*

Menu

Welcome, Guest. Please login or register.
Did you miss your activation email?
September 19, 2024, 03:24:58 AM

Login with username, password and session length

155 Guests, 0 Users

Author Topic: Suicidio  (Read 6643 times)

Avida

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 654
    • View Profile
Suicidio
« on: June 30, 2006, 12:30:49 AM »
A seguito di un recente fatto di cronaca (tentato suicidio da parte di un ex giocatore della Juventus Gianluca Pessotto) vorrei conoscere le vostre impressioni, ovviamente non riferendovi al singolo caso, ma verso l'immenso universo di contraddizioni che richiama tale gesto.

Un sentimento che tutti hanno, pochi volontariamente raggiungono...

conto di leggere tantissime riflessioni al riguardo. Grazie a tutti!

Avida: il metronotte di Sognopsicologia

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Suicidio
« Reply #1 on: June 30, 2006, 01:17:26 AM »
be...credo che il suicidio si soprattutto un grido di aiuto...un grido che pu? essere colto in tempo o meno...ma ? un messaggio. Trovo che vi siano delle situazioni in cui riuscire a vedere uno spiraglio di luce sia difficilissimo..io per prima ci sn passata...il fatto ? che per togliersi la vita...ci va davvero un coraggio non indifferente..chiudere, finire...cavolo faccio fatica anche a pensarlo...ho passato un periodo davvero buio qlc anno fa.....gli amici servono questo...a farti da lumino qnd intorno a te c'? solo buio...tanto buio...

Scusate ragazzi, ma ? un argomento che mi tocca molto...pardon...

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Suicidio
« Reply #2 on: June 30, 2006, 10:49:04 AM »
Anche io ho vissuto un periodo particolarmnte buio e l'idea di potermi uccidere mi ha dato coraggio!Sembra contradditorio ma in un certo senso non lo ?!
Quando la sofferenza diventa immensa e ingestibile l'idea di avere la possibilit? di farla finire nel caso fosse diventata intollerabilissima mi ha aiutata ad affrontarla!l'idea di poter sempre e comunque staccare la spina mi ha fatto spostare il mio limite di tollerabilit? pi? in l?,cosi ho sopportato ci? che per me era l'inferno!
Forse solo l'esperienza permette di capire che tutto passa,anche il buio totale!Quando ti ci trovi bisognerebbe aver fede in questa idea!Occorre tempo per? e con questo tutto evolve!

-Stoned Again-

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1440
    • View Profile
Suicidio
« Reply #3 on: June 30, 2006, 11:32:16 AM »
? una cosa tremenda si sa..una gran sofferenza per chi compie il gesto (prima) e per la gente che aveva intorno (poi..ammesso che ne avesse). non mi sento di spendere altre parole perch? non mi sento comunque abbastanza coinvolto da poter dire qualcosa che non sia gi? stato (giustamente) detto, anche non qui sul forum.

solo una cosa..ieri stavo ragionando, parlando appunto del povero Pessotto..ho provato a immaginare come starebbe una volta che si rimettesse a posto..voglio dire..hai tentato il suicidio ma non ce l'hai fatta..
A volte è troppo testardo e un po\' chiuso, non dice molto le sue cose, ma a me piace da morire così..mi piace tutto..

Dolin

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 1305
    • View Profile
Suicidio
« Reply #4 on: June 30, 2006, 11:42:21 AM »
? un discorso tremendamente complesso che cmq non mi ha mai toccato da vicino, ho sempre avuto la fotuna di vivere in una famiglia che prima di tutto ? un gruppo di persone che si amano, poi amici e ragazze... quindi la solitudine (per me principale causa di suidicio) non mi ha mai toccato...

dico solo una cosa, che nessuno si offenda, siamo tra psicologi e la razionalit? ? la nostra prerogativa:
credo che la maggior parte delle persone che l'hanno fatto o c'hanno provato, cercassero solo di attirare l'attenzione, mi pare na cosa moto triste, conosco alcune persone che dicono di aver tentato il suicidio per attirare l'attenzione e magari ostentare una profondit? che non hanno...
? come se chi avesse provato a suicidarsi fosse migliore o pi? degno di nota di chi invece non c'ha mai neanche pensato...

cmq temo di non riuscire ad esprimermi correttamente, non riesco a farmi capire, ? un concetto difficile....ci riprover? quando trover? le parole giuste...


5p4mm3r D0L1N r0x
 :dots:  :Poster_sp
Di nuovo a Turin..
Gonnario dentro

Maria

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 176
    • View Profile
Suicidio
« Reply #5 on: June 30, 2006, 12:23:21 PM »
Tentare il suicidio penso sia una ricerca d'attenzione e d'aiuto,il suicidarsi no!
Insomma uccidersi non ? poi cos? difficile in termini pratici:con una pistola alla testa muori e basta,se ti butti da un grattacielo muori per forza,se ingurgiti veleno anche...Chi tenta non penso voglia morire davvero ma piuttosto essere salvato,avere aiuto!

stefano

  • Guest
Suicidio
« Reply #6 on: June 30, 2006, 12:27:57 PM »
Ma chi tenta il suicidio dovrebbe anche mettere in conto che potrebbe realmente rimanerci secco..non credo sia una semplice richiesta d'aiuto; chi prova ad ammazzarsi ma non ci riesce ? perch? non ha il coraggio di andare fino in fondo.
Poi ovviamente ci sono i casi pi? superficiali, in cui la persona che tenta il suicidio vuole davvero solo ed esclusivamente attirare l'attenzione...ma credo siano pochi casi e si tratta di individui abbastanza idioti. Ci sono altri metodi per chiedere aiuto: a voce, per esempio!!  ;)

