*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 10, 2025, 10:05:43 PM

Login with username, password and session length

230 Guests, 0 Users

Author Topic: "Si, io studio Psicologia"  (Read 9948 times)

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
"Si, io studio Psicologia"
« Reply #15 on: April 29, 2006, 09:51:42 PM »
Quote from: viok
Morale: cosa conta di quel che facciamo nella vita per la gente comune (quella che incontriamo sull'autobus o sul treno) ??  :(

Ma alla fine ? cos? importante il giudizio della gente? ;)

probabilmente nulla di nulla..anzi non interessa proprio a nessuno, per? mi piace pensare che spesso il destino faccia incappare lungo il nostro percorso degli "angeli" , incontrati appunto su treni e autobus, che possono lasciare un segno pi? o meno incisivo nelle nostre vite con poche parole.. dico angeli per usare un termine vago con cui definire coloro che ti attraversano e vanno..per questo spesso mi interessa il giudizio della gente, non per farmi plagiare o influenzare, ma per conoscere e lasciare un segno a mia volta..i pullman sono belli perch? storie diverse si incrociano in silenzio, no?

un po' O.T. questa risposta, ma ? uscita cos?..mi perdonate??? :o

viok

• Fondatore vecchio e stanco :)
  • Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #16 on: April 30, 2006, 12:42:28 AM »
Quote from: debora
probabilmente nulla di nulla..anzi non interessa proprio a nessuno, per? mi piace pensare che spesso il destino faccia incappare lungo il nostro percorso degli "angeli" , incontrati appunto su treni e autobus, che possono lasciare un segno pi? o meno incisivo nelle nostre vite con poche parole.. dico angeli per usare un termine vago con cui definire coloro che ti attraversano e vanno..per questo spesso mi interessa il giudizio della gente, non per farmi plagiare o influenzare, ma per conoscere e lasciare un segno a mia volta..i pullman sono belli perch? storie diverse si incrociano in silenzio, no?

Sono sicuro che troverai tanti angeli nella vita nei posti che meno ti aspetti...  :happy:
Un bacio e buona notte ;)
!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
             VioK  ;)

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #17 on: April 30, 2006, 11:01:29 AM »

Ma alla fine ? cos? importante il giudizio della gente? ;)

ma..per me non ? importante il giudizio in s? come intendi, penso, tu. voglio dire..il mio umore non ? poi pi? di tanto influenzato da un giudizio, positivo o negativo che sia (ovvio ci sono anche i casi specifici in cui quello che ho appena detto non vale..) sar? per il mio carattere un po' testardo...

penso per? che un giudizio sia molto importante perch? ? sempre indice di qualcosa, rispecchia uno "stato del mondo", una "disposizione a.." che spesso ? condiviso da molte persone e questo mi porta a riflettere e ad agire di conseguenza

insomma..mi importano pi? le conseguenze cognitive di un giudizio, piuttosto che quelle emozionali (pur riconoscendo l'importanza che le seconde hanno per molte persone)

spero di aver scritto bene quello che penso e che non passi qualcosa di distorto :p
A volte č troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire cosė..mi piace tutto..

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #18 on: April 30, 2006, 01:46:20 PM »
Quote from: -Stoned Again-
ma..per me non ? importante il giudizio in s? come intendi, penso, tu. voglio dire..il mio umore non ? poi pi? di tanto influenzato da un giudizio, positivo o negativo che sia (ovvio ci sono anche i casi specifici in cui quello che ho appena detto non vale..) sar? per il mio carattere un po' testardo...

penso per? che un giudizio sia molto importante perch? ? sempre indice di qualcosa, rispecchia uno "stato del mondo", una "disposizione a.." che spesso ? condiviso da molte persone e questo mi porta a riflettere e ad agire di conseguenza

insomma..mi importano pi? le conseguenze cognitive di un giudizio, piuttosto che quelle emozionali (pur riconoscendo l'importanza che le seconde hanno per molte persone)

spero di aver scritto bene quello che penso e che non passi qualcosa di distorto :p

