*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 10:38:22 AM

Login with username, password and session length

284 Guests, 0 Users

Author Topic: La mente a scacchi - il cervello che gioca  (Read 6858 times)

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
La mente a scacchi - il cervello che gioca
« on: April 28, 2006, 03:13:33 PM »
Torino, 8 - 15 - 22 maggio 2006, ore 21
L'Agor? - centro congressi dell'unione industriale, via fanti 17

8 Maggio 2006

Il Pedone a Cavallo - la logica sulla scacchiera e nella mente

relatori: Piero Bianucci, Piergiorgio Odifreddi, Giuseppe Vercelli, Elena Sedina[/LIST]

15 Maggio 2006

Gli Elefanti Non Giocano a Scacchi - eppure mostrano comportamenti intelligenti

relatori: Aldo Fasolo, Mauro Adenzato, Marco Antonelli, Carlo D'Amore[/LIST]

22 Maggio 2006

Neurodigitale - Giocare nell' era dell'informatica

relatori: Federico Peiretti, Jaime D'Alessandro, Angelo Raffaele Meo, Antonio Rosino[/LIST]

organizza il "centroscienza"
        sul sito non c'? nulla e manca poco pi? di una settimana..ho mandato una mail per sapere se esiste un altro sito ma non penso perch? ho provato anche con google. boh..vi far? sapere
        appena ho tempo scrivo magari due cose sui relatori ora devo scappare

http://www.centroscienza.it/
        A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #1 on: April 29, 2006, 01:34:04 AM »
        non abbandonarci...sembra interessante, c'? anche adenzato che ci parla dei suoi amici elefanti!
        Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

debora

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #2 on: April 29, 2006, 02:36:05 AM »
        Quote from: mahanimj
        non abbandonarci...sembra interessante, c'? anche adenzato che ci parla dei suoi amici elefanti!

il mio adorato Mauro!!!
        come potrei dimenticarmi di lui?!
        mi ? arrivata la lettera di presentazione degli incontri, ma nessuna spiegazione specifica..l'unica cosa certa ? il luogo e l'ora!..il resto sar? una sorpresa! :D

-Stoned Again-

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #3 on: April 29, 2006, 12:50:03 PM »
        eccoci qui, risposta alla mia mail

Gentile sig. -Stoned Again-,
        Per il momento le invio un pieghevole in formato elettronico,
        Presto trover? tutto il programma a partire da http://www.centroscienza.it e
        cliccando poi sul banner "la mente a scacchi"
        Grazie
        Per CentroScienza
        Pino Zappal?

volevo allegare il pdf ma ? di 1,26 MB e qui si pu? allegare solo files briciola
        provo a chiedere all'admin se lo mette sul portale poi ve lo linko
        A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

debora

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #4 on: May 08, 2006, 11:52:41 PM »
        sono appena tornata dal primo incontro..? stato proprio carino ed interssante.. i relatori erano:
        -Bianucci:giornalista scietifico, che teneva le redini della situazione etc
        -Oddifredi: un matematico stra simpatico ed interessantissimo che ha cercato di illustrare le connessioni tra scacchi e matematica..ha raccontato una miriade di aneddoti e ha citato libri su libri..
        -Elena Sedina : una giocatrice di scacchi che ha messo a disposizione la sua esperienza in materia
        -Vercelli: psicologo dello sport.inoltre fa parte della squadra di preparazione di rocca e ha dato la sua interpretazione sull'errore dello sciatore (pura fatalit?!)

tra il pubblico c'era anche il nostro beneamato Mauro Adenzato a cui ? stata girata una domanda del pubblico, ma ha liquidato il tutto abbastanza velocemente perch? lui parteciper? all'incontro di luned? prossimo trattando appunto l'argomento in questione (memoria nelle decisioni ed in particolare negli scacchi).

debora

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #5 on: May 16, 2006, 12:11:40 PM »
        ieri sera c'? stato il secondo incontro "gli elefanti non giocano a scacchi.eppure mostrano comportamenti intelligenti"

vista la presenza di tali relatori :Mauro Adenzato, Aldo Fasolo, Marco Antonelli-medico-, Carlo D'Amore - psichiatra-
        mi aspettavo qualcosa di meglio, invece...delusione!!!
        Fatta eccezione di mauro , gli altri hanno parlato prevalentemente di se stessi e la parte relativa alla neuroimaging ? stata stra noiosa!!!
        sig sig!!
        spero che il prossimo sia un po' pi? interssante!!

ci? nonostante ho sentito pareri discordanti dal mio che hanno apprezzato molto la chiarezza dell'esposizione e i problemi sollevati..

Avida

• Hero Member
          • View Profile
        « Reply #6 on: May 16, 2006, 01:57:12 PM »
        ciao debora, anch'io sono andato...
        il secondo relatore del quale ho rimosso ormai anche il nome(tranne l'immagine della sua cravatta rosa! :huh: ), era di una noia violenta!!!
        Fantastico il siparietto dell'immagine di Greta schacchi :huh:  tra una slide e l'altra! Per concludere con la slide: GRAZIE X L'ATTENZIONE :disgust:
        un vero colosso della comunicazione!!!  :annoyed:  

Mauro mi ? piaciuto molto(come ? sempre stato). Ha affrontato argomenti interessanti con il suo simpatico modo di fare. Spassosissima la battuta sui testicoli dei giocatori!!! :D

D'amore il terzo relatore, mi ? piaciuto molto.  :)

Vedr? di andare anche al terzo e ultimo incotro.
        ciau

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

-Stoned Again-

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #7 on: May 16, 2006, 09:44:00 PM »
        Quote from: Avida
        D'amore il terzo relatore, mi ? piaciuto molto.  :)

s????!!

ma di che ha parlato? a me pareva dicesse solo menate senza capo n? coda..mettendo in mezzo la moglie di adenzato tanto per dire qualcosa...boh..

voto: 0

si ? salvato degnamente solo adenzato, grande con l'accenno evoluzionistico alla fine! (tra l'altro..ma quando glielo pubblicano sto benedetto libro???!..pover'uomo..)

cacca agli altri :ahah:  :p

Avida

• Hero Member
          • View Profile
        « Reply #8 on: May 16, 2006, 09:53:10 PM »
        Quote from: -Stoned Again-
        s????!!

ma di che ha parlato? a me pareva dicesse solo menate senza capo n? coda..mettendo in mezzo la moglie di adenzato tanto per dire qualcosa...boh..

voto: 0

si ? salvato degnamente solo adenzato, grande con l'accenno evoluzionistico alla fine! (tra l'altro..ma quando glielo pubblicano sto benedetto libro???!..pover'uomo..)

cacca agli altri :ahah:  :p

certo! d'altra parte che specificit? avrebbe dovuto usare x dire  giusto quelle due cosette...
        Del resto la platea era composta da molti semplici curiosi...

Se ci pensi anche Adenzato non ? che si sia spinto molto in profondit?...

-Stoned Again-

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #9 on: May 16, 2006, 09:57:45 PM »
        Quote from: Avida
        certo! d'altra parte che specificit? avrebbe dovuto usare x dire  giusto quelle due cosette...
        Del resto la platea era composta da molti semplici curiosi...

Se ci pensi anche Adenzato non ? che si sia spinto molto in profondit?...

no ma non parlavo di specificit?...
        io sono dell'idea che non abbia detto proprio nulla di pi? di quanto avrei potuto sentire al bar da due veci con una fiasca davanti..mi ? sembrato un "discorso" pieno di luoghi comuni scacchistico-esistenziali....

Avida

• Hero Member
          • View Profile
        « Reply #10 on: May 16, 2006, 10:04:38 PM »
        Quote from: -Stoned Again-
        ..mi ? sembrato un "discorso" pieno di luoghi comuni scacchistico-esistenziali....

:laugh:

? vero!
        forse il tempo (e la voglia!!) non hanno aiutato.

mahanimj

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #11 on: May 19, 2006, 03:59:21 PM »
        D'amore ? un pinnolone.
        Adesso capisco perch? gli psicologi non sono visti di buon occhio, con un individuo del genere che va a fare interivste al tg....
        Adesso caspisco anche di che pasta pu? esserer fatto il tanto odiato (da Blandino) Cprep
        Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Dreamstalker

• Newbie
        • *
          • View Profile
        « Reply #12 on: May 22, 2006, 10:11:09 AM »
        Quote from: mahanimj
        D'amore ? un pinnolone.
        Adesso capisco perch? gli psicologi non sono visti di buon occhio, con un individuo del genere che va a fare interivste al tg....
        Adesso caspisco anche di che pasta pu? esserer fatto il tanto odiato (da Blandino) Cprep?.

Ah, allora ti linko la sua intervista dalla Bignardi :D ? stato meraviglioso, giuro. Crepet semplicemente ? uno psichiatra che fa l'opinionista in tv. E' pagato, dice stronzate, e peraltro non mi pare abbia nemmeno mai preteso che lo si vedesse altrimenti... ? un po' il Biscardi della psicocosa, ecco :D
        Crepet @ invasioni barbariche

debora

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #13 on: May 22, 2006, 12:36:38 PM »
        stasera ci sar? il terzo e ultimo incontro sull'intelligenza artificiale..
        spero sia meglio di quello della scorsa settimana!!

debora

• Super Moderatore
        • Hero Member
          • View Profile
        « Reply #14 on: May 22, 2006, 10:36:58 PM »
        sig sig...stasera ho dovuto rinunciare...qualcuno ? riuscito ad andare?