Pulce_Cri

  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 571
    • View Profile
Suicidio
« Reply #7 on: June 30, 2006, 01:39:33 PM »
Quote from: Maria
Tentare il suicidio penso sia una ricerca d'attenzione e d'aiuto,il suicidarsi no!
Insomma uccidersi non ? poi cos? difficile in termini pratici:con una pistola alla testa muori e basta,se ti butti da un grattacielo muori per forza,se ingurgiti veleno anche...Chi tenta non penso voglia morire davvero ma piuttosto essere salvato,avere aiuto!

eh si ma...schiaccialo il grilletto...fai il passo nel vuoto..porta alla bocca il veleno...io credo che ce ne vada di coraggio a vagonate...

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Suicidio
« Reply #8 on: June 30, 2006, 01:42:33 PM »
Beh, ci sono alcuni tipi di suicidio che presuppongono morte certa (colpo di pistola) e l? ci vuole davvero un fegato notevole...secondo me le persone che tentano il suicidio e non ci riescono dovremmo dividerli in due parti:
1. Chi si butta dal 5? piano e per un motivo quasi paranormale non muore ma rimane paralizzato, non pu? parlare e vivr? una vita di sofferenza fisica e psichica (questa ? vera sfiga!!!)  --->   per loro non c'entra tutto il discorso sull'attirare l'attenzione!
2. Chi si butta dal 2?piano ? quasi ovvo che non muoia sul colpo quindi secondo me ? un tremendo bisogno di essere ascoltati, soprattutto dai propri cari, e allo stesso tempo vi ? l'inconscia speranza di rimanere in vita (in caso contario fai qualcosa di pi? drastico, no?!)
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...

stefano

  • Guest
Suicidio
« Reply #9 on: June 30, 2006, 02:09:28 PM »
non ho mai sentito di nessuno che si sia buttato dal secondo piano  :rotfl:

*L

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 105
    • View Profile
Suicidio
« Reply #10 on: June 30, 2006, 03:35:32 PM »
Quote from: stefano
non ho mai sentito di nessuno che si sia buttato dal secondo piano  :rotfl:


invece una persona che conosco l'ha fatto....
L\'essenziale è invisibile agli occhi....

thsjwh

  • Newbie
  • *
  • Posts: 42
    • View Profile
...suicidio
« Reply #11 on: June 30, 2006, 03:41:50 PM »
...penso che il tentativo di suicidio sia l'ultima spiaggia..
quando nn hai pi? un motivo per alzarti la mattina, quando ormai sei rimasto solo perch? tutti intorno a te non riescono a comprendere quanto sia grande il dolore che provi dentro...allora ti lasci andare..
un salto nel vuoto... una corda al collo.. nn importa come.. importa solo smettere di soffire...

e chi resta invece? cosa rimane ? il ricordo di una persona che ha sofferto tanto e che nel suicidio ha trovato una via di fuga.. GIUSTA o SBAGLIATA CHE SIA..

spero solo che realmente abbia smesso di soffrire..

stefano

  • Guest
Suicidio
« Reply #12 on: June 30, 2006, 07:21:26 PM »
Quote from: *L?*
invece una persona che conosco l'ha fatto....

Ma immagino che il suo gesto fosse pi? una richiesta d'aiuto che non un tentativo di suicidio vero e proprio....buttarsi dal secondo piano significa farsi molto male, ma non necessariamente ammazzarsi

*L

  • Full Member
  • ***
  • Posts: 105
    • View Profile
Suicidio
« Reply #13 on: June 30, 2006, 08:24:42 PM »
Quote from: stefano
Ma immagino che il suo gesto fosse pi? una richiesta d'aiuto che non un tentativo di suicidio vero e proprio....buttarsi dal secondo piano significa farsi molto male, ma non necessariamente ammazzarsi


Certo....lo sapeva bene anche lui che non sarebbe morto dal secondo piano, altirmenti vi assicuro che non l'avrebbe mai fatto (era una casa di montagna, quindi nemmeno un 2? piano di un palazzo) e infatti era solo un gesto per "farsi notare", tant'? che non si ? fatto praticamente nulla....

Poi invece ci sono state persone che l'hanno fatto per davvero ma non voglio mettermi a dire n? perch? l'hanno fatto, n? se avessero potuto trovare una strada alternativa....si pu? parlare del suicidio in generale ma quando succede a persone che conosci ? pi? difficile trattare l'argomento in modo oggettivo e distaccato....
« Last Edit: June 30, 2006, 08:30:56 PM by *Lè* »
L\'essenziale è invisibile agli occhi....

Frà..

  • Super Moderatore
  • Hero Member
  • *****
  • Posts: 825
    • View Profile
Suicidio
« Reply #14 on: June 30, 2006, 09:27:02 PM »
Quote from: stefano
non ho mai sentito di nessuno che si sia buttato dal secondo piano  :rotfl:


"La dinamica. Pessotto era stato nominato poche settimane team manager dalla nuova dirigenza della Juventus e, come ogni mattina, si era recato nel suo ufficio della sede bianconera, in corso Galileo Ferraris, nell'elegante quartiere torinese della Crocetta. Poco dopo ? avvenuto l'incidente. L'ex terzino della Juventus e della Nazionale era solo nel suo ufficio al secondo piano."
dal sito de "La Repubblica"
...in faccia ai maligni e ai superbi il mio nome scintillerà...