A me sembra chiarissimo e concordo perfettamente sulla tua esigenza.
Sono per? solo in parte d'accordo sul fatto che quel che dice la gente in pubblico sia l'effettiva espressione della cultura del popolo. Sono sicuro che molte cose siano frutto di una convenzione sulle cose da dire, sulle posizioni da avere.
Scherzosamente potrei dire che ovunque sia andato negli ultimi anni ho sentito parlar male dell'ex presidente del consiglio. Poi per? la met? degli italiani lo ha votato.  :D
Pi? seriamente ti dico che la figura dello psicologo (e spesso anche del medico) ? molto spesso associata a qualcosa di negativo ma poi alla fine moltissimi apprezzano questo tipo di lavoro.
Lo star male fa paura... specialmente il male mentale... nascono delle barriere difensive personali (vedi Freud e i meccanismi di difesa tra IO ed ES oppure vedi Jung e il discorso sull'inconscio collettivo).
             VioK  ;)

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #19 on: April 30, 2006, 02:09:52 PM »
Sono per? solo in parte d'accordo sul fatto che quel che dice la gente in pubblico sia l'effettiva espressione della cultura del popolo. Sono sicuro che molte cose siano frutto di una convenzione sulle cose da dire, sulle posizioni da avere.

in effetti temo proprio sia questo il problema: a causa della necessit? di conformarsi molti perdono di vista il proprio fine, si ha paura di dire qualcosa "contro corrente" prendendo una posizione definita che possa suscitare scalpore quindi discussioni e tutto ci? porterebbe a far pensare chi in realt? ha soltanto voglia di essere trascinato dalla corrente..
sono abbastanza d'accordo con Stoned again se si riferisse alle persone che riflettono sulle proprie azioni, quindi sui giudizi dati che possono diventare un ottimo spunto per riflettere e mettere/si in gioco

Feder

• Sr. Member
    • View Profile
« Reply #20 on: May 01, 2006, 12:48:44 AM »
stasera mentre stavo lavorando in pizzeria uno mi ha detto "ma tu che studi psicologia, quando vai dai clienti per prendere le ordinazioni sai gi? cosa vogliono?" aiutooooooooooooooooooooooooooo :ranting2:

viok

• Super Moderatore
  • Sr. Member
    • View Profile
« Reply #21 on: May 01, 2006, 01:09:50 AM »
Quote from: Feder
stasera mentre stavo lavorando in pizzeria uno mi ha detto "ma tu che studi psicologia, quando vai dai clienti per prendere le ordinazioni sai gi? cosa vogliono?" aiutooooooooooooooooooooooooooo :ranting2:

Se era un uomo gli dovevi dire: "S?! Gli uomini vogliono sempre la stessa cosa!"  :D
             VioK  ;)

stefano

• Guest
« Reply #22 on: May 01, 2006, 11:44:01 AM »
Quote from: debora

certo che no! hai inalato della vernice o cosa?   :blink:  :huh:  :D  :laugh:  :rotfl:

debora

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #23 on: May 01, 2006, 07:46:24 PM »
Quote from: stefano
certo che no! hai inalato della vernice o cosa?   :blink:  :huh:  :D  :laugh:  :rotfl:

:p

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #24 on: May 03, 2006, 01:40:14 AM »
Se era un uomo gli dovevi dire: "S?! Gli uomini vogliono sempre la stessa cosa!"  :D

Geniale..  :rotfl:

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Dreamstalker

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #25 on: May 03, 2006, 03:19:10 PM »
lol
io ho i familiari che eccellono in queste cose :D
le mie due nonne sono entrambe convinte che sia un "dottore", ma tipo dottore in medicina (anche se sanno che non sono un medico), e quindi mi fanno sempre vedere i referti, le visite mediche e cose cos? (ma forse ? solo il potere della laurea :P)
Mia madre invece ? sempre stata del tipo "tu sei psicologo quindi devi capire le persone (anzi: capire tuo fratello, e non litigarci)", oppure, meglio ancora: "secondo te, che sei psicologo, cosa vuol dire se il mio capo/collega fa questo o quello? come devo comportarmi?"
Ma in generale anche altra gente pensa che in quanto psicologo abbia il soprannaturale potere di sapere cosa pensa la gente a centinaia di km da me, sigh -_-
Infine, sul treno una volta uno poco raccomandabile mi ha chiesto se da neuropsicologo studiassi anche le droghe, e poi ha attaccato con una dissertazione sulle stesse (ehm...), mentre un altro ancora meno raccomandabile si ? messo a parlare di parapsicologia, sigh al cubo...

Pulce_Cri

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #26 on: May 03, 2006, 03:44:34 PM »
----OT terribile!----
Dream sei quello di Opsonline? :huh:

Dreamstalker

• Newbie
  • *
    • View Profile