*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 08, 2025, 01:39:50 PM

Login with username, password and session length

123 Guests, 0 Users

Author Topic: Referendum sulla riforma costituzionale 25-26giu2006  (Read 17234 times)

stefano

• Guest
Referendum sulla riforma costituzionale 25-26giu2006
« on: June 17, 2006, 07:16:04 PM »
Tra poco si vota. Votate SI :thumbsup:

Feder

• Sr. Member
    • View Profile
« Reply #1 on: June 17, 2006, 07:23:47 PM »
Quote from: stefano
Votate SI :thumbsup:
 :disgust:

stefano

• Guest
« Reply #2 on: June 17, 2006, 07:37:51 PM »
Quote from: Feder
:disgust:

Cosa c???  :huh:

Feder

• Sr. Member
    • View Profile
« Reply #3 on: June 17, 2006, 08:35:50 PM »
semplicemente non penso proprio che voter? si  :bye2:

stefano

• Guest
« Reply #4 on: June 17, 2006, 08:52:01 PM »
l'avevo capito quando ho visto la faccetta disgustata  :D  ma perch?? giusto per creare un atmosfera di dialogo

stefano

• Guest

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #6 on: June 19, 2006, 02:02:34 PM »
Giro una mail che mi ? arrivata:

C I R C O L O  ARCI   G A R I B A L D I ,  A L T E R A    E     C O M I T A T O
P E R L A D I F E S A D E L L A C O S T I T U Z I O N E

ORGANIZZANO:

VERSO IL REFERENDUM
COSTITUZIONALE

GIOVEDI 22 GIUGNO ORE 21,00
Circolo ARCI Garibaldi, via Pietro Giuria 56 Torino
SALA ANTONIO GUARNI E R I

I n t e r v e r r a n n o :

N i c o l a T r a n f a g l i a , s t o r i c o   e   d e p u t a t o
M a u r o Ma r i n o , d e p u t a t o
B e p p e C a s t r o n o v o , P r e s i d e n t e   d e l   C o n s i g l i o   C o m u n a l e
F r a n c e s c o S a l i n a s ,  A v v o c a t o   e    C o n s i g l i e r e    C o m u n a l e
I n t r o d u c e : R o b e r t o M a s t r o i a n n i ,  p r e s i d e n t e   d i   A l t e r a
M o d e r a :  O m a r R i c c a r d i ,   C a p o g r u p p o   D S    C i r c o s c r i z i o n e   V I I I I

I n f o r m a z i o n i   e   D o s s i e r   s u l   r e f e r e n d u m :

w w w . a l t e r a c u l t u r a . o r g
w w w . d i f e n d i l a c o s t i t u z i o n e . i t
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

• Guest
« Reply #7 on: June 19, 2006, 02:44:41 PM »
Ho domandato un p? in giro e tutti dicono che votano NO, per? non capisco a me sembra che siano delle buone riforme

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #8 on: June 19, 2006, 02:58:33 PM »
La riforma sulla devolution ? stata proposta da Bossi, che ?/era/sar? un federalista/secessionista, cos? come la maggior parte (se non tutti!) i "militanti" della lega nord.
Se prendi atto di questo...decidi allora se ? cosa buona e giusta.
Certo ci sono PRO e CONTRO (come ovunque e comunque).
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

• Guest
« Reply #9 on: June 19, 2006, 03:04:31 PM »
Mi pare d'aver capito che le regioni avranno pi? autonomia per quel che riguarda sanit?, istruzione e pubblica sicurezza......per le regioni del nord ? pi? conveniente, spenderemmo i nostri soldi per incrementare e migliorare i servizi, anzich? "dipendere" quasi totalmente da Roma (un p? come ? successo recentemente in Spagna nel caso della Catalogna). Perci? es muy bueno. Che poi la proposta arrivi da Bossi, ? irrilevante; per me pu? anche averla buttata l? Satana in persona  :D

http://www.intrage.it/rubriche/soci...ticolo277.shtml
« Last Edit: June 19, 2006, 03:10:51 PM by stefano »

