*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
January 09, 2025, 01:46:08 PM

Login with username, password and session length

172 Guests, 0 Users

Author Topic: Referendum sulla riforma costituzionale 25-26giu2006  (Read 17237 times)

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
Referendum sulla riforma costituzionale 25-26giu2006
« Reply #30 on: June 20, 2006, 01:03:44 AM »
Quote from: stefano
per rispondere a stoned: della costituzione me ne importa poco o niente, se fa schifo la si cambia...era questo che intendevi?

s? s?! era questo!

:thumbsup:  :bye2:
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

stefano

• Guest
« Reply #31 on: June 20, 2006, 12:39:16 PM »
:p  :ahah:

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #32 on: June 23, 2006, 09:42:16 PM »
Queste sono le modifiche proposte:
http://www.interno.it/legislazione/pages/articolo.php?idarticolo=697

Come sempre trovo assurdo che la popolazione, chiamata a decidere una cosa cos? importante (come per il referendum sul trattamento degli embrioni), sia lasciata totalmente allo sbaraglio per quanto riguarda l'informazione sull'argomento.
Dato che si parla di un possibile cambiamento alla Costituzione, implicherebbe una spesa eccessiva l'invio di un opuscolo nelle case degli aventi diritto al voto???? Sull'opuscolo ovviamente si pu? scrivere: vai sul sito per avere pi? imformazioni. Per? i punti salienti.........  :dry:
Come al solito la discussione in televisione ? sempre "tu hai detto questo" "tu hai detto quello" e non si chiariscono i punti in questione in modo obiettivo.....uff.....
« Last Edit: June 23, 2006, 09:47:26 PM by SecretSybil »

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #33 on: June 24, 2006, 01:03:10 AM »
ho deciso di non votare... sono ancora indeciso e prendere una posizione su una cosa per la quale non sono sicuro mi pare sciocco...tanto non si prevede il raggiungimento di un quorum...

5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

marv

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #34 on: June 24, 2006, 07:41:21 PM »
Ma perch? non andare a votare?Quelle rare volte in cui ci viene chiesta la nostra opinione ? importante fare appello al nostro senso civico e abbandonare quell'inconfondibile pigrizia che caratterizza noi italiani!
In questa occasione siamo inoltre chiamati a decidere qualcosa di veramente importante:il futuro della nostra Costituzione!E gi?,perch? per chi non se n'? ancora accorto,la riforma proposta dal centro-destra prevede la modifica di ben 54 art su un totale di 139...ovvero 1/4 della Costituzione!Chi di noi pu? allora dirsi non interessato?
Le anomalie di questo referendum sono molteplici,ma prima di tutto c'? da denunciare la scarsa informazione a cui siamo stati sottoposti!Avevamo la tv pubblica che ci ricordava quanti giorni mancavano ai Mondiali,ma nessuno parlava dei quesiti che di l? a poco avremmo dovuto affrontare.
La poca informazione che ci ? arrivata e stata(guardate voi che strano!!!)pesantemente distorta e disinformativa...
Gli esempi sarebbero molteplici ma impossibili da riportare tutti.
Primo di tutti riguarda la famosa"devolutin".Hanno cercato di far passare l'idea che alla fine l'Italia sarebbe stata come la Gran Bretana...Grandissima cavolata!Come pretendono di confrontare questi due Stati cos? diversi per tradizione democratica,cultura e storia...(noi l'unit? l'abbiamo conquistata con guerre e sacrifici.Questo non vuole togliere nulla all'Inghilterra ma vuole dimostrare la grande diversit? che ci caratterizza).
Ci hanno poi detto che il premier sar? nella stessa identica posizione di quello inglese.Ma come fanno a dire una cosa cos?!Evidentemente non hanno capito molto del loro modello inglese!Se Blur fa una cavolata,il Parlamento gli vota la sfiducia e lui si dimette.Se Prodi far? una cavolata il Parlamento non voter? la sfiducia perch? sa che in quel caso dovr? esso stesso sciogliersi.Insomma un Parlamento kamikaze!(ma quando mai pu? succedere!).
Inoltre il centro destra ha varato una riforma con lacune e numerosi punti chiaramente da cambiare e ci ha detto:"voi votate SI e poi noi la cambiamo!".
Ma allora queste persone non conoscono neppure l'art 138 della nostra Costituzione:il referendum si fa su una legge esistente,non su una che non c'? o che cmq sappiamo che la cambieremo!Se la vogliamo cambiare allora perch? far intervenire i cittadini?
Infine vorrei ricordare che la parte dedicata alla riduzione del numero dei parlamentari entrer? in vigore solo nel 2016 e nn il prossimo anno!
E cmq non ? richiesto il quorum:il referendum sar? valido in ogni caso!

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #35 on: June 24, 2006, 11:54:20 PM »
Quote from: marv
E cmq non ? richiesto il quorum:il referendum sar? valido in ogni caso!

Esatto!!!!! Attenzione!!!!

...ancora pi? senza senso....perch? non ? richiesto il quorum? Perch? sanno che sono tutti in vacanza e preferiscono guardare le partite invece che votare?...bah...  :disgust:

stefano

• Guest
« Reply #36 on: June 24, 2006, 11:55:44 PM »
bah, l'importante ? che vinca il s?....diamo una ripulita alla Costituzione  :bye2:

-Stoned Again-

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #37 on: June 25, 2006, 12:57:03 AM »
Quote from: SecretSybil
perch? non ? richiesto il quorum?

perch? per i referendum costituzionali non ? previsto il quorum
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #38 on: June 25, 2006, 01:22:57 AM »
marv, sei per caso un avvocato che ha bisogno di uno psicologo o uno psicologo che vuole fare l'avvocato?
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #39 on: June 25, 2006, 03:50:07 AM »
e se uno ? indeciso che fa? vota a casaccio o mete una X al centro tra si e no??

io sono indeciso----------->> non voto!

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

mahanimj

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #40 on: June 25, 2006, 11:56:24 AM »
Anche io sono indeciso.
Le possibilit? ci sono: annullare la scheda o fare scheda bianca!
Sei riuscito a prendere la delega dall'UDU?
Será que ainda vai chegar o dia de se pagar até a respiração? Pela direção que o mundo está tomando eu vou viver pagando o ar de meu pulmão...

SecretSybil

• ex Responsabile Forum
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #41 on: June 26, 2006, 12:02:25 PM »
Quote from: -Stoned Again-
perch? per i referendum costituzionali non ? previsto il quorum

E perch??  :unsure:

Dolin

• Super Moderatore
  • Hero Member
    • View Profile
« Reply #42 on: June 26, 2006, 12:27:56 PM »
Quote from: mahanimj
Anche io sono indeciso.
Le possibilit? ci sono: annullare la scheda o fare scheda bianca!
Sei riuscito a prendere la delega dall'UDU?

non glie l'ho chiesta proprio perch? indeciso, non volevo farli sbattere e rubare il posto a qualcuno che ne avrebbe usufruito...

5p4mm3r D0L1N r0x
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Avida

• Hero Member
    • View Profile
« Reply #43 on: June 26, 2006, 12:55:29 PM »
Votato...
 :)

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

marv

• Newbie
  • *
    • View Profile
« Reply #44 on: June 26, 2006, 04:27:45 PM »
Per rispondere alla domanda di mahnanimj:no,non sono n? un avvocato che ha bisogno di uno psicologo,n? uno psicologo che vuole fare l'avvocato.
Mi interesso semplicemente di politica e visto che studio un po' di diritto mi tengo aggiornata!Ma in questo caso credo di essere stata solo una buona cittadina!