Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
Vi inoltro questa mail di Cecilia a cui ho chiesto consiglio per decidere se fare o meno il tirocinio con Rossi. Penso possa essere utile a tutti!Ciao!From: "Cecilia Vaccarino"Capisco tutte le tue preoccupazioni perche ci sono passata anche io l'anno scorso e mi fa piacere poterti essere utile...punto primo: c'e' da rassegnarsi perche non si fa psicologia, la ricerca anche se puo'riguardare la plasticita' o lo studio del comportamento condizionato e'di biologia (sono tutti biologi e medici tranne ketty che e' la dottoranda bravissima che mi segue che e' una psicologa).punto secondo: se vuoi capire cosa vuol dire fare ricerca, quali sono i tempi e i modi di un esperimento l'esperienza e' molto formativa.punto terzo: anche se siamo assegnati a un dottorando, Rossi e' sempre molto disponibile per ogni problema o dubbio ( e i dottorandi sono giovani e quasi tutti simpatici)punto quarto: se fai tirocinio li' sei quasi obbligato a fare la tesi li' anche perche e' abbastanza comodo per la triennale visto che sara' poi una specie di relazione sull'esperimento che seguirai durante il tirocinio.punto quinto: per quanto riguarda il contenuto delle 250 ore tranquilla non sono tutte perfusioni! ti faranno seguire tutti i vari passaggi degli esperimenti, che come ti ho gia' detto sono pero' di biologia! quindi piu' o meno le attivita' sono queste:progetto dell'esperimento (lettura di articoli su quell'argomento, ipotesi di studio), perfusioni, taglio dei cervelli, reazioni immunoistochimiche ( alias giocare a fare il piccolo chimico con pipette, soluzioni, soluti, pennellini e provette!), montaggio di vetrini, microscopio, misurazioni di cellule al computer! All'inizio guardi solo poi a seconda del dottorando a cui rossi ti ha affidato fai piu' o meno cose...ketty per esempio mi ha fatto fare di tutto e spesso mi dicevo che ero piu' brava di lei! ah ah!Io come esperienza te la consiglio anche perche' i tirocini dei miei compagni in altri centri o asl non sono state molto soddisfacenti...li' non si fara' psicologia ma alla fine almeno impari qualcosa e non sprechi tempo... io non credo che continuero' li' perche voglio vedere altre cose e cercare qualcosa di piu psicologico che mi servira' magari per un lavoro futuro... ma come prima esperienza secondo me non e' male, non e' un brutto ambiente e si e' ben seguiti.spero di esserti stata utile in modo che tu possa scegliere con piu' consapevolezza...magari qualcosa di meglio c'e', ma non molto credo... dipende anche dai tuoi interessi!ora ti saluto..che mi sono dilungata fin troppo forse! cmq se vuoi inoltrare la mail nella mailing list magari puo' essere utile a tutti come una specie di resoconto no? pensa se tutti facessero un resoconto sul proprio tirocinio...sarebbe un modo per evitare brutte e inutili esperienze!ciao ciao e auguri!ceci
Ciao!Io sono molto interessata ad un tirocinio con Rossi, per questo tempo fa ho richiesto un colloquio con lui, durante il quale mi ha spiegato che il Dipartimento di Neuroscienze, pur essendo indicato come sede di tirocinio in realt? non ? riconosciuto e che in poche parole, se alcune cose non cambiavano, il tirocinio l? non si poteva fare.Esisteva per? un'alternativa, cio? quella di seguire il laboratorio parallelamente all'universit?, cosa che durava un paio di anni, dove ti veniva insegnato ad usare il micorscopio, poi alcuni tipi di esperimenti tramite l'uso dei topi etc.....e infine scrivevi la tesi di laurea. Qualche mese fa Rossi non ha saputo dirmi ancora se, frequentando queste ore di laboratorio, veniva abbuonato il tirocinio. Fino ad allora il tirocinio doveva essere svolto cmq in un'altra sede, come tutti gli altri studenti.Questo ? quello che ti so dire....spero di esserti stata di aiuto se qualcuno sa qualcosa di nuovo sarei molto grata se mi tenesse informata.grazie mille
ciao.sono stata alla conferenza di neuroscienze...non so se interessa a chi non c'era ma pensavo di scrivere due righe su quello di cui si ? parlato.intanto era un posto meraviglioso...? vero che io mi stupisco facilmente per? davvero era emozionante! con le pareti piene di libri,una luce fioca e una classica atmosfera da pensatoio! eravamo seduti su poltroncine fatte tipo troni.era pieno di professoroni..infatti se ti alzavi vedevi nelle prime file solo teste pelate in giacca e cravatta.mi sentivo veramente piccolina nonostante i 21 anni compiuti il giorno prima!..va be...a parte questo aspetto suggestivo, le relazioni sono state interessanti.hanno parlatoStrata(so che insegna a medicina)del cervelletto come sede della memoria della paura(a grandi lineee)Benedetti(anche lui prof di medicina) ha parlato dell'effetto placeboRizzolati dei neuroni mirrorMaffei (di Pisa) della plasticit? del cervello.Mi affascinano proprio questi argomenti e mi confondono sempre di pi? le idee su che cosa vorrei fare in futuro...ciao.sissi