*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 19, 2025, 08:55:32 AM

Login with username, password and session length

181 Guests, 0 Users

Author Topic: (2a parte) Italia secondo Paese in Europa per numero di immigrati  (Read 20943 times)

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
(2a parte) Italia secondo Paese in Europa per numero di immigrati
« Reply #30 on: June 02, 2006, 08:37:18 PM »
non se ? peggio l'intolleranza o i falsi moralismi...
di certo parlare per luoghi comuni non risolve nulla...ne tantomeno appigliarsi a pregiudizi sia sociali che politici..

ps: non ho quotato nessuno perch? il mio discorso ? in generale...
io non mi esprimo, non ho basi, sarebbe opportuno che qualcuno, pi? di uno, facesse lo stesso...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

stefano

• Guest
« Reply #31 on: June 02, 2006, 08:45:03 PM »
Quote from: mahanimj
Secondo te quindi tutti i lavoratori italiani attuali e futuri sono e saranno competenti?
Se s? come fai ad esserne certo?
Ti sei mai fatto un giro in aziende o in enti che hanno un servizio di "sportello per la clientela"?
Allora tutti i napoletani (o italiani in genere) dovrebbero avere il copyright sulla pizza? Hai mai mangiato una pizza fatta da un indiano ed una fatta a napoli?
Quindi secondo il tuo ragionamento un turco in italia avrebbe il diritto/dovere di rubare il lavoro di "kebabaro" agli italiani! Anzi no, gli italiani possono rubare questo tipo di lavoro nel loro paese...ho capito bene?
Come fai a verificare la qualificazione professionale di un pizzaiolo-kebabaro italiano ed uno turco? Vince l'italiano perch? siamo in Italia?
Mi sa che il tuo pensiero ha un po' di buchi nella stiva e prende acqua, ti conviene tornare in fretta al porto...ti assicuro che sei ancora in tempo!

E poi, scusa eh, quando mai nel mondo del lavoro si va avanti per mertitocrazia?! E le raccomandazioni dove le metti? Sono all'ordine del giorno, non mi dire che non lo sapevi!? Pregiudizio e raccomandazione sono ottimi nemici!

Leggi le risposte che ti abbiamo dato ti prego; non continuare ad accanirti su un pensiero. Meglio non scrivere pi? nulla e sapere che hai capito cosa voglio dirti e cosa stanno cercando di dirti gli altri, pi?ttosto che scrivere altro e continuare a litigare...

ho detto quelli competenti, mica ogni imbecille che passa!!! bho, cmq chissenefrega mi sembra di parlare contro un muro...non dico pi? niente ok??
« Last Edit: June 02, 2006, 09:05:13 PM by stefano »

stefano

• Guest
« Reply #32 on: June 02, 2006, 09:11:11 PM »
Quote from: Dolin
non se ? peggio l'intolleranza o i falsi moralismi...

falso moralismo riferito a chi?

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #33 on: June 02, 2006, 10:18:49 PM »
Quote from: stefano
ho detto quelli competenti, mica ogni imbecille che passa!!!

Ti ho gi? chiesto:
Secondo te quindi tutti i lavoratori italiani attuali e futuri sono e saranno competenti?

bho, cmq chissenefrega mi sembra di parlare contro un muro...non dico pi? niente ok??

Cristo se non leggi con attenzione quello che ti viene risposto ci credo che ti rompi le palle e ti sembra di parlare con un muro!
Come credi che mi senta io a parlare con uno che non mi vuole ascoltare e non ? disposto a ragionare sugli argomenti che gli propongo e sulle domande che gli faccio? Mi dai risposte devianti o che hanno poca consequenzialit? con le mie argomentazioni...
Io credo di avere capito quello che vuoi dire in  tutta la discussione e ti ho proposto argomenti e ho continuato a proporre.
Se qui c'? un muro non sono di certo io!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

