*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 09, 2025, 02:00:56 PM

Login with username, password and session length

237 Guests, 0 Users

Author Topic: Referendum sulla riforma costituzionale 25-26giu2006  (Read 17238 times)

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Referendum sulla riforma costituzionale 25-26giu2006
« Reply #15 on: June 19, 2006, 08:21:25 PM »
Quote from: -Stoned Again-
rebe a me 40 kb mi sembrano un po' pochi..

viva l'italiano!!!...vabb?!

grazie rebe!
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #16 on: June 19, 2006, 08:33:01 PM »
Quote from: stefano
Mi pare d'aver capito che le regioni avranno pi? autonomia per quel che riguarda sanit?, istruzione e pubblica sicurezza......per le regioni del nord ? pi? conveniente, spenderemmo i nostri soldi per incrementare e migliorare i servizi, anzich? "dipendere" quasi totalmente da Roma (un p? come ? successo recentemente in Spagna nel caso della Catalogna). Perci? es muy bueno. Che poi la proposta arrivi da Bossi, ? irrilevante; per me pu? anche averla buttata l? Satana in persona  :D

http://www.intrage.it/rubriche/soci...ticolo277.shtml

gi?..per le regioni del nord! e il sud?

stefano quel link ? del sito di un laureando in scienze della comunicazione (tal Rinaldo Sidoli appunto..)..un po' come se io o tu o chiunque altro scrivesse cosa pensa del referendum! occhio quindi... :)
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

• Guest
« Reply #17 on: June 19, 2006, 08:33:34 PM »
Mah, guarda caso ci sono paesi federalisti in cui le cose funzionano alla grande (sicuramente meglio che qua) tipo Germania o Svizzera......ma purtroppo qua siamo in Italia e la gente continua ad andare contro s? stessa solo per futili princ?pi personali (vedi Massimo che dice "? una proposta di Bossi, non la voto" oppure Stefano "non mi va che il premier abbia troppi poteri....neanche se ? il premier che ho votato io" (???!) :blink: ).ECCO.

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #18 on: June 19, 2006, 08:36:36 PM »
neanche se ? il premier che ho votato io" (???!) :blink: ).ECCO.

esattamente! :D

non ci trovo niente di strano in questo...la democrazia trascende il colore politico!

e poi dato che molte delle (eventuali) modifiche, compreso il premierato forte, verranno attuate nel 2011, non ? detto che sar? ancora il centrosinistra al governo!! (ma poi ? un ragionamento stupido...)

stefano

• Guest
« Reply #19 on: June 19, 2006, 08:36:44 PM »
Quote from: -Stoned Again-
gi?..per le regioni del nord! e il sud?

quando voto, voto per i miei interessi personali se permetti.......secondo te al sud non accorreranno in massa alle urne per votare NO? Perch? questa gli f? comodo.......non pagano niente, manco la tassa dell'immondizia, vivono in case grandi il doppio delle nostre (l'ho visto ed erano anche abusive, oltretutto)...Certo che gli fa comodo prendere i soldi da Roma...quelli che arrivano da noi
dico solo fuck, datemi del leghista me ne frego...? la verit? :p

Feder

• Sr. Member
    • View Profile
« Reply #20 on: June 19, 2006, 08:53:36 PM »
Finalmente ho un attimo di tempo per spiegarvi le mie motivazioni.
Al referendum voter? no per varie ragioni: in primo luogo la riforma non va a modificare semplicemente i rapporti tra stato e regione(la cosiddetta devolution), oltretutto creando innumerevoli occasioni di conflitto tra amministrazione centrale e amministrazioni locali,( conflitti dovuti principalmente al preoccupante dilettantismo di chi ha scritto la riforma), ma va a stravolgere l?architettura istituzionale dello stato. Essa mina il sistema di pesi e contrappesi di potere che fanno di un regime basato sulle elezioni una vera democrazia. Infatti una vera democrazia non pu? essere la dittatura della maggioranza, e per questo l?attuale costituzione rende il governo soggetto al controllo del parlamento ed entrambi soggetti al controllo del presidente della repubblica, senza contare la corte costituzionale. Con la riforma il presidente della repubblica vedr? di molto diminuiti i suoi poteri, come pure il parlamento a tutto vantaggio dell?esecutivo. Il parlamento soprattutto, in pratica, si vedr? sottratto il potere di sfiduciare, e quindi di mandare a casa, un governo. Infatti la riforma prevede che in caso di sfiducia a casa non vada solo il governo, ma tutto il parlamento( cosiddetta norma anti-ribaltone): in pratica per far cadere un esecutivo le camere dovranno dar vita ad una azione kamikaze, di fatto suicidandosi; ora, mi pare ovvio che i parlamentari sarebbero anche disposti a sopportare un governo cattivo o addirittura pericoloso pur di non mandarsi a casa da soli. Con queste regole, di conseguenza, chi vincer? le elezioni avr? davanti 5 anni di potere incontrastato. Certo i ribaltoni saranno eliminati, ma con loro anche molte garanzie democratiche, diventando il governo incontrollabile. C?? poi il problema della differenziazione dei ruoli delle due camere. Con la riforma il vecchio senato diventer? senato delle regioni e decider? sulle leggi di interesse locale mentre la camera decider? sulle leggi dello stato centrale. Tutti esultano perch? finalmente le 2 camere smetteranno di fare inutilmente lo stesso lavoro sprecando tempo e denaro. In realt? ? solo parzialmente vero che esse facciano la stessa cosa:infatti se una legge approvata alla camera non presenta problemi la sua approvazione al senato richiede letteralmente pochi secondi. Il tempo si ?perde? se ci sono dei problemi, ma questa nuova analisi ci ha spesso evitato leggi pessime. Con la riforma una legge approvata in una camera non avr? + controlli; quindi anche qui per una presunta  maggior funzionalit? della macchina statale ci ritroveremmo privati di molte garanzie.   Io non voglio dire che la costituzione debba essere considerata intoccabile, ? giusto pensare di ammodernarla perch? in 60 anni si sono proposti problemi e dinamiche nuove, ed il mondo ? cambiato parecchio. Ma  come dicevano gli antichi la costituzione di uno stato non deve tenere solo conto di canoni di funzionalit?, ma anche dell?indole dei popoli e dei loro governanti,ossia deve avere rispetto del popolo e diffidare dei governanti, ponendo al loro potere chiari limiti e controlli in modo che non possano abusarne. Non sono cos? sicura che questa riforma rispetti tali ideali!
 :bye2:

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #21 on: June 19, 2006, 09:31:33 PM »
Quote from: Feder
la costituzione di uno stato non deve tenere solo conto di canoni di funzionalit?, ma anche dell?indole dei popoli e dei loro governanti,ossia deve avere rispetto del popolo e diffidare dei governanti, ponendo al loro potere chiari limiti e controlli in modo che non possano abusarne

ottima osservazione!!!  :thumbsup:

quando voto, voto per i miei interessi personali se permetti

ti darei ragione non fosse un referendum costituzionale

stefano

• Guest
« Reply #22 on: June 19, 2006, 10:32:29 PM »
Mah, secondo me il federalismo funzionerebbe anche, il problema sono le nostre fazioni politiche, i governanti, ecc ecc..
come dicevo prima, sono molte le nazioni con questo sistema politico e non sono certi paesucci del cazzo...
Agli occhi del mondo siamo un paese ridicolo; la repubblica delle banane..

per rispondere a stoned: della costituzione me ne importa poco o niente, se fa schifo la si cambia...era questo che intendevi?

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #23 on: June 19, 2006, 10:35:08 PM »
Quote from: Dolin
Massimo non mi pare un granch? come motivazione

Infatti non ? una motivazione; ? una considerazione.
vedi Massimo che dice "? una proposta di Bossi, non la voto"

La riforma sulla devolution ? stata proposta da Bossi, che ?/era/sar? un federalista/secessionista, cos? come la maggior parte (se non tutti!) i "militanti" della lega nord.
Se prendi atto di questo...decidi allora se ? cosa buona e giusta.
Certo ci sono PRO e CONTRO (come ovunque e comunque).

Dove sta scritto "non la voto"?
Dov'? che ho preso posizione in merito al referendum?
Qui si esagera nel "proiettare oggetti cattivi" verso di me! :cry:
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

stefano

• Guest
« Reply #24 on: June 19, 2006, 10:39:13 PM »
Dai massimo non fare la vittima, dal tono in cui l'hai scritto si capiva abbastanza chiaramente la tua posizione.....puoi anche essere sfavorevole e quindi votare NO, ma non mi prendere per scemo

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #25 on: June 19, 2006, 10:50:21 PM »
secondo te al sud non accorreranno in massa alle urne per votare NO? Perch? questa gli f? comodo.......non pagano niente, manco la tassa dell'immondizia, vivono in case grandi il doppio delle nostre (l'ho visto ed erano anche abusive, oltretutto

I miei la TARSU la pagano e come loro molti altri.
Io casa tua non l'ho mai vista, ma prima dovresti vedere casa mia per parlare...se ? veramente il doppio della tua allora vivi in una doccia!...e come me molti altri...e non mi sembra che come te vivano in una doccia molti altri qui a Torino (in Cina s?!).
Le case abusive sono ovunque! La gente che nn paga le tasse ? ovunque, sia quelle per l'immondizia sia altri tipi di tasse..e non solo in Italia. Forse qui c'? pi? gente furba, forse al sud Italia ancora di pi?...
Forse c'? pi? gente che segue i colori politici in maniera cieca, ecco perch? non sono cos? convinto che al sud un sacco di gente voter? NO; forse la maggior parte, ma non vuol dire tutti; ? pur sempre una riforma proposta dal centro-destra...gente stupida esiste...e non solo al sud.
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #26 on: June 19, 2006, 10:51:24 PM »
Dai massimo non fare la vittima, dal tono in cui l'hai scritto si capiva abbastanza chiaramente la tua posizione.....puoi anche essere sfavorevole e quindi votare NO, ma non mi prendere per scemo

Sei liberissimo di fare congetture!

stefano

• Guest
« Reply #27 on: June 19, 2006, 11:03:27 PM »
lasciamo perdere

stefano

• Guest
« Reply #28 on: June 19, 2006, 11:04:23 PM »
lasciamo perdere, v?... :disgust:

stefano

• Guest