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #10 on: June 19, 2006, 03:25:25 PM »
avrei voluto postare un pdf in questa discussione solo che ? troppo grosso (rebe a me 40 kb mi sembrano un po' pochi..non si pu? fare nulla per aumentare di un goccio il limite massimo?).
ovviamente ? fatto da un comitato per il NO (di milano se non sbaglio..) per? a me sembra abbastanza chiaro e fatto bene.
voglio ancora aspettare gioved? sera per avere le idee ancora pi? chiare, ma quello che c'? scritto mi ? gi? servito a farmi la mia idea.

in sostanza le cose che non mi vanno gi? di questa riforma ? che a fronte di pi? libert? e autonomia locali, il potere centrale (cio? lo Stato) si centralizza ancora di pi?, andando a intaccare il bicameralismo, i garanti dello Stato e della Repubblica [ovvero meno poteri al Presidente della Repubblica, dati al Premier, e una Corte Costituzionale composta da giudici met? dei quali sono votati dai politici (oggi invece il voto ? ripartito tra Presidente della Repubblica, Parlamento e giudici delle Magistrature pi? importanti, cio? Corte dei Conti, Corte di Cassazione e Consiglio di Stato)]
sempre in ottica di centralizzazione del potere, non mi va che il Primo Ministro si arroghi un sacco di poteri tipo lo scioglimento delle Camere a sua discrezione.
Poi un'altra cosa che non mi va (che intacca il bicameralismo come dicevo prima) ? che il Senato diventi una specie di barzelletta, una cosa che non sempre si deve interpellare per approvare leggi..infatti diventa Senato federale che in teoria sarebbe una rappresentanza diretta delle regioni (il che uno pu? dire, non sarebbe neanche male) ma in realt? non ? previsto nessun legame tra il consiglio regionale e il senatore..quindi diventa un organo a s? stante che si "rigenera" a scaglioni ogni volta che ci sono elezioni regionali (mai tutte insieme, come sappiamo) e che ? indifferente a provvedimenti di scioglimento anticipato.
ah..poi tutto quello su cui pu? legiferare una regione, in realt? pu? essere bloccato dal governo centrale se ? considerato contro l'interesse nazionale [il che si presta a facile strumentalizzazione: il governo di centrosinistra (o centrodestra) pu? bloccare "tutto" quello che fa una regione di centrodestra(o centrosinistra)]
Infine..ma questo l'ho sentito dire e non ho le basi per confermarlo..anche se mi sembra molto plausibile..con questo tipo di autonomia (non con l'autonomia in generale, che in generale c'? gi?, sancita dalle modifiche costituzionali decise nel 2001) ci sarebbe una disparit? enorme tra le varie regioni, soprattutto tra nord e sud..

stefano se vuoi te lo mando via mail questo pdf..comunque l'ho gi? mandato in mailing list se sei iscritto lo riceverai! e se non sei iscritto iscriviti! :p

conclusioni: ho scritto un po' di getto..ma sono sostanzialmente queste le ragioni per cui voter? NO!!!!

aspetto considerazioni PRO-riforma..spero che tutti vi informiate prima di andare a votare "a caso" o di non votare, perch? ricordo che il referendum costituzionale non prevede il raggiungimento di un quorum!!!!
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #12 on: June 19, 2006, 04:16:31 PM »
:Offtopic:

Quote from: -Stoned Again-
(rebe a me 40 kb mi sembrano un po' pochi..non si pu? fare nulla per aumentare di un goccio il limite massimo?)

Giusto giusto! Ora sono 5 Mb (per i PDF e per i *.doc)...tanto non penso che ci sar? un'eccessivo abuso dello spazio per gli upload, visto quanti ce ne sono stati finora... (le ultime parole famose!  :ahah: )
...che ? meglio!!  :kicking:

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #13 on: June 19, 2006, 04:44:43 PM »
ancora non ho deciso... ma sono pi? propenso verso il no...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #14 on: June 19, 2006, 04:46:25 PM »
Quote from: mahanimj
La riforma sulla devolution ? stata proposta da Bossi, che ?/era/sar? un federalista/secessionista, cos? come la maggior parte (se non tutti!) i "militanti" della lega nord.
Se prendi atto di questo...decidi allora se ? cosa buona e giusta.
Certo ci sono PRO e CONTRO (come ovunque e comunque).

Massimo non mi pare un granch? come motivazione... :blink:

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro