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September 08, 2024, 04:29:01 AM

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Author Topic: Problemi Amministrativi  (Read 9038 times)

stefy small

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Problemi Amministrativi
« on: March 24, 2006, 04:24:58 PM »
ciao Rebe, sono Stefania...Marte e Fede mi hanno mandato un loro primo scritto sui problemi amministrativi e sui tirocini...per? devo ancora aggiungere la mia parte e poi chiedo a loro se va bene. :) Sono particolarmente avvelenata sull'argomento tirocinio!!! :mad:
Pulce cry, avresti voglia di farci presente dei problemi amministrativi?cos? abbiamo una visione pi? ampia! :) grazie!  ;)

stefy small

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Problemi Amministrativi
« Reply #1 on: March 24, 2006, 05:08:51 PM »
Per i problemi amministrativi mi vengono in mente le precedenze agli esami, le faccende burocratiche per pagare le tasse, le lunghe ore di attesa in segreteria per chiedere informazioni....a qualcuno viene in mente altro? Cos? lo metto nel testo! :) grazie!

Pulce_Cri

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Problemi Amministrativi
« Reply #2 on: March 24, 2006, 05:12:50 PM »
Ma certo...Be x la mia esperienza posso dire che:
- Scarsa informazione x quanto riguarda Propedeuticit?, conferenze, seminari. Di tutto ci? ne sn venuta a conoscenza solo quando al professore di turno veniva in mente! Quanti sanno quali seminari da poter seguire esistono in facolt??
- Una segreteria a dir poco penosa..aperti 2 sportelli su 5, segretarie arroganti che dopo un'ora di coda sbagliano pure a darti i moduli  :mad: e sembra che a darti informazioni ti facciano un favore...
- Il carico didattico...perch? devo pagare 70euro per modificarlo? Voglio dire...da Gennaio a per esempio Maggio possono cambiare tante cose (ponete il caso di passare due esami in una settimana..perch? nn posso inserire quelli arretrati?!senza spendere 70? ovvio!)A me ? successo e ora che potrei inserire Neuroscienze nn posso (voglio) farlo se non pagando quella cifra! Forse prima aveva un senso per evitare magari il sovraffollamento dei box per tutto l'anno...eheh ma ora che si puo fare da casa e il 90% degli studenti lo fa da li non vedo perche continuare a limitarlo.
 Qnd mi viene in mente altro editer?!

Raga dai facciamo come in America...lo studente si sceglie i corsi da dare...sarebbe una figata...cio? li ne hanno 10 obbligatori e X a scelta...!! uff.... :o

stefy small

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Problemi Amministrativi
« Reply #3 on: March 24, 2006, 06:38:11 PM »
Grazie mille pulce! :) Terr? presenti i tuoi consigli! ora incollo ci? che io, fede e marta abbiamo prodotto sulle esperienze dei tirocini. Se qualcuno volesse dare consigli ? ben accetto! :)  
 :confused: Questa ? la mia espressione quando sento la parola "tirocinio". :mad:



Tirocinio

Le informazioni scarseggiano anche per quanto riguarda il tirocinio. Presentandosi allo Sportello Tirocini l?unica cosa che uno studente riceve ? un fascicolo contenente alcune informazioni e non c?? nessuna disponibilit? a rispondere ad eventuali domande da parte del personale ?competente?. Le informazioni sono molto generalizzate, ma in concreto ogni sede di tirocinio ? unica e ci si pu? ritrovare a dover apporre ai moduli le firme di tre persone diverse e trovarle tutte non ? cos? facile come sembra!
Il tempo per organizzarsi ? poco (solo un mese di tempo per decidere dove svolgere il tirocinio e portare tutta la modulistica firmata e compilata in segreteria) e le informazioni che riguardano ci? che andr? a fare il tirocinante  sono minime, ? un po? come scegliere a scatola chiusa?solo quando si va a fare il colloquio si capisce ci? a cui si verr? destinati. Questo ? estremamente riduttivo perch? ? materialmente impossibile guardarsi un po? intorno, altrimenti ci si ritrova a fare mille colloqui e a perdere diverse lezioni.
In pi? le sedi per far richiesta sono le stesse sia per la laurea Triennale che per quella Magistrale e vengono prediletti quelli appartenenti al secondo gruppo in quanto pi? esperti rispetto ai primi. Il numero delle sedi ? inversamente proporzionale al numero di aspiranti tirocinanti.
In un anno accademico ci sono solo due mesi ( marzo e novembre) per fare richiesta e non si pu? essere informati sugli eventuali posti liberi tranne che attraverso i colloqui che si svolgono in questi due periodi.
Ciao! :rolleyes:

mahanimj

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dunque...
« Reply #4 on: March 25, 2006, 02:42:14 PM »
Quote from: stefy small
Per i problemi amministrativi mi vengono in mente le precedenze agli esami, le faccende burocratiche per pagare le tasse

Siamo d'accordo con il fatto che le precedenze agli esami siano un problema, ma dopo aver fatto presente questa cosa quale sarebbe la soluzione che proponiamo? Io sinceramente non vedo alcuna soluzione al problema. Mi piacerebbe essere illuminato su questa faccenda...parliamone!
Per "faccende burocratiche" intendi i vari moduli da compilare per poter avere delle riduzioni per le tasse o per la mensa, o un alloggio? Ovviamente non fa piacere a nessuno compilare 1000 moduli per queste cose, ma personalmente credo che la trafila per fare queste cose sia abbastanza chiara, poi se sia noiosa...quello ? un'altro paio di maniche...a cosa ti riferisci in particolare?
Per la maggiore informazione sulle sedi dei tirocini, ci vorrebbe un addetto ai lavori che scriva un documento su ci? che si fa in un determinato posto, oppure (cosa che mi sembra molto pi? facile), potremo infilare delle descrizioni fatte dagli studenti...per tutto ci? va chiesto alla facolt? credo...ma d'altronde ? quello che ci stiamo proponendo di fare :D
Nella parte sulla "poca informazione" io aggiungerei il fatto che per arrivare ad essere psicologo junior, cio? essere iscritto all'ordine degli psicologi B, bisogna fare almeno 500 ore di tirocini. Io non ero affato al corrente di tutto ci?, qualcuno ? nella mia stessa situazione o soltanto io mi ritrovo spaesato? :confused:
Voglio dire, che ci vuole ad informare gli studenti sulle varie questioni dell'ordine degli psicologi, o sulla differenza (pratica) che c'? tra ordine B ed ordine A?! :confused:
Stefyp ricordi?...queste cose le hai dette tu a me, ed io non ne sapevo  nulla e ti guardavo allibito :eek: , secondo me potresti aggiungere una cosa del genere nel documento.
Per quanto riguarda il resto, non ho ben capito!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

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Problemi Amministrativi
« Reply #5 on: March 25, 2006, 03:44:59 PM »
Quote from: Pulce_Cri

- Scarsa informazione x quanto riguarda Propedeuticit?, conferenze, seminari. Di tutto ci? ne sn venuta a conoscenza solo quando al professore di turno veniva in mente! Quanti sanno quali seminari da poter seguire esistono in facolt??

Non sono molto d'accordo...l'informazione in generale mi sembra buona...
Certo, non possono sparpagliare volantini con le informazioni per tutta la citt?...per? il sito della nostra Facolt? ? adesso fatto benissimo (guardate un po' quelli delle altre Facolt? di Torino...per non parlare di altre citt?...dove spesso non esistono neanche) e soprattutto sulla materia "convegni e seminari" ? sempre aggiornato (sono proprio riportati in prima pagina).
Inoltre abbiamo anche (oltre la segreteria) il Punto Informativo (e anche in questo la nostra Facolt? si distingue dalle altre)...che sinceramente mi sembra molto pi? utile della segreteria stessa (dove bisognerebeb andare solo per dare e avere moduli e nient'altro....)
In pi? i nostri professori sono disponibilissimi e tra i pochi (...avete amici di altre Facolt? di Torino?....fate un po' di confronti...) che rispondono alle email (ovviamente chi pi? velocemente, chi meno, per? rispondono!).

