*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
December 12, 2024, 06:50:26 PM

Login with username, password and session length

320 Guests, 0 Users

Author Topic: (2a parte) Italia secondo Paese in Europa per numero di immigrati  (Read 20836 times)

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
(2a parte) Italia secondo Paese in Europa per numero di immigrati
« Reply #75 on: August 28, 2006, 03:01:19 AM »
Io penso che questo articolo sia rivolto all'estremo...bisogna valutare chi l'ha scritto, in quale momento, con quali scopi e da dove vengono le sue fonti...? bene non fidarsi di tutto ci che si legge perch? a volte potrebbe essere fuorviante. Potrebbe essere un articolo scritto da uno della Lega, quindi molto estremista...l'estremismo ? sempre sbagliato. Dire non voglio nessun immigrato a casa mia ? come dire che vuoi solo immigrati, nessuno delle due ? una situazione giusta. Trovo che l'ultima parte sul nazismo e sulla questione ebraica sia assolutamente fuori luogo e scritta da una persona che prende la storia solo dalla parte che gli fa pi? comodo. Se la situazione svedese ? davvero questa (e non ? detto che sia davvero cos?) trovo non abbia nulla a che vedere con la situazione italiana e comunque la multiculturalit? esiste in stati come la Francia, la Germania, l'Inghilterra e gli Stati Uniti e non ? una stupida utopia ma ? la realt?. Nel mio primo viaggio a Londra ho visto gruppi di ragazzi della nostra et? in cui c'erano persone di razze diverse ma tutti amici che chiaccheravano e si comportavano in modo assolutamente normale e, cosa importantissima, nessuno aveva pregiudizi nei loro confronti. Solo negli Stati o nelle citt? in cui ? possibile camminare per strada senza sentirsi dire "sporco negro" ci pu? essere una reale multietinicit?, finch? il pregiudizio basato sul colore della pelle (e la paura nei confronti di esso) continuer? ad esserci non saremmo mai una societ? civilizzata, ma solo delle bestie terrorizzate da fantasmi. Solo nel momento in cui potremmo camminare per strada con DrMartens e accappatoio senza nessuno che ci guarda come un pazzo (ragazza vista con i miei occhi a Camden Town a Londra 3 anni fa), solo allora potremmo essere davvero un paese fondato su valori e non solo su stereotipi e pregiudizi. Noi italiani siamo ancora molto lontani da ci?, ma con un p? di rispetto, conoscenza e informazione nel prossimo potremmo arrivarci (e con "il prossimo" intendo essere umano e non uomo bianco italiano).
Io pi? che alla questione immigrati penserei al fatto che siamo uno degli stati meno informati del mondo, il Ghana ? pi? informato dell'Italia...finch? regner? ignoranza, menefreghismo e reality show l'Italia non far? mai nulla di buono...purtroppo!
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

stefano

• Guest
« Reply #76 on: August 28, 2006, 10:58:41 AM »
Quote from: Fr?..
...bisogna valutare chi l'ha scritto, in quale momento, con quali scopi e da dove vengono le sue fonti...

Articolo di una ragazza svedese di origini cingalesi che ha intervistato ragazzi immigrati tra i 15 e i 17 anni rinchiusi in riformatorio con lo scopo di elaborare la sua tesi di laurea in sociologia.
Ma sicuramente non ? cos?...sicuramente ? un uomo di mezz'et? della provincia di brescia che si finge studentessa universitaria per tirare gi? un articolo diffamatorio contro quelle povere anime di immigrati...
Voi vedete leghisti dappertutto

stefano

• Guest
« Reply #77 on: August 29, 2006, 10:56:07 AM »
http://www.jacopofo.com/?q=node/878

E' un articolo decisamente lungo per? molto interessante; io non sono riuscito ovviamente a leggerlo tutto in una volta ma non ? da scartare a priori solo per la quantit? eccessiva delle informazioni...anzi, proprio per questo consiglio a chi fosse interessato a leggerne il pi? possibile, proprio per l'ampiezza degli argomenti esplicati (culturali,storici e sociologici). A me ? servito per fare pi? chiarezza, poi sta a voi  :thumbsup:
« Last Edit: August 29, 2006, 12:32:51 PM by stefano »

vanev

• Responsabile Portale
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #78 on: August 29, 2006, 12:39:27 PM »
Penso che prima di permetterci di definire cos'? giusto o cos'? sbagliato (il confine non ? mai cos? netto) bisognerebbe cercare di capire cosa significa essere musulmano. Noi conosciamo molto bene cosa significa essere cattolico, ma per mancanza di esperienza diretta sappiamo poco dell'Islam e dell'identit? musulmana, perch? ormai si tratta proprio d'identit?..
E non bisogna associare la religione musulmana solo ai paesi Arabi..

Metto anch'io due link, due articoli che ho letto appena ora..

1
2
Se il denaro crescesse sugli alberi a me capiterebbe un bonsai (Boris Makaresko).

I miei click

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #79 on: August 29, 2006, 02:04:19 PM »
Quote from: stefano

Ma sicuramente non ? cos?...sicuramente ? un uomo di mezz'et? della provincia di brescia che si finge studentessa universitaria per tirare gi? un articolo diffamatorio contro quelle povere anime di immigrati...

Tu sei decisamente paranoico...non ho mai detto n? pensato una cosa di questo tipo, ma neanche per un secondo, te lo assicuro!!!

Per "voi" chi intendi? Non mi ? molto chiaro...
« Last Edit: August 29, 2006, 02:06:52 PM by Frà.. »

stefano

• Guest
« Reply #80 on: August 29, 2006, 02:29:36 PM »
. Potrebbe essere un articolo scritto da uno della Lega, quindi molto estremista...

bah..

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #81 on: August 29, 2006, 02:43:29 PM »
non puoi non ammettere che sia un'articolo molto estremo...

stefano

• Guest
« Reply #82 on: August 29, 2006, 02:48:02 PM »
Non rigirare la frittata  :laugh:

Sar? anche estremo, ma ? uno stralcio di realt?. E la realt? non ha vie di mezzo
« Last Edit: August 29, 2006, 02:51:36 PM by stefano »

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #83 on: August 29, 2006, 03:06:07 PM »
io sto solo dicendo che bisogna valutare anche gli altri stralci e non solo uno...non puoi dare giudizi a priori solo perch? una ragazza la pensa come te...

la realt? ? composta da tante realt? individuali e non puoi non considerarle...

stefano

• Guest
« Reply #84 on: August 29, 2006, 03:32:10 PM »
io sto solo dicendo che bisogna valutare anche gli altri stralci e non solo uno...non puoi dare giudizi a priori solo perch? una ragazza la pensa come te...

la realt? ? composta da tante realt? individuali e non puoi non considerarle...

Se si trattasse di un articolo di opinione ti darei anche ragione, non ci si pu? appoggiare su quello che pensa una singola persona...ma dato che si tratta di una "ricerca" sociologica su campo, direi che non ? questione di essere o non essere d'accordo, ma ? questione di prendere atto di quello che accade.

Frà..

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #85 on: August 29, 2006, 05:38:57 PM »
Ti dir?...sei mai stato in Svezia?
La ragazza con cui sono andata a Berlino, ? andata 1 settimana a Stoccolma appena noi siamo tornate e dalle sue descrizioni non mi sembrava cos? terribile la situazione, anzi, l'ha trovata una citt? molto pi? tranquilla e sicura delle grandi citt? italiane.
Vedi, tutto ? relativo...

E comunque pur essendo una ricerca sociologica non consiera la parte individuale dell'immigrato...che ? importante...

Non bisogna giudicare a priori ma chiedersi il perch? di questo comportamento da parte degli immigrati svedesi...

Che psicologo sarai se sei il primo che condanna l'immigrazione senza conoscerla e senza volerla conoscere o interagire con essa?

stefano

• Guest
« Reply #86 on: August 29, 2006, 06:32:10 PM »
Ti dir?...sei mai stato in Svezia?
La ragazza con cui sono andata a Berlino, ? andata 1 settimana a Stoccolma appena noi siamo tornate e dalle sue descrizioni non mi sembrava cos? terribile la situazione, anzi, l'ha trovata una citt? molto pi? tranquilla e sicura delle grandi citt? italiane.
Vedi, tutto ? relativo...

E comunque pur essendo una ricerca sociologica non consiera la parte individuale dell'immigrato...che ? importante...

Non bisogna giudicare a priori ma chiedersi il perch? di questo comportamento da parte degli immigrati svedesi...

Che psicologo sarai se sei il primo che condanna l'immigrazione senza conoscerla e senza volerla conoscere o interagire con essa?

Ma chi ha condannato cosa?! ho solo letto l'articolo e l'ho postato qua. Non avevo bisogno di dire niente, ? gi? tutto scritto nero su bianco...e cmq non ho mai detto che Stoccolma fosse teatro di guerriglia urbana tra svedesi e immigrati o robe del genere, mi pare

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #87 on: August 30, 2006, 12:34:19 PM »
Articolo di una ragazza svedese di origini cingalesi che ha intervistato ragazzi immigrati tra i 15 e i 17 anni rinchiusi in riformatorio con lo scopo di elaborare la sua tesi di laurea in sociologia.

se pensi che la realt? sia quella che sta scritta in una tesi di laurea (a prescindere dall'argomento) sei proprio fuori strada. una tesi dı laurea pu? essere ındıcativa di un fenomeno e quindi un punto di partenza per un ulteriore approfondimento; il quale poi pu? dimostrare la verit? o, con la stessa probabilit?, la falsit? del fenomeno studiato...
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

• Guest
« Reply #88 on: August 30, 2006, 12:46:43 PM »
Quote from: -Stoned Again-
se pensi che la realt? sia quella che sta scritta in una tesi di laurea (a prescindere dall'argomento) sei proprio fuori strada. una tesi dı laurea pu? essere ındıcativa di un fenomeno e quindi un punto di partenza per un ulteriore approfondimento; il quale poi pu? dimostrare la verit? o, con la stessa probabilit?, la falsit? del fenomeno studiato...

Se leggi un pezzo d'articolo ti renderai conto che quello descritto non ? un'opinione di partenza da approfondire, ma un resoconto pi? o meno dettagliato riguardante l'odierna societ? svedese e dei problemi d'identit? che sta affrontando a causa della fiacchezza dei nativi a tutto vantaggio dei "nuovi arrivati"&figli...

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #89 on: September 07, 2006, 03:26:40 PM »

l'articolo non ? affatto della studentessa...ma di tal fjordman!
e a giudicare dal suo blog e dalla gente che cita a me fa paura quanto la fantomatica guerra islamica..

ma l'avete vista la fine dell'articolo??? dio ma aprite gli occhi cazzo! ma non avete ancora capito che sotto la coperta della religione uno ci pu? nascondere quello che vuole e farvi credere l'esatto contrario di quello che pensa o fa???!!!!

che pena questi articoli...gente frustrata che cerca capri espiatorii per togliersi da davanti agli occhi il problema..

che tristezza..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..