Benvenuti nel nuovo portale di SognoPsicologia.org!
Si certo, per? il ruolo del neuropsicologo non ? riconosciuto ancora ed ? pieno di psicologi che pur non avendo frequentato la specializzazione di Roma fanno i neuropsicologi e lo fanno anche bene...mi stavo chiedendo se non convenisse di pi? fare un ragionamento del genere, si sa che l'esperienza vale molto di pi? soprattutto in questo campo...anche considerando che i posti a Roma sono proprio pochi!! :disgust:
Per l'iscrizione alla scuola ? richiesto il diploma di abilitazione all'esercizio della professione di psicologo ovvero la sua acquisizione entro la prima sessione utile dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di psicologo.
Nella descrizione della "scuola di specializzazione in neuropsicologia" ad un certo punto trovo questa frase, forse poco rassicurante: Qualcuno ? in grado di spiegarmi meglio?
EDIT: ho trovato sul sito di UniRoma degli esempi di prove (clicca qui )
questo ? molto utile....ne abbiamo di strada da fare...anche se alla scuola di specializzazione in neuropsicologia le prove saranno pi? orientate verso argomenti pi? attinenti!
penso sia l'iscrizione all'albo
No no, ? cos? (almeno da quanto c'? scritto in quel regolamento, che ? la mia unica fonte):laurea250 ore di tirocinio: necessarie per la laurea triennale500 ore di tirocinio (250 nella triennale + 250 nella biennale): necessarie per la laurea biennalealbo500 ore di tirocinio: necessarie per l'iscrizione alla sezione B dell'albo (di solito si fanno nei cinque anni, ma dato che ? sufficiente la laurea di primo livello per la sezione B, le 250 ore che si dovrebbero fare nella biennale si possono anche fare a parte)1000 ore di tirocinio: necessarie per l'iscrizione alla sezione A dell'albo (500 gi? fatte per la sezione B + altre 500 ...che quindi si fanno durante la scuola di specializzazione...o altre cose...)Ovviamente se ti fai 500 ore nel triennio invece che 250 risolvi anche il problema dei crediti liberi, perch? ti conta 20crediti il tirocinio invece che i soliti 10. (per? se fai cos? e poi fai la laurea biennale, i 10 crediti che devi dare come tirocinio nella biennale non li puoi recuperare dalle 250 ore gi? fatte...li devi recuperare in un altro modo...o non so se puoi gi? inziare a farti un po' delle 500 ore successive....boh...)