Per la propedeuticit?...mi sembra che l'unica a fare casino sia la prof. Berti...

Quote from: Pulce_Cri

- Una segreteria a dir poco penosa..aperti 2 sportelli su 5, segretarie arroganti che dopo un'ora di coda sbagliano pure a darti i moduli  e sembra che a darti informazioni ti facciano un favore...

Su questo sono d'accordissimo...vedi anche quello che ho scritto sopra... Per? per modificare questo bisognerebbe proprio capire come scelgono quelli che lavorano in segreteria...perch? sembra che in ogni segreteria o simile del mondo, ci siano delle persone svogliate, sempre arrabbiate, e soprattutto poco competenti!....  :rolleyes:

Quote from: Pulce_Cri

- Il carico didattico...perch? devo pagare 70euro per modificarlo? Voglio dire...da Gennaio a per esempio Maggio possono cambiare tante cose (ponete il caso di passare due esami in una settimana..perch? nn posso inserire quelli arretrati?!senza spendere 70? ovvio!)A me ? successo e ora che potrei inserire Neuroscienze nn posso (voglio) farlo se non pagando quella cifra! Forse prima aveva un senso per evitare magari il sovraffollamento dei box per tutto l'anno...eheh ma ora che si puo fare da casa e il 90% degli studenti lo fa da li non vedo perche continuare a limitarlo.

...mmmmhhh....boh....penso che creerebbe non pochi problemi amministrativi il fatto che tutti gli studenti possano cambiare il carico in ogni momento dell'anno......

Quote from: Pulce_Cri

Raga dai facciamo come in America...lo studente si sceglie i corsi da dare...sarebbe una figata...cio? li ne hanno 10 obbligatori e X a scelta...!! uff....

Non serve andare cos? lontano...al DAMS di Torino ? cos?...e anche in altre Facolt?...
Sinceramente penso che per? per noi sia "giusto" non poterlo fare: dobbiamo essere formati per avere delle abilit? molto precise e delicate (non mi stancher? mai di ripeterlo: devono "insegnarci" ad avere a che fare con delle persone). E lasciarci troppa libert? di scelta nei primi anni, quando ancora non sappiamo bene di cosa stanno parlando...potrebbe toglierci delle possibilit? piuttosto che darcene in pi?... Dopo la Laurea possiamo scegliere di fare tutto quello che ci pare, no?

Quote from: mahanimj
Per "faccende burocratiche" intendi i vari moduli da compilare per poter avere delle riduzioni per le tasse o per la mensa, o un alloggio? Ovviamente non fa piacere a nessuno compilare 1000 moduli per queste cose, ma personalmente credo che la trafila per fare queste cose sia abbastanza chiara, poi se sia noiosa...quello ? un'altro paio di maniche...a cosa ti riferisci in particolare?

Sono d'accordo con maha...sar? che a me piace anche compilare i moduli (da maniaca dell'ordine quale sono  :D )...per? non mi sembra che la poca burocrazia che ci viene richiesta dall'Universit? sia cos? incomprensibile e interminabile...

Quote from: mahanimj

Per la maggiore informazione sulle sedi dei tirocini, ci vorrebbe un addetto ai lavori che scriva un documento su ci? che si fa in un determinato posto, oppure (cosa che mi sembra molto pi? facile), potremo infilare delle descrizioni fatte dagli studenti...per tutto ci? va chiesto alla facolt? credo...ma d'altronde ? quello che ci stiamo proponendo di fare  

Esatto...? quello che ci stiamo proponendo di fare!  :)

Quote from: mahanimj

Nella parte sulla "poca informazione" io aggiungerei il fatto che per arrivare ad essere psicologo junior, cio? essere iscritto all'ordine degli psicologi B, bisogna fare almeno 500 ore di tirocini. Io non ero affato al corrente di tutto ci?, qualcuno ? nella mia stessa situazione o soltanto io mi ritrovo spaesato?  
Voglio dire, che ci vuole ad informare gli studenti sulle varie questioni dell'ordine degli psicologi, o sulla differenza (pratica) che c'? tra ordine B ed ordine A?!  

