingue, la storia dei popoli, e alla fine ? arrivata la storia vera e propria con i personaggi.
Per questo l'opera di Tolkien ? molto "rinomata", perch? ci ha lavorato TUTTA la vita ed ? un lavoro enorme.
Per? non ? senza dubbio in primo luogo "una storia avventurosa".


Quote from: mahanimj
ma mi ? piaciuto molto fahrenait 451!

questa ? fantascienza  :p

Ovviamente Fantasy e Fantascienza sono simili...ma anche completamente diversi! ...a volte i fan di un genere disprezzano l'altro..


GENERE FANTASY  :sorcerer:  :medieval:
I canoni principali di questo genere (nella sua accezione pi? "classica") sono: il viaggio, la compagnia di persone (spesso di razze diverse e spesso ben assortiti per "tipo di personaggio"), un oggetto particolare che abbia dei poteri (una pietra, una spada, un anello, ...), la battaglia BeneVSMale molto ben separati tra loro e ben identificabili, ambienti e scenari naturali (spesso sono presenti anche molti animali), creature fantastiche (draghi, mostri, ...), poteri "magici" di vario tipo.
Semplificando proprio al massimo (quindi non prendetela alla lettera) ? come una fiaba: con il protagonista, l'antagonista, le varie prove che deve superare il protagonista per sconfiggere l'antagonista.

Le varie razze (che ovviamente vengono poi personalizzate da ogni scrittore, da ogni gioco, da ogni film, ecc ecc...senza mai subire per? uno sconvolgimento totale...) sono:
  • NANI bassi, robusti e con la barba!  :ahah: Vivono per lo pi? nelle montagne o comunque in luoghi dove possono scavare per trovare gemme e altri tesori. Sono estremamente gelosi dei loro tesori, brontoloni, bevono birra. L'arma preferita ? l'ascia.
  • ELFI alti, slanciati, spesso biondi, orecchie a punta. Ci sono molti tipi di elfi...ad esempio gli Elfi Silvani (vivono nei boschi, sono molto furtivi e sanno nascondersi molto bene). Possono poi esserci elfi che vivono in citt? (sempre citt? elfiche, come ad esempio GranBurrone di LOTR) e quindi magari usano cavalli (spesso bianchi), ecc ecc... Sono immortali, sono molto raffinati, sono molto malinconici perch? la loro conoscenza del mondo ? vasta. L'arma preferita ? l'arco.
  • UMANI qui la fantasia dello scrittore pu? creare diversi "tipi" di umani, caratterizzandoli...ad esempio creando diverse culture (gli uomini che hanno uno stretto rapporto con i cavalli, quelli che si occupano soprattutto di politica ed economia, un popolo particolarmente abile nella navigazione). Sono come delle "culture stereotipate"...ogni popolo avr? degli interessi e delle caratteristiche fisiche particolari (pi? alti, pi? bassi, pi? robusti, magari tutti con un colore di capelli particolare, ecc ecc). L'arma preferita ? la spada.
  • GNOMI piccoli piccoli, ingegnosi (spesso sono tipo ingegneri, maghi, alchimisti, ...). Insomma, lo gnomo de "La storia infinita" che studia L'oracolo del sud ? proprio il prototipo classico di gnomo.
  • ORCHI verdi, rozzi, stupidi, forti. Nemici giurati dei Goblin. Usano quello che trovano per combattere...
  • TROLL ancora pi? stupidi deli orchi e pi? grandi.
  • NON MORTI zombi, scheletri, goul in genere...spesso riportati in vita da un negromante (e quindi spesso sono controllati da qualcuno)
  • GOBLIN verdi, piccoli, intelligenti (spesso controllano gli orchi, spesso sono molto pi? numerosi degli orchi)
  • OGRE simili ai troll ma pi? robusti e forzuti. Stupidi e spesso controllati da altri, sono proprio la "forza bruta" delle linee nemiche.
  • ENT uomini-albero. Rappresentano la forza della Natura in s? e per s?. Hanno centinaia di anni.
  • "SPIRITELLI" fate, fatine, ecc ecc
  • DRIADI met? donne e met? cavalli, oppure donne "normali" che hanno comunque un legame molto speciale con la natura. Sanno comunicare con gli alberi, spesso hanno i capelli rossi. L'arma preferita ? la lancia.
Mi vengono in mente queste...


I "prodotti" del genere fantasy pi? comuni sono:
  • libri
  • film (mi vengono in mente "La storia infinita", "Labyrint", "Lady Hawk", "Excalibur", "Conan", "Highlander")
  • giochi di ruolo (GDR) (ad esempio Dungeons&Dragons)
  • giochi per PC che si "ispirano" ai GDR (Neverwinter Nights, Baldur's Gate, ecc ecc)
  • wargames (giochi con miniature, ad esempio Warhammer)
  • giochi di carte (ad esempio Magic)
GDR (descrizione presa da http://12gemme.gilda.it/Home/home.php)
? un gioco in cui i partecipanti fingono di essere i personaggi di una storia che essi stessi inventano mossa dopo mossa, sotto la guida di un Master (o "Narratore"). Quest'ultimo espone una situazione, mentre gli altri giocatori raccontano a turno che cosa farebbero se fossero davvero un gruppo di avventurieri che deve liberare la principessa prigioniera del drago, o uno sceriffo e i suoi aiutanti a caccia dei contrabbandieri di whisky nel selvaggio West, o i ribelli di Guerre Stellari che cercano di mettere in salvo i piani della pi? potente astronave della galassia, oppure coniglietti e maialini di un cartone animato in cerca delle loro leccornie preferite...
Come nel "facciamo finta che io sono..." che si giocava da bambini?
S?. Ma attorno a un tavolo, senza bisogno di correre, saltare, inseguirsi. Se un giocatore vuole che il suo personaggio compia un'azione dall'esito incerto, come saltare gi? da un treno in corsa o convincere il sospettoso custode di un museo a farlo entrare fuori orario, ricorre in genere al lancio dei dadi. L'azione riesce o fallisce, e dunque la storia procede in un modo o nell'altro, a seconda del risultato dei dadi.
Chi vince?
Non vince nessuno. ? un gioco di narrazione e di cooperazione. Lo scopo ? divertirsi a inventare tutti insieme una storia.
? vero che il gioco di ruolo dura anni?
Una singola storia, o "avventura", pu? durare un paio d'ore o qualche pomeriggio. Ma i personaggi del gioco di ruolo sono come i protagonisti di una saga letteraria o di un serial televisivo: terminata una storia, li si pu? usare in altre avventure, affinandone i tratti psicologici, rendendoli pi? ricchi di sfumature. Come Sherlock Holmes e il dottor Watson, protagonisti di quattro romanzi e decine di racconti.

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #13 on: April 28, 2006, 03:24:26 PM »
non sono d'accordo su ci? che hai detto di tolkien, io sono del parere che rispecchi il fantasy nel vero senso della parola...
ci  sono poi opere fantasy di tanti tipi, ma IMHO l'originale ? quello di Tolkien..

per il resto ottime informazioni, precise e attinenti...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

SecretSybil

  • ex Responsabile Forum
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 2901
    • View Profile
Il Fantasy
« Reply #14 on: April 29, 2006, 12:57:53 PM »
S?s?, sicuramente ha scritto una "classica storia fantasy", per? non era il suo intento primario...
Alla fine ? diventato uno scrittore fantasy, ma lui voleva essere uno studioso di lingue...capito?...cio?...non aveva il fantasy nel cuore...  :p ? un professore di filologia...

http://www.terradimezzo.it/tolkien.html