*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 12:38:57 PM

Login with username, password and session length

280 Guests, 0 Users

Author Topic: (2a parte) Italia secondo Paese in Europa per numero di immigrati  (Read 20834 times)

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
(2a parte) Italia secondo Paese in Europa per numero di immigrati
« Reply #15 on: June 02, 2006, 02:41:24 PM »
serve tolleranza prima di tutto, ma in certe cose non si pu? essere schiavi di una finta solidariet?...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

• Guest
« Reply #16 on: June 02, 2006, 02:52:48 PM »
Non ? un a questione di tolleranza, sto solo dicendo che SE non possiamo aiutare effettivamente e materialmente tutti gli stranieri che arrivano, ? inutile accoglierne in massa....perch? poi finiscono a lavare i vetri per la strada se non peggio, costretti da una situazione precaria che di certo non si aspettavano venendo qua ma in cui purtroppo rimangano intrappolati.
E' questa la vera solidariet?: non creare illusioni e non alimentare speranze di cui poi nella realt? solo in pochi  beneficiano..

*L

• Full Member
    • View Profile
« Reply #17 on: June 02, 2006, 03:00:53 PM »
Quote from: Dolin
ma in certe cose non si pu? essere schiavi di una finta solidariet?...

Da quanto ho capito era riferito al mio commento  :thumbsup:
Io non voglio far finta che certe problematiche non esistano o che venendo qua noi possiamo salvarli da una vita disastrosa....ma parto con il pregiudizio che questo ? un topic chiamato "sterminio" (ovvero dove la parola tolleranza non esiste) e se viene detto "potrebbero starsene l?, qui cosa vengono a fare?" non lo concepisco....perch? mi metto nell'ottica che una persona, se affronta un viaggio che a volte pu? portargli la morte, ha della motivazioni pi? che valide e che evidentemente "starsene al suo paese" ? molto peggio.
Che poi il fatto di avere un tasso di immigrazione altissima comporti dei problemi sono d'accordissimo....ma non credo sia finta solidariet?....

:bye2:
L\'essenziale è invisibile agli occhi....

stefano

• Guest
« Reply #18 on: June 02, 2006, 03:08:43 PM »
non a caso ho chiesto pi? volte a secret sybil di cambiare il titolo della discussione (senza succeso, peraltro), proprio perch? non c'entra assolutamente col discorso che sto facendo adesso, che ? anni luce da un qualsiasi riferimento di sterminio. l? parlavo di zingari e albanesi delinquenti che in un attimo di bile mi hanno fatto scrivere i primi post, ma adesso il discorso ? tutto un'altro..non ce l'ho con gli immigrati, se li si pu? aiutare a rifarsi una vita qui e dar loro un buon lavoro, ben vengano...per me possono anche costruire una moschea (o un tempio hind?)) sotto casa mia...  :thumbsup:
sarrebe anche simpatico  :)

mauro

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
    • http://www.jokers.135.it
« Reply #19 on: June 02, 2006, 03:34:47 PM »
ci ho messo un p? per leggermi tutta la discussione... sono assolutamente d'accordo con il fatto che, se queste persone sono qui a chiedere l'elemosina o a lavare i vetri ai nostri semafori, probabilmente ? perch? a "casa loro" stavano ancora peggio di cos?... Quindi penso che la parola d'ordine debba essere SOLIDARIETA' verso chi soffre.
Detto questo risulta difficile pensare ad una soluzione "accogliente" che faccia stare bene tutti... Come diceva stefano diventa difficile se non si hanno le risorse necessarie. Questo non toglie per? che ognuno di noi, nel proprio piccolo, possa fare qlc per rendere pi? accettabili le condizioni di chi soffre e si trova ai margini della societ? (alle volte basta un sorriso o un gesto carino)...
Se poi mi si parla di spacciatori, ladri e stupratori allora ? un altro discorso. penso che chi commette questi tipi di reati debba essere condannato secondo le leggi dello Stato, chiunque esso sia...
In generale credo che il "cane" a furia di essere bastonato diventi cattivo...
Andateci piano con le critiche mi raccomando... non mi assalite :p

:bye2:

stefano

• Guest
« Reply #20 on: June 02, 2006, 03:37:14 PM »
non credo che basti un sorriso per operare un miracolo. tu nel tuo piccolo cosa fai, Mauro?

mauro

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #21 on: June 02, 2006, 03:42:33 PM »
Quote from: stefano
non credo che basti un sorriso per operare un miracolo. tu nel tuo piccolo cosa fai, Mauro?

intanto sorrido!!! :D
a parte questo di certo non pretendo di risolvere il problema con un sorriso...
Immagina di aver appena messo piede in un Paese straniero e di incrociare il viso sorridente di qualcuno del posto che in qualche modo ti fa sentire "accolto"...
Non sar? granch? ma sempre meglio di due calci nel culo!!! :laugh:  :laugh:

stefano

• Guest
« Reply #22 on: June 02, 2006, 03:49:33 PM »
Quote from: mauro
intanto sorrido!!! :D
a parte questo di certo non pretendo di risolvere il problema con un sorriso...
Immagina di aver appena messo piede in un Paese straniero e di incrociare il viso sorridente di qualcuno del posto che in qualche modo ti fa sentire "accolto"...
Non sar? granch? ma sempre meglio di due calci nel culo!!! :laugh:  :laugh:

infatti ne tengo conto....qualche tempo fa un signore maghrebino mi ha chiesto una sigaretta e io con un sorriso (assolutamente non falso) gliel'ho data....e di solito non d? sigarette a tutti quelli che me lo chiedono, per? mi sono immaginato che nella sua situazione di "immigrato" forse molte persone una siga gliela rifiutano...
adesso con questo non intendo dire che la maggior parte delle persone sono razziste, per? li per l? su due piedi l'ho pensata cos
« Last Edit: June 02, 2006, 03:53:23 PM by stefano »

mauro

• Jr. Member
  • **
    • View Profile
« Reply #23 on: June 02, 2006, 03:59:28 PM »
infatti ne tengo conto....qualche tempo fa un signore maghrebino mi ha chiesto una sigaretta e io con un sorriso (assolutamente non falso) gliel'ho data....e di solito non d? sigarette a tutti quelli che me lo chiedono, per? mi sono immaginato che nella sua situazione di "immigrato" forse molte persone una siga gliela rifiutano...
adesso con questo non intendo dire che la maggior parte delle persone sono razziste, per? li per l? su due piedi l'ho pensata cos?

perfetto magari tu eri la prima persona in tutta quella giornata che ad una sua richiesta aveva risposto in modo cortese e con un sorriso... secondo me lui sar? stato felice di questa cosa e a te non ? costato nulla...

stefano

• Guest
« Reply #24 on: June 02, 2006, 06:59:18 PM »
si peccato che lui mi ha detto "buongiorno" e io gli ho detto "ciao!"  :p  me ne sono accorto dopo

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #25 on: June 02, 2006, 07:53:58 PM »
Stefano fammi capire:
hai paura che qualche straniero ti freghi il lavoro?
Temi in un sovrappopolamento della nazione?
Temi in un sovrappopolamento della tua citt??
Temi in un sovrappopolamento di casa tua?
Chi sei tu per dire: "qui non c'? lavoro tornatene da dove sei venuto!"
Secondo quali criteri il sig. Gianfranco Fini ed il sig. Umberto Bossi hanno fatto quel progetto di legge che limita l'ingresso agli stranieri in italia?

Io una risposta l'avrei...
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

• Guest
« Reply #26 on: June 02, 2006, 07:55:49 PM »
Quote from: mahanimj
Stefano fammi capire:
hai paura che qualche straniero ti freghi il lavoro?
Temi in un sovrappopolamento della nazione?
Temi in un sovrappopolamento della tua citt??
Temi in un sovrappopolamento di casa tua?
Chi sei tu per dire: "qui non c'? lavoro tornatene da dove sei venuto!"
Secondo quali criteri il sig. Gianfranco Fini ed il sig. Umberto Bossi hanno fatto quel progetto di legge che limita l'ingresso agli stranieri in italia?

Io una risposta l'avrei...

se non possono lavorare come si sostengono finanziariamente? li manteniamo noi??? :thumbdown a mahanimj

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #27 on: June 02, 2006, 08:00:19 PM »
se non possono lavorare come si sostengono finanziariamente? li manteniamo noi??? :thumbdown a mahanimj

Ma noi chi?
Tu paghi qualche genere di "tassa sostentamento immigrati"?
Metti per ipotesi che il lavoro ci sia, secondo te perch? questa gente finisce per fare i "lava-vetri"?
La parola pregiudizio ti dice nulla...
Non ricominciamo il discorso, rileggi i post precedenti se credi di averne bisogno; altrimenti stai negando un pezzo di storia che va sotto il nome di "razzismo".
« Last Edit: June 02, 2006, 08:39:06 PM by mahanimj »
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

• Guest
« Reply #28 on: June 02, 2006, 08:01:28 PM »
lavoro per tutti di sicuro non c'? e cmq la precedenza va data agli italiani competenti.
se poi si potranno dare posti di lavoro qualificati (a pari livello di qualificazione professionale degli stranieri) allora tanto meglio
« Last Edit: June 02, 2006, 08:04:29 PM by stefano »

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #29 on: June 02, 2006, 08:29:29 PM »
lavoro per tutti di sicuro non c'? e cmq la precedenza va data agli italiani competenti.

Secondo te quindi tutti i lavoratori italiani attuali e futuri sono e saranno competenti?
Se s? come fai ad esserne certo?
Ti sei mai fatto un giro in aziende o in enti che hanno un servizio di "sportello per la clientela"?
Allora tutti i napoletani (o italiani in genere) dovrebbero avere il copyright sulla pizza? Hai mai mangiato una pizza fatta da un indiano ed una fatta a napoli?
Quindi secondo il tuo ragionamento un turco in italia avrebbe il diritto/dovere di rubare il lavoro di "kebabaro" agli italiani! Anzi no, gli italiani possono rubare questo tipo di lavoro nel loro paese...ho capito bene?
Come fai a verificare la qualificazione professionale di un pizzaiolo-kebabaro italiano ed uno turco? Vince l'italiano perch? siamo in Italia?
Mi sa che il tuo pensiero ha un po' di buchi nella stiva e prende acqua, ti conviene tornare in fretta al porto...ti assicuro che sei ancora in tempo!

E poi, scusa eh, quando mai nel mondo del lavoro si va avanti per mertitocrazia?! E le raccomandazioni dove le metti? Sono all'ordine del giorno, non mi dire che non lo sapevi!? Pregiudizio e raccomandazione sono ottimi nemici!

Leggi le risposte che ti abbiamo dato ti prego; non continuare ad accanirti su un pensiero. Meglio non scrivere pi? nulla e sapere che hai capito cosa voglio dirti e cosa stanno cercando di dirti gli altri, pi?ttosto che scrivere altro e continuare a litigare...