Che siano necessarie 500 ore di tirocinio per esserre iscritti nell'ordine B ? scritto nel regolamento del tirocinio (che ? presente sul sito tutto l'anno, non solo a marzo e novembre).
Per quanto riguarda cosa sia l'ordine B e che differenze ci siano con l'ordine A sono d'accordissimo: non c'? scritto da nessuna parte e non ne possiamo avere la minima idea.


Sono d'accordo con tutto quello che ha scritto Stefy sul tirocinio!  E' perfetto! ;)

Ciao ciao
Grandi ragazzi!!!  :)
Rebe

PS
Quote from: Pulce_Cri
Qnd mi viene in mente altro editer?!
scrivi un nuovo messaggio di risposta, ? meglio, perch? il forum non segna come "nuovo" un messaggio modificato e quindi non sarebbe molto visibile il fatto che tu l'abbia cambiato, a meno che non lo si vada a leggere.

stefy small

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Problemi Amministrativi
« Reply #6 on: March 25, 2006, 06:12:57 PM »
Citazione maha:
Siamo d'accordo con il fatto che le precedenze agli esami siano un problema, ma dopo aver fatto presente questa cosa quale sarebbe la soluzione che proponiamo? Io sinceramente non vedo alcuna soluzione al problema. Mi piacerebbe essere illuminato su questa faccenda...parliamone!

Intendevo che molte propeudicit? non sono chiare, insomma se al primo anno non mi viene detto che se non dar? neuroscienze non potr? dare neuropsicologia, ma mi viene detto solo quando arrivo a questo corso diciamo che c'? un p? di disinformazione. Forse sarebbe utile una tabella con le propeudicit?...anche se alla fine ? sempre il docente che sceglie. :(


Citazione maha:
Per "faccende burocratiche" intendi i vari moduli da compilare per poter avere delle riduzioni per le tasse o per la mensa, o un alloggio? Ovviamente non fa piacere a nessuno compilare 1000 moduli per queste cose, ma personalmente credo che la trafila per fare queste cose sia abbastanza chiara, poi se sia noiosa...quello ? un'altro paio di maniche...a cosa ti riferisci in particolare?

Al fatto che oltre a compilare i moduli, c'? poca informazione su come farlo e bisogna andare 1000 volte in segreteria per capire qualcosa. Ricordi al primo anno?non si capiva nulla.

Citazione maha:Nella parte sulla "poca informazione" io aggiungerei il fatto che per arrivare ad essere psicologo junior, cio? essere iscritto all'ordine degli psicologi B, bisogna fare almeno 500 ore di tirocini. Io non ero affato al corrente di tutto ci?, qualcuno ? nella mia stessa situazione o soltanto io mi ritrovo spaesato?  
Voglio dire, che ci vuole ad informare gli studenti sulle varie questioni dell'ordine degli psicologi, o sulla differenza (pratica) che c'? tra ordine B ed ordine A?!  


Infatti non si capisce nulla, si presume che l'albo B sia quello degli psicologi junior e l'albo A quello degli psicologi professionisti a cui ci si pu? iscrivere solo dopo i cinque anni. ? una informazione che va oltre il tirocinio per? potrei aggiungerla. :)


Citazione maha:
Per quanto riguarda il resto, non ho ben capito!

cosa non hai capito? :confused:

Ragazzi, ho fatto un penoso copia incolla per quotare,  :o  qualcuno mi spiga come si fa? A parte andare sul tasto "quote"? ;) grazie!

mahanimj

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Problemi Amministrativi
« Reply #7 on: March 25, 2006, 11:51:10 PM »
Iniziamo dalla base...per quotare, c'? un'iconcina nella parte di sopra della finestra dove scrivi i messaggi, quella pi? a destra, sembra un fumetto se ci fai attenzione, serve quello:
Quote from: mahanimj
iniziamo dalla base
Se vuoi anche aggingere il nome: dopo il primo "quote" aggiungi "=" e scrivi il nome ;)

Non avevo capito che ti riferissi alla propedeuticit?. In ogni caso non mi sembra  ci siano i presupposti per farne un caso; credo sia un problema che riguarda la Berti in particolare, l'Amanzio alla fine aveva solo consigliato di dare neuroscienze :rolleyes:

Per i moduli, mi dispiace ma io non ho avuto mai particolari problemi a compilare i moduli, sar? che anche io sono un po' un maniaco dell'ordine come Rebe, ma diverte anche a me compilarli; anche al primo anno non ho avuto particolari prblemi :cool:

E' vero quanto dice Rebe, la nostra facolt? e pi? in generale l'ateneo di torino sono molto organizzati da molti punti di vista, rispetto ad altre facolt? e ad altri atenei :D
Per il carico didattico, se vogliamo capire il perch? di questo ostacolo basterebbe mandare un e-mail alle rappresentanti, loro sicuramente saranno informatissime sull'argomento, anche perch? credo che in molti pongano loro questa domanda.

E' anche vero che dovremo avere a che fare con delle persone, ma se qualcuno ritiene che un determinato corso non gli interessa proprio allora credo che sia libero di non farlo. Io sono dell'idea che un po' pi? di crediti liberi non ci farebbero male :)
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SecretSybil

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Problemi Amministrativi
« Reply #8 on: March 26, 2006, 11:46:18 AM »
Quote from: stefy small
Ragazzi, ho fatto un penoso copia incolla per quotare,  qualcuno mi spiga come si fa? A parte andare sul tasto "quote"?  grazie!

...ci metto ore, e poi nessuno legge...  :(  :(  :( ...? vero, non ho ancora finito, ma il "come quotare" l'ho scritto tre giorni fa...  :D
http://www.sognopsicologia.org/vforum/showthread.php?t=29


Quote from: stefy small
Intendevo che molte propeudicit? non sono chiare, insomma se al primo anno non mi viene detto che se non dar? neuroscienze non potr? dare neuropsicologia, ma mi viene detto solo quando arrivo a questo corso diciamo che c'? un p? di disinformazione. Forse sarebbe utile una tabella con le propeudicit?...anche se alla fine ? sempre il docente che sceglie.  

Infatti la tabella l'anno scorso c'era... Quest'anno non c'? ed ? per questo che io avevo ipotizzato che la prodeuticit? fosse stata "annullata".

La tabella (che avevo stampato l'anno scorso) era questa:
Ergonomia non prima di Psicologia Generale & Storia e Metodi della Psicologia
Psicologia della comunicazione non prima di Psicologia Sociale & Antropologia Culturale
Neuropsicologia non prima di Biologia, Neuroscienze, Psicologia Fisiologica & Psicologia Generale
Neuropsicologia clinica non prima di Neuropsicologia
Psicologia Dinamica, Psicologia della Personalit?, Psicologia Sociale & Psicologia dello Sviluppo non prima di Psicologia Generale & Storia e Metodi della Psciologia
Psicologia e sociologia giuridiche & Psicopatologia non prima di Psicologia dinamica, Psicologia della Personalit?, Psicologia sociale & Psicologia dello sviluppo
Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati non prima di Psicologia Generale & Statistica Psicometrica
Teoria e tecniche dei test psicologici non prima di Tecniche di ricerca psicologica e analisi dei dati

Penso che quest'anno il "pasticcio" nasca dal fatto che al primo anno hanno corsi diversi, e quindi questa propedeuticit? dovr? essere rivista. Bisogna solo capire se per noi vale ancora o  no. Una semplice domanda.