• Guest
« Reply #34 on: June 03, 2006, 11:42:44 AM »
Quote from: mahanimj
Se s? come fai ad esserne certo?
Ti sei mai fatto un giro in aziende o in enti che hanno un servizio di "sportello per la clientela"?
Allora tutti i napoletani (o italiani in genere) dovrebbero avere il copyright sulla pizza? Hai mai mangiato una pizza fatta da un indiano ed una fatta a napoli?
Quindi secondo il tuo ragionamento un turco in italia avrebbe il diritto/dovere di rubare il lavoro di "kebabaro" agli italiani! Anzi no, gli italiani possono rubare questo tipo di lavoro nel loro paese...ho capito bene?
Come fai a verificare la qualificazione professionale di un pizzaiolo-kebabaro italiano ed uno turco? Vince l'italiano perch? siamo in Italia?
Mi sa che il tuo pensiero ha un po' di buchi nella stiva e prende acqua, ti conviene tornare in fretta al porto...ti assicuro che sei ancora in tempo!

E poi, scusa eh, quando mai nel mondo del lavoro si va avanti per mertitocrazia?! E le raccomandazioni dove le metti? Sono all'ordine del giorno, non mi dire che non lo sapevi!? Pregiudizio e raccomandazione sono ottimi nemici!

Leggi le risposte che ti abbiamo dato ti prego; non continuare ad accanirti su un pensiero. Meglio non scrivere pi? nulla e sapere che hai capito cosa voglio dirti e cosa stanno cercando di dirti gli altri, pi?ttosto che scrivere altro e continuare a litigare...

Senti, ma io non sto dicendo che gli italiani debbano essere privilegiati solo perch? italiani. Se un italiano ed un immigrato si contendono lo stesso posto di lavoro e sono entrambi altamente qualificati, secondo me il lavoro lo si dovrebbe dare all'italiano, non per una questione di razzismo ma di giustizia...perch? bisogna dare la precedenza a degli stranieri se abbiamo gi? dei connazionali che quel lavoro lo possono fare bene? A questo punto uno potrebbe assumere l'immigrato per non passare da razzista, ma in questo modo non si finisce per discriminare il lavoratore italiano solo per essere italiano e quindi non "discriminabile" moralmente?
Non so se mi sono spiegato bene....

e non imprecare  :p
« Last Edit: June 03, 2006, 12:19:59 PM by stefano »

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #35 on: June 03, 2006, 02:13:40 PM »
Se un italiano ed un immigrato si contendono lo stesso posto di lavoro e sono entrambi altamente qualificati, secondo me il lavoro lo si dovrebbe dare all'italiano, non per una questione di razzismo ma di giustizia...perch? bisogna dare la precedenza a degli stranieri se abbiamo gi? dei connazionali che quel lavoro lo possono fare bene?

Questo lo capisco benissimo, chiaro e sintonico, ma non lo condivido affatto. Sei consapevole che si tratti di "giustizia nazionalista" vero?
A questo punto uno potrebbe assumere l'immigrato per non passare da razzista, ma in questo modo non si finisce per discriminare il lavoratore italiano solo per essere italiano e quindi non "discriminabile" moralmente?

Qui mi perdo un po'! Anche se intuisco dove vuoi arrivare...
Senti, ma io non sto dicendo che gli italiani debbano essere privilegiati solo perch? italiani.

Allora il paradosso del del "pizzaiolo-kebabaro italo/indiano" come lo risolveresti?

Tu hai studiato Popper vero? Sulla falsificabilit? delle teorie che ne pensi?

Non imprecher? pi?...pardon!
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

• Guest
« Reply #36 on: June 03, 2006, 02:20:01 PM »
i turchi facciano pure il kebab non ho niente in contrario  :)

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #37 on: June 03, 2006, 02:35:59 PM »
i turchi facciano pure il kebab non ho niente in contrario  :)

Io non ho parlato di turchi!
Anche a me piace scherzare, ma evidentemente non in questa discussione!
Ribadisco quello che ho detto fino ad ora, visto che non sei riuscito a darmi delle argomentazioni pertinenti, se proprio vogliamo chiamarle argomentazioni alcune...
Quando avrai voglia di fare un discorso serio ti risponder?, cos? mi fai solo perdere tempo continuando a leggere con superficialit? quello che ti viene risposto!

Buono studio :bye2:

stefano

• Guest
« Reply #38 on: June 03, 2006, 02:39:21 PM »
grazie anche a te  :bye2:

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #39 on: June 04, 2006, 07:15:24 PM »
non a caso ho chiesto pi? volte a secret sybil di cambiare il titolo della discussione (senza succeso, peraltro), proprio perch? non c'entra assolutamente col discorso che sto facendo adesso, che ? anni luce da un qualsiasi riferimento di sterminio. l? parlavo di zingari e albanesi delinquenti che in un attimo di bile mi hanno fatto scrivere i primi post, ma adesso il discorso ? tutto un'altro..

Stefano, se mi indichi il punto in cui la discussione ha iniziato a trattare un argomento diverso rispetto a quello trattato nei primi post, divido le due discussioni...
Io il titolo non lo cambio perch? (ripeto, perch? tutti gli altri non sanno quello che ci siamo scritti via PM) non ? un titolo "sbagliato" rispetto al contenuto della discussione e perch? non contiene parolacce/bestemmie o simili.
Se non volevi scriverlo non lo scrivevi prima....ripeto: non capisco perch? devi sempre scrivere e poi cancellare. Sei l'unica persona che finora l'ha fatto in questo forum. Non che sia proibito o disdicevole intendiamoci...ma il motivo per cui lo fai (la maggior parte delle volte) non ? un errore di scrittura o simile (a cui infatti si rimedia con l'Edit), ma ? proprio che ti rimangi quello che hai detto (io leggo quello che scrivi anche se lo elimini, perch? devo entrare nel messaggio per eliminarlo fisicamente e non lasciare il messaggino "stefano ha eliminato questo messaggio")

Se proprio questa volta hai sbagliato a dare il titolo a questa discussione, puoi giustificarti all'interno della discussione...e tra parentesi non mi sembra che il titolo sia sbagliato: la petizione aveva quello scopo.

Ripeto: se dici che poi l'argomento ? cambiato, dimmi il punto in cui posso dividere le discussioni (io non lo trovo) e dimmi che titolo vuoi dare alla seconda met? della discussione.

dPl

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #40 on: June 04, 2006, 07:54:45 PM »
...Ragazzi...che discussione!!! :happy:
al quanto impegnativa...non intendo intrufolarmi troppo perch? ho letto troppo in ritardo tutti questi messaggi...
Ci? che credo che sia importante oggi purtroppo si ? un p? perso di vista...mi rendo conto che apparentemente pu? sembrare un discorso troppo generale ma credo che se l'uomo come essere animale si rendesse conto che si vive per inseguire la felicit? propria e altrui tutti questi discorsi cos? "ghettizzati" non esisterebbero...
Si parla di dare lavoro prima agli italiani e non agli extracomunitari in base alla qualit?-capacit? della persona...
poi si parla di pizza come uno dei prodotti tra i pi? assoluti in italia...
e poi...
se penso che oggi le persone che nelle zone agricole coltivano..i pomodori(tanto per dire una cosa) sono o per lo meno stanno diventando sempre pi? persone provienienti dai paesi circostanti..
ma se allora bisogna dare priorit? agli italiani..PERCH? CI SONO SEMPRE MENO PERSONE ITALIANE CHE COLTIVANO I POMODORI????...non so se sia un esempio tanto stupido...
Penso semplicemente che tante persone che vengono in italia,come si diceva in uno dei post precedenti,lo fanno perch?,un p? come dice lo slogan di questo sito...che si ? uomini vivi fino a quando ci sono speranze e sogni da inseguire e da poter realizzare...

per me oggi aver paura "dell'immigrato" credo che sia equivalente all'aver paura per l'italiano che "GUADAGNA" nello sfruttare l'immigrazione! :mellow:
sempre pi? spesso mi vien da pensare(anche solo osservando un extra-comunitario che aspetta in macchina "con apparente fare sospetto" per poi scoprire mezz'ora dopo che stava solo aspettando di abbracciare un bimbo) che praticamente dietro ogni persona immigrata clandestinamente ci sia una persona del lugo che letteralmente guadagna... o meglio "ruba" la libert? ad una persona!!!
Credo che piuttosto di preoccuparci solo di zingari,rumeni,albanesi ecc. cercando di arginare le loro speranze di vita, forse sarebbe meglio pensare quante cose si potrebbero fare per tutti noi (inteso come integrazione) con le risorse delle delinquenze molto pi? pacate e meno evidenti di gente come Moggi Galliani e compagnia bella...

La delinquenza ? attuale...c'? chi la fa per sopravvivere e chi la fa per arricchirsi...sia di soldi, sia dell'anima delle persone...

sinceramente credo proprio di essere contro entrambe...ma...alberga dentro di noi questo voler sempre pi? di quel che abbiamo!...QUESTO E' ASSOLUTAMENTE UN BENE A PATTO CHE NON SI FACCIA DEL MALE ALL'ALTRO!...
« Last Edit: June 04, 2006, 07:58:28 PM by dPl »

stefano

• Guest
« Reply #41 on: June 04, 2006, 08:12:05 PM »
Quote from: SecretSybil
Stefano, se mi indichi il punto in cui la discussione ha iniziato a trattare un argomento diverso rispetto a quello trattato nei primi post, divido le due discussioni...
Io il titolo non lo cambio perch? (ripeto, perch? tutti gli altri non sanno quello che ci siamo scritti via PM) non ? un titolo "sbagliato" rispetto al contenuto della discussione e perch? non contiene parolacce/bestemmie o simili.
Se non volevi scriverlo non lo scrivevi prima....ripeto: non capisco perch? devi sempre scrivere e poi cancellare. Sei l'unica persona che finora l'ha fatto in questo forum. Non che sia proibito o disdicevole intendiamoci...ma il motivo per cui lo fai (la maggior parte delle volte) non ? un errore di scrittura o simile (a cui infatti si rimedia con l'Edit), ma ? proprio che ti rimangi quello che hai detto (io leggo quello che scrivi anche se lo elimini, perch? devo entrare nel messaggio per eliminarlo fisicamente e non lasciare il messaggino "stefano ha eliminato questo messaggio")

Se proprio questa volta hai sbagliato a dare il titolo a questa discussione, puoi giustificarti all'interno della discussione...e tra parentesi non mi sembra che il titolo sia sbagliato: la petizione aveva quello scopo.

Ripeto: se dici che poi l'argomento ? cambiato, dimmi il punto in cui posso dividere le discussioni (io non lo trovo) e dimmi che titolo vuoi dare alla seconda met? della discussione.

almeno 20 post fa, se non riesci a distinguerli io non ci posso fare niente...fai un piccolo sforzo  :bye2:

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #42 on: June 04, 2006, 09:38:16 PM »
Quote from: dPl

se penso che oggi le persone che nelle zone agricole coltivano..i pomodori(tanto per dire una cosa) sono o per lo meno stanno diventando sempre pi? persone provienienti dai paesi circostanti..
ma se allora bisogna dare priorit? agli italiani..PERCH? CI SONO SEMPRE MENO PERSONE ITALIANE CHE COLTIVANO I POMODORI????...non so se sia un esempio tanto stupido...

Non penso sia assoulutamente un esempio stupido! Anzi...
Putroppo noi italiani siamo un p? troppo schizzinosi, soprattutto noi giovani (non si fa mai di tutta l'erba un fascio ma in molti casi ? cos?...), per quanto riguarda il lavoro...gli extra comunitari invece pur di vivere qui col permesso di soggiorno spalano letame in campagna e loro sono le persona che purtroppo noi non vediamo mai... Spalanchiamo gli occhi quando un marocchino violenta la ragazza nel parco e accusiamo ma se il senegalese che trova il tuo portafoglio sul treno e te lo riporta a Torino, nonostante lui abiti a Giaveno, con tutti i soldi dentro e senza volere neanche i soldi del biglietto del treno NESSUNO LO SA !!!
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #43 on: June 04, 2006, 11:15:18 PM »
PERCH? CI SONO SEMPRE MENO PERSONE ITALIANE CHE COLTIVANO I POMODORI????

Il problema ? che la gente extracomunitaria che viene a lavorare qui si accolla anche stipendi da cani pur di lavorare, e non in tutti i casi i datori di lavoro promettono di regolarizzare il permesso di soggiorno, e questi lavoratori stanno in silenzio perch? hanno giustamente paura.
Molti manovali italiani sono incazzati perch? ormai gli stranieri gli rubano il lavoro e il lavoro lo fanno pure male...ci credo che il datore di lavoro preferisce avere mano d'opera ad un prezzo stracciato pi?ttosto che ad un prezzo pi? alto!
per me oggi aver paura "dell'immigrato" credo che sia equivalente all'aver paura per l'italiano che "GUADAGNA" nello sfruttare l'immigrazione! sempre pi? spesso mi vien da pensare(anche solo osservando un extra-comunitario che aspetta in macchina "con apparente fare sospetto" per poi scoprire mezz'ora dopo che stava solo aspettando di abbracciare un bimbo) che praticamente dietro ogni persona immigrata clandestinamente ci sia una persona del lugo che letteralmente guadagna... o meglio "ruba" la libert? ad una persona!!!

questo tuo pensiero non mi ? affatto chiaro n? sintonico, perdonami. Potresti articolarlo un po' meglio per favore?
Credo che piuttosto di preoccuparci solo di zingari,rumeni,albanesi ecc. cercando di arginare le loro speranze di vita, forse sarebbe meglio pensare quante cose si potrebbero fare per tutti noi (inteso come integrazione) con le risorse delle delinquenze molto pi? pacate e meno evidenti di gente come Moggi Galliani e compagnia bella...

Ok. Ma una volta che hai pensato a questa cosa come agisci? Allora perch? non hai tirato in ballo il solito Silvio? I ricchi l'hanno sempre vinta, anche quando poteva andargli a finire molto peggio...non ? una novit?! Ma poi, scusa, parli di distribuire la ricchezza di questi delinquenti alle persone come noi, che dovremmo essere oneste?

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #44 on: June 06, 2006, 10:36:26 PM »
almeno 20 post fa, se non riesci a distinguerli io non ci posso fare niente...fai un piccolo sforzo  :bye2:

:mellow:
Grande collaborazione, gentilezza e rispetto per tutti.

Non volevo rispondere, ma ho pensato che non facendolo avresti concluso pensando "non ha risposto: ho ragione io".
So che non avrei dovuto rispondere, e so che non dovrei dire nient'altro...ma...
Con la maggiore sincerit? di cui sono capace, Stefano, ti dico: queste sono le situazioni che mi fanno davvero arrabbiare e oltre al mio parere personale ci sarebbero anche tutti gli elementi per bannarti dal forum, ma non mi sembra utile (visto che il forum non ha solo lo scopo di "stare insieme", ma ha anche uno scopo informativo per quanto riguarda le "cose dell'Universit?", e bannare qualcuno andrebbe contro questo secondo scopo).
E dato che siamo in clima di sincerit?, sono disgustata dal motivo per cui hai iniziato questa discussione (e non tirare in ballo l'ironia, per favore!).

Scusate lo sfogo.
Dopo questo messaggio non continuer? in nessun modo questa "discussione a due" e mi scuso con tutti gli altri...