Quote from: stefy small
Ricordi al primo anno?non si capiva nulla.

...di cosa?  :confused:

stefy small

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Problemi Amministrativi
« Reply #9 on: March 26, 2006, 03:38:43 PM »
Hai ragione! :(  ora ho letto! Grazie Rebe! :) Grazie Maha! :)
Tornando ai problemi amministrativi, nessuno di voi ha avuto qualche problema? :rolleyes: altrimenti ? inutile scrivere un pezzo sui probl amministrativi. Diciamo che secondo me, l'universit? ? disorganizzata, non so, forse avevo altri tipi di aspettativa. :p Penso che sia bene scrivere due righe, anche se cambiare l'amministrazione ? una cosa impossibile...le persone per? iniziano a riflettere sul tipo di servizio che vogliono. Credo sia utile per questo.
Voi non vorreste cambiare proprio nulla!?!
Io proverei a scrivere un pezzo...al limite si cancella.  :D
Ah, al primo anno non capivo nulla di segreteria, tasse, riduzioni,...? vero le informazioni bisogna andare a cercarsele per? un minimo di attivit? in pi? dall'amministrazione credo farebbe bene sia a noi che a loro. Magari per gli altri non ? stato cos?! :confused:
Qualcuno ha qualche lamentela? Finora si sono espresse 4 persone!!
Buona domenica! :D  :D

Pulce_Cri

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Problemi Amministrativi
« Reply #10 on: March 26, 2006, 04:06:21 PM »
Quote from: SecretSybil

 
Infatti la tabella l'anno scorso c'era... Quest'anno non c'? ed ? per questo che io avevo ipotizzato che la prodeuticit? fosse stata "annullata".

Ergonomia non prima di Psicologia Generale & Storia e Metodi della Psicologia


Il fatto ? proprio che se questa tabella fosse ferrea io nn avrei potuto dare Ergonomia in quanto all'epoca nn avevo dato ne psico generale..ne sto e metodi (che tra l'altro ancora manca  :D ) eppure il mio bel 25 ? firmato sul libretto..!! Cio? quello che dico io sulla propedeuticit? ? che o vale in quanto imposto da nn so chi o se non vale per tutti, i professori che hanno particolari preferenze (tipo la Berti che preferisce che tutti abbiano prima dato Neuroscienze) lo dovrebbero rendere noto come minimo sulla guida dello studente in modo tale che gli studenti lo vedono e si regolano di conseguenza...! Personalmente se avessi saputo che nn avrei potuto registrare il suo esame avrei fatto un carico didattico diverso in cui il primo esame era Neuroscienze tutto li...!Non che lo vieni a scoprire all'inizio del corso..a marzo...!  :cool:

mahanimj

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Problemi Amministrativi
« Reply #11 on: March 27, 2006, 11:45:03 AM »
Quote from: rappresentanti studenti
Per quello che riguarda le regole di gestione degli esami tenete sempre presenti quelle vigenti al momento della vostra immatricolazione

questo lo ricordate?....ma non ? vero (pulce ha potuto registrare il voto di ergonomia) dato che al momento della nostra immatricolazione c'era ancora la propedeuticit?. Anche io ho ancora conservata quella tabella di cui parlava Rebe :confused:
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stefy small

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Problemi Amministrativi
« Reply #12 on: April 08, 2006, 04:07:45 PM »
Ragazzi alla fine di questi problemi amministrativi cosa ne facciamo? Ci sono o no? Li cancelliamo o hanno ragione di esistere? :rolleyes:

SecretSybil

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Problemi Amministrativi
« Reply #13 on: April 09, 2006, 03:12:18 PM »
Secondo me si possono cancellare

mahanimj

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Problemi Amministrativi
« Reply #14 on: April 09, 2006, 03:20:04 PM »
Se per problemi amministrativi si intende solo la difficolt? a compilare i moduli e le lunghe ore di attesa in segretereria, allora anche per me si pu? cancellare. C'? altro da aggiungere?
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